Autore | Messaggio sul Forum |
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Topic: Restauro Stornello 125 Sport [con foto] | |
Autore: Falcodinaggio Risposte: 661 Inviato: 21 Mag 2024 20:48 |
Mi rendo conto, ci vorrebbe una sfera magica. Apparentemente sembra che la saracinesca chiuda bene e sia cilindrica e ben accoppiata al corpo del carburatore. Vedo di procurarmi un carburatore per definire una volta per tutte se è colpa sua o di qualche altro componente. Grazie per i suggerimenti, spero di risolvere e ti farò sapere. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Restauro Stornello 125 Sport [con foto] | |
Autore: Falcodinaggio Risposte: 661 Inviato: 21 Mag 2024 8:09 |
Sono quasi tornato nella condizione di prima, solo che parte, prende giri poi scende e se non gli dai un colpetto di gas si spegne, se alzo il minimo di pochissimo prende giri e va alle stelle. Se chiudo del tutto l'aria si spegne, ma se la svito di uno, due o tre giri non cambia niente. Adesso è svitata 1 giro e mezzo. [ Vai al messaggio ]
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Autore: Falcodinaggio Risposte: 661 Inviato: 20 Mag 2024 17:10 |
Grazie per la pazienza, anche io sono perplesso. Oggi ho eliminato la guarnizione del collettore mettendo una in carta, per verificare che non tirasse aria da li..... niente da fare. Togliendo la vite del minimo non riesco a farlo patire, se la svito tutta mentre sta andando prima aumenta i giri poi improvvisamente cala e si spegne. Non riesco a trovare il punto giusto, o rimane accelerato o si spegne e non riparte. Non potrebbe essere che è andato qualcosa fuori fase? [ Vai al messaggio ]
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Autore: Falcodinaggio Risposte: 661 Inviato: 19 Mag 2024 23:28 |
Non scalcia all'indietro, ma diversamente da prima fa fatica ad avviarsi e a volte sputacchia benzina dal lato filtro, cercando in rete il diffusore e lo spillo ho notato che quest'ultimo ha una conicità diversa dal mio, ma mi viene difficile pensare che questo possa essere la causa del fatto che rimane accelerato, al limite dovrebbe essere il contrario si dovrebbe ingolfare. [ Vai al messaggio ]
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Autore: Falcodinaggio Risposte: 661 Inviato: 18 Mag 2024 13:13 |
Ciao a tutti,
ho prvato con il trucco del WD40, ma purtroppo di evidente non ho trovato nulla. Parlando dei due forellini che si trovano dal lato filtro aria, ho visto che spruzzando nel foro che va verso la vite della carburazione il WD40 viene aspirato, mentre nel foro che va verso la vaschetta laterale non succede niente, e la moto rimane sempre accelerata..... [ Vai al messaggio ]
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Topic: Restauro Stornello 125 Sport [con foto] | |
Autore: Falcodinaggio Risposte: 661 Inviato: 15 Mag 2024 0:18 |
Grazie, proverò con il WD40 perché le regolazioni con le viti le ho già fatte, quello che mi lascia perplesso è che si comporta in modo strano, assurdo.... anche se aspirasse aria dovrebbe essere poca, invece dal regime di giri che prende sembrerebbe che ci fosse il metà gas aperto. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Restauro Stornello 125 Sport [con foto] | |
Autore: Falcodinaggio Risposte: 661 Inviato: 14 Mag 2024 19:46 |
Esperti buonasera,
avrei bisogno di una consulenza perchè al mio stornello succede una cosa strana. Premetto che fino a ieri funzionava benino, nel senso che girava come un orologio svizzero, unico problemino rimaneva un pò accelerato quando mi fermavo, dopo pochi secondi calava sino a tornare al minimo corretto. Ieri ho cercato di regolare la carburazione e il minimo per risolvere questo problemino, ma purtroppo ho fatto danni. Adesso rimane accelerata molto e sia la vite della carburazione che quella del minimo non fanno nessun effetto, per farlo tornare al minimo devo tirare l'aria. Ho controllato e la saracinesca si chiude completamente, ho sganciato anche il filo del gas per sicurezza, ho serrato bene le viti del collettore ma niente rimane sempre accelerato, come se pescasse aria da qualche parte.
Chiedo aiuto..... grazie [ Vai al messaggio ]
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Topic: Restauro Stornello 125 Sport [con foto] | |
Autore: Falcodinaggio Risposte: 661 Inviato: 31 Mar 2024 1:46 |
Era una battuta, comunque in origine era uno sport, quando l'ho preso era stato "convertito" in trial con una corona da 60 denti.
Mi ci vuole un capitale per riportarlo all'originale, mi sono divertito a rimetterlo in funzione, potevo camuffarlo in un turismo, ma anche lì ci sono un bel po' di cose da cambiare. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Restauro Stornello 125 Sport [con foto] | |
Autore: Falcodinaggio Risposte: 661 Inviato: 30 Mar 2024 19:13 |
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Mandargli la foto del mio, vediamo cosa dicono. Chiedo scusa ai puristi, ma il mio Stornello, quando l'ho preso già aveva poco dell'originale.
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Topic: Honda CB 650 SC Nighthawk [cerco info] | |
Autore: Falcodinaggio Risposte: 2894 Inviato: 15 Feb 2024 22:58 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Honda d'epoca
Ciao,
io ho verniciato cilindro e testa con la vernice per alte temperature, è un po' più opaca ma comunque non sta male e non si stacca.
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Topic: Honda CB 650 SC Nighthawk [cerco info] | |
Autore: Falcodinaggio Risposte: 2894 Inviato: 12 Giu 2022 12:57 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Honda d'epoca
Ciao, un po' di persone compreso me li hanno fatti revisionare da Cappelli a Milano.
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Topic: Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi] | |
Autore: Falcodinaggio Risposte: 1051 Inviato: 29 Ott 2021 16:09 |
Buongiorno esperti, non so se è il topic giusto per questa domanda, (Gippi abbi pietà) sul telaio è riportato il numero T xxCZ, mentre sul libretto che non è originale ma un duplicato, è trascritto il numero T xxC2, secondo voi devo avvisare qualcuno o posso fare finta di niente.
Grazie, ho trovato la risposta senza nemmeno riproporre il quesito.....
basta cercare nel posto giusto.
FdN
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Topic: Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi] | |
Autore: Falcodinaggio Risposte: 1051 Inviato: 27 Ott 2021 18:47 |
Buongiorno esperti, non so se è il topic giusto per questa domanda, (Gippi abbi pietà) sul telaio è riportato il numero T xxCZ, mentre sul libretto che non è originale ma un duplicato, è trascritto il numero T xxC2, secondo voi devo avvisare qualcuno o posso fare finta di niente.
Grazie
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Topic: Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi] | |
Autore: Falcodinaggio Risposte: 1051 Inviato: 24 Giu 2021 23:24 |
Ciao, il mio motore aveva la testa verniciata di nero, è normale o deve essere alluminio?
Grazie
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Topic: Avvisatore acustico [riparare clacson Stornello] | |
Autore: Falcodinaggio Risposte: 19 Inviato: 5 Mar 2021 19:05 |
Ciao a tutti, a me succede una cosa strana, (stornello sport 125) quando collego la batteria il clacson non funziona, a motore acceso senza batteria funziona perfettamente.
È già capitato a qualcuno?
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Topic: Restauro Stornello 125 Sport [con foto] | |
Autore: Falcodinaggio Risposte: 661 Inviato: 29 Set 2020 13:41 |
La posizione del piatto statore è determinante per la messa in fase, in effetti cambiando le puntine ho dovuto adattare la posizione perché con il tastatore nuovo la moto risultava parecchio anticipata, apparentemente sembra tutto registrato a puntino, non so che pesci pigliare, per questo mi è sorto il dubbio dell'anticipo automatico.
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Topic: Restauro Stornello 125 Sport [con foto] | |
Autore: Falcodinaggio Risposte: 661 Inviato: 28 Set 2020 18:12 |
Ciao Guido, in effetti l'anticipo da manuale viene calcolato misurando dal punto morto superiore, indicato dalla freccia sulla circonferenza del volano, 22mm. La massa eccentrica che agisce sulla camma del volano, facendo variare il punto di apertura delle puntine, è dipendente dalla forza della molla che la contrasta, ora se questa molla varia la sua forza l'anticipo varia, e il motore si sfasa. Inizio a pensare che il mio problema sia questo. Funzionava bene, ed improvvisamente mentre stavo intervenendo sulla carburazione si è sfasato. Ho cambiato le puntine, il condensatore, fatto la messa in fase al decimo di millimetro, niente..... parte e tiene il minimo, ma quando accellero scoppietta e non prende giri. Mi piacerebbe cambiare la molla.... devo trovarla.
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Topic: Restauro Stornello 125 Sport [con foto] | |
Autore: Falcodinaggio Risposte: 661 Inviato: 25 Set 2020 20:33 |
Grazie, mi è venuto il dubbio perché il mezzo mi sta facendo impazzire, a volte parte, tiene il minimo, ma poi non prende giri e scoppietta. Rimesso il condensatore originale per due gg ha funzionato bene, poi basta non partiva più. Montato candela con filetto corto, partita al primo colpo ma poi come in precedenza non prende giri. Oggi ho cambiato candela con una NGK nuova filetto lungo, stesso comportamento. La fase è perfetta con l'anticipo al millimetro. Non so più su cosa intervenire.
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Topic: Restauro Stornello 125 Sport [con foto] | |
Autore: Falcodinaggio Risposte: 661 Inviato: 25 Set 2020 16:45 |
Una domanda "stupida", ma per lo stornello ci vuole una candela filetto corto o lungo?
Grazie
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Topic: Honda CB 650 SC Nighthawk [cerco info] | |
Autore: Falcodinaggio Risposte: 2894 Inviato: 23 Set 2020 20:44 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Honda d'epoca
Ciao, devo solo ricordarmi, e non è così scontato, poi faccio la foto alla rotellina e la allego.
FdN/ul1502/immagini/upload_user/229376_1600886695_0.jpg [ Vai al messaggio ]
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Topic: Honda CB 650 SC Nighthawk [cerco info] | |
Autore: Falcodinaggio Risposte: 2894 Inviato: 23 Set 2020 13:21 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Honda d'epoca
Ciao, devo solo ricordarmi, e non è così scontato, poi faccio la foto alla rotellina e la allego.
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Topic: Restauro Stornello 125 Sport [con foto] | |
Autore: Falcodinaggio Risposte: 661 Inviato: 18 Set 2020 22:54 |
Hai provato a sostituite il condensatore? Spesso è quello il bastrucco, e in giro c'è un sacco di fuffa nuova ma farlocca...
In effetti era il condensatore che non funzionava, cambiato con uno recuperato e il motore gira bene, adesso voglio litigare con la carburazione.
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Topic: Restauro Stornello 125 Sport [con foto] | |
Autore: Falcodinaggio Risposte: 661 Inviato: 7 Set 2020 17:22 |
Pensa che ti ripensa, mi è venuto un dubbio, ma non potrebbe essere il sistema dell'anticipo automatico che quando si scalda non lavora più e sfasa l'accensione? Non è mai capitato a nessuno un guasto del genere?
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Autore: Falcodinaggio Risposte: 661 Inviato: 4 Set 2020 22:39 |
Grazie Alderv90, proverò a fare come dici, ma anche prima di cambiare condensatore avevo problemi, addirittura a caldo non partiva più. Proverò a cambiare la candela, è una NGK, devo cercare una Marelli, ma nuova mi sa che non si trova.
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Autore: Falcodinaggio Risposte: 661 Inviato: 4 Set 2020 22:35 |
Per prima cosa ricontrolla l'anticipo...
Le puntine iniziano ad aprirsi 22 mm prima del punto morto superiore (segno sul volano), controllate con spessimetro 0,4 mm. A freddo funziona bene, è quando scalda che si sfasa.
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Autore: Falcodinaggio Risposte: 661 Inviato: 3 Set 2020 20:27 |
Cambiato il condensatore, inizialmente pareva andasse tutto bene, solo un po' alto il minimo ma girava regolare, partiva alla prima pedalata, poi forse perché si è scaldato troppo, ha iniziato ad andare fuori fase, perdendo colpi e non rispondendo all'acceleratore prontamente. Non ho idea di cosa possa essere la causa. Riproverò..... e vi saprò dire, se qualcuno ha suggerimenti sono ben accetto.
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Autore: Falcodinaggio Risposte: 661 Inviato: 30 Ago 2020 20:18 |
Letto, interessante. Ordino una seconda batteria per arrivare almeno a 7A, come doveva essere l'originale (a quanto ho letto).
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Autore: Falcodinaggio Risposte: 661 Inviato: 29 Ago 2020 22:23 |
Ciao Guido e grazie per i suggerimenti, se non ho capito male la batteria dovrebbe servire per stabilizzare la tensione ed evitare che il diodo raddrizzatore si deteriori, oltre ad alimentare direttamente la luce di posizione ed il clacson, perché dici che 3,5 A non sono sufficienti, la potenza assorbita dalle utenze non è elevata, oltretutto vengono utilizzati quando la moto è in funzione, quindi è il generatore che fornisce la corrente, o sto sbagliando qualcosa?
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Autore: Falcodinaggio Risposte: 661 Inviato: 28 Ago 2020 20:36 |
Ordinato condensatore (18mm x 25 mm) e batteria 6v 3,5A/h..... speriamo che il mio "prototipo" prenda a funzionare come si deve.
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Autore: Falcodinaggio Risposte: 661 Inviato: 28 Ago 2020 14:46 |
Grazie Guido, vedrò di procurarmi un condensatore nuovo, la parte mobile delle puntine l'ho messa nuova, quella fissa no perché era diversa dall'originale. Per la saldatura lo porterò in ditta, dove siamo più attrezzati, pensi che un saldatore ad aria sia meglio del classico a resistenza?
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Autore: Falcodinaggio Risposte: 661 Inviato: 10 Ago 2020 12:05 |
Magari è perché ho posto la domanda nella sezione sbagliata (Stornello Turismo), ma pensavo fosse lo stesso, qualcuno conosce il valore corretto del condensatore nel volano?
Temo sia stato cambiato, e ci sono anche le saldature a stagno fatte male.
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