Cerca

Risultati nei Topic
La ricerca ha trovato 30 risultati

Autore Messaggio sul Forum
Topic: Gilera 250 L/LE anteguerra [valutazioni e restauro]
Autore: rottamaio

Risposte: 42
Inviato: 1 Lug 2015 20:56
....... grazie. .... la sua richiesta è un po più alta....... la valutazione della moto finota pronto strada di circa10000 eurini. ...... è ancora più alta vero?

 
Topic: Gilera 250 L/LE anteguerra [valutazioni e restauro]
Autore: rottamaio

Risposte: 42
Inviato: 1 Lug 2015 9:14
Buon giorno a tutti, sono in trattativa per un gilera250 del 1938,modello vl.... o l...... è da rifare completamente,il numero di morte corrisponde al telaio e ha i documenti. Non ho foto a disposizione, ma non è messa benissimo. So che le informazioni sono poche ma vorrei sapere quanto può valere per calcolare una spesa iniziale di acquisto. Dimenticavo, hanno modificato il telaio per renderla elastica ma è completa di tutto. Grazie a tutti

 
Topic: Bultaco Sherpa 350 [consigli e costi restauro]
Autore: rottamaio

Risposte: 14
Inviato: 17 Mar 2015 23:08
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic. ______________ Salve a tutti, sto sistemando uno sherpa 350 mod. 199 A. per la terza volta mi si presenta una moto con un carburatore AMAL 2625 anziché un BING 84......come dicono i cataloghi e i manuali. Qualcuno saprebbe dirmi se veniva cambiato a seconda del mercato dove venivano vendute le moto o per altri motivi? Grazie

 
Topic: Frizione in bagno d'olio Franco Morini
Autore: rottamaio

Risposte: 3
Inviato: 27 Gen 2014 22:34
Grazie mille per il consiglio. Oggi un'amico mi ha detto " normalissimo olio da motore per i 2tempi".......... Tumi hai dato una gradazione! ora so cosa comprare..... forse ce l'ho già in casa..... in garage!!! Se riesco nel finesettimana smonto il carter e posto un pò di foto.

 
Topic: Frizione in bagno d'olio Franco Morini
Autore: rottamaio

Risposte: 3
Inviato: 27 Gen 2014 7:36
Ciao a tutti. Sto dando una rinfrescata ad una minimoto ERIVARA anni 70.....credo! Appena riesco naturalmente posto delle foto. Dal carter destro trafila un pò di olio,(lato frizione) devo aprire e rimettere tutto in ordine......... Unico dubbio !!! l'olio!!! Per quello che riguarda la quantità non è un problema avendo il livello è facile.... ma di che tipo si tratta?? Qualcuno mi può dare indicazioni?

 
Topic: yamaha virago 535 filtro aria[cerco info]
Autore: rottamaio

Inviato: 5 Gen 2014 15:23
Ciao a tutti Ho visto in rete dei viraghini con il filtro dell'aria esterno anzichè nel telaio. So che qualcuno prende dei filtri finti per eliminare le borchie e nasconderci l'impianto elettrico, ma ho sentito parlare di modifiche per i collettori d'aspirazione. Qualcuno di voi può dirmi se esistono realmente e dove si potrebbero trovare? Ciao e buon anno a tutti!

 
Topic: Modellini moto d'epoca [e giocattoli autocostruiti]
Autore: rottamaio

Risposte: 74
Inviato: 24 Gen 2013 20:27
Ci siamo ancora!anch'io pensavo che il topic fosse andato un pò nel dimenticatoio....... Posta altre foto e buon lavoro!

 
Topic: Manutenzione Yamaha Virago 535
Autore: rottamaio

Risposte: 15
Inviato: 28 Ott 2012 19:07
Rieccomi qua......è ora di mettere a riposo (temporaneo) la "Rugginosa"........ Dopo qualche piccolo intervento estetico,specchi frecce faro ecc...ho fatto un pò di normale manutenzione. Frizione,collettori,filtri olio e altro è tutto nuovo e stracollaudato,ora è tempo di fare la distribuzione,e credo non solo quella! I rumori che arrivano dall'interno in frenomotore ,nonostante le valvole siano state registrate,è inequivocabile! Così avrò modo di risistemare altre cose,forcelle e cardano,ad esempio. e per questi interventi ho bisogno di un pò di dritte! Per rendere più reattive le forcelle basta cambiare l'olio con uno più duro o c'è da registrare qualche valvola negli stantuffi?? Avete qualche consiglio per quello che riguarda la distribuzione? non come quello di mia moglie"portala da un meccanico!".....sarebbe troppo facile non trovate? E la soddisfazione dov'è?? poi se non ci sbatto la testa non mi diverto! Sappiatemi dire ciaaaaa

 
Topic: Bianchi Bianchina 125 [valutazione e info]
Autore: rottamaio

Risposte: 157
Inviato: 28 Ott 2012 18:05
Ciao quello che ho trovato in rete è questo. Buon divertimento Link a pagina di I48.tinypic.com

 
Topic: Modellini moto d'epoca [e giocattoli autocostruiti]
Autore: rottamaio

Risposte: 74
Inviato: 5 Lug 2012 18:11
Non la voglio rivendere,è solo un bel passatempo per me e la mia signora. dimenticavo un particolare.....hanno cercato di montare il motorino d'avviamento .......a proposito di non aggiungere tecnologia...... si dovrebbe intravedere nelle foto del motore.

 
Topic: Modellini moto d'epoca [e giocattoli autocostruiti]
Autore: rottamaio

Risposte: 74
Inviato: 4 Lug 2012 19:18
Meravigliosi entrambi!!! Anche se preferisco il furgoncino in miniatura! Ho trovato in vendita,in rete, una miniatura che sembra una fiat 600! Si devo ammetterlo !!!ora sono convinto! è un pezzo di una giostra! Ma cosa fare???riportarla statica o continuare con le modifiche?? i vostri pareri e consigli mi sembra siano per il motore...... Farò una serata in garage con la mia dolce metà e decideremo. Vi terrò informati sugli sviluppi! Se avete altre notizie o idee io accetto sempre di buon cuore tutto! Per ora siete stati l'unico vero punto di riferimento serio e concreto che ho avuto!

 
Topic: Modellini moto d'epoca [e giocattoli autocostruiti]
Autore: rottamaio

Risposte: 74
Inviato: 3 Lug 2012 22:16
Hei non usiamo il Mio pseudonimo per la mia signora! Lei non ha ancora acquisito il diritto di chiamarsi ROTTAMAIA!!!! Mi ci sono voluti anni di ruggine,olio frusto e moto praticamente distrutte per conquistarlo!!! Scherzi a parte è sulla buona strada! ecco qualche foto delle parti aggiunte in un secondo tempo.... Avantreno: Link a pagina di I48.tinypic.com Link a pagina di I50.tinypic.com motore e posteriore Link a pagina di I45.tinypic.com interni e pedaliera Link a pagina di I48.tinypic.com Stò seriamente considerando l'ipotesi della giostra,come dite in molti. Una veloce ricerca in rete e qualcosa è saltato fuori!

 
Topic: Modellini moto d'epoca [e giocattoli autocostruiti]
Autore: rottamaio

Risposte: 74
Inviato: 2 Lug 2012 19:34
Eccomi qua!ci sono ancora! Beh parlare di documenti per un gichino del genere mi sembra troppo!!! Però un'adulto dentro ci sta e anche dritto......visto che manca la cappotta! Questo sono io che faccio il pilota .....in provetta Link a pagina di I45.tinypic.com Link a pagina di I45.tinypic.com C'è entrato anche mio suocero! Il motore si accende ma quando innesto una marcia la frizione slitta e non si muove. Hanno fatto una trasmissione a catena con un differenziale ma non so da cosa derivi. Le portiere sono controvento e le maniglie esterne sono quelle interne di una 500 come la pedaliera ed il volante,le maniglie interne sono di una topolino o simili. Non credo che sia di una giostra per bambini,è troppo pesante e grande,sarà circa 100 kg! Però smontandola mi è sembrato che le modifiche allo sterzo e il motore siano stati aggiunti perchè era un modello statico......forse un'insegna o qualcosa di simile.... Qualsiasi informazione sarà molto gradita Pe ...

 
Topic: Modellini moto d'epoca [e giocattoli autocostruiti]
Autore: rottamaio

Risposte: 74
Inviato: 1 Lug 2012 19:08
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic. ______________ Salve a tutti,un pò di tempo fa io e mia moglie...........mi correggo! mia moglie !!!!!!ha comprato questa miniatura di auto motorizzata motore minarelli 4 marce. è una divertentissima miniatura di un fiat 1100 103,so che non è una moto,ma non troviamo nessun tipo di informazione e vorremmo procedere con un restauro senza rovinare il lavoro del battilastra che l'ha creata. Allego qualche foto....... [IMG]Link a pagina di I49.tinypic.com [IMG]Link a pagina di I48.tinypic.com Non sappiamo molto ma si vede che è stata fatta a mano e in un secondo tempo sono stati modificati sterzo e trazione. Qualsiasi informazione è gradita,e chiedo scusa se ho publicato nella sezione delle moto d'epoca,ma spesso le passioni di queste cose vanno di paripasso!

 
Topic: Bianchi Bianchina 125 [valutazione e info]
Autore: rottamaio

Risposte: 157
Inviato: 4 Feb 2012 22:40
Per Guido 33 Si è la moto che hai descritto seconto tipo prima serie......ne avevamo parlato un pò di tempo fa. Il motore non era bloccato ma era duro e fermo da 20 anni. Non sapevo le sue condizioni ma mi sono accorto che aveva macinato la ceramica della candela vicino agli elettrodi.così ho deciso di smontare tutto telaio e motore pezzo per pezzo. Devo dire che ho fatto bene dentro si presentava così: Link a pagina di I42.tinypic.com così ho sostituito i cuscinetti le guarnizioni ed i paraoli,non sapevo della madifica dei piattelli ho trovato ad un mercatino i paraoli originali,2 per parte contrapposti uno all'altro(così erano montati quelli originali). Il motore ha subito diverse fasi di manutenzione negli anni, come tutto la moto del resto. Mi mancano alcuni particolari devo lucidare il cilindro e revisionare carburatore e freni,poi il giro d'inaugurazione.....con i miei ritmi e le cose che devo fare ci metterò ancora 4 o 5 mesi Ho trovato sempre ad un mercatino un m ...

 
Topic: Bianchi Bianchina 125 [valutazione e info]
Autore: rottamaio

Risposte: 157
Inviato: 4 Feb 2012 20:02
Quando ho comprato la mia montava lo stesso manubrio e lo stesso gas... ne ho viste diverse uguali scorrendo delle immagini su internet.... Come mai??? Era solo un ricambio meno caro dell'originale?

 
Topic: Bianchi Bianchina 125 [valutazione e info]
Autore: rottamaio

Risposte: 157
Inviato: 4 Feb 2012 19:31
Si conosco Guido,mi ha dato delle dritte preziose, La mia quando l'ho comprata era così: Link a pagina di I41.tinypic.com Un buon conservato,solo targa e pagata circa come la tua. Ora si presento così: Link a pagina di I44.tinypic.com Più il motore quasi pronto........molto quasi !!!!!! Link a pagina di I39.tinypic.com Beh....non è proprio così ma non ho foto più recenti del motore al momento... Per la mia posso fare un restauro conservativo,ma a prima vista per la tua ci vuole un pò più di lavoro! ma a giudicare dalle foto della Mendola la cosa non credo che ti spaventi!

 
Topic: Bianchi Bianchina 125 [valutazione e info]
Autore: rottamaio

Risposte: 157
Inviato: 4 Feb 2012 11:48
Ciao Tagliaerbe,non nè messa prprio maluccio,a occhio è completa al 90%.....80%. Io ne ho una,prima serie,da un paio d'anni e la sto mettendo a posto.....con calma.....molta calma. Secondo il mio modesto parere se la targa è la sua il prezzo c'è,i ricambi si trovano quasi tutti. Buon lavoro.

 
Topic: Manutenzione Yamaha Virago 535
Autore: rottamaio

Risposte: 15
Inviato: 27 Nov 2011 12:34
Volendo si possono portare a tubi vuoti,però sconsiglio se si vuole viaggiare tranquilli... Io non faccio testo perchè.......non sono da esempio!! OT.. Bultaco Alpina!?? Se tua postare assolutamente foto perchè io essere ex trialista in pensione!!! Ciao Maxstreetbob,eccoti una foto della mia piccolina. L'ho comprata ad un'amico ed ho fatto un restauro conservativo. devo trovare il serbatoio usato eil Supporto della batteria poi è ok. Sei un'ex trialista? io di moto da trial ne ho diverse,tutte anni 70 prevalentemente Bultaco e Montesa. la prossima un cota 247 arriva la settimana prossima. Link a pagina di I43.tinypic.com

 
Topic: Manutenzione Yamaha Virago 535
Autore: rottamaio

Risposte: 15
Inviato: 26 Nov 2011 20:43
Ho un'altra bella domandina da farvi! gli scarichi del 535 si possono vuotare? Ho notato che i terminali sono pieni di lana di roccia......suppongo che se qualcuno è riuscito a metterla li si dovrebbe poter toglire! Prima di fare danni inutili chiedo a voi se qualcuno l'ha già fatto!

 
Topic: Manutenzione Yamaha Virago 535
Autore: rottamaio

Risposte: 15
Inviato: 25 Nov 2011 20:30
Grazie mille per i complimenti L'appellativo rugginosa è dovuto alla mia"[b]SINDROME DA ROTTAMI". prima di trovare questa ne ho viste altre, ma per lei è stato "amore a prima vista" l'ho trovata su internet e vicino a casa,chi me l'ha venduta aveva messo l'annuncio mezz'ora prima che lo chiamassi......mi ha risposto:"cavolo non ho ancora spento il computer!!" Rimango in attesa di notizie sull'usura delle catene di distribuzione e dei pattini....... Fatevi avanti Generatori di buoni consigli!!!!!

 
Topic: Manutenzione Yamaha Virago 535
Autore: rottamaio

Risposte: 15
Inviato: 24 Nov 2011 22:56
Il mio motore non è molto rumoroso,anzi direi per niente,l'unica cosa che sento è un tintinnio quando rilascio il gas. Per risalire ai km dovrei rintracciare il primo proprietario,l'ultimo mi ha garantito (naturalmente ) i km segnati.....per il concessionario dove è nata e tornata 2 volte........lasciamo perdere non credo che mi direbbero una cosa simile....speriamo bene e se qualcuno ha altre notizie fatevi avanti intanto vi publico una foto della mia "rugginosa"così come l'ho comprata. Cominciano ora le varie personalizzazioni.....soldi permettendo!!!!!!!!!! [IMG]Link a pagina di I40.tinypic.com

 
Topic: Manutenzione Yamaha Virago 535
Autore: rottamaio

Risposte: 15
Inviato: 24 Nov 2011 7:25
Ciao pully. La moto ha circa 40000 km,l'ho presa da un privato ma in concessionaria c'è tornata 2 volte,tra un proprietario e l'altro. Stò già facendo diversi lavoretti,Frizione,forcelle,freni olio ecc ecc. L'unico dubbio è la distribuzione ...farla o non farla .....questo è il problema! La catena in se non è un gran lavoro, ma per i pattini devo tirare giù il motore e togliere le teste con tutto ciò che ne consegue.....

 
Topic: Manutenzione Yamaha Virago 535
Autore: rottamaio

Risposte: 15
Inviato: 23 Nov 2011 23:21
Salve a tutti,ho comprato (finalmente)un Virago 535 del 1992. Il sogno dei miei 18 anni (ora ne ho 36)è finalmente in garage! Funzionante e carina esteticamente ma..........i km saranno i suoi? Ha passato 5 proprietari me compreso,e chissa se la "macchina del tempo"ha lavorato sul contachilometri. Con un'amico ho guardato la misura del tendicatena di ogni cilindro e mi da una misura di 18 mm circa di estensione(perdonate il gergo poco tecnico). Sarà ora di fare la distribuzione????? Sicuramente tra voi c'è qualcuno che si è trovato nei miei panni,vorrei sapere se ha cambiato solo le catene o anche i pattini e a quanti chilometri. Ringrazio anticipatamente tutti. Rottamaio

 
Topic: Bianchi Bianchina 125 [valutazione e info]
Autore: rottamaio

Risposte: 157
Inviato: 3 Nov 2011 21:44
Ciao complimenti per il ritrovamento!!!!! Sono sicuro che con l'aiuto dei veterani di questo forum e un pò di buona volontà diventerà uno spettacolo! Sono io a chiederti un favore,faresti una foto al devioluci sul manubrio per favore? ne stò cercando uno per la mia e mi sembra che il tuo sia quello originale! (chiedo conferma agli esperti del forum) Ti ringrazio e buon restauro!!!! P.S. valuta un restauro conservativo......non mi sembra poi così messa male.... ciao dal Rottamaio

 
Topic: Bianchi Bianchina 125 [valutazione e info]
Autore: rottamaio

Risposte: 157
Inviato: 16 Mag 2011 20:27
Salve a tutti sono ancora alla ricerca di aiuto .....e di pezzi! Ho bisogno del devio luci che c'è sul manubrio,per la mia bianchina,il mio non è quello originale ed è anche rotto..... Qualcuno può aiutarmi? Se è possibile mandatemi almeno una foto così mi rendo conto di com'è fatto quello originale, e se qualcuno ne ha uno in più in casa anche usato,visto che che la moto è un conservato,ne sono alla ricerca. Ciao e grazie in anticipo. Rottamaio

 
Topic: Bianchi Bianchina 125 [valutazione e info]
Autore: rottamaio

Risposte: 157
Inviato: 18 Apr 2011 19:21
Concordo ottimo lavoro!!!!!!! ho una domanda da fare io adesso:gli ingrassatori che sono sulle sospensioni posteriori che passo hanno? Nella mia li hanno sostituiti sono uguali a quelli della focella?

 
Topic: Bianchi Bianchina 125 [valutazione e info]
Autore: rottamaio

Risposte: 157
Inviato: 12 Apr 2011 20:42
Ciao ivanmf secondo me stai facendo un'ottimo lavoro"!!!!!!!! Le decal sul serbatoio sono quelle giuste,dovrebbe trattarsi di un gran lusso ed è la seconda serie,io ho una prima serie credo che i colori siano uguali ed a giudicare dalle foto giusti. Comunque ti allego quello che ho trovato in rete a riguardo: Fanaleria Cev oppure Carello;verniciatura nero brillante per telaio e parafanghi;serbatoio cromato con fasce giallo paglierino e filetti rossi;cerchi cromati e verniciati giallo paglierino al centro con filetti rossi;filetti giallo paglierino a parafanghi e forcella;progettista De Caria; Per le distanze tra filetti e bordi credo che sia un pò tardi visto che hai già verniciato ma se vuoi guardo i miei. Continua così che vai alla grande metti sul forum il video della prima accensione del tuo gioiellino così ne godiamo un pò tutti!!!!! CIAO DAL ROTTAMAIO!!!!

 
Topic: Bianchi Bianchina 125 [valutazione e info]
Autore: rottamaio

Risposte: 157
Inviato: 27 Gen 2011 21:00
x rottamaio. Non può essere che la Bianchina del 46, sia un'ultima della 1° serie. La bianchina 125 è apparsa a novembre del 46, con testa piccola a berretto, nel 49, la testa è stata cambiata con alettatura maggiorata. Inoltre fino al 1952/53, tutte le moto fino a 125cc. marciavano senza targa e documenti. Per alex0421. Il manubrio della Bianchina GL (2° serie), come forma è uguale a quello della I° serie, non piatto, ma rialzato di 5/6 cm. ed il comando gas, non è a carrello scorrevole interno, ma un comando normale, montato su tutte le moto. Così pure le manopole, marcate Bianchi. Purtroppo non sono in possesso di questo tipo di manubrio. Ciao Guido 33,sono daccordo con te per quello che riguarda le date,ho trovato altre notizie e corrispondono:nasce come modello a fine 46 e cambia la testa ma non il cilindro nel 49. Rimane con il collettore sul lato del cilindro fino all'entrata in commercio della seconda serie....... La mia ha la targa ma non è mai stata iscritta al PRA,c ...

 
Topic: Bianchi Bianchina 125 [valutazione e info]
Autore: rottamaio

Risposte: 157
Inviato: 18 Gen 2011 0:10
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic. ______________ Salve a tutti mi sono appena iscritto al vostro forum, ho una bianchina 125 del 1946 ultimo modello della prima serie e sto cercando delle informazioni per proseguire con il mio restauro, ho letto che qualcuno di voi possiede il manuale d'officina potreste indicarmi come posso recuperarlo ? Grazie

 
Pagina 1 di 1
Forums ©