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Batteria a zero in 36 h?! [Diagnosi problema]
14652461
14652461 Inviato: 23 Set 2013 22:41
Oggetto: Batteria a zero in 36 h?! [Diagnosi problema]
 

ciao a tutti,
ho cercato tra i vari post e con sconcerto icon_sad.gif vedo che sono tanti ad aver avuto problemi di batteria perciò vi chiedo cosa devo cercare per primo.
... cosa è successo ...
ho lasciato la rc36 in garage venerdi sera, mai un problema di avviamento, e questa mattina .... il quadro NERO! nessun segno di vita. Al tester, sulla batteria datata settembre 2012, ho misurato 1,5 volt e collegata alla macchina è partita subito; lasciata in moto ferma si è spenta con l'accensione della ventola, non si è più riaccesa e da li a poche ore nuovamente quadro spento.

grazie 0510_help.gif
 
14652689
14652689 Inviato: 24 Set 2013 6:10
 

Batteria a zero? direi almeno in 36 GIORNI non ore...o è andata di suo oppue hai un assorbimento anomalo
 
14652729
14652729 Inviato: 24 Set 2013 8:07
 

Ciao, metti sotto carica la batteria per un giorno e poi prova a fare questi test:
Link a pagina di Vfritaliaclub.it
Così verifichi lo stato di tutto il sitema di carica e eventuali assorbimenti anomali a moto spenta.
 
14652903
14652903 Inviato: 24 Set 2013 9:51
 

Io per la stagione invernale lascio la moto in garage con la batteria montata e senza mantenitore di carico, la lascio come adesso tutte le sere... e dopo 2 mesi parte senza problemi. La batteria (se é buona) non deve scaricarsi da sola in pochi giorni.
 
14653024
14653024 Inviato: 24 Set 2013 10:24
 

Ciao,
se hai il modello ante 2002 vtec il problema, se la batteria non è difettosa, è sicuramente il regolatore di tensione, se hai il vtec il problema è lo statore.
Questi sono i classici difetti dell'impianto elettrico della vfr.

0509_lucarelli.gif
 
14654125
14654125 Inviato: 24 Set 2013 19:26
 

Prima di fasciarti la testa, guarda se la batteria e' secca, buttala (se hai misurato 1,5volt
non e' recuperabile) e mettine una nuova.
 
14654827
14654827 Inviato: 25 Set 2013 6:15
 

la batteria dopo una notte mi da 13 V icon_biggrin.gif ma ho verificato che:
1) c'è una dispersione di 100 mA, ....decisamente troppo. icon_sad.gif
Dove devo cercare?
Ho pensato di togliere uno a uno i fusibili fino a trovare il ramo d'impianto dove c'è la dispersione.
2) fari accesi e 5000 giri la tensione di carica è non più di 13 Volts .... è poco...dovrebbe essere sui 14 almeno, potrebbe essere il R/R o l'ossidazione dei collegamenti a connettore che riducono la tensione
Per prima cosa però devo trovare la dispersione.
qualche idea? eusa_think.gif
 
14656477
14656477 Inviato: 25 Set 2013 20:17
 

..zona batteria,c'è un filo rosso che porta ad un fusibile li a fianco..di solito si cuoce...prova a controllare anche quello magari...
 
14656672
14656672 Inviato: 25 Set 2013 22:25
 

mi sa che ho trovato il problema
... il solito raddrizzatore ... staccato quello la dispersione è nulla ...
 
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