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Topic: passare da 125cc 25kw a 600cc 35kw [vale la pena?]
Autore: scaccianocefra

Risposte: 43
Inviato: 11 Giu 2014 22:00
Si dei prezzo spaventosi è vero, a me hanno chiesto 600€ per 6 mesi (Parliamo sicuramente più di 1000€ se la facevo annuale )quindi valuta Però ho fatto intestare la moto a mia madre e quindi paghiamo meno, ma se ricordo bene il tizio dell'assicurazione ci disse che i 125 sono i più costosi da assicurare Eh per ora non mi sono fatto fare nessun preventivo perché ancora non so che moto prendere. Qualcosa risparmi facendola intestare ad un genitore con una classe bassa, però tieni presente che molto del vantaggio si vanifica perché devi inserire nel contratto che la guiderà un conducente under 26 e, come giustamente detto sopra, i prezzi saliranno vertiginosamente. D'altra parte le assicurazioni lo sanno e quindi si sono adattate di conseguenza.

 
Topic: passare da 125cc 25kw a 600cc 35kw [vale la pena?]
Autore: scaccianocefra

Risposte: 43
Inviato: 11 Giu 2014 21:57
Secondo me il problema oltre alla scelta del modello nuovo sarà farci quei 700/800€ dalla vendita dell'RS: 2t, ormai i sedicenni conoscono prevalentemente il mercato dei 4t perché i loro amici spesso e volentieri quelle hanno, 5 proprietari... non voglio tirartela, ma sarà molto difficile da piazzare, se non forse a qualche ultimo commerciante che le esporta nei paesi dell'est ma credo ti darebbe qualcosa meno... Purtroppo compresa l'assicurazione hai un budget piuttosto risicato, conta che per scelta molti ora hanno dovuto mettere in vendita la moto e sui pochi modelli ben messi in giro c'è la gara a chi arriva primo, addirittura settimana scorsa ad un mio amico che aveva appuntamento mercoledì per il pagamento tra privati (l'aveva vista sabato) hanno chiamato mezz'ora prima dell'incontro per dire che era già stata venduta... Quindi quello che resta o è molto costoso oppure tenuto non benissimo. Se fossi in te, cambio idea rispetto al mio post precedente, a questo punto farei un pens ...

 
Topic: passare da 125cc 25kw a 600cc 35kw [vale la pena?]
Autore: scaccianocefra

Risposte: 43
Inviato: 4 Giu 2014 22:25
In linea di massima ti direi di si, ne vale la pena. Ti abitui a guidare un 4t, una moto diversa dal 125 e con cui puoi fare un po' di autostrada se ti piace fare qualche spostamento più lungo, insomma sei meno vincolato. In più saresti in regola, cosa che (ok, anche io avevo una Mito sp525 a potenza piena) in teoria non sei adesso con la moto ripotenziata. Insomma, saresti più tranquillo e faresti "scuola guida" di moto grandi. Se però il budget è risicato le cose cambiano un po' secondo me, nel senso che quello che ti dicevo io ha senso se pensi di prendere quella moto (va benissimo la Yamaha che dicevi tu) e tenerla giusto i due anni in cui comunque dovresti avere la moto limitata e poi venderla per prendere una moto senza vincoli. A questo punto, nella tua situazione credo che la scelta migliore sia passare direttamente al 600 depo, anche se 25kw (io avevo depotenziato a 25kw la daytona 675 prima che cambiassero la legge) è comunque un mondo diverso, fidati. E poi quella la pot ...

 
Topic: Aiuto scelta borse viaggio
Autore: scaccianocefra

Risposte: 16
Inviato: 29 Mag 2014 20:50
come ti avevo già detto dacci un'occhiata sul'usato. Delle volte si fanno dei veri affari, io ho preso la borsa da serbatoio givi a 30 euro, il tipo l'aveva usata 3-4 volte Si mi sto guardando in giro, ma preferisco nel caso non trovi qualcosa di "quasi nuovo" come hai trovato tu, spendere per il prodotto nuovo, anche se questo significasse rinunciare alla borsa da serbatoio. Per esperienza personale ho fatto mio il motto: Buy nice or Buy Twice

 
Topic: Aiuto scelta borse viaggio
Autore: scaccianocefra

Risposte: 16
Inviato: 29 Mag 2014 9:39
Grazie a tutti per le risposte, adesso come adesso sono più convinto dell'ipotesi borse laterali morbide e zaino sulla sella del passeggero contenente tenda, sacco a pelo e macchina fotografica, senza prendere la borsa da serbatoio per limiti di budget

 
Topic: Aiuto scelta borse viaggio
Autore: scaccianocefra

Risposte: 16
Inviato: 28 Mag 2014 17:48
Ciao scaccianocefra. io uso queste..... Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Per le esigenze che mi hai rappresentato penso vadano benissimo. L'unico inconveniente, come peraltro hai notato tu, è che se devi allontanarti dalla moto sono un po' scomode da portarsi dietro. Per il resto, sono capienti, non si muovono sulla moto (almeno a me non è capitato), non mi hanno graffiato il codone. Insomma, ne sono soddisfatto. Poi, ognuno ha le proprie opinioni.... Saluti!! Sarebbe uno spoiler illecito per il forum se per caso ti chiedessi di linkarmi quali sono o per lo meno dirmi marca e modello?

 
Topic: Aiuto scelta borse viaggio
Autore: scaccianocefra

Risposte: 16
Inviato: 28 Mag 2014 17:21
Ah dimenticavo: il mio amico ha già una borsa da serbatoio, ma piccola quindi giusto da effetti personali tipo una macchina fotografica, portafoglio, cartina etc... io non ce l'ho. Il budget che ci siamo dati per quanto riguarda le "borse" è di 120€ circa a testa, quindi se prendessi le laterali non mi resterebbe molto per il serbatoio. borsone con tenda e sacco alla sella passeggero e borsa serbatoio staccabile che diventa zainetto. Portare lo zaino sulle spalle durante i trasferimenti lungi diventa noioso. Facendo così potrei usare una borsa di quelle che ho in casa e spendere tutto per la borsa da serbatoio ma ho due dubbi: - ad occhio mi sembra che le borse laterali/da sella passeggero permettano, a parità di spesa, di contenere molta più roba quindi sarebbe meglio indirizzarsi a quella spesa anche per eventuali viaggi futuri (ok, se risparmiassi lo potrei capire, ma a parità di prezzo mi sembra più comodo avere più spazio per caricare roba) - legando dietro una borsa nor ...

 
Topic: Aiuto scelta borse viaggio
Autore: scaccianocefra

Risposte: 16
Inviato: 28 Mag 2014 17:15
non entro in merito all'argomento trattato... sono un fans solo delle valige rigide (ma e' un mio problema ) solo per dire a Kli.... lavoro spettacolare, complimenti! scusate l'OT Si è un lavoro veramente ben fatto, mi sa che tra poco avrà un MP almeno per sapere come realizzarli

 
Topic: Aiuto scelta borse viaggio
Autore: scaccianocefra

Risposte: 16
Inviato: 28 Mag 2014 17:13
Io vedo più 2 scelte: o laterali morbide e zaino legato alla sella passeggero oppure borsone con tenda e sacco alla sella passeggero e borsa serbatoio staccabile che diventa zainetto. Portare lo zaino sulle spalle durante i trasferimenti lungi diventa noioso. Se conti di fare un po' di viaggi le borse laterali sono la scelta migliore, una volta trovato il fissaggio giusto non ti accorgi neanche di averle e hai spazio a volontà. Di solito le si scarica in campeggio e si usa la borsa da serbatoio o zainetto per gli spostamenti locali ma se le blocchi sotto il sellino passeggero e metti un paio di lucchetti alle cerniere (e non ci tieni la roba di valore) dovresti essere abbastanza sicuro di ritrovarle. Infatti non pensavo di tenere lo zaino in spalla durante gli spostamenti, in ogni caso va sulla sella del passeggero: nel primo caso, quello con le borse laterali, facilmente lo lego sulla sella direttamente; nel secondo, quello col borsone dietro, lo metterei sopra il borsone, sempr ...

 
Topic: Aiuto scelta borse viaggio
Autore: scaccianocefra

Risposte: 16
Inviato: 28 Mag 2014 15:17
Ciao a tutti, quest'estate dovremmo partire, un mio amico ed io, per un viaggio in moto di 8-10 giorni tra Toscana, Umbria e Liguria: pensavamo di fare strade nell'entroterra e principalmente a cavallo degli Appennini, con una puntatina al ritorno in qualche località di mare per rinfrescarci un po'. Il viaggio sarà a fine luglio e ci fermeremo a dormire in campeggio. Ma veniamo a noi: entrambi abbiamo moto naked (io GSR600) e nessuno dei due voleva mettere i telaietti per delle borse laterali rigide, dato che di fatto useremmo le borse per questo viaggio e qualche altra occasione, ma sarà più l'eccezione che la norma. Avevamo individuato due ipotesi: (in entrambe si prevede di riempire uno zaino di quelli tipo scolastici con la tenda chiusa e il sacco a pelo così da non averli tra le scatole insieme al resto della roba) 1) borse laterali tipo queste qua Link a pagina di Tagomotocorse.com ...

 
Topic: yamaha yz 125cc usata
Autore: scaccianocefra

Risposte: 6
Inviato: 26 Mag 2014 18:56
allora proverò a cercare altri annunci, grazie del consiglio!! Figurati, ti auguro di trovarne una al più presto così inizi a girarci e prenderci la mano da subito

 
Topic: yamaha yz 125cc usata
Autore: scaccianocefra

Risposte: 6
Inviato: 26 Mag 2014 18:46
Si io ti consiglio se riesci a trovarne una messa bene di prenderne una dal 2005 in poi come ti dicevo. Per il discorso enduro/cross beh sappi che con un enduro in pista da cross ogni tanto ci vai con qualche piccolo aggiustamento, con il cross invece fuori dalla pista non ci potresti andare mai.

 
Topic: husqvarna 125 scarico [Silenziatore Dep su pancia racing?]
Autore: scaccianocefra

Risposte: 2
Inviato: 26 Mag 2014 18:39
Se, come immagino, la marmitta non è omologata almeno il terminale "originale" può mascherare la cosa, almeno a livello estetico. Però se te la guardano sei comunque nei casini. Dal punto di vista delle prestazioni, se è quello che ti interessa, qualcosina perdi rispetto ad avere anche il terminale "aperto". Tutto questo ovviamente se la tua moto è un 2t, se hai la versione 4t l'unica cosa per cui cambiare scarico è proprio il sound di cavalli praticamente non ne prendi, quindi valuta tu

 
Topic: yamaha yz 125cc usata
Autore: scaccianocefra

Risposte: 6
Inviato: 26 Mag 2014 18:35
Ciao a tutti... sono un ragazzo di 16 anni e mi sto avvicinando al mondo del cross e vengo da una aprilia rx 50cc; avevo intenzione di comprarmi una moto da cross, da usare in campagna,per stradine e per boschi e avevo pensato alla yamaha yz 125, mi potete dire se questa moto è un buon acquisto, il mio budget non è altissimo e avevo pensato a questa moto linkata qui sotto... ditemi voi che sicuramente sarete più esperti di me!! Link a pagina di Moto.it Mi era sfuggita questa parte: se devi girarci per boschi e stradine di campagna, sconsiglio di prendere l'YZ, piuttosto andrei su un enduro, non hai problemi di targa/non targa, sei assicurato etc... Perché rischiare sempre quando sai di usarla non in pista invece che andar tranquillo ?

 
Topic: yamaha yz 125cc usata
Autore: scaccianocefra

Risposte: 6
Inviato: 26 Mag 2014 18:29
Secondo me è una grande scelta, puntare ad un 125 2t per iniziare è giustissimo. La moto da te linkata così ad occhio sembra messa bene, unica cosa io per quel prezzo, sempre 2004, ci ho preso il 250cc. Ok, anche da nuovo i prezzi non sono così lontani tra le due cilindrate, ma la cercherei forse, a costo di salire (se ci stai col budget ovviamente) un filo di prezzo, dell'anno successivo, dato che hanno messo il telaio in alluminio. Dal 2005 in poi sostanzialmente non è cambiato granché quindi se è ben tenuta prendi pure quello che rientra nel budget.

 
Topic: [urgente] problema cambio/frizione motocross
Autore: scaccianocefra

Risposte: 9
Inviato: 26 Mag 2014 0:28
io a stò punto darei una controllata alla frizione...smontala tutta e controlla i dischi ed il cestello EH fossi capace lo farei volentierissimo, ma proprio perché sarebbe la prima volta probabilmente non riuscirei a rendermi conto del problema, essendo una cosa delicata e non semplice manutenzione credo che sia il caso che la faccia vedere a chi ha esperienza...

 
Topic: [urgente] problema cambio/frizione motocross
Autore: scaccianocefra

Risposte: 9
Inviato: 26 Mag 2014 0:27
Che olio hai usato per il tagliando ? Io avevo di sti problemi con il Motul passando a Bardahl ho alleviato un po il problema pero alcune volte dalla seconda alla terza e un po duretto e dalla 3 alla seconda fa uno stack .. questo su Wr250f Eh in effetti ho proprio usato il motul, essendomi sempre trovato bene con l'olio miscela ho dato fiducia al marchio e ho preso quello...

 
Topic: [urgente] problema cambio/frizione motocross
Autore: scaccianocefra

Risposte: 9
Inviato: 24 Mag 2014 18:30
Comunque sono andato a girare oggi e mi faceva questo strano scherzo: ogni tanto non riuscivo a cambiare marcia, tiro la frizione innesto la marcia, lascio la frizione e sento che la moto è solo salita di giri senza però che sia entrata la marcia più alta. Succede solo (per quello che ho notato) tra la seconda e la terza, non riesco a capirne il motivo. Ho pensato che potessi essere io il problema, abituato a leve del cambio più lunghe, ma ho provato a mettere il piede più "dentro", più in avanti, cambiare con la punta, col collo del piede niente... non capisco. Forse può essere usurato qualche dente dell'ingranaggio del cambio?

 
Topic: Meccanici milano zona sud-ovest
Autore: scaccianocefra

Risposte: 7
Inviato: 24 Mag 2014 18:22
Scusatemi se riuppo questo topic così vecchio, ma stavo cercando anche io un meccanico affidabile e specializzato solo in cross in quella zona. Come ti sei trovato con AlboMotors?

 
Topic: [urgente] problema cambio/frizione motocross
Autore: scaccianocefra

Risposte: 9
Inviato: 24 Mag 2014 17:53
visto il tipo di cambio è normale che a motore spento le marce non entrino facilmente. di solito per togliere la prima e passare in folle è più agevole, facendo fare leggermente avanti/indietro alla moto. con la 1a inserita e frizione tirata la moto dovrebbe muoversi..certo non lo farà liberamente per via magari dell'olio frizione ancora denso o perchè i dischi frizione a motore spento non si liberano completamente. ma alla fine non è nulla di grave quindi vai tranquillo Ok, grazie per la risposta. Olio del cambio l'ho appena cambiato mettendo un consigliato 10W40, credo che non sia troppo denso per la mia moto, mi sbaglio? Potrebbe essere quindi che i dischi della frizione rimangano "bloccati" tra loro dall'olio troppo denso fino a quando non l'accendo e quindi diventa più fluido?

 
Topic: [urgente] problema cambio/frizione motocross
Autore: scaccianocefra

Risposte: 9
Inviato: 24 Mag 2014 17:51
partiamo dal presupposto che i cambi sincronizzati delle moto sono nati per funzionare a motore avviato non a motore spento già questo ti dovrebbe spiegare che è normale che a motore spento le marce facciano fatica ad inserirsi(oltre al fatto che non fa bene alle forchette farlo) che mettendo la prima e tirando la leva frizione la moto non si muova è normalissimo la frizione serve per quello (se invece intendi il classico strappetto in avanti ti rispondo che non tutte le moto lo fanno perchè dipende da vari fattori) il fatto che da fermi non trovi la folle in moto da fermo è un classico,molti motori soffrono di questi "difetti"(tra virgolette perchè non sono veri difetti sono solo segni distintivi di un motore) quindi la prima si mette 1-2 metri prima di fermarsi (oppure puoi provare a passare in 2° e poi in folle di nuovo in modo da spostare il selettore) comunque su un 250 2t la 1° non si usa,anche la 2° è inutile se non per partire No, forse mi sono spiegato male: non ...

 
Topic: Urgente: Silenziatore marmitta
Autore: scaccianocefra

Risposte: 4
Inviato: 22 Mag 2014 21:48
Perché vuoi toglierlo per curiosità? lascia stare va, nel caso cambia silenziatore e basta per avere un sound più bello, ma non toglierlo!

 
Topic: [urgente] problema cambio/frizione motocross
Autore: scaccianocefra

Risposte: 9
Inviato: 22 Mag 2014 21:05
Ciao a tutti ragazzi, premetto che magari qualche altro topic in passato potrebbe aver trattato lo stesso argomento, ma essendo una questione piuttosto urgente non ho avuto tempo di cercare per bene. Il problema è il seguente (mi scuso se risulta essere una cosa banale ma visto che non sono sicuro meglio chiedere): mentre caricavo la moto sul carrello ho notato che anche a frizione tirata, a moto ferma fa fatica ad entrare la prima, di fatto entra una volta ogni tanto, per il resto per quanto possa cercare di metterla la marcia non entra e rimane in folle. La seconda invece entra benissimo senza problemi. Mentre la provo in movimento invece non ho riscontrato questo problema, cosa potrebbe essere? Altra cosa, messa la prima, tirando la frizione la moto non si muove, come mai? Per fornire qualche altro dettaglio, la moto è una Yamaha YZ250 del 2004, presa usata da un concessionario che ha fatto tagliando completo prima di darmela (ha cambiato anche kit trasmissione quindi segno che al ...

 
Topic: Manutenzione e controlli giornalieri - Yamaha YZ250
Autore: scaccianocefra

Risposte: 1
Inviato: 24 Apr 2014 18:52
riuppo questo topic perché mi servirebbero le stesse risposte pure a me, considerando però che la moto la uso una volta a settimana in piste perlopiù misto sabbiose Ho notato inoltre che anche a me - pure io ho preso la moto usata - tende a perdere una goccia di olio e ogni tanto di benzina ogni tot ore, diciamo una volta al giorno. Cosa può essere?

 
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Topic: Abbigliamento - dilemma pettorina [consigli]
Autore: scaccianocefra

Risposte: 14
Inviato: 29 Mar 2014 18:44
Ciao guarda io ho comprato da poco l'Alpinestars A-8 Protection Vest perché mi garantiva la massima compatibilità con il peck-brace sempre Alpinestars. Ma tolto questo, che magari tu non vuoi comprare, la trovo fatta molto bene, meglio dei semplici "parasassi" e con già incorporato un paraschiena omologato (cosa molto rara). Costicchia, è vero, ma io l'ho trovata l'ideale. Copre molto bene ma non limita nei movimenti, quelle a rete non riesco proprio a metterle quando giro in pista, e questa è regolabile come spalle etc Pensaci, ripeto secondo me è ottima

 
Topic: Velocità in curva problema [come risolvere?]
Autore: scaccianocefra

Risposte: 8
Inviato: 28 Mar 2014 15:58
Dissento completamente da questa tua tesi. chi va veloce non si pianta prima della curva. quello che cambia è se vuoi la traiettoria in alcune curve. Non ho mai detto che uno debba piantarsi, ma è vero che paragonata ad una moto di cilindrata inferiore la percorrenza e l'ingresso in curva siano diverse, più lente. Prendi per esempio una pista stretta, come può essere Castelletto e guarda a confronto (mi è capitato di vederle di recente) come entra in curva un pilota con un RS 250 e uno con una supersportiva 1000

 
Topic: Divertimento: [Pista] Motocross vs Velocità
Autore: scaccianocefra

Risposte: 11
Inviato: 27 Mar 2014 22:49
La soluzione ideale è quella di Kattivik...l'enduro tosto è ancora più bello del cross perché di fatto sei libero, puoi girare mille posti diversi uno più bello dell'altro, coniugando guida e panorama..senza sentirti un criceto in una pista sempre uguale condivido la prima parte del tuo intervento perché sono un grande fan e appassionato del cross, e in generale è obiettivamente vero che hai meno sbattimenti e costa meno. Questa seconda parte non la condivido invece, o perlomeno non ci metterei tutta la sicurezza che ci metti tu nel dire "è LA soluzione ideale". È solo una come un'altra, credo che sia bello andar per boschi, ma penso che sia altrettanto stupendo girare in pista e transitare (si, come dite voi, tipo "criceto") nello stesso punto della pista ogni volta un po' prima, un po' più velocemente, perché per farlo significa che ti perfezioni sempre di più, non in un fattore solo ma in tanti. E poi l'enduro come diceva lui, con carrello e tutto, non credo che sia meno lim ...

 
Topic: Divertimento: [Pista] Motocross vs Velocità
Autore: scaccianocefra

Risposte: 11
Inviato: 27 Mar 2014 12:36
Forse non mi sono spiegato bene, non intendo un enduro per andarci anche in strada a far turista, intendo dire fare enduro pesante per tracciati che non fanno rimpiangere il cross, quindi sempre carrello, ma targa per i pochissimi tragitti dove ti possono rompere. dalle nostre parti ci sono punti collinosi, autorizzati per l'enduro, che spesso sfociano in una tavolata a pane e salame. Ok non avevo capito allora io, pensavo fosse una sorta di enduro più leggero. Per esempio in zona da me è praticamente impossibile fare enduro, ogni bosco o fettucciato di sorta è controllato e fanno storie.

 
Topic: Velocità in curva problema [come risolvere?]
Autore: scaccianocefra

Risposte: 8
Inviato: 27 Mar 2014 11:44
Dipende molto anche dal tipo di moto che hai: faccio due esempi estremi, se hai un 125cc 2t la strategia giusta è sfruttare la loro velocità in ingresso e percorrenza, quindi frenate tardi ed entrare con i freni ancora "in mano" sacrificando magari un pelino l'uscita. Discorso opposto per una sportiva 1000, lì fa la differenza sul tempo sul giro la velocità d'uscita, quindi è teoricamente corretto frenare bene prima della curva e farla in accelerazione abbastanza decisa dopo il punto di corda. Entri piano esci forte.

 
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