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Improvviso aumento rumorosità del terminale di scarico mivv
14115611
14115611 Inviato: 8 Feb 2013 2:06
Oggetto: Improvviso aumento rumorosità del terminale di scarico mivv
 

Questa sera mi sono accorto di un improvviso aumento della rumorosità della moto ed una diminuzione delle prestazioni, cosa può essere successo?

Verso le 7 ho preso la moto per andare in palestra, ad un paio di km da casa mia, non ho alcun problema e la pargheggio sotto ad un albero proprio di fronte all'ingresso. Dopo un paio di ore la rimetto in moto, metto casco e guanti così nel mentre si scalda un po' e parto. Immediatamente mi accorgo di un aumento della rumorosità e di una minore spinta. Rientro a casa e dopo cena scendo nuovamente in garage a controllare. Faccio girare un paio di minuti il motore ed esco. Anche qui appena passo i 3-4000 giri mi accorgo di un cambiamento del rumore: oltre ad essere più elevato non sembra neanche quello del suo 4 cilindri ma di un bicilindrico. Tenendo d'occhio il contagiri mi accorgo di un lieve (ma comunque distintamente avvertibile) calo delle prestazioni, per intenderci molto meno marcato di quanto mi era capitato tempo fa andando a 3 cilindri per via di benzina sporca. Faccio un paio di giri e la situazione non cambia. Rientro nel box e, senza casco, avvicino l'orecchio al motore: sembra tutto normale... mi sposto dallo scarico e lì mi sembra di avvertire un incremento della rumorosità.

Cosa può essere successo?
La prima cosa che mi è venuta in mente era la benzina ma non giustificherebbe la diversa rumorosità
Che ci sia finito qualche cosa nello scarico? L'albero sotto cui ho parcheggiato lascia andare molte ghiande...
Altre ipotesi? Suggerimenti?

Il motore sembra girare regolarmente (nessuna discontinuità sul contagiri), si avvia senza problemi, non si è mai spenta, in rilascio il rumore non si sente, in accelerazione fa un discreto casino. Ultimo cambio candele: 16000 km fa (con annessa pulizia del serbatoio). Il terminale, aftermarket, è un mivv gp carbonio montato se non erro 3 anni fa. Shimi (la motina) ha quasi 10 anni e oltre 81.000km.
 
14115641
14115641 Inviato: 8 Feb 2013 6:16
 

Suppongo tu abbia controllato che non si siano creati sfiati per tutto l'andamento
dello scarico : dall'accopiamento collettori-cilindri fino al terminale.
Comprese eventuali saldature che possono essere saltate o dadi mollati/persi.
Perchè la tua percezione di diminuzioni di prestazioni unito ad una aumentata
ruomorosità mi farebbe pensare che da qualche parte la tenuta dell'impianto di
scarico sia compromessa.
Prova a togliere le carene, nel caso ce ne fosse bisogno, e a controllare con più
attenzione a motore acceso passando la mano a debita distanza se senti fuoriuscire
gas di scarico eusa_think.gif
0510_saluto.gif
 
14115653
14115653 Inviato: 8 Feb 2013 8:01
 

Mi ricordo di un caso simile sulle sportster prodotte a cavallo degli anni 80. Le marmitte originali sono costruite a "camere" e capitava che il primo diaframma (stranamente sempre sul cilindro davanti) si staccava e attappava il passaggio. In qualche altro caso si metteva di traverso e la rumorosità diventava metallica. Non so se il tuo terminale/i (uno o due?) sia a camere o con tubo forato.
Il mezzo rendeva meno e sentivi quasi una certa "pigrizia".
Smontando i terminali (in quel caso due) ti accorgevi che uno dei due girandolo sotto sopra aveva qualcosa che "muoveva" dentro.
Di per se non corri nessun rischio perchè a differenza delle HD la tua non ha un singolo carburatore e non è raffreddata a aria. Quindi la salita/discesa di temperatura rispetto allo standard non porta danno.
La possibilità è anche che si sia formata una perdita (come scritto sopra).
C'è poi un altra causa,ma non capita mai di colpo,ossia che le scorie carboniose accumulate in anni abbiano fatto una crosta che poi si è staccata ed è finita chissà dove.
 
14116591
14116591 Inviato: 8 Feb 2013 15:29
 

Controlla bene i serraggi dello scarico, probabile che si sia allentata qualche molla o fascetta, controlla bene se sfiata dal raccordo e dai collettori, fallo a moto fredda ovviamente....

La questione ghiande mi sembra impossibile... una ghianda proprio nel terminale? icon_neutral.gif
 
14119714
14119714 Inviato: 10 Feb 2013 2:25
 

Ho smontato il terminale ed è tutto in ordine. Ho riprovato ad accenderla ed era tutto in ordine. Dopo aver rimesso la carena, la ho riaccesa e ho sentito abbastanza distintamente che andava (a tratti) a 3 cilindri con un innalzamento della rumorosità (probabilmente per la benzina incombusta?). Prima di controllare le candele vorrei vedere cosa succede se svuoto il serbatoio e faccio un pieno di v-power. Voi che ne dite? La sera prima avevo fatto benzina in un impianto che è abbastanza vecchiotto...
 
14120443
14120443 Inviato: 10 Feb 2013 16:25
 

si il pieno di v power potrebbe essere una buona idea..

ot.io ero rimasto comunque ancora alla faccenda insoluta del radiatore...mi rendo conto hai risolto...che aveva?
 
14120983
14120983 Inviato: 10 Feb 2013 21:26
 

E' tuttora insoluta quella questione... solo che in inverno il problema non si presenta visto che non fa in tempo a scaldarsi nei brevi tragitti.

Tornando in topic... mi sono accorto di una curiosa "coincidenza":
1° cambio candele: 48750km
2° cambio candele: 65500km
attuale kilometraggio: 81000km

Se veramente sono le candele o quelle montate in precedenza lasciano a desiderare o c'è qualche cosa che le fa saltare velocemente... non mi sembra normale che siano da cambiare ogni 16000km!!!
 
14132767
14132767 Inviato: 15 Feb 2013 13:06
 

Ok... vado sta mattina per fare l'operazione con la v-power ma la bimba mi ha chiesto di rimanere in garage (si è messa in moto, a 3 cilindri, e poi alla prima sgasatina si è spenta). Secondo voi posso ordinare direttamente le candele oppure conviene prima vedere come sono ridotte? Su ebay le ho trovate veramente a poco (ngk iridium imr9c9h a circa 11€ l'una inclusa la spedizione)...
 
14133002
14133002 Inviato: 15 Feb 2013 14:38
 

indubbiamente ..vedere come sono ridotte!
anzi oggi che a quanto pare non mi stanno chiamando per lavoro..mi hai dato un ottimo spunto...e lo so che vado un pò ot...

vado a smontare una candela della mia vecchia fiesta a gpl..sono diversi mesi ormai che invece che farmi circa 300km con un pieno di gas me ne fa 215 non riesco a capire....e un pò mi rode ogni volta che la prendo....
le candele hanno circa 65mila km...ma sono sempre state usate col gpl tu che ne pensi david?

mi attivo...vado a vedere va
 
14133029
14133029 Inviato: 15 Feb 2013 14:48
 

Non so che dirti: non so neanche come è fatto un motore gpl!

Riguardo alla sostituzione/ispezione: assieme alle candele c'è qualche rondella/oring/...? Smonto e rimonto senza necessità di sostituire alcuna cavolatina?
 
14134520
14134520 Inviato: 16 Feb 2013 0:35
 

si certo...smonta e rimonta come ho fatto io sul motore gpl che poi è sempre lo stesso del benzina.....

ho provato a riavvicinare un pò l'elettrodo che sta a massa ... erano un pò consumati...

ora vedremo se consuma un pò di meno...
 
14196162
14196162 Inviato: 14 Mar 2013 2:10
 

Ho appena terminato il cambio delle candele (quelle vecchie erano annerite). Ho montato le ngk imr9c-9h come da manuale ma la moto non parte. Dopo aver rimontato tutto ho collegato la batteria e ho fatto 3 check, poi ho provato l'avviamento. Il motorino gira, sul display è tutto regolare ma niente da fare: non parte.
Cosa caspita può essere? Filtro della benzina? C'è qualche cosa che mi consigliate di controllare?
 
14197371
14197371 Inviato: 14 Mar 2013 16:34
 

mmmmmmhhhh caz...o pesante!

non lo so..non riesco a spiegarmelo se con le candele vecchie partiva..questo non ha senso...

l'unica possibilità che mi viene in mente è che abbia potuto rimontare male qualcosa o aver dimenticato qualche cavo..quando inserivi le pipette delle bobine facevano click?

se sei sicuro che tutto sia in ordine e prima partiva purtroppo temo di doverti scrivere di provare a rimontare le vecchie...per vedere se con quelle parte...

allora potrebbe essere qualche candela nuova fallata....o non adatta..

ma non so aiutarti con precisione...non ho mai fatto il cambio candele al cbr comunque l'ho fatto a diverse macchine e altre moto e sono partite sempre e subito...

qui ci serve soffoco che è più esperto...

comunque rivvicinando l'elettrodo delle candele della mia vecchia fiesta a gpl da 215 km sono passato a oltre 300 km...ristabiliendo appunto i consumi che avevo con impianto gpl appena montato...sembra incredibile...stava procedendo tutto abbastanza bene...mentre ieri ho rovinato la fiat croma con l'incidente..non mi ci voleva!
 
14197398
14197398 Inviato: 14 Mar 2013 16:40
 

Il fatto è che anche con quelle vecchie non partiva più...
 
14198880
14198880 Inviato: 15 Mar 2013 1:33
 

he.. un bel rebus ma hai provato a vedere se arriva la corrente alle candele?

fanno la scintilla? quando fai girare il motorino di avviamento e ne metti una a massa senza montarla in maniera che tu possa vedere se scoccano l'arco elettrico...
 
14199982
14199982 Inviato: 15 Mar 2013 15:02
 



Ieri mattina sono passato da Janua (Honda) e - come sempre gentilissimi - mi hanno suggerito di controllare che non si fosse schiacciato il tubo della benzina. Parlando col meccanico io ho avanzato l'ipotesi che fosse ingolfata e anche lui ha concordato su questa possibilità (anche se optava più per la prima). Mi ha quindi spiegato che con la procedura di accensione a gas spalancato viene tagliata l'alimentazione della benzina e nei cilindri viene immessa soltanto aria, asciugando le candele e il cilindro; non appena si chiude leggermente la manetta la benzina torna ad affluire. Ringrazio, esco e per strada mi sento chiamare vedendo lui che mi insegue icon_asd.gif chiedendomi come ho operato per il cambio delle candele per vedere se avevo disconnesso il gruppo ottico (c'è il sensore di ribaltamento e se non è collegato viene tagliata l'alimentazione delle candele). Ancora mi invita a chiamarlo al telefono con la moto di fronte per vedere di controllare altre cose nel caso in cui non fossi riuscito a risolvere icon_eek.gif .

Chiamo un mio amico (lucaracing84), guardiamo tutti i tubi della benzina sollevando leggermente il serbatoio ed erano tutti a posto. Controlliamo i connettori, tutti ok. Proviamo con la procedura di avvio di emergenza.
Primo tentativo: check regolare, gas spalancato, avvio per 5-10 secondi... niente! Il motorino gira ma il motore non parte.
Secondo tentativo: check regolare, gas spalancato, avvio e.... bruuum! e si spegne. Ma porc.... Luca "dai che ci siamo, quando è partita andava a 4!"
Do una piccola carica alla batteria
Avvicino il naso alla marmitta e sento un forte odore di benzina incombusta.
Terzo tentativo: check regolare, gas spalancato, avvio per 10 secondi... niente.
Quarto e quinto tentativo: check regolare, spalanco il gas, avvio e inizio a muovere la manetta come per sgasare. Niente
Stavo per abbandornare ogni speranza quando Luca mi fa "dai dai ancora una volta".
Sesto tentativo: check, gas, avvio, smanetto col gas... fumata nera dallo scarico, borbotta, insisto con la manetta, fumata bianca (tipo papa... icon_asd.gif ) siiiiiiii ecco il suo motore che batte icon_smile.gif Liberazione! Travolgo Luca come un bambino, finalmente! Le dico "bentornata"... la faccio scaldare un bel po'... metto casco e guanti... giro del palazzo, tutto ok icon_smile.gif Torno in garage, spengo e riaccendo senza la minima esitazione icon_smile.gif

Morale della favola: le candele erano da cambiare perchè zeppe di residui carboniosi, una in particolare; la candela del 4° cilindro (quello tutto di destra) era probabilmente mal avvitata (si è svitata troppo facilmente e quella nuova ha stentato un pelo ad entrare fino in fondo per la probabile presenza di depositi sulla filettatura. Le candele che ho trovato erano le ngk imr9c-9hes (quelle dell'rr) ma ho messo le sue imr9c-9h (versione laser iridium). Le difficoltà di accensione dopo il cambio erano probabilmente dovute ad una rilevante quantità di benzina che impediva la regolare accensione delle candele.
 
14203213
14203213 Inviato: 17 Mar 2013 0:39
 

mi fa molto piacere che hai risolto!!ora speriamo che vada bene anche quando è caldo d'estate!!
 
14208985
14208985 Inviato: 19 Mar 2013 9:56
 

davidsnow ha scritto:
Ieri mattina sono passato da Janua (Honda) e - come sempre gentilissimi - mi hanno suggerito di controllare che non si fosse schiacciato il tubo della benzina. Parlando col meccanico io ho avanzato l'ipotesi che fosse ingolfata e anche lui ha concordato su questa possibilità (anche se optava più per la prima). Mi ha quindi spiegato che con la procedura di accensione a gas spalancato viene tagliata l'alimentazione della benzina e nei cilindri viene immessa soltanto aria, asciugando le candele e il cilindro; non appena si chiude leggermente la manetta la benzina torna ad affluire. Ringrazio, esco e per strada mi sento chiamare vedendo lui che mi insegue icon_asd.gif chiedendomi come ho operato per il cambio delle candele per vedere se avevo disconnesso il gruppo ottico (c'è il sensore di ribaltamento e se non è collegato viene tagliata l'alimentazione delle candele). Ancora mi invita a chiamarlo al telefono con la moto di fronte per vedere di controllare altre cose nel caso in cui non fossi riuscito a risolvere icon_eek.gif .

Chiamo un mio amico (lucaracing84), guardiamo tutti i tubi della benzina sollevando leggermente il serbatoio ed erano tutti a posto. Controlliamo i connettori, tutti ok. Proviamo con la procedura di avvio di emergenza.
Primo tentativo: check regolare, gas spalancato, avvio per 5-10 secondi... niente! Il motorino gira ma il motore non parte.
Secondo tentativo: check regolare, gas spalancato, avvio e.... bruuum! e si spegne. Ma porc.... Luca "dai che ci siamo, quando è partita andava a 4!"
Do una piccola carica alla batteria
Avvicino il naso alla marmitta e sento un forte odore di benzina incombusta.
Terzo tentativo: check regolare, gas spalancato, avvio per 10 secondi... niente.
Quarto e quinto tentativo: check regolare, spalanco il gas, avvio e inizio a muovere la manetta come per sgasare. Niente
Stavo per abbandornare ogni speranza quando Luca mi fa "dai dai ancora una volta".
Sesto tentativo: check, gas, avvio, smanetto col gas... fumata nera dallo scarico, borbotta, insisto con la manetta, fumata bianca (tipo papa... icon_asd.gif ) siiiiiiii ecco il suo motore che batte icon_smile.gif Liberazione! Travolgo Luca come un bambino, finalmente! Le dico "bentornata"... la faccio scaldare un bel po'... metto casco e guanti... giro del palazzo, tutto ok icon_smile.gif Torno in garage, spengo e riaccendo senza la minima esitazione icon_smile.gif

Morale della favola: le candele erano da cambiare perchè zeppe di residui carboniosi, una in particolare; la candela del 4° cilindro (quello tutto di destra) era probabilmente mal avvitata (si è svitata troppo facilmente e quella nuova ha stentato un pelo ad entrare fino in fondo per la probabile presenza di depositi sulla filettatura. Le candele che ho trovato erano le ngk imr9c-9hes (quelle dell'rr) ma ho messo le sue imr9c-9h (versione laser iridium). Le difficoltà di accensione dopo il cambio erano probabilmente dovute ad una rilevante quantità di benzina che impediva la regolare accensione delle candele.


ecchime 0509_banana.gif
devo sempre caricare le foto!!! icon_asd.gif si la candela del 4' cilindro era messa proprio male... icon_rolleyes.gif poi quel cane di M*****a (non facciamo nomi) aveva anche stretto tutto alla rinfusa eusa_wall.gif
comunque dovevate vedere la sua faccia quando è partita con il suo solito piacevole rombo 0509_doppio_ok.gif
 
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