Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Pareri su Honda NC [pregi, cosa ne pensate?]
15457388
15457388 Inviato: 25 Set 2015 11:40
Oggetto: Pareri su Honda NC [pregi, cosa ne pensate?]
 

leggendo per i topic, noto che molti criticano apertamente le honda nc, mentre vengono elogiate dai proprietari (cosa che potrebbe sembrare ovvia, ma non sempre lo è).
a sentire qualcuno hanno freni scandalosi che funzionano solo grazie all'abs, altri dicono che hanno sospensioni penose, tanti criticano la scarsa potenza del motore.

allora mi sono messo in cerca dei pregi, visto che è tra le moto più vendute, e un motivo ci deve pur essere.

ho trovato questi:

1. facilità di guida, data soprattutto dal cambio dct, che invoglia gli scooteristi a fare il salto.
2. affidabilità e serietà honda (di questo punto se me può discutere, ma è usanza in italia considerare le honda in questo modo)
3. il più importante di tutti, visto il momento che stiamo passando, che sono i consumi bassissimi.

cosa ne pensate?
 
15457592
15457592 Inviato: 25 Set 2015 16:21
 

Secondo me chi si lamenta e' perche' pretende cose da questa moto, che non puo' ottenere, se voglio fare staccate e derapate devo optare x una moto diversa, non penso che sia stata progettata x essere portata al limite, chi dice che il limitatore entra troppo velocemente, probabilmente era abituato a guidare in modo diverso e con moto diversa, io non ci sono mai arrivato, questa moto e' ottima se viaggi da solo, in due (160 kg) col tris valigie e si percorre parecchia montagna, si sente che fa fatica, ma solo in questo caso, usandola x fare turismo tranquillo trovo sia i freni che le forcelle piu' che buoni, ho solo tirato un po il precarico e basta. Per me 0509_up.gif
 
15457624
15457624 Inviato: 25 Set 2015 17:02
 

in generale non si può dire che sia una pessima moto, se non si cercano prestazioni da ss ma si preferisce un andatura più tranquilla è un'ottima moto tra l'altro estremamente semplice da guidare (soprattutto la version con cambio DTC). Il vero problema di questa moto secondo me è il prezzo che effettivamente è un po'altino per quello che poi ti danno. se la vendessero a 1000/1500 euri in meno sarebbe decisamente meglio eusa_think.gif
 
15457647
15457647 Inviato: 25 Set 2015 17:23
 

Qui con la NC750X hai una moto con cambio meccanico a euro 7290 e con cambio doppia frizione dct a 8290. Una moto da un prezzo alla massima concorrenza con tanti pregi e qualche difetto.
Acquistata primi di gennaio 2014, ad oggi 18000 km. Si viaggi spesso in due con bauletto e valige rigide laterali. tagliando a 12 mila km e qui è già un bel risultato con poca manutenzione a tagliandi onesti. Si guida bene, maneggevole, ottima tenuta di strada come la piega. Io la chiamo una mangia km affidabile. Consumi da prima della classe e se vuoi più reattività in "S" è più brillante. Di che si dica frena bene non credo che Honda possa mettere sul mercato una moto che frena male. Importante il finto serbatoio capiente per il casco e altro. Il difetto più grande è la sella molto migliorabile. Una moto che con pochi cavalli ti fa divertire su qualsiasi percorso. Vado in compagnia di 800 e 1200 ma siamo sempre lì, perché se la tiri sei con loro a meno che ci si inventa di andare oltre i 200. icon_wink.gif
 
15457753
15457753 Inviato: 25 Set 2015 19:41
 

Ma infatti non è un problema di potenza, ho preso un 250 da 25cv nono stante abbia la A3 quindi non sono uno che cerca la potenza a tutti i costi. Il difetto principale di questa moto non e la dotazione in se ma il prezzo a cui te la vendono che è un po'altino, almeno questa è una mia opinione. Non dubito che la moto sia buona o affidabile, semplicemente X me non vale 7200 euri. Però lo stesso prezzo circa posso portarmi a casa la versys di kawasaki per intenderci
 
15457766
15457766 Inviato: 25 Set 2015 20:05
 

6490€ e la porti a casa nuova di pacca, anzi...la puoi trovare anche a meno e in pronta consegna icon_asd.gif .
 
15457929
15457929 Inviato: 26 Set 2015 0:42
 

questi giorni ho potuto sfruttare la moto un pò con la zavorrina e devo dire che è rimasta molto soddisfatta della sella che tanto viene criticata e anche la moto nonostante il pesodi quasi 180 kg ha saputo dare strada quando le è stato richiesto... e la mia è persino con cambio non DCT 0509_doppio_ok.gif
 
15458003
15458003 Inviato: 26 Set 2015 10:23
 

E i consumi?
Fa davvero 28/30 anche in urbano?
 
15458007
15458007 Inviato: 26 Set 2015 10:28
 

i pregi sono una estrema facilità di guida, grande capacità di carico, elevata abitabilità e la possibilità di avere il cambio automatico. questi sono quelli che mi vengono in mente al momento.
Comunque a scanso di equivoci vi metto i prezzi presi dai siti ufficiali:
nc750x abs 6990euro
nc750x dtc abs 7990euro
 
15458017
15458017 Inviato: 26 Set 2015 11:06
 

Per me i pro della NC sono il dct ,il vano anteriore e i consumi.Il DCT e il vano
li ha solo la Honda,e i consumi sono i più bassi della categoria.Ah dimenticavo la garanzia 4 anni honda,nel mio caso 5.Tagliandi 1anno o 12000 km.Facile da guidare,piega bene,frena bene,bella coppia in basso(in
rapporto alla categoria).
I meno:sella dura, ma il mio culo si sta abituando e manca un po' di grinta agli alti.Ho ordinato il pignone da 16 appena lo monto vi dico come va.Da quello che ho letto dovrebbe migliorare.Ma aspetto di provare personalmente.
La kawa è la più sportiva, la vstrom la più comoda,la NC la più pratica.poi sapete tutti che sulle moto si possono mettere le mani con accessori e quant'altro per adeguarla il più possibile alle esigenze e preferenze di ognuno.Dire che una moto è meglio di un altra è soggettivo,perché ogni moto
ha le sue caratteristiche con i suoi pregi e difetti.Poi ogni persona ha le sue sensazioni e impressioni su di una moto.Credo che ognuno debba provare e scegliere in base alle proprie esigenze.
 
15458027
15458027 Inviato: 26 Set 2015 11:21
 

pazuto ha scritto:
E i consumi?
Fa davvero 28/30 anche in urbano?

Come immagino avrai letto nel forum c'è gente che ha consumi incredibili,e quindi certo che li fa.Io senza guardare ai consumi ho una media di 24-25km/lt,alternando la guida turistica al gas a martello,quando è possibile
ovviamente.
 
15458065
15458065 Inviato: 26 Set 2015 12:33
 

pazuto ha scritto:
E i consumi?
Fa davvero 28/30 anche in urbano?


Con la 700 si, mentre con la 750 ancora di più perchè consuma ancora meno.

Se viaggi sempre in prossimità del limitatore ovviamente no, ma con uso moderato (non addormentato) si
 
15458069
15458069 Inviato: 26 Set 2015 12:42
 

dumdum11 ha scritto:
ma con uso moderato (non addormentato) si


Per capire: con uso moderato/non addormentato, cosa si intende di preciso? Circolazione in urbano nel rispetto dei limiti dettati dal codice? Ovviamente la domanda vale anche per gli altri utenti (cioè per chi ha parlato di "gas a martello", ecc.) e per l'utilizzo in ambito extraurbano.
 
15458080
15458080 Inviato: 26 Set 2015 13:05
 

dumdum11 ha scritto:
Con la 700 si, mentre con la 750 ancora di più perchè consuma ancora meno.

Se viaggi sempre in prossimità del limitatore ovviamente no, ma con uso moderato (non addormentato) si


Tirando un pò, quanto consuma?
 
15458089
15458089 Inviato: 26 Set 2015 13:19
 

Io nn faccio un uso parco del gas come molti a cui piace godersi viaggio e panorama ma la uso in modo un pò sportiveggiante e devo dire che le medie si attestano sempre trai 23 e i 24 km/l
 
15458167
15458167 Inviato: 26 Set 2015 15:54
 

La NC mi da' l'idea di essere poco protettiva dal punto di vista aerodinamico.
Ho letto che in Vstrom con parabrezza alto è come viaggiare in auto anche a velocità autostradali (anche per piloti alti). Invece nel forum NC molti si lamentano delle turbolenze, peraltro per nc non è disponibile l'airflow di givi.
 
15458196
15458196 Inviato: 26 Set 2015 16:51
 

paolor_it ha scritto:
La NC mi da' l'idea di essere poco protettiva dal punto di vista aerodinamico.
Ho letto che in Vstrom con parabrezza alto è come viaggiare in auto anche a velocità autostradali (anche per piloti alti). Invece nel forum NC molti si lamentano delle turbolenze, peraltro per nc non è disponibile l'airflow di givi.

Anche sulla NC si può montare un cupolino più alto,e se non basta
si può aggiungere l'estensione del parabrezza(mi sfugge il termine
preciso in questo momento).Sulla mia ho il givi e mi trovo bene,ma io sono
1,70 e mi basta.Chiaro che se uno è 1,90 magari vuole qualcosa di più alto.
La moto va sistemata in base alle proprie esigenze,proprio perché non siamo
tutti uguali.
 
15458331
15458331 Inviato: 26 Set 2015 22:55
 

Io sono uno di quelli che dice che per il prezzo che ha un doppio disco avanti lo potevano mettere!

Per il resto mi trovo benissimo, anche con la sella, forse perché facendo chilometri in collina/montagna lo muovo in continuazione.

Tra le curve è liscissima, anche forzando in S o in manuale tiene benissimo, comunque avverte con largo anticipo quando sei vicino al limite.

Durante la settimana in D faccio circa 30 km al giorno di traffico e sono sui 25km/l, nelle uscite in collina in S o in manuale sono sui 30/32 a seconda di come vado (comunque non ho un'andatura tranquilla).

Poi non parliamo della comodità del serbatoio/bauletto e del DCT.
 
15458545
15458545 Inviato: 27 Set 2015 13:59
 

Aggiornamento fresco fresco, stamattina itinerario nuovo, 80 km di sole curve e brevissimi tratti dritti nel Mugello, mappatura S, soprattutto 3 e 4 marcia, pochissime volte la 5, velocità media 69 km/h e consumo medio 27,3 km/l.

Per le altre moto con me il miglior consumo è stato della Z750 con 19 km/l, le altre tutte peggio!

Fantastica la mia motina!!!
 
15459745
15459745 Inviato: 29 Set 2015 8:53
 

credo che le migliori doti di questa moto riducendole all'osso siano, oltre i consumi,
il cambio DCT , spazio casco senza bauli.
Per il resto sebbene dotata di una buona ciclistica ed altre doti se non vuoi il cambio DCT non regge il confronto con le altre di pari categoria.
 
15460171
15460171 Inviato: 29 Set 2015 17:22
 

Mi spiego, io volevo:
1. una moto che dal mio metro e 68 posso manovrare discretamente; (ci riesco ma devo fare attenzione);
2. una moto con i giusti cv per un touring che mi permette le giuste soddisfazioni ormai andando avanti negli anni ho famiglia e cerco il giusto divertimento insieme alla zavorrina (i tempi delle sgassate tanto per intenderci per me sono terminati da un pezzo);
3. Buona guidabilità, tenuta, reattiva in piega e che sia piacevole, non bellissima ma piacevole (a me piace) ad altri no ma deve essere così);
4. Poca manutenzione ad intervalli lunghi e ad un prezzo onesto visto i tempi;
5. Consumi ridotti, visto i tempi amari e anche in virtù di fare tanti km (risparmiare su tanti km sono poi soldi che restano in tasca. Vado in compagnia di amici con 1200, 800 ecc.. sono il primo della classe loro 16/18 io Male che vada 26/28 e se meglio 29/32);
6. Un buon risparmio con l'assicurazione e il bollo;
7. Quattro anni di garanzia;
8. Una bella innovazione quella del porta casco al finto serbatoio (in estate con zavorrina il mio casco nel finto serbatoio, le due giacche estive e l'altro casco nel bauletto Givi da 47 e non è poco, essere liberi e senza lasciare penzoloni caschi e giacche in vista);
9. Un moderno cambio a doppia frizione e con la guida in "S" più reattiva e più freno motore (una novità)
10. Una buona macina chilometri ad andature di tutte le dimensioni fatto sta che sto con i 1200, 800 ecc...a meno che si faccia la sparata oltre i 200 ma siamo coppie e le zavorrine minano i fianchi e ormai i limiti imposti fiaccano le velocità eccessive.
11. E mi fermo ma potrei andare avanti un costo decisamente alla portata basti pensare che ci sono scooter che costano anche 4 mila euro in più con trasmissione a variazione continua.

Tutto questo è quanto cercavo, anzi nel prodotto Honda ho trovato di più di quanto mi aspettassi.
Vedi, nel mondo motociclistico ci sono tante diversità di età, pareri, aspettative, ragioni per cui meglio quella di quell'altra, meglio con più cavalli o meglio la giusta potenza per fare quello che ognuno di noi vuole fare con le due ruote ecc...

Poi magari se ci fossero 10/15 cv in più non guasterebbe ma andrebbe ad intaccare un altro segmento. Che ci sia bisogno di rivedere la sella che sia più comoda, magari. Qualche kg di meno e un faro a led potrei essere d'accordo che sarebbe una moto ottima per la posizione in gamma.

Sono intervenuto perché non faccio considerazioni su moto che non conosco o solo per sentito parlare o che ho visto su un cavalletto.
La nostra è una buona moto niente di eccezionale che a diversi non va bene per svariati motivi sopra indicati ed a altri potrebbe interessare ma per noi due è la moto che aspettavamo. 0510_saluto.gif
 
15460202
15460202 Inviato: 29 Set 2015 18:12
 

dico anche io la mia,
forse non è una gran moto ma è una moto comoda pensata per chi viene dallo scooter

i pregi sono:
-possibilita di avere il dtc
-bassi consumi (io ho il 700 ed ho la media di 28km/l)
-vano portacasco integrato
inoltre appena uscita era una delle poche con l'abs di serie

Per me che vengo dallo scooter quello più imposrtante è il vano portacasco
su tante moto non c'è neanche lo spazio per mettere i documenti e ti tocca girare sempre con uno zaino.

una cosa che molti criticano è il disco singolo anteriore pero su tutte le prove sui giornali che ho letto di solito non si lamentano mai dei freni e gli spazi d'arresto almento da 100 km/h sono inferiori alle rivali.
Secondo me invece è il disco posteriore che non va tanto visto che per ottenere qualche risultato bisogna premere il pedale (di scarsissima qualita ) fortissimo. Io ho la frenata integrale che sul 750 non c'è più


anche secondo me il prezzo è troppo elevato per i componenti di cui è fatta pero probabilmente lo tengono cosi alto perchè le vendite sono buone
 
15460248
15460248 Inviato: 29 Set 2015 19:25
 

Penso che sia una moto diversa dalle altre di pari categoria , a partire dal motore molto robusto poco sofisticato che lavora solo di coppia, ( ecco perche poi cosuma poco ) poi ha un baricentro bassissimo, in mezzo al traffico va forte perche e molto manegevole, sospensione a lunga escursione cosi sulle strade rovinate non si sofre , il vano davanti non lo voglio neanche piu elogiare , per il resto potevano mettere il doppio disco davanti magari un DB killer estraibile, cosi era troppo lo so , a poi la sella io non la trovo manco cosi scomoda booo mi sembra uguale alla mia vecchia transalp (e quando dico vecchia dico 80.000 km) doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15460274
15460274 Inviato: 29 Set 2015 20:05
 

Io sono alla quarta moto, Honda CBX 550 ultramodificata, ZZR 600, Yamaha Fazer 600 e ora NC. Non si può dire che le moto precedenti non fossero sfiziose, tutte con circa 100 cv, da guidare con testa e comunque alla lunga stancanti fisicamente. Ora che le mie priorità e i miei gusti sono cambiati trovo molta soddisfazione a guidare la mia NC.

Per un periodo ho avuto sia la Fazer che un Beverly 250, uno per andare a lavorare e l'altra per le curve toscane nel fine settimana, poi per problemi economici e di spazio la moto è andata via. Ora ho trovato una moto che mi permette in contemporanea di affrontare bene sia il traffico che le colline, che mi piace esteticamente, che mi da soddisfazione su strada e che ha anche costi di gestione affrontabili in tranquillità.

Ci sono delle cose migliorabili? Certo, l'ho già detto, ma la moto perfetta per ognuno di noi non esiste e infatti è per questo che spendiamo una vagonata di soldi per peronalizzarle!
 
15460753
15460753 Inviato: 30 Set 2015 12:10
 

I pregi sono arcinoti e non necessitano di presentazioni.
Gli unici "difetti" (o meglio mie perplessità) riguardano:
- protezione aerodinamica, non ho ancora capito se sia o meno sufficientemente buona anche per piloti non di bassa statura;
- peso, magari qualche decina di kg si potevano togliere.

Per la versione DCT il prezzo del nuovo mi pare congruo. Infatti l'usato tiene fin troppo (ed immotivatamente) bene il prezzo.

Il resto non li vedrei come difetti ma caratteristiche della moto, che chi la compra la NC conosce ed accetta (chi prende una R1 non pretende certo di farci gli sterrati...)

Ultima modifica di paolor_it il 30 Set 2015 16:45, modificato 1 volta in totale
 
15461732
15461732 Inviato: 1 Ott 2015 17:47
 

L'NC cambia senza frizione ( anche se ne ha due in realta') e lo puo' fare sia a palette che a pedale
 
15461903
15461903 Inviato: 1 Ott 2015 21:01
 

Ragazzi,
il topic verrà ripulito di tutto ciò che non riguarda la discussione.
Cerchiamo di tenere i toni bassi, altrimenti chiudo.

Buon proseguimento.

EDIT: pulizia terminata. fate i bravi, adesso...
 
15462379
15462379 Inviato: 2 Ott 2015 14:39
 

Cosa manca alla NCX?
Il secondo disco anteriore, ma la frenata è comunque buona e l'impianto non mostra mai segni di affaticamento. Honda ha scelto di mettere di serie l'ABS sulla NC e quindi (in caso di bisogno) puoi attaccarti ai freni senza ulteriori patemi.

Le forcelle rovesciate ed il forcellone regolabile, ma tanto la maggior parte dei piloti non è in grado di apprezzare la differenza e pochissimi sono quelli che hanno mai toccato il precarico. Quindi Honda ha scelto di non metterli.

20CV di potenza e 3-4000giri prima che entri il limitatore: la NC è pensata per essere maneggevole alle basse velocità. Honda ha scelto un motore che ama girare in basso e dà subito quello che deve dare; chi la guida sa che arrivare a 100km/h in terza è una goduria, poi cominci a perdere brio ma ormai sei a velocità da "pallostrada".

Cos'ha in più la NCX?
Il vano portacasco, consumi irrisori ed un prezzo (di listino) inferiore di 700€ rispetto al Versys e ben 1200€ rispetto al V-Strom: probabilmente proprio i soldi che servirebbero ad aggiungere quelo che le "manca" rispetto alle concorrenti.
Con quello che risparmio sull'acquisto rispetto ad una VStrom ci faccio oltre 20000km ed ancora risparmio sul bollo (che si paga sulla potenza).
Ed il fatto di non aver comprato il bauletto quanti altri km vale?

Honda ha creato la famiglia NC (che vuol dire "New Concept") partendo da specifiche analisi di mercato e visto che nelle vendite si è piazzata subito dietro il GS bisogna ammettere che hanno fatto centro.
La NC è esattamente la moto che Honda voleva fare.

Alla fine è una questione di gusti: se ti piace, comprala.
Il DCT è una cosa in più che paghi a parte, in genere è bistrattato sulla carta ma finisce che chi lo prova si innamora (è stato così anche per me).
 
15462654
15462654 Inviato: 2 Ott 2015 22:06
 

pazuto ha scritto:
....Adesso li fanno che funzionano anche in scalata, io l'ho avuto solo per mettere le marce.
Il tempo di cambiata è inferiore il motore scende meno di giri.
Spero sia così anche sulla nc.


E' assolutamente cosi, il motore non scende di giri e NON DEVI accompagnare la cambiata con l' acceleratore, in pratica fai la stessa cosa dello scooter (da fermo a 2/3000 rpm in meno altrimenti ti ritrovi dall' altra parte dell' incrocio a 60km/h..... icon_asd.gif ).
Ci sono sempre due marce inserite ma solo una frizione che lavora, durante la cambiata mentre la prima apre la seconda chiude ( o viceversa ) in sincronia, non esiste un millisecondo senza trazione e non c'è nessun effetto "autobus".
E' solamente il "clack" che ci avverte della cambiata, e se non erro non è nemmeno quello della marcia in uso ma della successiva.
 
15463857
15463857 Inviato: 4 Ott 2015 19:50
 

In 10 mesi ho fatto 12000 Km, uso la moto è solo la moto tutto l'anno per fare circa 75 Km al giorno ed ecco una velocissima e personalissima pagella

Prestazioni 7
consumi 10
Estetica 8 (parere personale)
Protezione alle intemperie 7
Frenata 7,5 (arrivò da RT con abs e frenata integrale)
Maneggevolezza 7,5 (sono alto 1.85)
Capienza bagagli 9 (tengo conto del finto serbatoio)
Costi di manutenzione 8 (tagliandi ogni 12000 😍)
Cosa aggiungere, qualche cavallo in più? non indispensabili altrimenti non la prendevo, secondo disco anteriore ? Anche in emergenza la NC frena a dovere in piena sicurezza anche sul bagnato e con freddo intenso. Intervento del l'imitatore più sportivo? A me il l'imitatore dava fastidio pure sulla RT quando spingevo per cui direi che si può sopportare.

Ora a voi la parola sono pronto 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

Forums ©