allargando il beccuccio del sile, cambia qualcosa?
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Inviato: 11 Feb 2007 15:54 Oggetto: allargando il beccuccio del sile, cambia qualcosa?
Se allargo il beccuccio d'uscita della marmitta, lo faccio un bel po' più grosso, il rumore cambia o rimane lo stesso?
e sulle prestazioni influisce qualcosa?
Rotax
Very Important Tinga
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Inviato: 11 Feb 2007 16:12 Oggetto: Re: allargando il beccuccio d´uscita, cambia qualcosa?
Rotax ha scritto:
Se allargo il beccuccio d'uscita della marmitta, lo faccio un bel po' più grosso, il rumore cambia o rimane lo stesso?
e sulle prestazioni influisce qualcosa?
secondo me non ne vale la pena...il rumore dovrebbe rimanere uguale....alla fine a silenziare è la lana di roccia...
Bonox89
Ospite
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Inviato: 11 Feb 2007 16:18 Oggetto: Re: allargando il beccuccio d´uscita, cambia qualcosa?
Bonox89 ha scritto:
Rotax ha scritto:
Se allargo il beccuccio d'uscita della marmitta, lo faccio un bel po' più grosso, il rumore cambia o rimane lo stesso?
e sulle prestazioni influisce qualcosa?
secondo me non ne vale la pena...il rumore dovrebbe rimanere uguale....alla fine a silenziare è la lana di roccia...
Già..... Credo che le onde sonore siano influenzate dalla composizione interna dello scarico più che dai fori di uscita.....
Sly87
Derapata
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Inviato: 11 Feb 2007 16:47
si, ma del suono no mi importa, anzi, preferisco mi rimanga così.
Ma mi hanno detto che se l'allargo rischio nelle prestazioni, cioè più largo dovrebbe perdere in velocità massima.......
Rotax
Very Important Tinga
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Inviato: 11 Feb 2007 16:54
Rotax ha scritto:
si, ma del suono no mi importa, anzi, preferisco mi rimanga così.
Ma mi hanno detto che se l'allargo rischio nelle prestazioni, cioè più largo dovrebbe perdere in velocità massima.......
esatto se cerchi c'era un mio vecchio post dove chiedevo se eliminarlo rischiavo qualcosa, c'erano varie risposte prova a cercare...
LucaRs125
Very Important Tinga
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Inviato: 11 Feb 2007 16:55
Rotax ha scritto:
si, ma del suono no mi importa, anzi, preferisco mi rimanga così.
Ma mi hanno detto che se l'allargo rischio nelle prestazioni, cioè più largo dovrebbe perdere in velocità massima.......
dipende dalla conformazione della pancia la dimensione della parte finale...
Bonox89
Ospite
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Inviato: 11 Feb 2007 16:56
anke io l'ho sentito xò non ti saprei dire...
Silver16
Senza Freni
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Inviato: 11 Feb 2007 17:03
Domanda tecnica su terminale rs125
ho trovato il post di luca, però ho ancora dei dubbi.
Alcuni mi dicono che non cambia niente e altri che dovrei perdere di velocità massima.......
Rotax
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Inviato: 11 Feb 2007 17:14
Rotax ha scritto:
Domanda tecnica su terminale rs125
ho trovato il post di luca, però ho ancora dei dubbi.
Alcuni mi dicono che non cambia niente e altri che dovrei perdere di velocità massima.......
tu avevi detto
allrgare non tagliare....è diversa la cosa...
perchè accorciare vai ad influire di sicuro (vedi jolly che puoi variare la lunghezza dello scarico con delle boccole) non sò però cosa possa succederti come risurtato perchè dipende dalla conformazione della pancia
Bonox89
Ospite
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Inviato: 11 Feb 2007 18:11
tra l'alltro per allargare come fai??? capisco il mio tagliare... che tra l'altro probabilmente influisce in modo negativo...
LucaRs125
Very Important Tinga
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Inviato: 11 Feb 2007 18:13
LucaRs125 ha scritto:
tra l'alltro per allargare come fai??? capisco il mio tagliare... che tra l'altro probabilmente influisce in modo negativo...
lo farei con le macchine a cnc.
Lo vorrei fare con un foro parecchio più largo dell'originale, credo 1cm o poco più, ma non vorrei che questa cosa influisse sulle prestazioni della moto o sulla vita del motore, non so proprio.
Rotax
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Inviato: 11 Feb 2007 18:44
addirittura sulla vita del motore nn credo proprio... mentre sulle prestazioni penso anche io ke nn succeda nulla... cambia qlkosa se elimini la lana all'interno ma se allarghi il becchuccio nn penso
Stoky90
Sbk
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Inviato: 11 Feb 2007 18:58
allargando potresti far confluire in modo sbagliato l'aria all'interno della marmitta e di conseguenza andare più piano...potrebbe uscire con meno compressione o addirittura "rimbalzare" pensa a quanto perdi di prestazioni!fai una prova magari su una marmitta vecchia,vedi il prima e dopo e poi lo fai su quella che monti!magari se ti va male allarga sia entrata che uscita!almeno ci guadagni in sound
smarmittato
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Inviato: 11 Feb 2007 19:52
il dimensionamento dello spillo, ovvero del tubicino finale di una marmitta a camera d'espansione, rientra nei parametri di progetto di tutto lo scarico.
si dimensiona nel suo diametro in base alla cilindrata del gruppo termico e, marginalmente, in base al diametro del condotto d'aspirazione.
mentre per la sua lunghezza si adotta in partenza, prima della sperimentazione, una semplice proporzione 12:1 rispetto al suo diametro.
da notare che il silenziatore, sia come parte integrante dello spillo che come componente aggiuntivo ha il potere di modificare il rendimento di una marmitta a espansione nella misura del +/- 5%
aumentare il diametro dello spillo, può comportare:
- sia un aumento della potenza massima e del massimo numero di giri raggiungibile, a danno del tiro in basso;
- sia una diminuizione delle prestazioni su tutto l'arco dei giri:
tutto dipende dalle condizioni di partenza del sistema di scarico, ovvero da come il costruttore lo ha dimensionato in base a determinate esigenze prestazionali.
de_corsa
Motociclista DOC
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Inviato: 11 Feb 2007 19:59
grazie per questa delucidazione, però mi sa che mi sono espresso male , intendevo questa parte quì cerchiata di rosso:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Rotax
Very Important Tinga
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Inviato: 11 Feb 2007 20:13
mi correggo, come non detto.
vale la stessa cosa.
grazie de_corsa.
Rotax
Very Important Tinga
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Inviato: 11 Feb 2007 20:27
Rotax ha scritto:
mi correggo, come non detto.
vale la stessa cosa.
grazie de_corsa.
si, ma così chi legge non capisce: dobbiamo specificare che nel frattempo è intercorso un MP nel quale ti precisavo che il silenziatore è da considerare a tutti gli effetti di rendimento come una parte dello spillo.
nel mio precedente post non lo avevo spiegato bene...
de_corsa
Motociclista DOC
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Inviato: 11 Feb 2007 20:45
de_corsa ha scritto:
Rotax ha scritto:
mi correggo, come non detto.
vale la stessa cosa.
grazie de_corsa.
si, ma così chi legge non capisce: dobbiamo specificare che nel frattempo è intercorso un MP nel quale ti precisavo che il silenziatore è da considerare a tutti gli effetti di rendimento come una parte dello spillo.
nel mio precedente post non lo avevo spiegato bene...
si, hai ragione.
quindi come "spillo" si intende anche la parte DOPO il silenziatore, quindi il beccuccio d'uscita.
Rotax
Very Important Tinga
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