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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Opinioni sicurezza Scorpion Exo R1
Autore: IENAMALOSSI

Risposte: 3
Inviato: 11 Lug 2022 16:56
Buonasera, Sono interessato all'acquisto di un casco integrale per uso stradale e racing. Per darvi un breve background: - Attualmente ho un HJC FG-17. Sto cercando qualcosa di piu' sicuro nell'area dei caschi racing, e che calzi meglio la forma della mia testa (dopo mezz'ora di guida tende a fare un po' di pressione). - Ho una RSV4 che uso in pista circa 5 - 6 volte l'anno. La pista e' molto veloce, ed essendo la moto non un giocattolo vorrei un casco sicuro. - Abito in Medio Oriente. C'e' sole tutto l'anno e spesso e volentieri fa molto caldo. Qui le strade sono in gran parte dritte e l'andatura stradale media e' abbastanza sostenuta, raramente sotto i 120. Quindi sebbene mi importi principalmente della sicurezza, la silenziosita' rimane un "plus" gradito. Attualmente la mia ricerca si e' soffermata sullo Scorpion Exo R1 Air. Il casco veste bene, gli interni sono comodi, e tra le altre cose il prezzo e' ragionevole. Andandomi ad informare sulla sicurezza del casco, ho no ...

 
Topic: Casco racing silenzioso per interfono
Autore: IENAMALOSSI

Risposte: 10
Inviato: 20 Mar 2022 15:05
Mille grazie a tutti per le risposte. Una precisazione con domanda aggiuntiva: Abito all'estero (Dubai) e le legislazioni locali non impongono particolari restrizioni sugli interfono. In aggiunta, dal momento che qui i caschi - come tutti gli accessori da moto - sono vergognosamente costosi, comprero' con tutta probabilita' da Motorama. Mi sapete spiegare brevemente cosa cambia fisicamente in un casco predisposto all'interfono?

 
Topic: Casco racing silenzioso per interfono
Autore: IENAMALOSSI

Risposte: 10
Inviato: 15 Mar 2022 22:12
Buonasera a tutti, Sono attualmente in procinto di comprare il mio prossimo casco, attualmente ho un HJC FG-17. Sto cercando un casco con le seguenti caratteristiche: - Racing: mi capita di andare in pista 3/4 volte l'anno e giro con una RSV4 - Silenzioso: il piu' possibile, anche perche' voglio montare gli interfono e gradirei non avere problemi di volume -Budget: 400 Euro approx. Grazie in anticipo per il supporto.

 
Topic: Migliore interfono [con volume alto]
Autore: IENAMALOSSI

Risposte: 3
Inviato: 15 Mar 2022 22:04
Buonasera, Recentemente ho provato per la mia prima volta un interfono, e sono rimasto piacevolmente impressionato dall'esperienza (si trattava di un set di Cardo Scala). Unica pecca riscontrata e' che il volume era abbastanza basso (anche al massimo) e faticavo a sentire le comunicazioni. Premettendo che ho fatto ricerche con risultati poco soddisfacenti, vorrei avere un consiglio su: 1 - quale siano gli interfono attualmente in commercio con il volume piu' alto disponibile. 2 - quanto l'insonorizzazione del casco faccia differenza, perche' sto per cambiare anche quello. Come moto ho una RSV4, casco un HJC FG-17. Grazie in anticipo per il vostro supporto.

 
Topic: Trasformazione freno anteriore MBK Booster (tamburo ->disco)
Autore: IENAMALOSSI

Risposte: 2
Inviato: 8 Mag 2020 17:44
dovresti intagliare le carene sul cupolino e montare una pompa dell' olio, puoi prendere tutto su un sito online. I dischi mi sentirei di consigliarti quelli della stage e anche le pinze dato che lo vorresti usare in pista (da quello che ho capito) , poi devi regolarti in base al modello ma cercando sul forum dovresti trovare le misure corrette per il booster. L'olio dei freni dovrebbe essere il dot 4 Grazie mille. E per quanto riguarda le forcelle? quelle del booster degli anni successivi vanno bene? devo cambiare anche il piantone dello sterzo?

 
Topic: Trasformazione freno anteriore MBK Booster (tamburo ->disco)
Autore: IENAMALOSSI

Risposte: 2
Inviato: 8 Mag 2020 9:58
Buongiorno a tutti, Premetto di aver cercato in topic passati il seguente argomento ma con blandi risultati. La mia domanda e' la seguente: qualora si volesse trasformare un mbk booster da tamburo anteriore a disco anteriore, quali sono le modifiche necessarie? Piu' nello specifico: e' chiaro che sara' necessario cambiare forcella e cerchio anteriore, in modo da avere attacchi per pinza e disco. Quindi vi chiedo: - Quali forcelle montano plug&play nel MBK Booster con tamburo anteriore? non e' necessario cambiare anche piantone e piastra giusto? - Quale cerchi e misura gomme/disco suggerite? considerate un potenziale uso in kartodromo. Grazie in anticipo per le risposte.

 
Topic: Moto sportiva 600cc per imparare ad andare forte
Autore: IENAMALOSSI

Risposte: 8
Inviato: 21 Lug 2019 21:10
Buonasera ragazzi, e permettetemi di ringraziarmi per le risposte. Rispondo ad alcuni punti toccati: - non giro a yas Marina, ma al Dubai Autodrome, altrettanto grande. Lo preferisco solo per ragioni logistiche perché yas marina sta a 70 min da casa mia e il Dubai Autodrome a 10 minuti. Pista gestita bene e consigliatissimo se visitate il paese. 2 - riguardo alle modifiche ho installato una pompa Brembo RCS19, tubi in treccia metallica frentubo, pastiglie Brembo Sc e gomme conti race attack. Tranne un leggero alleggerimento del posteriore in frenate forti (dovuto forse al setup ancora neutro) niente da ridire, penso di essere ancora un po' troppo prematuro per modifiche ulteriori. 3 - a dire la verità non sono convinto di questo passaggio a cilindrate inferiori, chiedo a chi ne ha avuto esperienza. Avevo anche pensato a cilindrate inferiori (es. Rc390, ninja 300ecc.) ma vorrei qualcosa di un po' più potente. Ma da quello che mi sembra di capire dai commenti il mio 1000 dovrebbe ...

 
Topic: Moto sportiva 600cc per imparare ad andare forte
Autore: IENAMALOSSI

Risposte: 8
Inviato: 20 Lug 2019 22:29
Buonasera a tutti, Vorrei un suggerimento per il prossimo acquisto di moto. Premetto di non essere un completo neofita della motocicletta, vado su due ruote da una decina di anni, e le mie moto piu' recenti sono state Monster 695, BMW K1200R e GSX-R 1000 K5 Ho recentemente iniziato a guidare in pista, ma mi sono accorto di avere una moto forse un po' esagerata visto il mio livello di esperienza (ho due pistate all'attivo, con il GSX-R 1000). La moto ciclisticamente e' impeccabile, ma forse viste le mie attuali capacita' per imparare la tecnica di guida (traiettorie, frenate, posizione di guida ed iniziare ad andare forte) e' anche un po' troppo "dotata", e pensavo di passare tra qualche mese ad una 600cc quantomeno per superare alcuni blocchi mentali che potrei avere nella guida con una moto molto potente. le mie domande sono: 1 - secondo voi e' un ragionamento corretto da fare? qualcuno di voi ha fatto il passaggio ed ha avuto benefici nell'apprendimento? 2 - se si, qual ...

 
Topic: Pompa Monster 695 rotta [costosa, alternative compatibili?]
Autore: IENAMALOSSI

Risposte: 3
Inviato: 30 Apr 2019 7:47
Buongiorno a tutti. Sfortunatamente la pompa del carburante del mio monster si e' rotta poco prima di vendere la mia moto. La moto vale circa 2800 euro, e il prezzo del ricambio originale in Ducati (di tutto il kit del quale ho bisogno) e' di 870 Euro, quindi vorrei trovare un'altra soluzione. Quindi: - conoscete marchi alternativi che producono questo ricambio? - sincaso dovessi ricorrere ad un ricambio usato, le pompe carburante degli altri monster vanno bene sul 695? es. S2R, 620 etc... Grazie in anticipo

 
Topic: Assicurazione sanitaria per pista all'estero (Emirati Arabi)
Autore: IENAMALOSSI

Inviato: 14 Apr 2019 13:10
Buongiorno a tutti, Sono un italiano residente negli Emirati Arabi Uniti (UAE). Vorrei girare in pista durante alcuni track days organizzati nelle piste locali, ma la mia assicurazione sanitaria categoricamente non copre alcun infortunio durante questo genere di attivita'. Ho sentito molte altre compagnie assicurative locali, ma purtroppo niente da fare. Sapreste indicarmi una compagnia che fornisce assicurazioni da track days che faccia al caso mio? Grazie in anticipo.

 
Topic: Saltellamento GSXR 1000 k6 (come su pave'). Cause?
Autore: IENAMALOSSI

Risposte: 12
Inviato: 24 Feb 2019 22:27
Aggiornamento: - sono andato nel parcheggio e ho appena rimesso le sospensioni come su taratura originale. A dire la verita' lo erano gia' (tranne la compressione su una delle sue forcelle, sballata di un paio di click). Unica cosa che non sono riuscito a sistemare e' il precarico del mono, perche' non avevo gli attrezzi. - coincidenza incredibile: scendendo nel parcheggio ho trovato due italiani che hanno la moto e vanno anche in pista, che mi hanno fatto la cortesia di controllare il tutto ed aiutarmi a capire il problema. Oltre alla catena, mi hanno fatto notare che il mono e' durissimo: il gentile signore che me lo ha fatto notaare pesava un centinaio di chili, e con lui il mono scendeva regolarmente; io che ne peso una 70ina non lo faccio scendere nemmeno di 1cm. E per inciso un loro amico -specialista di sospensioni- arrivera' a Dubai tra una decina di giorni e conto di farmi rifare la forcella. Che bella la solidarieta' tra bikers Comunque, a ben pensarci, il m ...

 
Topic: Saltellamento GSXR 1000 k6 (come su pave'). Cause?
Autore: IENAMALOSSI

Risposte: 12
Inviato: 24 Feb 2019 11:48
Se i registri funzionano assolutamente si. Non so come si usino le moto da quelle parti, potrebbe essere stata sfruttata molto. Se dici che mancano meccanici seri auguri, cerca di riportare le tarature a quelle di fabbrica. Le strade li come sono? Le strade qui (Emirati Arabi) sono generalmente mantenute in stato perfetto, senza una buca e - incredibilmente - senza un granello di sabbia sull'asfalto. Le persone sono molto caciarone sulla strada, e si danno a modifiche piu' di apparenza che di sostanza (due giorni fa ho visto una hayabusa con forcellone allungato e bombola di Nos, per dirne una). Abituato agli elevati standard italiani, ho paura a farmi toccare le forcelle da sconosciuti, magari fanno piu' danni di quanti ne sistemino se non trovi quello giusto (e io non l'ho ancora trovato). Piuttosto pago il biglietto aereo al mio preparatore in italia e lo faccio venire a sistemare il tutto...

 
Topic: Saltellamento GSXR 1000 k6 (come su pave'). Cause?
Autore: IENAMALOSSI

Risposte: 12
Inviato: 24 Feb 2019 9:26
Se saltella potrebbe essere causa di un idraulica troppo chiusa. Prova ad aprire estensione e compressione di qualche click. Quanti km ha la moto? Le sospensioni sono mai state revisionate? Se fossero scariche, delle due, si comprimerebbero ed estenderebbero senza controllo, il saltellamento mi sembra più dovuto ad idrauliche troppo chiuse. Il precarico com'è settato? Se hai modo prendi il libretto di uso e manutenzione e tara le sospensioni come diceva Suzuki. E le gomme come sono messe? La trasmissione potrebbe dare qualche fastidio, se poi è messa maluccio sostituiscila, hai una moto davvero potente sotto al sedere. Poi ti do un ulteriore consiglio: portala da uno che se ne intende di sospensioni, stai guidando un missile da 160 cavalli, farsi male è un attimo. Ciao ti ringrazio molto per i suggerimenti. Rispondo alle tue domande, premettendo che abito in Medio Oriente e qui non c'e' la cultura motociclistica che c'e' in Europa: - La moto ha 28,000 km. Appena co ...

 
Topic: Saltellamento GSXR 1000 k6 (come su pave'). Cause?
Autore: IENAMALOSSI

Risposte: 12
Inviato: 24 Feb 2019 8:16
Buongiorno a tutti, La mia Suzuki Gsx-r 1000 k6, comprata da poco, ha il seguente problema: Durante la guida, anche su asfalto molto liscio e regolare, sento la moto "saltellare". e' un saltellamento abbastanza continuo, irregolare e fastidioso. Sembra come di guidare sul pave' per intenderci. La moto saltella sempre (es. non solo in frenata, o solo in accelerazione) e se mentre sono in velocita' tiro la frizione e faccio scendere i giri la moto continua a saltellare (quindi escluderei vibrazioni provenienti dal motore). Ho portato la moto dal meccanico e ho fatto controllare i cuscinetti, mi ha detto che sono a posto. ho fatto controllare la trasmissione finale, e c'e' un punto nel quale le maglie della catena scorrono poco, che sia quello? Altrimenti ho pensato anche ai seguenti: - cerchi non bilanciati correttamente - sospensioni non tarate correttamente - sospensioni scariche - telaio danneggiato (mi auguro di no ) Non essendo mai stato un esperto di problemi ...

 
Topic: Misure per raccordo terminale di scarico GSXR 1000 k6
Autore: IENAMALOSSI

Inviato: 26 Gen 2019 10:16
Ciao a tutti. Ho un GSXR 1000 K6. Per ragioni "scientifiche", vorrei provare uno scarico di Aliexpress e vederne la qualita'. Sul sito sono disponibili innumerevoli misure di raccordo con diversi diametri, sapreste illuminarmi su quale sia la misura giusta per il raccordo che unisce scarico e collettori? Grazie in anticipo.

 
Topic: Tagliando GSXR per regioni geografiche torride
Autore: IENAMALOSSI

Risposte: 2
Inviato: 6 Gen 2019 9:48
Buongiorno a tutti, Ho recentemente acquistato un GSX-R 1000 k6. Vorrei effettuare il tagliando in autonomia, ma vivendo a Dubai non sono sicuro di come comportarmi per alcune componenti. Le temperature variano tra inverno (minime 15 massime 27-28) e estate (minime 35, massime tra 45 e 52). Al che, vorrei sapere: - che olio mettere? intendo gradazione SAE - per il liquido del radiatore, ce ne sono di specifici per climi simili? (considerate che gia ora in inverno, se guido nel traffico la temperatura del liquido supera i 100 gradi). In aggiunta, se avete altri consigli sull'argomento sono i benvenuti. Grazie a tutti.

 
Topic: Brembo Serie Oro su Monster [695] ( consiglio )
Autore: IENAMALOSSI

Risposte: 19
Inviato: 24 Mag 2017 1:37
Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic. ______________ Buonasera. Possiedo un M695, e mi sono reso conto del fatto che la frenata, in situazioni di emergenza, non e' abbastanza. ho dunque pensato a varie soluzioni per incrementare la capacita' frenante, tra le quali cambiare le pinze anteriori (passando a quelle a 4 pistoncini del monster 620) e/o la pompa del freno installandone una radiale. La mia domanda e': ci sono implicazioni legali? 1) se fermato dalla polizia, e' previsto il sequestro del veicolo? Multa? e per quale importo? 2) in caso di incidente, la compagnia assicurativa paga qualora una perizia rilevasse tali componenti? Grazie in anticipo per le risposte

 
Topic: Plastiche ed adesivi compatibili con Polini XP4 110cc
Autore: IENAMALOSSI

Risposte: 1
Inviato: 9 Mag 2016 12:53
Buongiorno Come da titolo vorrei sapere quali plastiche (nonché relative grafiche) fossero compatibili con gli attacchi della Polini XP4 110cc, ed anche se fossero disponibili kit di grafiche per le plastiche originali. Grazie in anticipo della disponibilità

 
Topic: Far entrare moto da cross in automobile
Autore: IENAMALOSSI

Risposte: 5
Inviato: 28 Apr 2016 11:24
Buonasera Come da titolo vorrei sapere se secondo voi fosse possibile far entrare una moto da cross (2 tempi 125 indicativamente) dentro un'automobile (ho una fiat grande punto). Nello specifico pensavo di smontare parafanghi e ruote della moto, e rimuovere il sedile anteriore destro (e chiaramente abbassando quelli posteriori) per farcela entrare meglio. Secondo voi ci potrebbe entrare? Grazie in anticipo della disponibilità

 
Topic: Problemi F12 con marmitta pro-replica
Autore: IENAMALOSSI

Risposte: 3
Inviato: 23 Gen 2016 21:52
onestamente non saprei cosa dire, 100 metri e si ferma. non fai nemmeno in tempo a stirarlo..

 
Topic: Problemi F12 con marmitta pro-replica
Autore: IENAMALOSSI

Risposte: 3
Inviato: 23 Gen 2016 21:12
Buonasera Un mio amico, possessore di F12 raffreddato ad aria, ha recentemente acquistato e montato una pro-replica sul suo scooter, ma non sapendo mettere mano al carburatore non lo ha ricarburato (l'avrebbe fatto da lì a poco). Qualche giorno fa ci esce di casa, e dopo poche centinaia di metri lo scooter gli perde giri e si ferma. Ho pensato da subito che, visto che qui ci sono pochi gradi sopra lo zero, senza nemmeno ricarburare avrà smagrato troppo ed avrà grippato ma (a suo dire) la pedalina non è diventata più morbida (e confermo che è abbastanza dura, sembra avere compressione). dopo aver provato a rimettere la marmitta originale purtroppo il problema non è sparito. quale potrebbe essere la ragione? Grazie in anticipo della risposta. Ps. quando lo accende a freddo resta acceso per un minuto regolare, ma poi non regge nemmeno il minimo e si spegne.

 
Topic: 26 vhst su intermedio spinto. Possibile?
Autore: IENAMALOSSI

Risposte: 10
Inviato: 23 Gen 2016 21:04
Considera io ho un R/T 70 completo da pista e uso il 24, al posto tuo userei 24 se non addirittura 21.. Leggendo bene confermo che al posto tuo metterei un 21. Comunque se decidi di mettere il 26 fai un giro su biollamotors e trova un filtro sufficientemente piccolo ma magari con la possibilità di mettere il cappuccio in plastica remobibile (tipo il vecchio polini a cono, così non si bagna quando piove), tanto più o meno quelli delle marche più importanti si equivalgono tutti..

 
Topic: Consiglio moto per climi terribilmente caldi
Autore: IENAMALOSSI

Risposte: 19
Inviato: 24 Nov 2015 22:37
chiedo scusa, pensavo che la procedura sarebbe stata comunque simile e la risposta sarebbe stata comunque di interesse

 
Topic: Consiglio moto per climi terribilmente caldi
Autore: IENAMALOSSI

Risposte: 19
Inviato: 24 Nov 2015 21:28
ahahaha per carità si se ne accorgono, ma essendo la macchina intestata a me che possono dire? voglio dire, se viaggio in auto e vado in un altro stato mica devo cambiare la targa no? chi è che effettivamente viene a controllare se sei venuto per un giorno o per un anno?

 
Topic: Consiglio moto per climi terribilmente caldi
Autore: IENAMALOSSI

Risposte: 19
Inviato: 24 Nov 2015 21:21
scusate se adesso mi sposto in OT, ma ho visto che li le macchine costano davvero poco. Ma che succede se si vuole riportare una macchina targata UAE in Italia? Da quello che ho capito se la fai trasportare devi pagare la dogana, ma se (facciamo un'esempio limite) arrivassi guidandola? voglio dire, se varco la frontiera guidando la mia auto ho comunque il problema di dover pagare la dogana? è una bella batosta..

 
Topic: Consiglio moto per climi terribilmente caldi
Autore: IENAMALOSSI

Risposte: 19
Inviato: 24 Nov 2015 0:44
secondo voi non posso semplicemente portare la moto e tenermela con targa italiana? ci starò per un solo anno in affitto, la residenza mi rimarrebbe in Italia. inoltre non sapevo di queste temperature stratosferiche, ho solo letto i volantini. L'unica volta che sono stato a Dubai erano le 10 di sera ed erano ancora 46 gradi

 
Topic: Consiglio moto per climi terribilmente caldi
Autore: IENAMALOSSI

Risposte: 19
Inviato: 24 Nov 2015 0:02
Buonasera signori. C'è una certa possibilità che nel prossimo anno andrò a vivere a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Come mezzo di trasporto ho una Fiat Grande Punto ed una Ducati Monster 695. Visto che spedire un'auto ha costi spropositati e che lì, bene o male, c'è il sole 360 giorni l'anno, ero propenso a portare la moto. Il problema è che le temperature medie di Dubai sono 25 gradi in inverno e 40 in estate, ed essendo la mia Monster raffreddata ad Aria temo che con quel caldo possa non essere il modello adatto. Avevo poi pensato che avrei potuto vendere qui la monster e comprare una moto a Dubai, ma essendo lì i prezzi più alti mi conviene comprarne una in Italia, con tutto che poi dovrò pagare le spedizioni. Allora vorrei consigli da voi su che moto acquistare, in funzione di qyesti dati aggiuntivi: -Mi sposterò prevalentemente in città, dove il traffico abbonda -La città è circondata da deserto -Di tanto in tanto potrei fare qualche viaggio (150 chilometri al massimo) ...

 
Topic: Monster 620 o 695? [consigli acquisto]
Autore: IENAMALOSSI

Risposte: 63
Inviato: 26 Dic 2014 17:28
in aggiunta, trovandola, la comprerei già depotenziata come ho fatto io: depotenziata ha 35cv, ma il depotenziamento consiste in una specie di staffa che blocca fisicamente l'apertura dei corpi farfallati. Ducati ha volutamente realizzato questa staffa in un materiale pieghevole, così che si possa spostare ed ottenere una moto a potenza piena (bastano le mani e 2-3 secondi )

 
Topic: Monster 620 o 695? [consigli acquisto]
Autore: IENAMALOSSI

Risposte: 63
Inviato: 26 Dic 2014 17:25
in ogni caso si vede ad occhio se una moto è vissuta o meno... la monster la comprerei anche con 35mila km tranquillamente, ho visto ducatisti farne più di 100.000 trattando bene il motore. riguardo ai brembo serie oro sono migliori si, ma non ti aspettare una differenza abissale... io ti consiglierei il 695 per il semplice fatto che è pù recente...

 
Topic: Monster 620 o 695? [consigli acquisto]
Autore: IENAMALOSSI

Risposte: 63
Inviato: 26 Dic 2014 17:05
la monster 695 ha qualcosa in più di motore (13 cv in più), il comando della frizione idraulica (fatichi di meno ad azionare la frizione) e la frizione antisaltellamento (in scalate brusche non scoda). La monster 620 ha i brembo serie oro (dovrebbe frenare di più) e, a mio avviso, ha più stile. Fossi nella tua condizione ti consiglierei di scegliere in base al budget, tanto alla fine dovrebbero essere molto simili...

 
Topic: La mia 695 aggiornata
Autore: IENAMALOSSI

Risposte: 14
Inviato: 26 Dic 2014 16:47
non mi piacciono molto gli specchi a bordo manubrio, ma per il resto top!

 
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