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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Yamaha XT 500 [problemi meccanici e di manutenzione]
Autore: dumbut

Risposte: 10
Inviato: 3 Gen 2018 3:35
Ciao Enzo, no l'xt500 si avvia anche senza batteria ma per evitare stress all'impianto elettrico è meglio tenerla oppure installare un accessorio (condensatore) allo scopo. Se la moto è a posto ed adotti la giusta procedura per l'avviamento, deve accendersi con un paio di pedalate. Fai attenzione al voltaggio quando acquisti la batteria. Nei modelli '86 c'è stato il passaggio dal 6v al più affidabile 12v. Se hai problemi fammi sapere, in casa abbiamo due xt500 ed una sr500, qualche dritta possiamo dartela volentieri. 😊

 
Topic: Furto moto presso concessionario per tagliando
Autore: dumbut

Risposte: 3
Inviato: 5 Ago 2017 21:19
Grazie per le risposte e la solidarietà! Quindi se ho capito bene, in sostanza, il concessionario è sgravato dalla responsabilità del risarcimento e me la devo vedere con la sua assicurazione su condizioni del rimborso pattuite tra loro.....non so.....non la vedo bene.....

 
Topic: Furto moto presso concessionario per tagliando
Autore: dumbut

Risposte: 3
Inviato: 5 Ago 2017 18:11
Purtroppo sempre più spesso capita di furti con spaccata presso concessionari. Questa volta è toccato a mio figlio con la sua prima moto nuova. La notte prima del ritiro, in un attimo si sono portati via due moto nuove e quella di mio figlio che con pochi mesi e 2000km, era in vetrina pronta per essere riconsegnata dopo un tagliando. La concessionarie è assicurata ma è passato un po' di tempo e le cose forse causa anche periodo estivo sembrano non procedere speditamente sul fronte rimborsi/ valutazioni. Come funzionano le cose in questi casi? Chi è che paga? Come comportarsi?Quanto si andrà a perdere? Pagato 8000€ nuova e circa 8mesi di vita 2000km Chiaramente si sa già che oltre il disagio si andrà a perderci anche dal punta di vista economico e non voglio gettar la croce al Concessionario che ha subito anche lui la sua parte di danno. Tuttavia non vorrei essere l'unico a pagare senza aver colpa alcuna. Se qualcuno ha esperienza per non incorrere in errori di procedura e var ...

 
Topic: Yamaha SR500/400 - Censimento possessori
Autore: dumbut

Risposte: 38
Inviato: 15 Mag 2017 11:21
Veramente bella!! Ricorda il verde Yamaha anni 70!!

 
Topic: Cagiva/Ducati Ala Azzurra 650 [problemi elettrici]
Autore: dumbut

Risposte: 18
Inviato: 13 Mag 2017 5:22
Risolto? Se si, quale era il problema? Ho un Alazzurra 350 da restaurare il cui vecchio proprietario, dopo essere rimasto a piedi diverse volte per motivi elettrici ha bypassato tutte le centraline di controllo/consenso, tagliando e modificando. Il motore gira ma a parte le luci, tutto il resto non è attivo. Vorrei riportare la cosa alle origini ma vorrei capire cosa causa i problemi elettrici e quindi che ricambi portare al seguito per non tornare a casa in treno.

 
Topic: [SR 400/500] Opinioni e consigli
Autore: dumbut

Risposte: 918
Inviato: 7 Ott 2016 14:28

 
Topic: [SR 400/500] Opinioni e consigli
Autore: dumbut

Risposte: 918
Inviato: 7 Ott 2016 11:29
Interessante la prova!! Sarebbe bello sapere però la resa rispetto all'originale...già c'è poca cavalleria....

 
Topic: [SR 400/500] Opinioni e consigli
Autore: dumbut

Risposte: 918
Inviato: 4 Ott 2016 8:20
Una curiosità sulla nuova SR: la vecchia aveva il ritorno delle frecce automatico con il sensore di velocità elettromeccanico installato nel tachimetro (ampolla reed) ed il circuito di comando nel sottosella. (utilizza variabili a tempo e/o velocità rilevata) E' un accessorio utilissimo e per quei tempi innovativo....c'è ancora? (p.s. per il mercato tedesco era vietato e quindi la SR per quel mercato originariamente ne era sprovvista)

 
Topic: Yamaha SR500/400 - Censimento possessori
Autore: dumbut

Risposte: 38
Inviato: 3 Ott 2016 10:34
Complimenti!!! bellissima!!

 
Topic: [SR 400/500] Opinioni e consigli
Autore: dumbut

Risposte: 918
Inviato: 28 Set 2016 21:02

 
Topic: [SR 400/500] Opinioni e consigli
Autore: dumbut

Risposte: 918
Inviato: 27 Set 2016 16:37
Con l'uso, stando attento ai segnali che arrivano dalla leva, impari a trovare la posizione giusta anche ad occhi chiusi! All'inizio la finestrella aiuta, ma poi è inutile tant'è che più di qualche possessore di XT500 e SR500 la elimina riportando quel particolare alle origini (il primo modello dell'xt500 infatti non aveva finestrella, poi sembrerebbe che a seguito di diverse persone "fratturate", abbiano ritenuto di aggiungerci un aiutino)

 
Topic: [SR 400/500] Opinioni e consigli
Autore: dumbut

Risposte: 918
Inviato: 16 Set 2016 19:08
Qui assieme alle altre chiusure Link a pagina di Ebay.de

 
Topic: [SR 400/500] Opinioni e consigli
Autore: dumbut

Risposte: 918
Inviato: 16 Set 2016 19:03
periodicamente se ne trovano usati sulla Baya ...la rompitura è che devi tenere un'altra chiave

 
Topic: [SR 400/500] Opinioni e consigli
Autore: dumbut

Risposte: 918
Inviato: 16 Set 2016 17:08
Sulla 500 per il casco c'era questo di serie con stessa chiave quadro e coperchio batteria/attrezzi Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: [SR 400/500] Opinioni e consigli
Autore: dumbut

Risposte: 918
Inviato: 9 Set 2016 13:30
Fino ad ora per il mercato Jap la sr ha cambiato livrea praticamente ogni anno. Quindi per il modello anniversary, credo come già scritto dagli amici, non resti che opzione giacenze o usato (che dubito al momento praticabile se non a fini speculativi). Se hai deciso, forse converrebbe contattassi il concessionario che l'ha in casa, magari parlandoci e versando un anticipo te la tiene in caldo per qualche mese. Sicuramente non avrai sconti ma almeno non dovrai andare alla ricerca spasmodica dell'oggetto del desiderio, che come succede sempre quando la cerchi non si trova più. Di altre sr probabilmente ne troverai anche usate facilmente ma in versione giallona dubito fortemente.... è piaciuta tanto!

 
Topic: [SR 400/500] Opinioni e consigli
Autore: dumbut

Risposte: 918
Inviato: 8 Set 2016 7:30
Ciao Omega-Racer, Benvenuto! Complimenti per la tua Sr. Vedo che te la sei "cucita addosso" sfruttando la proprio la caratteristica che secondo me ha fatto la fortuna di questa moto. In Italia poco ma nel resto del mondo la sr é ricercata proprio perché si presta ad essere personalizzata. In Germania viene utilizzata per gare di velocità esclusive per questo modello. Oltre all'estetica hai messo mano anche al motore? Mi sembra che la tua sia ancora a carburatore o sbaglio? Quanto si sente la differenza tra la vecchia 500 e la nuova 400 come potenza ed utilizzo visto che hai avuto entrambe? Sarebbe interessante capire le differenze date dall'utilizzo dell'elettronica sull'ultima versione rispetto alle precedenti, cosí da poter rispondere anche alla domanda di Hosk.

 
Topic: [SR 400/500] Opinioni e consigli
Autore: dumbut

Risposte: 918
Inviato: 2 Set 2016 0:19
Hai ragione, il doppia camma ha il suo fascino e mi fa strano che non l'abbiano implementato nella nuova 400 per il mercato europeo. Da dirsi che comunque per quanto riguarda la 500, ci hanno impiegato diversi anni e diverse versioni prima di arrivarci, con la versione 48T del '88. Fine produzione 500 cc 1999 per motivi ecologici....non ci stava dentro nei parametri europei. Strozza strozza Dai 25kw iniziali si é arrivati negli anni ai 17/18kw della versione 99. Non aveva senso strizzare ulteriormente. Tutto il parco moto venduto in europa in vent'anni originale o trasformato in scrambler bobber corsa e quant'altro ha permesso di mantenere alto l'interesse per questa moto facile da mantenere e da trasformare. Visto la tendenza alla personalizzazione su base sr eseguita da Deus evidentemente la Yamaha ha pensato di reimportarla dal Giappone a beneficio suo, degli appassionati classici e del tuning. Wingsoftime se vuoi e se non erro, dalle tue parti c'è NonnoGigi che credo sar ...

 
Topic: [SR 400/500] Opinioni e consigli
Autore: dumbut

Risposte: 918
Inviato: 1 Set 2016 19:07
La mia "Birba" (un nome un programma ) nasce da mamma Yamaha così con i cerchi in lega. La prima versione, la 2j2 (versione USA)nasce invece con i cerchi a raggi ed il disco freno posteriore. Per l'europa invece niente disco posteriore (poi abbandonato anche nelle versioni Usa successive per motivi tecnici) e solo cerchi con raggi inizialmente (poi optional in lega fino al '81)

 
Topic: Yamaha SR500/400 - Censimento possessori
Autore: dumbut

Risposte: 38
Inviato: 1 Set 2016 6:51
Ciao, bella idea quella di avere uno spazio dedicato a questa moto "incompresa" in Italia. Sono felice possessore di una SR500 2j4 del 1982 livrea nera con filetti oro. Qui info e dati tecnici: Link a pagina di Motoclub Tingavert qui siamo "in originale" Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: SR 500 - quante modelli esistono in Italia?
Autore: dumbut

Risposte: 5
Inviato: 28 Ago 2016 7:07
Ciao Wingsoftime! Ci siamo! Ci siamo! Bella l'idea del registro sr sul Tinga. Utilizzando la funzione cerca del forum si trovano le vecchie discussioni sulle vecchie sr500 a carburatore. Non so se sai che esiste un club ufficiale Yamaha per i modelli xt/sr500 dove puoi trovare info, fornitori ricambi e felici possessori di questo storico modello raro in Italia. (Www.xt500.it) Se oltre al Tinga, frequenti anche quello, può succedere che ti trovi in casa come me anche un' xt!

 
Topic: Cagiva Elefant apparentemente morta [impianto elettrico]
Autore: dumbut

Risposte: 31
Inviato: 27 Dic 2014 10:37
Ciao Neos, allora come siamo con i lavori? Ho seguito con particolare interesse l'evoluzione e sono sicuro che con il Doc a supporto ne verrai fuori bene!! ( Ci ha tirato fuori dalla melma con il nostro Elefantino3) Inoltre mi interessa perchè come te ho salvato da brutta fine un Alazzurra 350 (avevo giurato che di Cagiva non avrei più voluto saperne, ma avendolo praticamente sotto casa non ho potuto esimermi) che al solito ha l'impianto elettrico manomesso per evitare i vari controlli Sipea; ma nel mio caso almeno per un pò ho potuto sentire il motore girare ed ora con calma vedremo di rimetterlo in sesto. Per ora tanti auguri di buone feste ad entrambi

 
Topic: ELEFANTRE Regolatore di tensione [rotto]? Help
Autore: dumbut

Risposte: 29
Inviato: 17 Lug 2014 7:38
ciao Leonardo, ti ho inviato lo schema. Spero possa esserti utile

 
Topic: Cagiva ELEFANTRE frizione incollata
Autore: dumbut

Risposte: 41
Inviato: 27 Apr 2014 8:24
Con cavo nuovo di sezione leggermente maggiore del precedente, registrando posizione leva su carter,siamo finalmente riusciti a recuperare un pò di corsa utile alla leva. Permane il toc con avanzamento in prima ma il motore non muore e quindi come giustamente dicevi è caratteristico di quella moto. grazie per le info ed il supporto morale!! alla prossima (speriamo di no)

 
Topic: Cagiva ELEFANTRE frizione incollata
Autore: dumbut

Risposte: 41
Inviato: 21 Apr 2014 22:41
mi sembrano a posto,hai i dischi nuovi quindi tiro massimo ok grazie Doc non resta che combinare il cavo nuovo e sperare sia solo quello!!...

 
Topic: Cagiva ELEFANTRE frizione incollata
Autore: dumbut

Risposte: 41
Inviato: 21 Apr 2014 22:00
serrate le viti le molle sono in compressione.....a guardare sembrerebbero parecchio compresse... o no! Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Cagiva ELEFANTRE frizione incollata
Autore: dumbut

Risposte: 41
Inviato: 21 Apr 2014 11:10
Grazie Doc penso di aver capito...forse Allora può essere che le molle siano troppo lunghe/rigide? (quelle non sò se sono originali o prese da altri modelli) Il problema è che essendo il perno di azionamento sul carter, non è possibile vedere cosa stà succedendo quando azioni la frizione a vano aperto. Quella del cavo mi sembra una cosa abbastanza strana e tale da non risolvere il problema della corsa utile ma del resto se i componenti ci sono tutti, sono conformi e montati correttamente, sinceramente non saprei cosa altro fare. proveremo a sostituire anche il cavo sperando di poter recuperare almeno 5 mm di corsa utile e portarla a 10mm che mi sembra poco ma sempre meglio dell'attuale.

 
Topic: Cagiva ELEFANTRE frizione incollata
Autore: dumbut

Risposte: 41
Inviato: 21 Apr 2014 9:58
che le molle non siano le sue?

 
Topic: Cagiva ELEFANTRE frizione incollata
Autore: dumbut

Risposte: 41
Inviato: 20 Apr 2014 22:17
Abbiamo rismontato il tutto ma guardando così non ci troviamo niente di diverso da quando abbiamo aperto la prima volta per risolvere il problema. In realtà essendo arrivata così e non avendo possibilità di un confronto diretto sui pezzi, avrei bisogno che qualcuno spiegasse il principio di funzionamento di questo tipo di frizione (contraria a quelle che ho visto finora) Link a pagina di Motoclub Tingavert Se ci sono tutti gli elementi il problema deve essere qui e per risolvere dovrei capirne il funzionamento. Qui ...

 
Topic: Cagiva ELEFANTRE frizione incollata
Autore: dumbut

Risposte: 41
Inviato: 19 Apr 2014 19:32
verifica due cose: che con la prima innestata e ruota appoggiata a terra la moto non tenda ad avanzare,un LIEVE trascinamento e LIEVE difficoltà a togliere la marcia a caldo e frizione assestata sparirà. La frizione deve attaccare a circa un cm /due prima della fine leva e il cavo a leva mollata non deve essere in tiro (bastano pochi decimi di gioco). A frizione rilasciata non devono avvenire slittamenti Ok Doc! ho fatto un giretto da 22km per scaldarla su e giù per le colline dietro casa. Ebbene, a motore caldo immettendo la prima continua ad essere leggermente in presa e permane la difficoltà a togliere la prima per tornare alla folle. La frizione attacca a 4mm lato battuta ed il cavo è praticamente in tiro e non ha gioco a leva mollata (la leva và in battuta)però non slitta, se dò gioco praticamente non stacca se rtiro il cavo comincia a slittare. Ho dovuto fare una ripartenza in salita ed è stato un vero problema dosare il gas e la frizione con così poca corsa utile. Oltr ...

 
Topic: Cagiva ELEFANTRE frizione incollata
Autore: dumbut

Risposte: 41
Inviato: 19 Apr 2014 15:46
bo! Io non capisco. Praticamente siamo nella posizione di partenza del video per capirci attualmente se tiro al max la frizione e metto in prima la moto accesa non si sposta neanche, il che vuol dire che è troppo tirata e va bene, però nonostante questo ho il trascinamento della ruota e l'impuntamento della leva come se fosse in trazione.....se spengo ritorna tutto morbido, si trova facilmente il folle ecc. Che caspita può essere? se non c'è trasferimento del moto al motore alla ruota vuol dire che stacca ma allora perchè un così forte trascinamento? Mi sfugge qualche cos'altro?

 
Topic: Cagiva ELEFANTRE frizione incollata
Autore: dumbut

Risposte: 41
Inviato: 19 Apr 2014 9:36
Ciao Doc, le rondelle qui non esistono (ossia sono solo da due mm di spessore), le abbiamo trovate in acciaio, ma a quel punto probabilmente acciaio con acciaio sarebbe peggio. Le guide del cestello sono senza scalini. Il fermadado pignone è stato costruito vista l'impossibiltà di reperirlo in tempi certi. Rimontando il tutto abbiamo notato che il cavo frizione ha preso una piegata e probabilmente non è neanche l'originale (dal lato leva invece del cilindretto fuso ha il fermo a vite) c'è qualche compatibilità con altri modelli in vista di una probabile rottura? grazie

 
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