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CR250E o GasGas EC300? [Quale scegliere tra i due?]
14768870
14768870 Inviato: 7 Dic 2013 21:36
Oggetto: CR250E o GasGas EC300? [Quale scegliere tra i due?]
 

Salve a tutti, vorrei acquistare una moto 2t con doppia omologazione enduro/motard e la scelta si è ristretta a questi 2 modelli ovvero Honda HM cr250e (annate dal 1995 al 2003-2004) e Gasgas EC300 (annate dal 2005 al 2008), budget tra i 1500-2500 euro.

Ho ancora qualche dubbio da risolvere e vorrei quindi delle risposte da voi espertoni

1) quale annata delle cr250e è stata "endurizzata" meglio, cioè ha avuto modifiche più radicali per adattare una cross all'enduro?

2) le prime annate di cr250e con telaio in alluminio sono da evitare come la peste?

3) tutte le gas gas ec300 hanno la doppia omologazione? oppure devo chiedere di volta involta ai proprietari delle moto che mi interessano?

4) non ho mai visto una gasgas ec300 in versione motard, qualcuno di voi sa come si comportano telaio e motore in pista?

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi a risolvere questi dubbi...

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mud
 
14768884
14768884 Inviato: 7 Dic 2013 21:52
 

Il gas gas lo eviterei perché non ha molta rivendibilità e poi perchè come motore non é pari a honda.
Per quanto riguarda honda non lo so, non saprei dirti.
Se guardi in sezione foto enduro, c'è uno con il gas gas 300, con doppia omologazione.

guarda anche ktm 250, ce ne sono parecchi con la doppia omologazione
 
14769216
14769216 Inviato: 8 Dic 2013 13:19
 

Perchè in motore non è pari a honda? In enduro è molto meglio il motore GG.
Quando spendi quei soldi per una moto conta ben poco se ha molta rivendibilità o meno. Poca rivendibilità vuol dire anche comprarsi un mezzo più recente a un prezzo minore.

I CRE erano endurizzati per modo di dire.. rimangono dei cross trasformati. Quindi ti appesantivano il volano, montavano accensione differente e poi stava all'acquirente personalizzarsela.

Il CRE che prenderei in considerazione sono dal 2003 in poi. Il telaio è stato veramente un bel passo avanti. Le annate precedenti erano veramente troppo rigide.

Mentre per i GG dal 2007 si sono rinnovate e sono dei bei mezzi (non che quelle più vecchie non lo erano. chi compra GG è difficile che torni a comprare giapponese o austriaco)

Per i GG chiedi sempre.. ma anche per i CRE chiedi di vedere il libretto. Non è detto che se sia omologata motard abbia a libretto anche la gommatura enduro.
I GG se la cavano in motard quanto un KTM. Il motore è meno brusco delle nipponiche.

I CRE in motard se la cavano egregiamente. Secondo me è uno tra i migliori telai 2t per fare motard.. il motore ne ha veramente tanto già di serie. E' sicuramente un bel mezzo. Le sospensioni erano anche belloccie.
In enduro se la cava anche se sul brutto si sente un po la rigidità del telaio se non hai i muscoli.
Il GG invece è meglio in enduro e peggio in motard. Di sospensioni l'Honda è sicuramente messa meglio.

Io la scelta la baserei sulla percentuale di enduro o motard che devi andare a fare.
Chiaro che la rigidità del telaio non la senti se vai in giro per strada senza aprire sempre tutto o in off a fare il pistino dietro casa.
 
14770353
14770353 Inviato: 9 Dic 2013 14:21
 

allora, la rivendibilità non è un problema perchè la terrei a lungo per imparare
il motore del GG non è esplosivo come quello del CRE ma per i principianti dell'enduro questo è un punto forte, e poi non essendo molto "spremuto" è abbastanza affidabile
di ktm 250 2t con doppia omologazione e con il kit motard non ne ho trovati finora in vendita e, in verità, nemmeno di GG, probabilmente tutti la prendono per l'enduro. Tra l'altro non ho mai visto nemmeno un kit motard per GG in vendita, mica sapete se GG Italia lo commercializza e a che prezzo?
di CRE con il kit motard ne circola qualcuna in più ma non saprei se con 2500 euro riesco a prendere un 2003...


mi sa che dovrò buttarmi su un cre telaio acciaio con kit motard e poi personalizzarlo.

Ma mi sorge spontanea un'altra domanda: le sospensioni tarate da enduro non penso vadano molto bene per la pista SM, vero?

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mud
 
14770955
14770955 Inviato: 9 Dic 2013 21:00
 

No, son totalmente diverse.
Bisogna cercare un compromesso. Partire da un setting enduro e provare a regolarlo per avere un setting decente per motard.
Perchè se parti già con sospensioni dure non riuscirai mai a godertela in enduro.

I motard 250 2t sono moto che la gente è raro che venda a poco prezzo. In vendita ce ne sono poche e il prezzo lo fa il venditore. Honda e Yamaha si fan strapagare
 
14770965
14770965 Inviato: 9 Dic 2013 21:06
 

Il fatto rivendibilità non è da sottovalutare. Io la pendo così.
Quando vorrei rivenderla, nessuno te la chiede, e ti rimarrà sul coppino.
Vai di ktm e vai sul sicuro, anche perchè il motore gas gas non è così esplosivo come la casa austriaca.
Di ktm con kit motard ce ne sono, fidati, l'ho cercato anche io fino a 2 settimane fa.
Guarda su moto.it.
 
14771075
14771075 Inviato: 9 Dic 2013 22:18
 



grazie per i vostri consigli ragazzi!

In effetti la mia idea di base era di prendere l'una e l'altra, ovvero una cr250 da motard (in questo caso anche non targata per un utilizzo esclusivamente pista) e una GG300 targata per l'enduro. Ma come al solito bisogna fare i conti con il portafogli e con l'oste (impersonato dalla moglie) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e quindi pensavo a una sola moto per fare entrambe le cose.

anche un amico mi ha fatto riflettere e in effetti non riesco a immaginare una taratura che possa andar bene per enduro e sm, anche se non ultrarigida una SM penso debba essere un pò sostenuta di sospensioni e star lì a smanettare con le sospensioni ogni volta che devo uscire sarebbe stressante...oppure dovrei farne un utilizzo stagionale: enduro autunno-inverno per sguazzare nel fango e motard primavera-estate quando le temperature dell'asfalto iniziano a salire, in questo modo farei il setup delle sospensioni una volta sola all'anno!

si, mi sto accorgendo che i motard 2t sono davvero rari, ora provo a cercare un kappa 250, di yamaha wr 250 2t da motard nemmeno ne ho viste e le KL 250 SM sono come le mosche bianche, ce ne saranno 10 in tutta l'Italia...

Strigo ti ripeto, la rivendibilità secondo me non è un problema, una moto del genere la rivendi almeno a 1000 euro anche dopo qualche anno, l'importante è fare la manutenzione giusta, usare olio di buona qualità e poi qualcuno che vuole spendere poco giusto per farsi passare uno "sfizio" lo trovi sempre, specialmente se la moto non cade a pezzi ed è anzi in buono stato.

ora faccio un altro pò di ricerche e poi decido tra SM ed enduro
per le GG ec300 non ci sono problemi di reperibilità, le 2004-2006 sono ottime come erogazione per l'enduro e si trovano a prezzi ottimi, le 2007 ho letto che potrebbero avere qualche problemino perchè quell'annata corrisponde con un periodo di crisi dell'azienda.

Sarà dura decidere...

P.S.: Kenger mi tradurresti quello che hai in firma?
 
14771702
14771702 Inviato: 10 Dic 2013 13:58
 

E' una canzone di De Sfroos

...Brezza di Nesso, erba di Boffalora, sabbia di Fuentes e un tuono di Colmenacco...
...vola, vola... vola fino a Tresenda, vola in Valcavargna e al Pian del Tivano...

sono dei punti rappresentativi del comasco.. che sono gli stessi tratti che ci facciamo in moto nei weekend quando non sappiamo che fare o nelle prove speciali del rally di como.

I GG300 li trovi anche a un prezzaccio.. quelli con 3/4 anni li porti a casa anche a 1800€ che non è niente male.
Per passare da motard a enduro c'è da sostituire cerchi, dischi, settare le sospensioni.. c'è chi lo fà.
Io ho preferito prendermi un enduro e un motard che tanto sapevò già che non mi sarei mai sbattuto tutte le volte a cambiare i pezzi.
 
14771719
14771719 Inviato: 10 Dic 2013 14:09
 

Quando si parla di Gas Gas mi sento in dovere di intervenire ( chissà perchè icon_asd.gif ).

Come già detto sopra, il motore GG in enduro è un mulo! in seconda ti porta su dove vuoi tu, in fettucciato è bestiale e neanche tanto scorbutico! al massimo ci sono 2-3 elaborazioni semplici per addolcirlo a sufficenza 0509_up.gif

Se vuoi trasformarlo motard, devi prendere una moto dal 2006 in giù, perchè dal 2007 non hanno più la doppia omologazione!

Per motardizzarla io ho adattato dei cerchi husqvarna... ho dovuto faticare e imprecare più di una volta, ma il risultato è ottimo!

Paragonata a un CR, sicuramente nell'enduro vince, ma nel motard le prende, poichè il motore CR allunga di più e ad alti regimi è più performante!
Se hai altri dubbi sul GG basta che chiedi 0509_up.gif
 
14772136
14772136 Inviato: 10 Dic 2013 20:16
 

Kenger ha scritto:
E' una canzone di De Sfroos

...Brezza di Nesso, erba di Boffalora, sabbia di Fuentes e un tuono di Colmenacco...
...vola, vola... vola fino a Tresenda, vola in Valcavargna e al Pian del Tivano...

I GG300 li trovi anche a un prezzaccio.. quelli con 3/4 anni li porti a casa anche a 1800€ che non è niente male.
Per passare da motard a enduro c'è da sostituire cerchi, dischi, settare le sospensioni.. c'è chi lo fà.
Io ho preferito prendermi un enduro e un motard che tanto sapevò già che non mi sarei mai sbattuto tutte le volte a cambiare i pezzi.



Fuentes è dove c'è l'Iper**? e Tresenda in Valtellina? mi sa che questi 2 posti li conosco, almeno di passaggio...
dici che un 2009/2010 si trova a 1800 euro? ho letto però che le ultime annate sono un pò più appuntite nell'erogazione, vedrò!
Tu che moto hai per motard e per enduro?

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mud
 
14772146
14772146 Inviato: 10 Dic 2013 20:22
 

Voedim_94 ha scritto:
Quando si parla di Gas Gas mi sento in dovere di intervenire ( chissà perchè icon_asd.gif ).

Come già detto sopra, il motore GG in enduro è un mulo! in seconda ti porta su dove vuoi tu, in fettucciato è bestiale e neanche tanto scorbutico! al massimo ci sono 2-3 elaborazioni semplici per addolcirlo a sufficenza 0509_up.gif

Se vuoi trasformarlo motard, devi prendere una moto dal 2006 in giù, perchè dal 2007 non hanno più la doppia omologazione!

Per motardizzarla io ho adattato dei cerchi husqvarna... ho dovuto faticare e imprecare più di una volta, ma il risultato è ottimo!

Paragonata a un CR, sicuramente nell'enduro vince, ma nel motard le prende, poichè il motore CR allunga di più e ad alti regimi è più performante!
Se hai altri dubbi sul GG basta che chiedi 0509_up.gif


Se prendo il GG ti chiedo qualche diritta, mi sono appena iscritto sul forum gg e ho letto qualcosa.
Se mi dici che devo cercare i cerchi Husky e poi adattarli....ci rinuncio sin d'ora!!! eusa_wall.gif e poi leggo che anche tu hai preso un sm, è uno stress star lì a smontare e rimontare cerchi e freno ant.

Vedremo se diventerò prima un endurista o un motardista icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif ,
mud
 
14772206
14772206 Inviato: 10 Dic 2013 21:12
 

Il GG era un 2008 a 1800€.
Si capiva che aveva fatto enduro serio a guardare le plastiche. Però era a posto del tutto meccanicamente, adesivi a parte.
Era di concessionario.. quindi da un privato si trovava ancora a meno

Tresenda si, è in valtellina.
Fuentes è a Colico.

Io per enduro giro con un YZE 250 e motard un KX 250 SM icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14772314
14772314 Inviato: 10 Dic 2013 22:47
 

Che spettacolo le tue moto!!! Libidine pura 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif Meravigliose!!!

Complimenti, di tutto cuore

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mud
 
14772335
14772335 Inviato: 10 Dic 2013 23:00
 

Grazie icon_smile.gif le KX son difficili da trovare.. ma quando si trovano, solitamente sono ad un prezzo onesto.
Devi stare attento all'omologazione. Ad esempio la mia è omologata solo motard
 
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