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Topic: [FZ1] [quale] Cupolino alto per trasferte autostradali ?
Autore: gufo1

Risposte: 13
Inviato: 3 Mar 2015 18:51

 
Topic: [FZ1] [quale] Cupolino alto per trasferte autostradali ?
Autore: gufo1

Risposte: 13
Inviato: 3 Mar 2015 18:50
Questo é il mio, é fissato sul supporto originale del guscio Yamaha, lo uso solamente nei trasferimenti medio lunghi, é il Barracuda. Link a pagina di Motoclub Tingavert [img]SNC00005.jpg[/img]

 
Topic: SCAMBIO FZ1 2006 con circa 8000 Km. a 4.000€: AFFARE???
Autore: gufo1

Risposte: 16
Inviato: 24 Feb 2014 14:22
Vuoi dirmi che per un uso quasi quotidiano e non certo da smanettone (che non sono) potrebbe risultare (così com'è, senza modifiche) quasi inguidabile?? Assolutamente no! Nel traffico cittadino é come guidare uno scooter, molto docile ed elastica, il problema del modello 2006 si riferisce non certamente al ON-Off ma bensì al cut-off che é semplicemente la chiusura dell'iniezione della benzina quando rilasci il gas sopre i 6000 rpm c.a, finché non hai acquisito la mano sulla parzializzazione del gas alla riapertura dello stesso ti ritrovi una certà botta di potenza non voluta specialmente se ti trovi in curva, l'inconveniente é risolvibile con un aggeggio (FCE). Comunque con il tempo la cosa non mi ha creato problemi ( chiaramente questo cut-off si verifica solo nella guida molto allegra. Per il resto é sette anni che la uso e ne sono pienamente soddisfato. Lamps

 
Topic: [FZ8] sostituire molle forcella [come fare da soli?]
Autore: gufo1

Risposte: 4
Inviato: 21 Feb 2014 19:10
Questo video ti può aiutare Link a pagina di Youtube.com se la tua ha le regolazioni estenzione e precarico come sull' FZ1 il video é molto esaustivo se poi non ha le regolazioni é ancora più semplice, con il mauale di officina non dovresti avere problemi ti serve solo un paio di attrezzi che ti puoi costruire artigianalmente. Lo scorso novembre le ho smontate per la sostituzione dell'olio non ho trovato particolari difficoltà. lamps

 
Topic: Road to Berna 2014, info e consigli!
Autore: gufo1

Risposte: 12
Inviato: 9 Gen 2014 21:59
Io eviterei il passo del S. Gottardo non é poi una gran cosa, piuttosto arrivato ad Airolo opterei per la Val Bedretto ( molto bella ) e poi mi farei La Novena (Nuefenen), da li si prende il Furka (stupendo) mentre al rientro da Innertkirchen su per il Susten, così facendo purtroppo ci si perde il Grimsel, una possibilità per tornare evitando di passare da nord a sud tutto il Cantone Ticino facendo la stessa strada e quella di raggiungere Andermatt e prendere per il Passo dell' Oberalp a Disentis si va in direzione passo del Lucomagno, Olivone, Biasca, ecc..... Chiaro se tu avessi qualche giorno in più ci sarebbero dei posti magnifici da visitare ma bisogna accontentarsi. p.s Se ti é possibile fare la tua gita evitando il sabato e la domenica troverai le strade molto meno trafficate e i controlli di polizia meno invasivi. Buon divertimento. Lamps Franco

 
Topic: [FZ8] acquisto pedane valtermoto tipo 2 [consigli/opinioni]
Autore: gufo1

Risposte: 10
Inviato: 2 Gen 2014 12:08
Sbaglio o le Valtermoto sono arretrate ma senza possibilità di regolazione? lamps

 
Topic: [FZ8] acquisto pedane valtermoto tipo 2 [consigli/opinioni]
Autore: gufo1

Risposte: 10
Inviato: 31 Dic 2013 21:54
Le rizoma non stanno poi così male. Link a pagina di Img203.imagevenue.com

 
Topic: [Fz1] Comportamento frizione [ad alte temperature]
Autore: gufo1

Inviato: 3 Ago 2013 16:54
Avete mai notato dei comportamenti particolari della frizione a temperature di esercizio molto elevate, vi pongo una seconda domanda che gioco esiste nell' ingranaggio finale ( pignone) a marcia inserita. lamps

 
Topic: Da hornet 600 a FZ1....Cavolata?!
Autore: gufo1

Risposte: 37
Inviato: 6 Mag 2013 20:35
Bella sta discussione... comunque forse stiamo spostando troppo la discussione sul motogp! l'on off. . . la potenza apre, chiude... e' una naked! con un bel motore sotto ma non e' una ipersportiva... quindi.. ah, con la FZ1 io ci vado anche al mare... la 6 gira tranquilla dai 45 all'ora , quindi la potenza e' relativa.. si va piano anche con una ferrari . . . ma dell'fz1 se ne apprezza la rotondita' del motore e soprattutto rispetto alla hornet . . . IL TELAIO!! con la fz1 fai le curve con il sorriso in faccia perche' la moto di da una sicurezza ineguagliabile, merito del telaio e delle sospensini regolabili... Mi permetto di consigliarti di tenere la tua Hornet fino a questo inverno e poi magari prendere un usato fresco durante l'inverno le quotazioni si abbassano. la mia l'ho presa che aveva 9 mila km e l'ho pagata 5 mila euro... in piu' e' facile trovarci migliorie after market come nel mio caso i pompanti della forcella ohlins , una fantastica power commander e l'akrapovik ful ...

 
Topic: Da hornet 600 a FZ1....Cavolata?!
Autore: gufo1

Risposte: 37
Inviato: 6 Mag 2013 20:07
Strattona di brutto nei cambi amrcia, ha l'on off iniziale bello prepotente , seduta pari della Fz8 ovvero scarichissima sull'anteriore , quando apri per i sorpassi c'è il rischio che si alzi l'avantreno e la moto vada via dritta ... come ho già sostenuto in altri post sarebbe stato più idoneo mantenere la ciclistica della R1 da cui deriva il motore e spogliarla piuttosco che ristudiare il tutto ... 150cv su una nuda con seduta da scooterone ...roba da Yamaha! Ho dei seri dubbi che tu l'abbia provata per bene perché ciò che scrivi non corrisponde al vero, la uso da più di 6 anni e ti garantisco che da originale perdere l'avantreno in accelerazione é praticamente impossibile, magari hai provato un modello con il pignone con un dente in meno allora quello poteva succedere, la moto in ogni caso é priva di on-off, é vero che ha un problema di chiusura dell'iniezione in rilascio ma é risolvibile con poca spesa. Confermo quanto letto che il riparo aerodinamico della Naked é irrisorio e ...

 
Topic: Da hornet 600 a FZ1....Cavolata?!
Autore: gufo1

Risposte: 37
Inviato: 6 Mag 2013 19:41
Io non lo consiglierei , strattona , apre di colpo e ciclisticamente potevano studiarla molto meglio ...da 600 dopo soli 13000km secondo em è sconsigliabile ..da 600 dopo 20-30 mila kilometri ci sta come cambio Non capisco cosa intendi per strattonare forse intendi il cut-off, ciclisticamente non é messa male, daccordo un poco deboluccio il mono comunque usandola su strada può andare bene senza modificare nulla.

 
Topic: Da hornet 600 a FZ1....Cavolata?!
Autore: gufo1

Risposte: 37
Inviato: 6 Mag 2013 18:22
Secondo il mio punto di vista non credo ci siano grossi problemi passando da un 600 ad una FZ1, proprio per il fatto che ha un motore non cosi vivace ai bassi, diciamo fino ai 5000 giri, poi non é così vero che a 8000 si scatena e sia poco gestibile, ha un ottimo allungo però quel passaggio tra i 5 e gli 8000 ti prepara per tutto quello che succede dopo. lamps

 
Topic: consiglio acquisto FZ1 [cerco consigli]
Autore: gufo1

Risposte: 86
Inviato: 29 Apr 2013 16:29
Ho avuto l'occasione di provarla, ha un motore con una coppia molto più in basso della fazer, ìl cambio a dei rapporti più corti, sembra più sfruttabile della fazer, mentre soggettivamente trovo più bella la fazer. Questo lo dico da possessore di FZ1. Ho letto anche qualcosa sul cambio pignone -1, se intendi fare l'acquisto e sostituire il pignone, sempre se ti interessa ho l'elettronica di taratura del tachimetro, smontata pochi giorni fà. Lamps

 
Topic: consiglio acquisto FZ1 [cerco consigli]
Autore: gufo1

Risposte: 86
Inviato: 29 Apr 2013 15:29
Ma la Zetona come ti é sembrata? lamps

 
Topic: SV1000 morta cosa compro? [Moto economica e divertente]
Autore: gufo1

Risposte: 104
Inviato: 2 Feb 2013 16:49
VTR1000SP1? ???? unferro del genere per andare al lavoro??? quella é una moto strettamente sportiva e non assolutamente godibile nel traffico.Il budget non è male,però se vuoi una moto complessivamente economica allora ti conviene orientarti verso una media naked,magari jap. Se sei disposto a spendere qualche soldino in più per mantenerla potresti valutare una VTR1000SP1 che si trova da 3000€ in sù,oppure una millona a 4 cilindri come R1 2004/2005 o CBR1000RR sempre di quel periodo o magari pure la Ninja1000 prima serie ,così la moglie ti dà veramente del matto ... E una bella VFR800?Beve un po'il V4,però è bella,veloce,comoda...

 
Topic: Consiglio per acquisto XT 600 del 1999
Autore: gufo1

Risposte: 19
Inviato: 18 Dic 2012 18:58
Bella, avevo il modello precedente con pedivella avviamento, motore solido, qualche problema lo dava l'alternatore inizialmente la moto perdeva in prestazioni poi quando era completamente guasto non si accendeva più, un difetto comune che si verificava oltre i 20000 km. Comunque gran bell'acquisto. Lamps

 
Topic: olio forcella per fazer 1000 2006 [quale tipo e quantità]
Autore: gufo1

Risposte: 6
Inviato: 18 Lug 2012 7:44
Si i dati provengono dal manuale d'officina, la misura viene rilevata dal bordo superiore dello stelo, per quel che riguarda il tipo d'olio credo sia un 5W però parecchi lo hanno sostituito con più denso 10W. Saluti

 
Topic: olio forcella per fazer 1000 2006 [quale tipo e quantità]
Autore: gufo1

Risposte: 6
Inviato: 17 Lug 2012 15:50
quantita olio 545 cm3, olio tipo 01, misura livello olio stelo compresso senza molla 91 mm buon lavoro

 
Topic: [FZ1] A marcia inserita non parte [sensore cavalletto?]
Autore: gufo1

Risposte: 68
Inviato: 17 Mag 2012 20:18
Ciao sclero, ho letto un tuo post precedentein cui dicevi che l'antifurto lo hai montato tu, non potresti postare in qualche modo le istruzioni di montaggio per poter determinare come funziona e se potrebbe essere lui l'indiziato del tuo problema. Lamps

 
Topic: [FZ1] A marcia inserita non parte [sensore cavalletto?]
Autore: gufo1

Risposte: 68
Inviato: 14 Mag 2012 21:33
Intendevo mettere il ponte per fare una diagnosi attendibile, poi sostituirlo con uno nuovo, poca spesa tanta resa

 
Topic: [FZ1] A marcia inserita non parte [sensore cavalletto?]
Autore: gufo1

Risposte: 68
Inviato: 14 Mag 2012 21:12
Ciao Sclero, il tuo problema é quasi sicuramente nel negativo che arriva dal sensore cavalletto, quello della frizione come ho scritto in precedenza é ininfluente serve solo per attivare il motorino di avviamento, se fai un ponte nello spinotto che arriva dal (cavalletto) tutto dovrebbe risolversi, altrimenti potresti avere qualche spinetta ossidata, oppure qualche saldatura difettosa nel circuito relé di avviamento ma queste ipotesi sono poco probabili, vai di ponte e facci sapere. Lamps

 
Topic: [FZ1] A marcia inserita non parte [sensore cavalletto?]
Autore: gufo1

Risposte: 68
Inviato: 14 Mag 2012 20:52
Non Proprio.... Il sensore del cavalletto se attivato(cavvalletto abbassato) fa in modo che al rilascio della frizione (attivazione del sensore della frizione) si chiuda la corrente che arriva alla candela, questo fa spegnere il motore. La centralina non c'entra i questo circuito, almeno nelle 125. Il sensore della frizione non serve a quello che hai detto tu , altrimenti la moto non riuscirebbe a partire a straoppo. E simile a quello che hai detto tu.....ma con parole diverse. lo swicht della frizione forse non mi sono spiegato bene serve solamente a inibire il relé del motorino di avviamento se hai la marcia inserita, nella FZ1 non riesci assolutamente ad accenderla con la marcia inserita ed il cavalletto abbassato, vi sono dei diodi nel circuito interruzione avv. che permettono le funzioni che avevo elencato nel post precedente. In ogni caso é l' ECU che definisce lo spegnimento del motore se non vengono rispettate le condizioni precedenti, come da schema se ne sei in po ...

 
Topic: [FZ1] A marcia inserita non parte [sensore cavalletto?]
Autore: gufo1

Risposte: 68
Inviato: 14 Mag 2012 16:29
Credo che il sistema di sicurezza funzioni a questo modo, il contatto sulla frizione serve solamente per accendere anche con marcia inserita e cavalletto sollevato. il sensore di folle manda un negativo alla centralina che contolla pure il sensore cavalletto se vi sono tutte e due le informazione spegne il motore. In conclusione il controllo più semplice da fare fare un ponte alla spinetta del cavalletto, se il problema non si ripresenta hai risolto

 
Topic: [Fz1] problemi pompa benzina. [non funziona, perché?]
Autore: gufo1

Risposte: 6
Inviato: 27 Apr 2012 19:31
Se il tuo problema é la massa della pompa benzina quella certamente non arriva dall'immobilizer, ma é un semplice negativo che pui prendere dove vuoi. Magari intedevi la massa del relé della pompa?

 
Topic: [Fz1] problemi pompa benzina. [non funziona, perché?]
Autore: gufo1

Risposte: 6
Inviato: 24 Apr 2012 15:59
Non ne sono certo, verifica se nel blocchetto relé del motorino di avviamento non vi sia un fusibile che protegge la pompa, da schema sembra essere così. In pratica se il motorino di avviamento gira vi é solamente in serie un fus. che alimenta il relé della pompa, mentre lo stesso relé é comandato dalla centralina. lamps

 
Topic: problemi elettrici fz8 [luci/indicatori posizione non vanno]
Autore: gufo1

Risposte: 11
Inviato: 4 Mar 2012 18:05
L'anabbagliante e normale che si accenda solo a motore acceso, il relé viene gestito dalla centralina mentre quando spegni il motore resta attivato.

 
Topic: problemi elettrici fz8 [luci/indicatori posizione non vanno]
Autore: gufo1

Risposte: 11
Inviato: 4 Mar 2012 11:02
Se non ti funziona neppure l'avvertitore acustico quasi certamente ti é bruciato un fusibile, se non sbaglio in totale sono 5 il faro abbagliante e ana... ha un fusibile proprio mentre luci posizione, frecce, claxon sono alimentati da un altro escluderei le masse in quanto ve ne sono diverse per cui qualcosa dovrebbe funzionare. Lamps

 
Topic: FZ1 - Foto di scarichi [Raccolta per scelta estetica]
Autore: gufo1

Risposte: 86
Inviato: 8 Feb 2012 19:02

 
Topic: Moto naked di grossa cilindrata??
Autore: gufo1

Risposte: 55
Inviato: 10 Ott 2011 18:23
Per quel che concerne la FZ1 certamente il motore é molto appuntito ma definirla carente di freni mi sembra eccessivo come pure a livello sospensioni l'avantreno fà più che correttamente il suo lavoro mentre il posteriore non é il massimo se la usi al limite, ma non certamente sulle strade aperte. Credo sia importante provarle per bene prima di dare dei giudizi forse azzardati. Lamps

 
Topic: consiglio kle 500 o tt 600?
Autore: gufo1

Risposte: 4
Inviato: 3 Ott 2011 17:54
Il TT 600 non lo trovo adatto per uso stradale ha la rapportatura troppo corta sarebbe più indicata la vecchia XT 600 rigorosamente con avviamento a pedale. lamps

 
Topic: [FZ8] Tendenza al bloccaggio ruota anteriore [è normale?]
Autore: gufo1

Risposte: 45
Inviato: 28 Set 2011 20:00
Ecco un buon motivo per non avere pinze brembo super prestazionali.

 
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