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Topic: Michelin Anakee Adventure - Presentazione e discussioni
Autore: PaoloG

Risposte: 6
Inviato: 6 Nov 2018 1:58
Link a pagina di Motoclub Tingavert Con leggero anticipo sull'apertura dell'EICMA 2018, Michelin presenta il nuovo pneumatico di gamma "enduro-stradale", strizzando maggiormente l'occhio agli sterrati rispetto all'Anakee III, che andrà a sostituire nei listini a partire dal prossimo gennaio. Si colloca perciò fra le stradalissime Road5Trail e le più "rustiche" Anakee Wild. L'immagine che vedete sopra è chiara, questa gomma vuole portarvi a sporcare la moto, pur rimanendo un prodotto di fatto stradale (Michelin dichiara un "80 strada / 20 fuoristrada" a fronte del 90/10 dell'Anakee III). Infatti in questo senso vanno le tecnologie utilizzate per la sua realizzazione, a partire dall'ormai celebre doppia mescola 2CT sia all'anteriore che al posteriore, che garantiscono ottime percorrenze ma anche grande tenuta in curva, in particolare col bagnato, come "da tradizione" per i prodotti della casa transalpina. anzi, al posteriore c'è il ...

 
Topic: Nuovi pneumatici Mitas Sport Force [ Pareri e discussioni ]
Autore: PaoloG

Risposte: 1633
Inviato: 5 Ago 2016 12:46
ma penso nessuna sportiva stradale faccia 10000 km.... Dipende sempre come si guida. Con due treni di RossoCorsa ne ho fatti 11000 e 10000 abbondanti, con un paio di turni a Franciacorta per treno. Sicuramente non sono un fulmine, ma comunque gente più lenta di me ne incontro. Penso che dipenda dal fatto che non uso molto il motore appendendomi al gas in uscita e faccio scorrere molto, non corro troppo in autostrada e non impenno o tiro prima-seconda a caso. Certo, un bicilindrico in genere è più aggressivo nell'erogare la coppia, però anche con l'SV con le M3 penso intorno ai 8-10000 ci ero arrivato. Non conosco queste Mitas, ma se diteche assomigliano alle M5 immagino che 8000 km o più siano alla portata

 
Topic: Graffi sul margine superiore della visiera: perché?
Autore: PaoloG

Risposte: 6
Inviato: 4 Ago 2016 18:53
Penso anch'io che siano cricche, ne ho già viste diverse di visiere criccate a quel modo in quella zona. Si vede che rimangono delle tensioni residue dal processo produttivo che in alcuni casi generano quei difetti. Io però non sarei così categorico, la visiera la terrei, l'integrità strutturale per ora non è compromessa. Ci stai attento, controlli spesso che le cricche non "camminino" e grossi problemi non dovresti averne.

 
Topic: consiglio endurona. Yamaha TDM 850 vs Cagiva Gran Canyon 900
Autore: PaoloG

Risposte: 49
Inviato: 3 Ago 2016 0:02
Sì, credo che un completo l'avessero fatto di sicuro, ma valli a trovare. Usati, perchè nuovi ammesso di riuscire magari li paghi quanto la moto...

 
Topic: consiglio endurona. Yamaha TDM 850 vs Cagiva Gran Canyon 900
Autore: PaoloG

Risposte: 49
Inviato: 2 Ago 2016 23:10
A dirla tutta i collettori mostrano l'età C'è un po' poco da fare, all'epoca li facevano in acciaio non inox verniciati di nero, col tempo diventavano così. Lì o smonti, carteggi a ferro e dai su vernice termica oppure... lasci così Tanto sono spessi "un centimetro", hai voglia prima che si buchino! Fai quella modifica al manubrio e vedi cosa diventa

 
Topic: Incidente Ilaria e Luca - [CBR_125R]
Autore: PaoloG

Risposte: 144
Inviato: 1 Ago 2016 16:17
Tornando seri: Buon di ragazzi, vi scrivo dal mio bel lettino d'ospedale. La botta è stata notevole, purtroppo acqua mista fango, all'improvviso, non mi hanno dato alcuna chance di tenere la moto. Morale: Per me prima vertebra lombare rotta, Ilaria trauma polmonare frattura composta a bacino e clavicola. Lei l'hanno intubata, ora la tengono sedata per la maggior parte del tempo ma si sta riprendendo alla grande, io sto aspettando che mi mettano il busto oppure mi facciano un piccolo intervento. Any way 40 giorni di riposo per tutti. Grazie di cuore a tutti per i pensieri, per fortuna abbiamo SEMPRE tutte le protezioni, ce la caveremo! Passo nel topic per avere notizie sulle vostre condizioni e non può esserci miglior notizia di vedere tu Luca che ci racconti "di tuo pugno" come stai! Immagino la preoccupazione per tua moglie, ma quello che dici fa pensare che sia tutto risolvibile con calma e pazienza. Forza!

 
Topic: Nuovi pneumatici Mitas Sport Force [ Pareri e discussioni ]
Autore: PaoloG

Risposte: 1633
Inviato: 31 Lug 2016 18:57
le mitas sport force + ed anche le precedenti hanno indice di velocità ZR ed indice di carico 58W per il 120/70-17 e 73W per il 180/55-17 ed anche per il 190/50 e 55-17 Sono tra parentesi gli indici?

 
Topic: Incidente Ilaria e Luca - [CBR_125R]
Autore: PaoloG

Risposte: 144
Inviato: 31 Lug 2016 11:25
Luca è ricoverato presso gli Spedali Civili di Brescia, verrà operato oggi a una vertebra lombare da sistemare. Ilaria è ricoverata in Poliambulanza ed è sedata. Un forte abbraccio ed incrociamo le dita!

 
Topic: Incidente Ilaria e Luca - [CBR_125R]
Autore: PaoloG

Risposte: 144
Inviato: 31 Lug 2016 0:31
c***o sì! Forza ragazzi!!!!

 
Topic: Nuovi pneumatici Mitas Sport Force [ Pareri e discussioni ]
Autore: PaoloG

Risposte: 1633
Inviato: 30 Lug 2016 18:35
Link a pagina di Abcgomme.it il sito postato sopra ha una lista di gommisti convenzionati in tutta italia che chiedono il giusto prezzo per il montaggio Buono. Anche se penso che una 50ina di euro chiedano. Tornando alle gomme, ho girellato un po' su quel sito e... o sul sito hanno scritto male oppure sembra che non abbiano gomme con indice di velocità ZR. Infatti selezionandolo non viene fuori alcun risultato. Se fosse così, ci sarebbero solo gomme con indice di carico 58W e 73W, che non vanno bene per chi ha il (58W) e (73W) (moltissime moto sportive). Mi sembra strano eh, perchè son tutte così e su alcune non sapevo nemmeno che fossero state prodotte con quegli indici. Però chi monta queste Mitas può verificare?

 
Topic: Graffi sul margine superiore della visiera: perché?
Autore: PaoloG

Risposte: 6
Inviato: 30 Lug 2016 11:56
Ma si graffia la visiera stessa o il visierino antifog? Anche a me si graffia (che poi dovrei dire che si opacizza, tanto fini sono i graffi), ma il visierino antifog, si vede che è "bruciato" come ingombri.

 
Topic: Nuovi pneumatici Mitas Sport Force [ Pareri e discussioni ]
Autore: PaoloG

Risposte: 1633
Inviato: 30 Lug 2016 11:48
139€ spedite Link a pagina di Abcgomme.it Ah fischia allora capisco che uno cerchi di farsele andare bene! Certo, a portare le gomme nuove dal gommista per il montaggio poi è capace che chieda 50 euro almeno (perchè non ci guadagna nulla a montare gomme che non vende lui), per cui ci avviciniamo ai 200 di cui sopra per marche premium in offerta...

 
Topic: Nuovi pneumatici Mitas Sport Force [ Pareri e discussioni ]
Autore: PaoloG

Risposte: 1633
Inviato: 29 Lug 2016 19:43
Visti i prezzi raggiunti dalle marche premium Ma per curiosità cosa costano queste Mitas? Perchè cmqin genere un treno di gomme in offerta a 200 euro o poco più si trovano. Magari sono una o due generazioni fa, ma tanto di gomme di legno per fortuna nn ne fanno più da un pezzo.

 
Topic: Tramissione da cambiare..quanto posso girarci ancora?
Autore: PaoloG

Risposte: 12
Inviato: 29 Lug 2016 19:36
- La catena da me non è mai stata regolata, ho preso la moto a 16.000km un anno fa e ora ne ha 32.000. - Si margine di registro ne ho ancora tantissimo! Concordo coi consigli di WK, questo è sintomo che la catena è sostanzalmente andata. Pur se hai ancora margine sui registri il fatto che abbia tratti tesi e tratti laschi significa che si è rovinato qualcosa oltremodo, quindi... da cambiare. Che poi non è detto che si debba regolare continuamente: se è ben pulita e lubrificata una catena dura e non si allunga molto (quella che ho su ora in 25000 km l'ho regolata un paio di volte recuperando circa 1 cm ogni volta). Riguardo i rischi, una catena rotta può non farti nulla, lasciandoti ovviamente a piedi. Ma se si rompe in velocità in autostrada, ne ho sentita di gente che se l'è presa sulla schiena (dopo aver parzialmente divelto il codone...), con conseguenze immaginabili. Alla fine è una spesa di 200 euro, ne può valer la pena... Ecco, magari la prossima catena stacci più attento ...

 
Topic: Incidente minimoto Viadana [grave bambino di 6 anni]
Autore: PaoloG

Risposte: 192
Inviato: 26 Lug 2016 17:17
Giudicare dei genitori solo perché consentono al proprio figlio di fare uno sport potenzialmente più pericoloso degli altri non mi sembra che sia una cosa giusta. Ho grassettato il più perché ogni genitore può spostare il più dove gli pare e piace: per alcuni può essere più pericoloso anche consentire al proprio figlio di uscire con gli amici ma non per questo è detto che ("mediamente") sia giusto rinchiudere il figlio a casa. Il più ha un valore estremamente soggettivo, come vedi. Dimenticavo: lo sai meglio di me che per molti genitori il più pericoloso consiste nel consentire al proprio figlio di guidare una moto Ok, d'accordo, tutto giusto e condivisibile (da me) quello che dici. Però il mio intervento precedente si riferiva a specifiche argomentazioni di londinese che mi sembrava essere state travisate. cosa che succede specialmente se da un parere personale si estrapolano discorsi generali. E' come se, dopo qualche mia frase a supporto della schiera "minimotoNO" mi si indicass ...

 
Topic: Incidente minimoto Viadana [grave bambino di 6 anni]
Autore: PaoloG

Risposte: 192
Inviato: 26 Lug 2016 15:09
oh che bello, ci capiamo... non mi sembra così difficile come concetto, no? Sì, su qesto sì, ma non per questo sono da demonizzare coloro che decidono di far andare i proprio figli sulle minimoto. "Minimoto" è diverso da "macello" (nel senso di "luogo dove si macella"). L'attività ha dei rischi, ma non equivale a condannare i bimbi a morte.

 
Topic: Incidente minimoto Viadana [grave bambino di 6 anni]
Autore: PaoloG

Risposte: 192
Inviato: 26 Lug 2016 14:25
tutti a darmi addosso come se adesso i minori li volessi tenere in gabbia? TUTTI non sono solo io....bè vuol dire che forse qualcosa di fondato c'è OT e me ne scuso: ma se questo è il livello del forum me ne farò una ragione...bè forse è perchè si lotta per non buttare nel cesso le ultime libertà che ci sono rimaste Lungi da me dal voler fare il "difensore" di londinese, ma Doc, secondo me le paginate che lui ha scritto per spiegare il suo punto di vista permettono di capire che il suo pensiero non è il voler tenere i figli sotto una campana di vetro. Semplificarla così lo trovo irrispettoso nei suoi confronti e molto semplicistico. Lui, come altri e come in parte probabilmente anch'io (spiego nei miei precedenti post i motivi), non farebbe guidare una minimoto ad un bimbo così piccolo perchè non lo trova giusto per suo figlio. Onestamente non lo vedo come una negazione della sua (del piccolo/a) libertà, semplicemente una decisione da genitore, una scelta sulla linea di ...

 
Topic: Caduta su asfalto pieno d'olio chi paga
Autore: PaoloG

Risposte: 17
Inviato: 25 Lug 2016 10:35
Il gestore della strada, risponde dei danni solo se puoi dimostrare che erano a conoscenza del problema e che non abbiano agito tempestivamente. Infatti, credo sia così. Un amico, sfortunatissimo, ebbe un incidente anni fa a Milano a causa di una chiazza di gasolio: moto nulla di che, ma lui impatto su un'auto e schiena rotta ed ora sta su due ruote. I rilievi segnalarono che era caduto appunto a causa del gasolio. Venne però fuori che la sera prima nello stesso punto c'era stato un incidente senza gravi conseguenze sempre a causa di quella chiazza, con tanto di verbale dei vigili. Il Comune non uscì subito a ripulire la chiazza, per cui alla fine di tutta la trafila legale risultò colpevole dell'incidente del mio amico e lo risarcì. Come ha già detto qualcuno, la chiazza potrebbe averla creata un camion 5 minuti prima senza che nessuno se ne fosse accorto. Come avrebbe fatto l'Anas a sapere che era da sistemare senza una segnalazione?

 
Topic: pressione pneumatici metzeler
Autore: PaoloG

Risposte: 11
Inviato: 24 Lug 2016 21:52
Ottima segnalazione kybor!

 
Topic: consiglio endurona. Yamaha TDM 850 vs Cagiva Gran Canyon 900
Autore: PaoloG

Risposte: 49
Inviato: 24 Lug 2016 17:34
Presumo che sia l'olio... o magari delle pastiglie sbs, fanno schifo all'anima quelle! Ma non è vero, le sinterizzate non sono male, anzi. comunque sicuramente una controllata risolverà il problema. A meno che non ci sia qualche pistoncino grippato, nel qual caso occorre una revisione delle pinze. Ma appunto, vedrà il meccanico. Ho visto gente che montava pinze dell'R1, quelle con la "stella" azzurra, cioè le ultime ancora ad attacco assiale. Come sospensioni, il mono ha una specie di molla progressiva (sono due molle in serie), la forcella invece è tradizionalissima. Se sono a punto e ben funzionanti secondo me vanno bene così per un uso turistico. Certo che se si vuole guidare più sportivi qualche limite esce, ma è proprio la moto che non è fatta per essere guidata così.

 
Topic: Zaini che separano il fondo dalla schiena (per non sudare) ?
Autore: PaoloG

Risposte: 15
Inviato: 24 Lug 2016 13:04
In realtà dovrei cercare di limitare l'uso dello zaino, perché in quanto a sicurezza non è proprio il massimo... Stavo per dirtelo... Ok le borse laterali per l'ingombro, ma un bauletto centrale invece? E' pure impermeabile e sotto chiave, dentro ci metti lo zaino...

 
Topic: consiglio endurona. Yamaha TDM 850 vs Cagiva Gran Canyon 900
Autore: PaoloG

Risposte: 49
Inviato: 23 Lug 2016 22:12
Beh, per quella cifra è un affare dai. sistemi quelle due cose ed è ancora un ottimo mezzo. Per i freni è strano in effetti, la mia frenava, non una SBK, ma frenava (con dischi devastati).

 
Topic: consiglio endurona. Yamaha TDM 850 vs Cagiva Gran Canyon 900
Autore: PaoloG

Risposte: 49
Inviato: 23 Lug 2016 12:03
mamma mia... io il piega bassa lo userei solo come randello nelle risse forse se mettevi un piega media e i risers. Comunque a quel punto la 900 non sarebbe meglio? Link a pagina di Dueruote.it Avevo quello in casa, ho provato... Concordo sul 900, ma non la trovi a meno di 2000 euro anche chilometrata.

 
Topic: Consiglio Super Sportiva
Autore: PaoloG

Risposte: 11
Inviato: 23 Lug 2016 11:58
Le due Ducati sono parecchio più scomode delle jappe, proprio perchè più radicali e votate all'uso sportivo. Fra le jappe, Honda forse è la più affidabile ed amichevole come guida, anche se è più raccolta come posizione di guida: chi è alto rischia di trovarsi "coi denti sul cupolino" Però vedi tu, ho un amico di 1.90 che ce l'ha e si trova benissimo. Yamaha R6 non l'hai inserita, non so se per dimenticanza o perchè non ti piace: in ogni caso secondo me fai bene, è la più pistaiola della jappe e come affidabilità ho sentito qualche noia.

 
Topic: consiglio endurona. Yamaha TDM 850 vs Cagiva Gran Canyon 900
Autore: PaoloG

Risposte: 49
Inviato: 23 Lug 2016 11:46
ho provato oggi la TDM, non mi ha entusiasmato granché, manubrio stretto, motore, non ho sentito il feeling che mi aspettavo. la Gran Canyon visto i commenti poco lusinghieri l'ho mollata senza provarla, quindi sono di nuovo alla ricerca... Peccato che l'hai già scartato perchè sarei qui a consigliartelo in luogo della Cagivona, che sconsiglierei per i motivi che ti hanno già detto (cioè penso che la moto in sè possa essere valida, ma rischi davvero di portarti a casa un debito). Un TDM l'ho avuto, non perchè la cercassi ma perchè un conoscente quasi la buttava dopo un incidente e mi sono divertito a rimetterla in strada con poca spesa, facendone una specie di naked "mostro", esteticamente parlando.... La mia aveva 70000 e rotti km: dopo un bel tagliando, una regolata alla catena di distribuzione che cioccava un po' (tenditore manuale) ed una sincronizzazione dei carburatori, il motore girava ancora davvero bene, fluido e pastoso. Ricordo non la "castagna" ai medio bassi di altr ...

 
Topic: Incidente minimoto Viadana [grave bambino di 6 anni]
Autore: PaoloG

Risposte: 192
Inviato: 22 Lug 2016 18:43
La federazione, o qualche altro ente, registra forse qualcosa di simile? Soprattutto, come ho già chiesto, anche per eventi, come quello di questa tragedia, che non sono gare e che con la federazione nulla c’entrano? Non so la risposta e sarei curioso di saperla anch'io, ma parto dal presupposto che raccogliere ed analizzare dati statistici è costoso e va fatto con criterio, altrimenti ci si tirano fuori i numeri che si vuole, quindi inutili. Passare per le segnalazioni di infortuni potrebbe avere un senso, se uno corre deve avere la licenza e se si fa male durante prove libere l'infortunio lo segnala comunque. Però sono un po' dubbioso, vediamo se Jeanne riesce a sapere qualcosa da qualcuno dell'ambiente. Per il resto, mi ritrovo abbastanza nell'approccio statistico di londinese. Onestamente anch'io da quando mi interesso di moto è la prima volta che sento di un incidente simile in cui addirittura un bimbo ci rimette la vita. Di sicuro non fa testo, non sono un esperto di minim ...

 
Topic: Abrasioni moto alte velocità [possono essere fatali senza protezioni?]
Autore: PaoloG

Risposte: 27
Inviato: 21 Lug 2016 13:06
Ci sono parecchi giubbetti traforati che in estate sono quasi meglio della maglietta. Sì, ma si stracciano altrettanto bene di una maglietta, specie se le zone di "mesh" sono estese. Vanno bene giusto per gli spostamenti urbani a bassa velocità, con un volo in autostrada magari si ha fortuna che il primo impatto avviene sulla protezione, ma appena si striscia/rotola, si rompono e/o strappano e credo sia quasi come non avere nulla. Personalmente, sarà l'età, ma con 35° su tragitti brevi dove sono certo che in moto avrò caldissimo e mi ustionerò le parti basse e le gambe, preferisco l'auto con l'AC...

 
Topic: Ducati ST4 cafe racer
Autore: PaoloG

Risposte: 22
Inviato: 20 Lug 2016 11:25
Beh certo, ma a che costi? Lo chiedo per curiosità perchè ho sempre saputo "tanto", ma non so quanto tanto...

 
Topic: Consiglio moto solo pista
Autore: PaoloG

Risposte: 37
Inviato: 20 Lug 2016 11:19
Niente... maledetta la mia impulsività Ma no, ci sta, prendere moto danneggiate per sistemarle può essere il modo per risparmiare qualcosa, lo si è sempre fatto. Solo che quando già si cercano moto che valgono poco, il prezzo di acquisto dev'essere davvero vantaggioso (cioè sommato al costo per sistemarla deve venire un po' meno del valore di mercato, sennò non vale lo sbattimento). Inoltre come ti hanno detto anche i meccanici, il motore è sempre delicato specie su queste moto qua. Se devi pagare la mano d'opera davvero non conviene. Se fai il lavoro tu forse si potrebbe fare, posto comunque che certi lavori su certi motori cominciano ad essere delicati ed un po' occorre essere capaci. Che poi, come ha fatto a far fuori le bronzine in 35000 km su un CBR, che è uno dei pià affidabili della categoria? Ha girato senza olio?...

 
Topic: YZF 750R - rinascita
Autore: PaoloG

Risposte: 20
Inviato: 19 Lug 2016 16:02
La moglie approva! Beh, hai il beneplacito del Capo Supremo, per cui il resto è tutta discesa... A parte gli scherzi, mi sembra una scelta saggia. Da una parte sistemare questa aveva sicuramente un sapore diverso, dall'altra rischiavi di spendere davvero molto, avendo poi comunque una moto rabbecciata (carene in vtr adattate, ecc...). Riguardo le fasce, sono d'accordo che in 45k km si sono fatte un accoppiamento con il cilindro, ma se quest'ultimo non presenta danni sul riporto duro, posizionarle ruotate comporterebbe solo la necessità di un periodo di rodaggio per farle adattare alla nuova posizone, senza nessun effetto sulla loro funzionalità. Chiaro, a patto che le fasce siano ancora in buon condizioni, come tolleranze ed elasticità.

 
Topic: Ducati ST4 cafe racer
Autore: PaoloG

Risposte: 22
Inviato: 19 Lug 2016 14:54
Bella, ma per curiosità come farai a circolare? La modifica del telaio è da sequestro del libretto... PS: come faro per rimanere in stile avrei scelto quello di un Monster prima serie

 
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