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Topic: Guzzi Lodola 235 [consigli meccanici e di manutenzione]
Autore: izzugo_tom

Risposte: 311
Inviato: 17 Set 2013 13:34
Esatto, RenPag a raggione. Mi sembra che il sistema di ea1986 he stato aggiunto. Se smonti il coperchio di destra, non lo vedi ? forse perche tutto he imbrattato di olio. Io ho dovuto pulire tutto l'interno del carter per scoprire tante cose

 
Topic: Moto Guzzi 850 T3 [la smonto, ma riuscirò a rimontarla ?]
Autore: izzugo_tom

Risposte: 176
Inviato: 5 Ago 2013 8:33
Per me non he un problema : se la differenza he da poco, non importa, metti l'olio, spurga i pistoncini e si metterano a posto da soli (il sinistra sarà solo un po piu uscito del destra, e basta)

 
Topic: Guzzi Lodola 235 [consigli meccanici e di manutenzione]
Autore: izzugo_tom

Risposte: 311
Inviato: 17 Lug 2013 11:31
Grazie tpilo per tua risposta. Ma per regolare la valvolina, devi aprire il motore, no ? Ho pensato anch'o di mettere un rubinetto sul tubo mandata olio, pero se ti lo scordi si combina un casino. Ho comprato una siringa olio ed adesso svuoto il serbatoio quando la moto non è usata e rimetto l'olio prima di usarla di nuovo. Per non dimenticare l'olio, attaco la chiave sul bidone. Mah, da dove esce l'olio quando il basamento è pieno ??? dopo 2 giorni di sosta, la moto allaga il garage di olio e non arrivo a capire da dove sorge ?. Boh

 
Topic: Guzzi Lodola 235 [consigli meccanici e di manutenzione]
Autore: izzugo_tom

Risposte: 311
Inviato: 17 Lug 2013 9:06
Aggiornamento : Il motore funziona, é partito la settimana scorsa, al primo calcio sulla pedivella. Pero deve avere un problemino alla pompa olio. Certo, l'olio circola bene si vede quando il motore gira, togliendo l'asta di livello. Ma quando non gira, in due giorni l'olio scende dentro il basamento e fuoriesce dal motore. Mia domanda é questa : ma l'olio da dove puo fuoriescere dal motore e imbrattare perterra? E pure se c'he tutto l'olio dentro il basamento, si puo avviare il motore ? Grazie per il vostro parere e lampeggi di Normandia

 
Topic: Serbatoio Guzzi V7 Racer [problemi di cromatura]
Autore: izzugo_tom

Risposte: 35
Inviato: 12 Lug 2013 8:26
Si, mi sembra che in Guzzi hanno aspettato di non aver più serbatoi di plastica per sostituirli con quelli in metallo.

 
Topic: Serbatoio Guzzi V7 Racer [problemi di cromatura]
Autore: izzugo_tom

Risposte: 35
Inviato: 11 Lug 2013 11:13
Il V7Racer di mia moglie aveva il serbatoio in plastica e il cromo era in brutte condizione : e stato sostituito in garanzia con quello in metallo, cambiando pure pompa benzina, connezione, cinghie... un lavoraccio !! Eppure guadagna in contenenza : due litri di benzina in più, mi pare. Lampeggi di Normandia

 
Topic: Moto Guzzi 850 T3 [la smonto, ma riuscirò a rimontarla ?]
Autore: izzugo_tom

Risposte: 176
Inviato: 3 Lug 2013 14:50
Con compressore ed aria comprimata pero, metti leggeramente la mano sopra il pistone senno prendendo la pressione esce a colpo e si avvola. Lascia la valvola spurgo sulla guscia, tappi con un dito il buco tra le due gusci e metti l'aria dentro il buco di entrata del lookeed. Vedrai, il pistone esce da solo.

 
Topic: Guzzi Lodola 235 [consigli meccanici e di manutenzione]
Autore: izzugo_tom

Risposte: 311
Inviato: 20 Giu 2013 18:10
Mamma mia, che casino Ma, non he che radrizzando le poggiapiedi, mi si raddrizza pure il telaio ? No, scherzo Essendo UN PO storti, per momento le lascio cosi. E man man che si guida, ci si abitua a questi difetti. Intanto, grazie per queste dritte : menomale che vi ho domandato... sono sudore, bestemie e incazz@ture evitate Ciauz

 
Topic: Guzzi Lodola 235 [consigli meccanici e di manutenzione]
Autore: izzugo_tom

Risposte: 311
Inviato: 20 Giu 2013 14:32
I poggiapiedi sulla Lodola sono un po storti. Appunto,possono essere radrizzati ? Non è che si rompino radrizzandoli ? Si fà a freddo oppure scaldarli e forzare con un tubo ? Si puo fare direttamente sul telaio oppure sul banco lavoro ? Qualcuno ha un'idea ? Grazie per le vostre risposte Lampeggi

 
Topic: Guzzi Lodola 235 [consigli meccanici e di manutenzione]
Autore: izzugo_tom

Risposte: 311
Inviato: 16 Giu 2013 19:13
Toutes mes excuses !!

 
Topic: Guzzi Lodola 235 [consigli meccanici e di manutenzione]
Autore: izzugo_tom

Risposte: 311
Inviato: 16 Giu 2013 16:44
Ciao Renato, Grazie mille per la proposta, pero io pure ti lo compro il telaio (qui in Francia non si trova niente di moto Italiane anziane ). L'anno prossimo scendo in Italia a Mandello ed in Toscana. Tu sei di Genova, no ? Appunto, un piccolo giretto possiamo farlo. Ti sarebbe possibile mettermelo di parte per un anno, per favore ? Lampeggi infiniti.

 
Topic: Guzzi Lodola 235 [consigli meccanici e di manutenzione]
Autore: izzugo_tom

Risposte: 311
Inviato: 15 Giu 2013 20:32
Grazie a tutti. Adesso so cosa mi aspetta... il restauro sarà più lungo che previsto. Per il momento vedro come si comporta la moto su strada PIAN PIAN pero e vi diro. Ancora grazie Lampeggi

 
Topic: Guzzi Lodola 235 [consigli meccanici e di manutenzione]
Autore: izzugo_tom

Risposte: 311
Inviato: 15 Giu 2013 15:07
Ecco le foto delle culle sovrapposte : Link a pagina di Imageshack.us Link a pagina di Imageshack.us

 
Topic: Guzzi Lodola 235 [consigli meccanici e di manutenzione]
Autore: izzugo_tom

Risposte: 311
Inviato: 15 Giu 2013 14:52
Confirmo che il telaio ha un problema : ho tolto il perno motore davanti e quello di dietro sopra, ho lasciato quello di dietro sotto e con un crick ho levato il motore dentro il telaio tanto per sollevarlo. Ho riuscito a togliere il coperchio valvole. A questo punto faro raddrizzare il telaio quando sara ora della pittura. Vediamo se la guida posa problema col telaio cosi. Vuoi cosa fareste ? Intanto grazie a tutti per l'aiuto e per aver trovato il guasto Bravi.

 
Topic: Guzzi Lodola 235 [consigli meccanici e di manutenzione]
Autore: izzugo_tom

Risposte: 311
Inviato: 15 Giu 2013 13:39
Scusami mar54, non capisco cosa vuoi dire

 
Topic: Guzzi Lodola 235 [consigli meccanici e di manutenzione]
Autore: izzugo_tom

Risposte: 311
Inviato: 15 Giu 2013 12:32

 
Topic: Guzzi Lodola 235 [consigli meccanici e di manutenzione]
Autore: izzugo_tom

Risposte: 311
Inviato: 15 Giu 2013 9:42
D'accordissimo con te, Renato : vorrei tanto poter fare cosi, pero non si riuscisce a alzare il coperchio valvole (sembra che il motore he troppo buttato in avanti Per capire, ecco qualche foto che ho scattato stamattina : Link a pagina di Imageshack.us Link a pagina di Imageshack.us Link a pagina di Imageshack.us Link a pagina di Imageshack.us Link a pagina di Imageshack.us Link a pagina di Imageshack.us Link a pagina di Imageshack.us Scusatemi ancora per i problemi che vi pongo Grazie

 
Topic: Guzzi Lodola 235 [consigli meccanici e di manutenzione]
Autore: izzugo_tom

Risposte: 311
Inviato: 14 Giu 2013 23:21
Il problema he che non c'he il serbatoio. il telaio e nudo davanti e di sopra. Sembra che il motore e troppo inclinato verso l'avanti, quindi il coperchio valvole non arriva ad uscire sopra la testa: perche tocca le cuffie del telaio. Per un momento ho pensato togliere i perni del motore per farlo inclinare verso indietro e allontanare la testa dal telaio : ma he possibile sto casino solo per registrare le valvole ? Boh

 
Topic: Guzzi Lodola 235 [consigli meccanici e di manutenzione]
Autore: izzugo_tom

Risposte: 311
Inviato: 14 Giu 2013 19:24
Buongiorno a tutti, Scusatemi, ho un'altra domanda da fare. Ecco, sto per registrare le valvole ma il coperchio valvole non esce del motore : il spazio tra il telaio davanti ed il coperchio e piccolissimo e non posso uscire il coperchio che viene tappare sul telaio, rovinando pittura, nervi e pacienza. Ci sara certamente qualcosa che non va . Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia ? Grazie.

 
Topic: Guzzi Lodola 235 [consigli meccanici e di manutenzione]
Autore: izzugo_tom

Risposte: 311
Inviato: 5 Giu 2013 11:23
Grazie per i consigli. Ieri sera ho smontato la candela ed ha un passo corto. Potete confirmarmi che ci vuole un passo corto ? Vi faccio la domanda perche sulla moto ci sono stati fatti tante fesserie (ad esempio, fusibili di 15A al posto di 8A... fili eletrichi attacati col nastro adesivo...) Pure ho sentito dire che le NGK si bruciano rapidamente sulla Lodola, e vero ? Voi, quale candele mettete ? Lampeggi PS : ho ricevuto i certificati di immatriculazione per circolare in regola (all'acquisto, non aveva nessuno documento). Adesso, quanto sarà finita la prima fase di restauro, andro a provarla su strada

 
Topic: Guzzi Lodola 235 [consigli meccanici e di manutenzione]
Autore: izzugo_tom

Risposte: 311
Inviato: 4 Giu 2013 15:17
Buongiorno a tutti, Vorrei cambiare la candela della Lodola 235, pero mi sembra che le Marelli CW225LV non si fanno piu. Cosa mettete voi ? Champion ?, Bosch ?, e quale tipo di candele ? Grazie mille, Lampeggi

 
Topic: Guzzi Lodola 235 [consigli meccanici e di manutenzione]
Autore: izzugo_tom

Risposte: 311
Inviato: 25 Mag 2013 9:36
TROVATO il filtro olio, grazie a te Gippiguzzi. I tuoi consigli sono molto graditi Denkiù Adesso per il filtro aria, vedro cosa adattare... Ciauz

 
Topic: Guzzi Lodola 235 [consigli meccanici e di manutenzione]
Autore: izzugo_tom

Risposte: 311
Inviato: 23 Mag 2013 19:20
Grazie tantissimo. Domani telefono

 
Topic: Guzzi Lodola 235 [consigli meccanici e di manutenzione]
Autore: izzugo_tom

Risposte: 311
Inviato: 23 Mag 2013 19:12
Grazie per le informazione. Ho chiamato Stucchi e non ha più il filtro olio (la UFI a abbandonato la produzione). Neppure filtro aria. Stessa cosa per Valassi, Valpolini, Nonsologuzzi, Ferrari... Sono stato a vedere i ricambisti (pure automobili) e con i cataloghi di tutti i marchi non abbiamo trovato qualcosa che esiste e potrebbe adattarsi. Pazienza. Lampeggi

 
Topic: Presentazione pilota e moto del forum Moto Guzzi d'epoca
Autore: izzugo_tom

Risposte: 670
Inviato: 23 Mag 2013 19:01
Ho incominciato qualche settimane fà : per il momento sono alla pulitura (motore, telaio, ruote...), cambio cuscinetti ruote, verifica freni, cambio gomme... Prima di metterla in pittura vodrei usarla su strada. Questa moto è un regalo per mia moglie cosi potra fare con me (Nuovo Falcone) raduni di moto d'epoca. Adesso sto a cercare filtri olio ed aria ma sembra molto difficile trovarli. Il Stornello sarà in seguito. Lampeggi

 
Topic: Guzzi Lodola 235 [consigli meccanici e di manutenzione]
Autore: izzugo_tom

Risposte: 311
Inviato: 23 Mag 2013 18:50
Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic. ______________ Ecco la mia domanda : per favore, qualcuno puo dirmi dove si possono trovare filtri olio ed aria per una Lodola 235 GT ? Ho fatto ricerche in Francia (dove abito), pure con i modelli, ma nessuno conosce. Ho telefonato a 3 ricambisti di Mandello, 2 di Novara, 1 di Terni... e sempre la stessa risposta : non li fanno più. Ma e possibile che nel tutto il mondo non si trovino ?... e si non trovo niente, posso pulirli con benzina, petrolio, aria, chesso... Oppure esistono ricambi adattabili ? Grazie mille

 
Topic: Presentazione pilota e moto del forum Moto Guzzi d'epoca
Autore: izzugo_tom

Risposte: 670
Inviato: 23 Mag 2013 18:30

 
Topic: Presentazione pilota e moto del forum Moto Guzzi d'epoca
Autore: izzugo_tom

Risposte: 670
Inviato: 22 Mag 2013 8:04
Buongiorno a tutti, Prima di tutto, scusatemi per gli errori nella scritta, sono nato in Italia pero sono in Francia dal 1957 (avevo 3 anni). Ecco, con mia moglie (che guida pure) abbiamo otto Moto Guzzi : 850T3 con side-car GEP 940 Bellagio Luxury 750 V7 Racer 850 Cafe Racer V65 500 Nuovo Falcone e ultimi acquisti : Lodola 235 Gran Turismo sport Stornello 160 Nel fratempo, abbiamo avuto pure una 750 S e una V11 Verde Legnano prima serie Quindi, una passione che dura dal 1977, data del acquisto della prima Guzzi (la 850 T3) da Krajka, il papa dei Vtwin in Francia. Più tardi, quando saro farlo, postero le foto delle moto. Cosa dire di più... siamo in Normandia. Per il momento, fa freddo e piove... ed approfittiamo per restaurare la Lodola. Saluti a tutti nell'attesa del sole

 
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