Tecnica
Fermi ed elaborazione scooter
Scritto da Piegone - Pubblicato 06/03/2006 06:36
Considerazioni sulla rimozione dei fermi e illustrazione di alcune tecniche generali per elaborare uno scooter in base alle prestazioni che si vogliono ottenere.

Quando i motorini escono dalla casa, la velocità massima per legge è di 45km/h: però la maggior parte della gente, dopo i primi 1000 km fa togliere i fermi (ovvero quel blocco nella marmitta e nel variatore). Per il codice italiano, togliere i blocchi al motore è già una elaborazione dello scooter, e per questo è vietato, a meno che il mezzo non circoli solo in pista o in tracciati non sottoposti alla pubblica circolazione.

Ma il vero problema è che una modifica tira l'altra: in molti casi i ragazzini che volevano solo togliere i fermi, provano il piacere della velocità e, pezzo per pezzo, arrivano a far volare i loro motorini.

Per questa mia esperienza, volevo darvi un paio di consigli su come elaborare il vostro mezzo.

  1. Se volete effettuare una modifica al motorino senza stravolgerlo e spendere una fortuna, dovete comprare i seguenti pezzi:
    • gruppo variatore, frizione, cinghia più performanti;
    • marmitta ad espansione omologata

    In questo caso, anche se le parti sostituite sono omologate, se il motorino supera i 45 km/h non siete più in regola per il Codice della Strada.

  2. Un'elaborazione più stravolgente e sicuramente non regolare per la circolazione su strada consiste invece in:
    • gt base 70cc (ghisa bifascia)
    • marmitta ad espansione non omologata (senza catalizzatore)
    • gruppo variatore, frizione, cinghia (multivar)
    • filtro aria a cono (attenzione che il carburatore va regolato)
  3. Per avere il massimo delle prestazioni nell'uso in pista:
    • gt super trofeo in alluminio monofascia (80cc)
    • marmitta da competizione
    • carburatore da 25mm o più ( a seconda del vostro motorino )
    • filtro aria a cono
    • rapporti primari o secondari
    • gruppo variatore, frizione, cinghia multivar
    • albero motore adatto alla potenza del motore.

    Con questa ultima elaborazione, se avete un motore a 2t, la velocità sarà di circa 150km/h per una potenza di circa 24cv.
    Per ultima cosa montate un contachilometri digitale.

Spero che questo mio consiglio vi sarà utile.

 

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Commento di: rob74 il 08-03-2006 07:48
e per un piaggio 250 i.e. che mi dici??consigli??grazie
Commento di: shasciawasabi il 09-03-2006 18:48
rob74...ti consiglierei ti andare da un rivenditore e richiedere il variatore malossi adatto al tuo scooter...dovrebbe aumentare abbastanza coppia e accellazione cn un incentivo nella v.max di 4-5km/h...se poi vuoi ottenere molto di piu da tuo scooter chiedi un gruppo termico maggiorato della polini o della malossi...ti daranno un gruppo di cilindrata maggiora che verra circa 350-400 euro da cui otterrai un enorme incremente di coppia e accellarazione cn circa 10km/h di v.max in piu!
per quanto riguarda elaborazioni estreme....vi dico quella del mio stunt mbk(blocco booster)da 139km/h di v.max e acc 0-60 incalcolabile dato che fino a 115 se accelleri il mezzo si alza(nn provate mai a mettere a manettone verso i 30 che fate le capriole!!)prima di tutto montare un gruppo termico top monofascia(farlo lavorare da un tornitore facendo abbassare testata ,allargare travasi e luce di scarico!!)far tornire il volano originale ottenendo un peso inferioredi almeno 100g,levare piattello elettrico,montare tutta la trasmissione polini regolandola cn l attacco a 6.500giri,montare ingranaggi secondari polini (anke i primari se si vuole aumentare la v.max....secondo me è inutile scagare l accellerazione per la v.max)montare un carburatore 21...nn di piu!!albero motore adatto...magari alleggerito tipo malossi rhq,marmitta top nardo....e l opera è fatta!!!
Commento di: Toptone il 22-06-2006 20:15
Ciao.

Forse sarebbe il caso di inserire nel post anche il fatto che ogni elaborazione comporta l'OBBLIGO di riomologazione della moto e, se questa è un 50, l'aumento di cilindrata obbliga anche a farsi patente e targa.

Se venite pescati con un 50 taroccato, la sanzione (oltre la multa) è la confisca del mezzo.

Saluti.

Top :D
Commento di: superlostu17 il 10-01-2007 17:41
è vero di solito i motorini nn dovrebbero fare + di 45 cn i blocchi,,,ma il mio garelli vip cn tutti i blocchi mi ha preso 60 e nn ero in discesa...!!!!
Commento di: tropeano il 31-08-2010 16:00
anche il mio scarabeo con i blocchi fa 60 =)
Commento di: Derapage il 19-07-2007 23:02
150 giù in discesa...dai metti una velocità reale.
Commento di: zippetaro il 02-12-2007 08:56
ciao ho letto i tuoi commenti sulle elaborazioni e mi sembrano interessanti anch'io ho uno scooter elaborato ma ho un paio di problemi e vorrei sentire cosa ne pensa uno come te!!! ke ne dici?!