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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Elaborazione soft motore bma Amica 250
Autore: tarlone

Risposte: 4
Inviato: 6 Feb 2024 13:35
Qualche idea?

 
Topic: Elaborazione soft motore bma Amica 250
Autore: tarlone

Risposte: 4
Inviato: 4 Feb 2024 16:28
Link a pagina di Motoclub Tingavert Forma degli Scarichi e pmi con pistone alto.. Quasi quasi tornirei i pistoni e abbasserei i cilindri 😳

 
Topic: Elaborazione soft motore bma Amica 250
Autore: tarlone

Risposte: 4
Inviato: 4 Feb 2024 16:25
Link a pagina di Motoclub Tingavert Luce aspirazione diametro 22 unica per due cilindri

 
Topic: Elaborazione soft motore bma Amica 250
Autore: tarlone

Risposte: 4
Inviato: 4 Feb 2024 16:23

 
Topic: Elaborazione soft motore bma Amica 250
Autore: tarlone

Risposte: 4
Inviato: 4 Feb 2024 16:21
Salve, vorrei qualche consiglio su come fare un poco più di potenza a questo motorino( quasi agricolo) di 250cc di cilindrata bicilindrico. Il monoblocco è in fusione e i carter si aprono orizzontalmente. I pistoni non scendono fino alla base della luce di scarico , ma non posso basettare. Pensavo di allargare e alzare un poco le luci ci scarico ed allargare la luce di ingresso ( la stessa per due cilindri)da 22 mm a 24 o 26, magari in forma ovale e montare due espansioni per ogni scarico… avete qualche idea o suggerimento? Qui sotto si vede che il pistone non scopre tutta la luce Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Installazione avviamento elettrico su Yamaha XT 600 1985.
Autore: tarlone

Risposte: 6
Inviato: 25 Apr 2022 19:32
Io ho sempre avuto una Honda 500xl se impari ad accenderla , puoi farlo anche in ciabatte, ma ci vuole molta attenzione. La moto parte sempre, ma se è ferma da tanto, spurga il carburatore, tira l’aria, dai una decina di pedalate senza girare la chiave con il decompressore tirato e gas spalancato. Gira la chiave, portala in compressione, gas leggermente accelerato( leggermente mi raccomando) e bomba sul kick starter! Il brutto viene quando al semaforo fa… sciuff!!! È si spegne )))

 
Topic: CBR 600 f pinze inchiodate
Autore: tarlone

Risposte: 6
Inviato: 25 Apr 2022 19:04
A volte potrebbe essere l’olio da sostituire, ma il meccanico dovrebbe averlo fatto! L’olio dopo tre anni crea acqua, la quale con il calore dell uso evapora e mette la pinza in pressione. Il meccanico avrebbe dovuto dargli una pulita ai pistoncini e in ingrassaggio con il suo grasso

 
Topic: Problema elettrico tensione batteria
Autore: tarlone

Risposte: 7
Inviato: 25 Apr 2022 19:01
12,3 è un po’ poco, dovrebbe essere almeno 12,5. Ciò non vuole dire che è finita, potrebbe durare ancora per la stagione, 13,8 V sono perfetti

 
Topic: Sostituzione cdi honda xl 125r con una generica Ducati ape50
Autore: tarlone

Inviato: 25 Apr 2022 18:58
Salve, sto realizzando un prototipo di Quad e mi trovo per le mani un motore di un honda125xl( non è proprio il massimo, ma ho solo quello)il motore era completo, ma privo di bobina e cdi , ora studiando lo schema sono riuscito ad applicargli la bobina di un ape con accensione elettronica, il motore parte e gira bene( la scintilla è piccolina, ma il motore parte subito e tira) secondo voi cosa può succedere? Si brucerà qualcosa? Grazie mille per le future risposte

 
Topic: Motociclo con targa [con perdita di possesso]
Autore: tarlone

Inviato: 14 Ott 2021 12:05
Ho un motociclo di una casa che ha prodotto pochi esemplari, la moto ( trattasi di miniauto 250 cc) ha la targa, ma e senza documenti, fatta la visura risulta che il precedente proprietario ha fatto la perdita di possesso, siccome l’auto l’ho presa da un erede del costruttore , avrebbe ancora i certificati di omologazione, è possibile reimmatricolarla come nuova? Esistono soluzioni?

 
Topic: Revisione per moto storiche [dove ed ogni quanto va fatta ?]
Autore: tarlone

Risposte: 404
Inviato: 12 Lug 2021 15:11
Ho sentito un altro posto… niente !!! Solo motorizzazione

 
Topic: Revisione per moto storiche [dove ed ogni quanto va fatta ?]
Autore: tarlone

Risposte: 404
Inviato: 12 Lug 2021 11:58
Io ho già pagato i 45 euro revisione alla motorizzazione, ma andrei subito da un privato

 
Topic: Revisione per moto storiche [dove ed ogni quanto va fatta ?]
Autore: tarlone

Risposte: 404
Inviato: 12 Lug 2021 10:08
In che senso? Se vado da in altra parte potrebbero revisionarmelo ? Mi pare impossibile… avete qualche indicazione da darmi?

 
Topic: Revisione per moto storiche [dove ed ogni quanto va fatta ?]
Autore: tarlone

Risposte: 404
Inviato: 11 Lug 2021 22:21
Tirò su ancora questa odissea, ma se è il caso faccio un nuovi post… Tranquillo è felice mi sono recato dove due anni prima mi avevano revisionato il mio airone 1949 e ora mi hanno detto di non poterlo più fare/ul1502/immagini/upload_user/274036_1626034872_0.jpg ora in motorizzazione mi hanno dato appuntamento per settembre 2021… ma è possibile? Non posso fare nulla?

 
Topic: Guzzi Airone Sport [impianto elettrico e collegamenti]
Autore: tarlone

Risposte: 226
Inviato: 6 Lug 2020 23:29
Ora l’ho montata, non ho avuto tempo dì provarlo... vi tengo aggiornati

 
Topic: Guzzi Airone Sport [impianto elettrico e collegamenti]
Autore: tarlone

Risposte: 226
Inviato: 5 Lug 2020 21:56
Ho fatto esattamente così, addirittura ho dovuto tirar giù la dinamo credendola non funzionante... invece non era chiuso il contatto di massima , l’ho collegata al trapano e tarata . , 6 la minima e 7,2 la massima... sembrava andare benone, tanto è vero che sono andato tranquillo, ma ad alti regimi ( senza batteria collegata) si riaccende la spia rossa e le luci sfarfallano come se gli venisse tagliata la corrente, probabilmente è colpa dell assenza della batteria... spero:-)

 
Topic: Guzzi Airone Sport [impianto elettrico e collegamenti]
Autore: tarlone

Risposte: 226
Inviato: 5 Lug 2020 16:02
Ciao, ti ringrazio per le foto, anche se non del mio modello ho apprezzato molto il gesto... Per il tuo problema , basta alzare un poco il regolatore di massima e caricherai la batteria perfettamente, io preferirei lasciare il siluro originale, da qualche rogna, ma non va male, stanotte mi sono fatto 50 km su strade di campagna con il solo regolatore.... immagino dentro che scintille tra i contatti( non so come facciano a resistere tutti quegli anni) Ma nel Guzzi è possibile che il positivo sia a Massa? Misurando con il tester mi da un uscita negativa la dinamo

 
Topic: Guzzi Airone Sport [impianto elettrico e collegamenti]
Autore: tarlone

Risposte: 226
Inviato: 5 Lug 2020 1:02
Grazie mille, sei molto gentile!!! Purtroppo il mio regolatore è diverso dal tuo, comunque sono riuscito a rimontarlo , regolarlo e funziona, anche se la taratura è delicatissima , basta un piccolo movimento della vitina di massima per avere cambiamenti notevoli... ora funziona bene scriva 6colt attacca e regola a 7,25 la massima, però stasera appena montato sono andato a Cesenatico a fare un uscita notturna senza batteria, ma quando sono lanciato ad alti giri si riaccende la luce rossa sul fanale, senza che la luce si spenga, accellerando ancora sembra che la luci cominci a tagliare come un limitatore, dite che se metto la batteria tutto sul sistema?

 
Topic: Guzzi Airone Sport [impianto elettrico e collegamenti]
Autore: tarlone

Risposte: 226
Inviato: 3 Lug 2020 1:48
Nella prima foto manca la vite, ma vanno messi insieme , vero?

 
Topic: Guzzi Airone Sport [impianto elettrico e collegamenti]
Autore: tarlone

Risposte: 226
Inviato: 3 Lug 2020 1:46

 
Topic: Guzzi Airone Sport [impianto elettrico e collegamenti]
Autore: tarlone

Risposte: 226
Inviato: 3 Lug 2020 1:43
Link a pagina di Motoclub Tingavert Ho bisogno del vostro aiuto, ho smontato il regolatore, perché non funzionante... nel senso che la luce rossa non si accendeva mai e faceva pochissima luce, molto fioca, dapprima ho spostato n poco il contatto di massima e ho ottenuto l’effetto contrario , ora brucia le lampadine... ho provato a smontare il regolatore per tararlo , ora a banco funziona bene, ma non funziona più da montato ... si accende la luce rossa che aumenta luminosità con i giri , ma non commuta più ,si vede uno scintillio tra i contatti di minima e quello di massima, credo di aver sbagliato qualche collegamento... potreste aiutarmi con qualche foto?

 
Topic: Moto Guzzi Airone 250 [problemi elettrici e di magnete]
Autore: tarlone

Risposte: 117
Inviato: 14 Giu 2020 19:58
Davvero è meglio cambiarlo? Da quanti picofarad? C’è scritto solo bl

 
Topic: Moto Guzzi Airone 250 [problemi elettrici e di magnete]
Autore: tarlone

Risposte: 117
Inviato: 14 Giu 2020 10:46
Non riesco mai a mettere foto/ul1502/immagini/upload_user/274036_1592124463_0.jpg

 
Topic: Moto Guzzi Airone 250 [problemi elettrici e di magnete]
Autore: tarlone

Risposte: 117
Inviato: 14 Giu 2020 10:40
L’ho trovato ))!!! L’ho anche provato con tensione alta e non scarica per niente, d’altronde è difficile che vada in perdita sono delle lamine di ottone separate da dei fogli di isolante, in teoria dovrebbe durare per sempre, li apro perché ne ho trovati due in una vecchia soffitta ed esteticamente sono bruttini, hanno ancora una buona attrazione magnetica... lo sapevo che si smagnetizzava, ma non ne capisco il motivo, sembrano andare ancora bene...

 
Topic: Moto Guzzi Airone 250 [problemi elettrici e di magnete]
Autore: tarlone

Risposte: 117
Inviato: 11 Giu 2020 1:24
Il mio è identico!!! Che bella meccanica eravamo bravi a fare le moto ... Perché cambiare la bobina? Se la smaltatura del rame è ancora buona, io non azzarderei a mettere ricambi moderni magari fatto in Cina.. Piuttosto sarei disposto a riavvolgere tramite bobinatrice i vecchi avvolgimenti...

 
Topic: Moto Guzzi Airone 250 [problemi elettrici e di magnete]
Autore: tarlone

Risposte: 117
Inviato: 10 Giu 2020 1:05
Scusate vorrei revisionare un magnete tipo bl, sembra abbastanza completo, ma il condensatore dove è? Dentro la bobina? Avete qualche foto?

 
Topic: Airone Turismo teleidraulico [come rimetterlo in funzione]
Autore: tarlone

Risposte: 111
Inviato: 30 Apr 2019 0:30
Per ora grazie, ora piove a dirotto... appena smette faccio due prove e svito anche la vite... vi tengo aggiornati

 
Topic: Airone Turismo teleidraulico [come rimetterlo in funzione]
Autore: tarlone

Risposte: 111
Inviato: 28 Apr 2019 22:47
Io ho tolto proprio il volano e il carter sottostante e di olio c’era giusto il vapore..perché ho revisionato la dinamo togliendola, lavando la frizione con pennello e benzina aprendola e chiudendola... ma senza smontarla. Per la vite, antioraria arrivava agli spacchi sulla filettatura quindi quasi all inizio, ora ho avvitato a mano la ghiera zigrinata di circa tre giri... se dovesse slittare ancora smonto e misuro... oggi pioveva forte non ho potuto provare. La vite di scarico sotto sembra abbia due scassi per una chiave tipo i coni delle ruote delle bici... ma è difficile metterci una chiave, ci vorrebbe un tubo fatto a misura...

 
Topic: Airone Turismo teleidraulico [come rimetterlo in funzione]
Autore: tarlone

Risposte: 111
Inviato: 28 Apr 2019 21:04
Non c’entrano nulla le viti con la frizione, ma è quello che mi è successo il primo viaggio ! La molla della frizione ( una sola molto grossa) non riesco più a misurarla perché ho rimontato tutto, mentre la vite di spurgo non riesco a capire come si svita... e che chiave ci vuole..

 
Topic: Airone Turismo teleidraulico [come rimetterlo in funzione]
Autore: tarlone

Risposte: 111
Inviato: 28 Apr 2019 20:12
Mi si sono allentati le pedanine posteriori, una della targa e il blocco della ruota posteriore, l’olio del motore è un economico minerale 10 40...

 
Topic: Airone Turismo teleidraulico [come rimetterlo in funzione]
Autore: tarlone

Risposte: 111
Inviato: 28 Apr 2019 18:14
Ho messo olio del cambio, in fondo la vespa ha la frizione a bagno di olio... Quindi tolgo l’olio e non ci metto nulla? Nemmeno i 50 grammi? Il fatto che siballenti qualche bullone... è normale?

 
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