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Topic: problema al cambio e vuoti erogazione
Autore: picy

Risposte: 6
Inviato: 24 Set 2015 21:28
ciao! prima di impazzire per la frizione...considerazione stupida proprio terra terra...circuito frizione bello spurgato? sia dalla pompa che dall'attuatore? magari è stato fatto "di fretta"...mi sembrerebbe essere semplicemente una frizione che stacca troppo poco la tua per i vuoti di erogazione...che mi ricordi il CO agisce solo sui bassi regimi di rotazione, e comunque sarebbe costante come problema penso... quindi non so se sistemando quello (che comunque male non fa) la cosa si risolva....potrebbe essere il filtro della benzina bello intoppato (dopo 35000km)...o il potenziometro del corpo farfallato che inizia a fare i capricci (alla mia si spappolò sui 30000km). giochi valvole, candele e manutanzione ordinaia immagino siano gia ok

 
Topic: HI volt alta temperatura [749 problema regolatore tensione]
Autore: picy

Risposte: 18
Inviato: 19 Ago 2015 11:15
ragazzi, regolatore sostituito. se prima in marcia il voltaggio stava fisso a 14.2 (quando non schizzava in alto), ora rimane fisso a 13.7-13.8, e sembra non fare piu lo scherzetto di prima. quindi sembrerebbe tutto risolto....speriamo grazie a tutti

 
Topic: HI volt alta temperatura [749 problema regolatore tensione]
Autore: picy

Risposte: 18
Inviato: 5 Ago 2015 11:30
grazie a entrambi allora....il problema c'era anche prima di cambiare la batteria, quindi escludo che il problema provenga da li. rispetto al topic riportato, avevo gia letto, ma a me capita "al contrario" cioe la tensione rimane a posto se il regime è incostante, tende a crescere rimanendo fisso allo stesso numero di giri...darò un occhio pure io ai cablaggi comunque...dopo di che passerò al regolatore quindi...(che è normale scotti di brutto? penso di si dato che ha anche le alette di raffreddamento..)

 
Topic: HI volt alta temperatura [749 problema regolatore tensione]
Autore: picy

Risposte: 18
Inviato: 5 Ago 2015 10:02
buongiorno ragazzi! scrivo a caccia di consigli... la mia 749s del 2005 è sempre andata poco daccordo con la sua elettronica, ma la problematica piu particolare (e non so fino a che punto dannosa) è data da degli sbalzi di tensione sulla batteria. o meglio.... la prima volta che si presentò il problema, la moto era calda, molto calda (sui 100°). a un certo punto inizio a leggere HI sull'indicatore tensione. mi fermo, spengo la moto, riaccendo, ma siamo ancora li. Allora aspetto che si raffreddi un po e riparto....sembra tutto ok, finche la temperatura non risale. e ci risiamo: la tensione torna sopra i 15V. la particolarità della cosa è che la tensione sale solo se rimango a regime costante, giocherellando col gas, tende a tornare normale. col passare del tempo, la "temperatura" di inizio del problema si è abbassata sempre di piu.... ah...la moto continua ad andare benone, non ne risente... gli elettrodi della batteria sono sempre strapieni di ossido, non so se sia un pr ...

 
Topic: Potenziometro farfalle [reperibilità non originale]
Autore: picy

Risposte: 8
Inviato: 1 Ago 2015 12:15

 
Topic: Legame multa-percentuale responsabilità in sinistro
Autore: picy

Risposte: 12
Inviato: 26 Set 2014 23:38
a un anno circa dal fatidico incidente, mi son ricordato di non aver mai riportato come si è conclusa la storia, potrebbe servire a qualcuno. insomma, DOPO 10 mesi circa ho chiuso la faccenda, inutile dire che è stato necessario passare tramite avvocato, pestare i piedi per terra e tempestare di raccomandate l'assicurazione che ben si guardava di attivarsi. mi è stato attribuito il 30% di responsabilità, il ricorso per la multa (che ho fatto) è stato respinto (con data di respingimento protocollata l'ultimo giorno utile per farlo e dopo il quale sarebbe quantomeno caduta in prescrizione, senza parole ). in ogni caso per danni fisici e materiali ho ricevuto una somma che ritengo adeguata e che mi ha permesso di tornare felicemente in sella, a parte è stata pagata la parcella dell'avvocato, sempre liquidata dall'assicurazione. indi per cui, -lasciate perdere il ricorso per questa "infrazione", verrà quasi sicuramente respinto -quando ci son di mezzo danni fisici in incidenti ...

 
Topic: Manuale di officina DUCATI 999 MY 2005
Autore: picy

Risposte: 50
Inviato: 27 Giu 2014 14:31

 
Topic: 749 e il secondo posto [è omologata per due?]
Autore: picy

Risposte: 12
Inviato: 11 Giu 2014 23:29
Ciao...credo che si, della S abbiano fatto anche io modello monoposto, ma non ne sono sicuro, vado a ricordi di sentito dire...quindi Per la conferma comunque, basta dare un occhio al libretto

 
Topic: 749s parte a random
Autore: picy

Risposte: 35
Inviato: 11 Giu 2014 22:35
ma perdonatemi, non ho capito bene...ha semplicemente aggiunto un cavo di massa in piu? perchè nn mi sembra che abbia sostituito il negativo in realta mi spiego meglio...sulla mia arrivano 1 cavo sul negativo e 1 cavo sul positivo...li ne arrivano 2 ciascuno(resta il mistero del perchè due anche sul +, magari anche la nostra è così e si separano "sul retro"...) nel weekend provo anche io

 
Topic: Problema con il certificato anamnestico [quanto costa?]
Autore: picy

Risposte: 49
Inviato: 10 Giu 2014 21:48
il certificato ha una validità di (mi pare) 6 o 3 mesi...comunque a meno che non siano diventati tutti matti, non centra quanti anni hai quando lo fai, ma da quanto è stato fatto rispetto a quando fai richiesta in motorizzazione direi che no ho la certezza, oltre che a una considerazione di bunsenso...anni fa quando feci la patente della macchina, presentai in motorizzazione i documenti il giorno stesso del mio 18*compleanno...il ccertificato lo dovetti fare ovviamente prima (ndr. allora non c'era l'anamnestico, ma ti non stai parlando di quello, comunque...giusto?)

 
Topic: 749s parte a random
Autore: picy

Risposte: 35
Inviato: 8 Giu 2014 21:47
Ciao picy. Non mi da sintomi,non parte e basta Ho provato anche con frizione tirata,moto dritta, tutto , non ne vuole sapere. :/ ma nel senso che il motorino si "impunta" e nn completa un giro, oppure dando LO nemmeno ci prova?

 
Topic: 749s parte a random
Autore: picy

Risposte: 35
Inviato: 8 Giu 2014 21:13
ciao anche io 749s, piu o meno problema simile, anche se la batteria non mi va in LO. non ho ancora sostituito le spazzole, ma ho la batteria nuova. ho scoperto che l'unico modo per accenderla senza inghippi è tenerla dritta, con il cavalletto chiuso, e la frizione tirata (se si trascina l'albero del cambio evidentemente, non ce la fa) prova...non è giustificato come comportamento, lo so. ma cosi la accendo senza grossi problemi altrimenti comunque, direi che è la batteria da cambiare. quanti anni ha? ps. posso chiederti che tipo di sintomi ti dava con le spazzole consumate? quanti km aveva quando lo hai fatto?

 
Topic: Guida al ripotenziamento Ducati 749 depo 25kw
Autore: picy

Risposte: 46
Inviato: 1 Giu 2014 20:43
Picy ma è una cosa semplice rimuoverlo? Perchè per le ultime due viti c'è la soluzione... Ma arrivato all'apertura magari faccio delle foto le pubblico e mi aiuti? Insomma sono lavori del tutto nuovi per me, reputi che sia una cosa fattibile?? Altrimenti non vale la pena fare danni Non ho capito se c'è da staccare fili ecc (e poi riattacarli) o è proprio un'asportazione della plachetta e poi si devono mettere 2 bulloni nuovi al posto di quei due che si andranno ad asportare... ciao tranquillo che è fattibile quando lo feci io era la prima volta che aprivo l'airbox, quindi vedi tu gli unici due fili che è necessario staccare sono la mandata e il ritorno del comando del gas. desctiverti come fare, cosi a memoria (son passati due annetti quasi eh) nn saprei. è necessario staccarli per poter rimuovere quella placchetta. poi vanno ovviamente rimessi se hai difficolta metti le foto che ti aiutiamo, ma vedrai che ce la puoi fare anche da solo

 
Topic: Guida al ripotenziamento Ducati 749 depo 25kw
Autore: picy

Risposte: 46
Inviato: 1 Giu 2014 9:27
Ragazzi sono arrivato quasi a destinazione, mi mancano le ultime due viti da togliere della scatola filtro, una a sx e una a dx come faccio???Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert E soprattutto, arrivando all'apertura come si fa a rimuovere la plachetta? le foto vecchie sono rimosse, si vede solo il pezzo in mano non l'asportaggio ecc Ciao! Allora....per le due viti in quella posizione devi procurarsi un cacciavite flessibile! O un cacciavite molto lugo che riesca a flettere, o staccare l'airbox dai collettori in modo da spostarlo quanto basta per riuscire Purtroppo le foto non le ho più...ma quando apri capisci da solo. Ci son due viti e due seger di bloccaggio del cavo del gas da rimuovere e basta

 
Topic: Guida al ripotenziamento Ducati 749 depo 25kw
Autore: picy

Risposte: 46
Inviato: 29 Mag 2014 21:17
Ragazzi a breve vorrei provare pure io a ripotenziare la mia 749, volevo chiedere però, io la moto l'ho presa usata, ha su il termignoni, togliendo questa dannata plachetta non è che si deve far rimappare la centralina?? Ripeto non so minimamente se ho una centralina cambiata/rimappata per il termignoni.. e soprattutto non so se sia necessario farla rimappare dopo il ripotenziamento.. grazie ciao! il blocco non è altro che un fermo che limita l'apertura della farfalla. la moto di persè "non sa di essere depotenziata" quindi non è minimamente necessario intervenire ulteriormente comunque occhio che cambia dal giorno alla notte, prima fatti qualche mese da depotenziata di pratica, fidati. è FONDAMENTALE.

 
Topic: [740S] batteria nuova senza spunto dopo 4 giorni
Autore: picy

Risposte: 18
Inviato: 27 Mag 2014 21:38
ragazziii grazie di nuovo a tutti!!! allora...stasera è ripartita al primo colpo...quindi chissà! fatto sta che magari un occhio al motorino ce lo butto...tanto a memoria non mi semba molto impestato da smontare, o sbaglio?

 
Topic: Quotazione ducati 749 2004
Autore: picy

Risposte: 16
Inviato: 26 Mag 2014 22:41
ciao! direi che potresti partire dai 3800... ma metti in conto di scendere

 
Topic: [740S] batteria nuova senza spunto dopo 4 giorni
Autore: picy

Risposte: 18
Inviato: 26 Mag 2014 21:29
Ciao, grazie ancora Quello che intendevo è: è normale che a moto spenta e senza aver girato la chiave, appoggiando un morsetto del tester AL MOTORE e uno al polo positivo della batteria mi segni 13V? Picy, tu confondi corrente (che si misura in Ampere) e tensione (che si misura in Volt). La tensione ai capi della batteria deve sempre esserci altrimenti vuol dire che è morta (sotto i 10V ha degli elementi interni che sono "andati" e non è più recuperabile). Tu devi verificare che non ci sia assorbimento di corrente da parte di qualcosa a moto spenta ma lo verifichi in maniera differente: Multimetro in posizione di amperometro e lo colleghi in serie alla batteria (polo positivo della batteria su cavo nero del multimetro, cavo rosso del multimetro sul filo rosso che usciva dalla batteria e che precedentemente devi aver scollegato). Se leggi un valore di 0,1A o inferiore tutto ok, se è superiore allora hai qualche assorbimento (a moto spenta ovviamente) ciao! no bhe, ...

 
Topic: [740S] batteria nuova senza spunto dopo 4 giorni
Autore: picy

Risposte: 18
Inviato: 26 Mag 2014 7:54
Una tensione di 13V ai morsetti di una batteria è normale ed è anzi indicatore di una batteria perfettamente funzionante! Se non ci fosse una adeguata differenza di potenziale tra i morsetti una volta chiuso il circuito non circolerebbe corrente. probabilmente è un problema o al motorino di avviamento o all'impianto che gli porta la corrente. Per tagliare la testa al toro prova a collegare il positivo della batteria direttamente al motorino di avviamento e vedere se con collegamento diretto funziona, se parte regolarmente hai qualche filo in corto, se invece non funziona neanche mandandogli la corrente diretta probabilmente devi cambiare le spazzole del motorino o comunque verificare cosa ha che non va. Ciao, grazie ancora Quello che intendevo è: è normale che a moto spenta e senza aver girato la chiave, appoggiando un morsetto del tester AL MOTORE e uno al polo positivo della batteria mi segni 13V?

 
Topic: [740S] batteria nuova senza spunto dopo 4 giorni
Autore: picy

Risposte: 18
Inviato: 25 Mag 2014 22:45
Ciao Allora...suppongo che l alternatore funzioni perche dal display di bordo da accesa mi segna costanti 14.2V... Ho già provato con un altra batteria, non nuova, ma che accende lo scooter 400 di mio padre...ma non ce la fa. Posso perdonarglielo perche è abbastanza vecchia pure quella...ma per la compressione del Beverly è sufficiente a quanto pare... La batteria comunque di perse...non è scarica al momento...in realtà dovrebbe farcela...e cosi è stato per 3 giorni...oggi invecs fine dei giochi... Ma ripeto...è normale che ci sia tutta quella tensione in circolo anche a moto spenta? comunque come effetto....è proprio quello tipico di batteria scarica. Anche se in realtà, a pensarci...non mi pare di aver visto il display o i fari affievolirsi... Grazie

 
Topic: [740S] batteria nuova senza spunto dopo 4 giorni
Autore: picy

Risposte: 18
Inviato: 25 Mag 2014 21:44
Ecco...per curiosità ho fatto una prova.... A moto completamente spenta, senza nemmeno la chiave inserita, appoggiando gli elettrodi del tester uno al polo positivo e uno al motore....mi segna 13 volt Credo che nn sia normale eh? C'è qualche problema di dispersione direi...o no? Idee su dove cominciare a controllare? però...son 13 volt...la batteria sicuro non è scarica vabbe iniziamo a capire se è normale che ci sia tensione anche a moto "disattivata" grazie di nuovo

 
Topic: [740S] batteria nuova senza spunto dopo 4 giorni
Autore: picy

Risposte: 18
Inviato: 25 Mag 2014 20:36
Se quando premi lo strarter non ti si affievoliscono le luci o lo fanno molto meno del solito vuol dire che il motorino d'avviamento ha le spazzole da cambiare o non gli arriva corrente. Sennò potrebbe essere anche la batteria difettosa ma dubito, anche la prova con la macchin a farebbe pensare ad un falso contatto o qualcosa del genere... grazie della risposta la moto ha 8000 km....quindi non è che il motorino possa aver fatto tante accensioni da essersi usurato...potrebbero essere i fili onestamente...ma si comporta esattamente come faceva prima che cambiassi la batteria

 
Topic: [740S] batteria nuova senza spunto dopo 4 giorni
Autore: picy

Risposte: 18
Inviato: 25 Mag 2014 20:14
buonasera! moto nuova, problemi nuovi allora, ho cambiato la batteria 4 giorni fa, in quanto la vecchia non ce la faceva piu a fare nulla. ho preso una yuasa. appena montata, parte subito senza problemi. il giorno dopo prendo la moto, e ancora, parte al primo colpo. stessa cosa, il giorno dopo ancora. oggi che succede? cerco di farla partire e...zero spunto! il motorino si incanta (proprio nn ce la fa a girare). l'ho dovuta accendere facendo il ponte con la macchina. e anche li HA TENTENNATO a partire parto, pensando che col tragitto sarebbe tornata come nuova (ho fatto una 30 ina di km). mi fermo a far benzina, cerco di riaccenderla, e ancora...motorino che non ce la fa a completare nemmeno un giro. insisto un po, e fortunatamente parte. arrivo davanti a casa, spengo, provo a riaccenderla, e ancora non vuole saperne di partire. insisto sullo starter e dopo 3-4 secondi di "bloccaggi" ce la fa a fare un giro, e parte. premetto che a motore acceso il voltaggio ...

 
Topic: [749S] cinghie vecchie e breve tragitto [cosa rischio?[
Autore: picy

Risposte: 7
Inviato: 7 Mag 2014 21:31
Tranquillo per le cinghie. Limita i giri in modo da non farle girare troppo forte. La mia 749 era ferma da quasi 4 anni e le cinghie erano vecchie di 8 anni. Ho fatto 200Km per portarla a casa. Provvedi ad un bel tagliando quando arrivi. Due consigli. Cambia il filtro benzina peché sicuramente c'è della porcheria nel serbatoio. Cambia anche la guarnizione del serbatoio (usualmente un meccanico esperto provvede in automatico) e controlla gli innesti di plastica sempre sul serbatoio... i miei perdevano ed è abbastanza comune. L'olio forcella ha un sacco di anni. Meglio cambiarlo. Stesso discorso per il liquido freni e frizione. Volendo fare un bel lavoro sarebbe da fare anche il liquido radiatore. Tutte queste cose io le ho fatte più molte altre. Ho anche pulito i condotti ed i corpi farfallati con un apposito spray Motorex (ne esistono tanti). Il meccanico mi ha cambiato, forse in un eccesso di zelo, anche i tenditori delle cinghie con annessi cuscinetti. La candele è meglio darci ALMEN ...

 
Topic: [749S] cinghie vecchie e breve tragitto [cosa rischio?[
Autore: picy

Risposte: 7
Inviato: 6 Mag 2014 8:46
7 anni ferma , pistoni e camicia potrebbero essere incollati o secchi come il deserto del SAHARA ,leva le candele e butta un po di olio sul cielo dei pistoni che male non fa , e senza candele fai girare a vuoto .io farei così .!! Ciao! Ferma non nel senso proprio buttata in un angolo e dimenticata nel senso ogni tanto accesa, scaldata e comunque curata.Quindi questo genere di problema non dovrei averlo spero! comunque grazie Mi spiace per l'incidente con la tua vecchia 749. Per quanto riguarda il ritorno a casa vai tranquillo, sali e vai su piano piano senza tirare le marce e senza scalare bruscamente, sopratutto senza scalare bruscamente ma cerca di tenere bassi i giri del motore e vedrai che va tutto liscio. Grazie mi rincuori

 
Topic: [749S] cinghie vecchie e breve tragitto [cosa rischio?[
Autore: picy

Risposte: 7
Inviato: 5 Mag 2014 22:21
ebbene si....rieccomi qua dopo aver distrutto in un incidente la mia amatissima 749...ci sono riscascato e mi son fatto una 749s. ora...quando l'avrò portata a casa vi racconterò tutto, ma ho una grossa preoccupazione. la moto ha pochissimi km. veramente sottoutilizzata e in pratica è ferma da 7 anni. il tragitto per portarla a casa è di circa 25km. come la mettiamo con le cinghie? ho già prenotato in ducati per la sostituzione. il meccanico mi ha detto di non tirarle il collo e andarci pianino, ma che grossi problemi non dovrebbero essercene. voi che dite? tento la sorte? perhè purtroppo avrei qualch problema a procurarmi un furgone e soprattutto non so se ne valga la pena. poi chiaramente, arrivata a casa supertagliando casalingo, e rimarrà ferma finchè il 23 nn la porto per le cinghie. credete che si possa fare? è molto rischioso? grazie a tutti buona serata

 
Topic: gsx-r 750 vs ducati 749
Autore: picy

Risposte: 53
Inviato: 6 Apr 2014 20:49
ragazzi...grazie a tutti delle risposte. sono andato ieri a vedere un gsxr. porca miseria quanto è largo? non so...le poche volte che ne ho visto in giro qualcuno, fprse non ci ho fatto mai caso ma, è una barca! proprio non mi ci troverei con gli ingombri mi sa a sto punto mi resta solo la 749...ma quando ne troverò una che mi aggradi? mi son lasciato scappare settimana scorsa un affare incredibile, ora chissa quanto dovro aspettare. a pensare di buttarmi su un 600 4cil proprio storco il naso...non lo so- vabbe inizio a ringraziarvi per l'attenzione datami. vi terrò aggiornati

 
Topic: gsx-r 750 vs ducati 749
Autore: picy

Risposte: 53
Inviato: 3 Apr 2014 23:09
Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic. ______________ Buonasera a tutti. bene bene...allora, mi affido a voi per un consiglio. sono in una fase di totale indecisione per quello che riguarda la moto che andrà a rimpiazzare la mia amatissima e oramai defunta 749. le cose stanno cosi. fosse per me, prenderei un altra 749 (base o s magari), tuttavia, essendo maniaco della perfezione per quanto riguarda le due ruote (e per ovvi motivi dovendomi rivolgere all'usato) non riesco a trovare un tale mezzo che rispecchi i miei canoni di cura ho pensato dunque, anche incuriosito dalla totale estraneità alle sensazioni di guida offerte da un 4 cilindri orientale, di potermi buttare su un gsx-r 750 che forse è anche piu facilmente reperibile nelle condizioni in cui lo vorrei io. premessa 1: so che stiamo parlado di moto che erano al loro tempo ai massimi livelli delle rispettive categorie. premessa 2: ammetto di non aver ...

 
Topic: Ricevuta per il venditore (atto di vendita moto radiata)
Autore: picy

Risposte: 5
Inviato: 21 Mar 2014 22:58
innanzitutto grazie, allora...cercando su google da quello che ho capito viene stampato un nuovo cdp con questa forma Link a pagina di Img1.freeforumzone.it male che vada, per dare valore a una scrittura privata serve l'autentica della firma, è corretto? ma per fare la stessa, è necessaria la presenza sia di venditore che acquirente, o è sufficiente che si presenti il venditore coi dati dell'acquirente (anche se mi sembra difficile)? (tutto sta nel fatto che l'anagrafe chiude alle 12.45 di sabato, è chi se la viene a prendere non è sicuro che arrivi per allora) grazie di nuovo

 
Topic: Ricevuta per il venditore (atto di vendita moto radiata)
Autore: picy

Risposte: 5
Inviato: 21 Mar 2014 20:57
ma anche se parlo di radiazione per esportazione? ero convinto che sul CdP venisse annotata l'operazione, annullati i documenti, distrutta la targa, ma cdp e libretto mi fossero riconsegnati

 
Topic: Ricevuta per il venditore (atto di vendita moto radiata)
Autore: picy

Risposte: 5
Inviato: 21 Mar 2014 20:23
buonasera a tutti, vi espongo il mio problema. devo vendere una moto incidentata. ho avuto contatti con un esportatore, quindi devo procedere con la radiazione per esportazione. fin qui, ok. ora, considerando che gradirei molto avere un pezzo di carta che certifichi la cessione della proprietà della stessa (anche se radiata), volevo compilare regolarmente l'atto di vendita con autentica della firma in comune. fin qui, ok. ora... da quel che mi risulta, quell'atto resta poi in possesso dell'acquirente, assieme al CdP (essendo sul retro dello stesso). A me viene rilasciata una specie di ricevuta? o devo chiedere una copia autenticata direttamente li (quindi suppongo mi serva un'altra marca da bollo?)? o è un atto che magari viene registrato telematicamente (non so eh, sto sparando)? il mio scopo è avere un atto formale e legalmente riconosciuto che certifichi la vendita e rimanga in mio possesso. fine della storia. la scrittura privata non so quanto valga purtroppo (niente ...

 
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