Cerca

Risultati nei Topic
La ricerca ha trovato 5 risultati

Autore Messaggio sul Forum
Topic: Previdenza sociale svizzera, chi mi spiega i tre pilastri?
Autore: Ale2308

Risposte: 8
Inviato: 9 Mag 2013 18:04
Forum: Motobar
@Lukez Non c'è problema, e quando ti trasferisci fammi sapere che ci si può fare un giro per i passi, ce ne sono alcuni spettacolari!! @biondob esattamente non l'ho mai seguita questa pratica, ma tanto per cominciare si chiede il permesso di dimora (permesso B) e si deve dimostrare di avere i mezzi finanziari sufficienti; in seguito, se non sbaglio dopo 5 anni, si può richiedere un permesso di domicilio (permesso C). Per richiedere la cittadinanza non so da quanto tempo si deve risiedere in Svizzera, ma il permesso C da già tutti i privilegi e gli oneri di uno svizzero (l'unica differenza è che non si può partecipare alla vita politica attivamente... ) Link a pagina di Ti.ch Questa è la pagina delle istituzioni del canton Ticino, dove si possono trovare informazioni per la richiesta di permessi di lavoro, di domicilio ecc. ... Par la questione della chiusura delle frontiere, se ricordo bene ciò tocca solo le persone provenienti da Bulgaria e Romania e per un periodo ...

 
Topic: Previdenza sociale svizzera, chi mi spiega i tre pilastri?
Autore: Ale2308

Risposte: 8
Inviato: 8 Mag 2013 17:12
Forum: Motobar
Buongiorno Lukez, Vedo solo oggi il topic ed essendo svizzero e + o - del mestiere, posso dare le seguenti risposte ai tuoi quesiti: - il 1° pilastro di principio è obbligatorio anche per chi non lavora; nel caso di una coppia sposata: la persona senza attività lucrativa non è tenuta al pagamento di contributi propri se il coniuge esercita un’attività lucrativa ai sensi dell’AVS e versa contributi pari ad almeno il doppio del contributo minimo che equivale a CHF 950.-- / anno. Se la moglie è casalinga e il marito va in pensione, questa deve pagare i contributi per persona senza attività lucrativa fino al pensionamento. L'obbligo contributivo inizia dal 1. gennaio dell'anno seguente il compimento dei 17 anni d'età per chi consegue un reddito del lavoro; dal 1. gennaio dell'anno seguente il compimento dei 20 anni d'età per tutte le persone assicurate (quindi ad es. gli studenti universitari) - i contributi del 1° e del 2° pilastro vengono normalmente trattenuti direttamente da ...

 
Topic: Presentazione pilota e moto utenti residenti all'Estero
Autore: Ale2308

Risposte: 454
Inviato: 26 Apr 2013 15:53
Buongiorno a tutti!! Mi chiamo Alessandro e abito a Gordola (Svizzera) vicino a Locarno, ho 34 anni e sono un felice possessore di una KTM SMC 660 (che qui si sfrutta davvero bene) ed una Ducati 999. PS: Complimenti a Admin, Mod e utenti di questo forum : per me è meglio del Vangelo (ogni sera ne leggo un paio di versetti prima di addormentarmi ) Saluti e a presto!

 
Topic: Omologazione frizione a secco aperta (multe in Francia?)
Autore: Ale2308

Risposte: 7
Inviato: 24 Apr 2013 9:25
Buongiorno a tutti! Stavo giusto cercando informazioni sull'omologazione nei paesi EU dei coprifrizione aperti per le nostre Duchesse, sono finito su questa discussione e (da bravo Svizzerotto ) vi confermo che da noi il coprifrizione aperto non è assolutamente omologato, confermo pure che come è capitato ad un mio amico, si rischia di essere multati per aver provocato "rumori metallici inutili" (testuali lettere del verbale di polizia!). Da parte mia sono comunque curioso di sapere se esiste un'omologazione CEE/EU per i coprifrizione aperti, in tal caso ci sarebbero le basi legali per farli omologare anche da noi!

 
Topic: Ciao Grandissimi!!! un saluto dal Ticino [Svizzera]
Autore: Ale2308

Risposte: 1
Inviato: 16 Ott 2012 12:38
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro ed abito a Gordola (vicino a Locarno-Svizzera). Nel 2009, a 31 anni, mi sono deciso a fare le patenti della moto ed ora sono felicemente legato a due belle signorine: una KTM SMC 660 del 2004 ed una Ducati 999 del 2005. Complimenti per il forum, trovo che sia veramente geniale Saluti e a presto!!

 
Pagina 1 di 1
Forums ©