La Community Ting'Avert
Ebbene si: ho venduto il Ninja
Scritto da madux - Pubblicato 09/05/2007 15:39
Nonostante avessi dichiarato che “La moto non si vende Mai”...

E’ successo per caso, un vero caso, voluto dalla vita però.

Come ho sempre pensato: “Niente accade mai solo per caso e tutto accade sempre anche per caso”.

Un paio di settimane fa mi sono trovato a passare davanti al rivenditore autorizzato Honda della mia zona e mi sono fermato per vedere qualche nuovo modello. Non pensavo a niente di preciso: volevo soltanto curiosare. In un primo momento sono stato attratto da una Shadow nera: mi ci sono seduto sopra, ho fatto lavorare un po’ la forcella... ho aggiustato la posizione degli specchietti, mi sono assestato bene sulla sella...

Mi piaceva molto il faro lucido a specchio e la sensazione di “possenza” che dà il posto di guida ma non mi convinceva... e non mi ha convinto. Conosco da molti anni il proprietario del negozio e così, solo per parlare, gli ho chiesto quanto valutasse la mia Ninja ZX9R in caso di permuta. Lui, ha squadrato la mia moto, ha visto che è semplicemente perfetta e mi ha fatto un’offerta che mi ha colto di sorpresa: non pensavo mi offrisse tanto. Sono rimasto a pensarci su mentre me ne tornavo a casa. Il giorno dopo ci sono ritornato proprio mentre sistemavano in vetrina due Scooter Honda Silver Wing 400 completamente neri e nuovi di zecca: è stato un colpo di fulmine. Mi è piaciuto subito: scintillante, aggressivo e comodo come niente altro. Un paio di giorni e l’affare si è concluso.

E’ strana la sensazione che ho adesso: mi dispiace per la Ninja, mi ci ero affezionato e la amavo come ho sempre amato tutte le mie cose, ma sono certo di aver fatto la cosa giusta per tanti motivi. Il primo è che non ho più voglia di andare forte: non mi attira più l’idea di scaricare cavalli in curva o sul minimo rettilineo. Questa voglia è cominciata a venire meno da un sette/otto mesi a questa parte: uscivo con “la bestia” ma andavo sempre a quaranta all’ora. E’ come se la voglia di velocità si fosse sopita... spenta: non sento più il “bisogno di potenza” che invece prima mi spingeva in modo irrefrenabile.

Il secondo motivo è strettamente economico: la Ninja è euro1 se non l’avessi data indietro adesso non l’avrei più potuta vendere senza rimetterci uno sproposito. Il terzo motivo è il Silver Wing: semplicemente stupendo e molto più adatto al mio nuovo modo di andare sulle due ruote. Poi ci sono anche altri motivi, ma non determinanti come questi.

Certo: ho sempre la mia fida CB 550 Four del '76 in garage, con cui volendo posso ancora sentirmi un motociclista (perché credo che la moto sia sempre qualcosa di completamente diverso dallo scooter, per grande che sia) ma la voglia di potenza e velocità fanno parte ormai del passato: lo sento distintamente dentro di me.

Ogni cosa ha un suo tempo e questo tempo non è scandito soltanto dal calendario o dall’orologio ma anche da qualcosa che dentro di noi, al momento opportuno, ci rende assolutamente normale rinunciare a cose che fino a poco tempo prima non ci sembravano proprio in discussione.
 

Commenti degli Utenti (totali: 28)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Disertore il 09-05-2007 15:48
Proprio tu che mi hai appassionato con i tuoi racconti sulla salita di Arpino..... adesso passi a uno scooter.....il Tinga non sarà più lo stesso!!!

a parte gli scherzi
se dentro ti sentivi di farlo sicuramente è la cosa giusta, auguri per il tuo nuovo mezzo e buon divertimento
Commento di: danibarge il 09-05-2007 23:08
Ho pensato la stessa cosa pure io...
Pur non conoscendo di persona Madux, leggendo e rileggendo le sue "sacre scritture" mi ha sempre dato la sensazione che ci fosse qualcosa di indissolubile tra lui e la moto, e le stesse sensazioni le sentivo fortemente anche mie; quindi oltre che dispiacermi, anche se la sua essendo una scelta dettata dal proprio sentimento ha ragione di aver avuto seguito, mi ha pure preoccupato in quanto ho per un attimo avuto "paura" che la stessa cosa un giorno potrebbe capitare anche a me e, pensandoci ora, è come un flash che mi fredda il sangue e sento un brivido percorrermi la schiena, non riesco a pensare (o è meglio dire capire) che chi ama incondizionatamente la propria moto un giorno possa dividersene..
Come se un bel giorno prende e taglia i ponti con un'amicizia durata tutta la vita dal quale ha avuto tutto. Forse è proprio quel tutto che fa sì che certe emozioni, essendo appagate, non chiedano ancora di che nutrirsi..
Comunque è solo una considerazione mia interiore, non prenderla come una critica Madux!
Alla fine do ragione al Disertore, se è una cosa che ti senti, hai fatto bene, vuol dire che dev'essere così.
Facci un piacere però..
Quando il nuovo scooterone, farà sì che ti affiorino ricordi romantici di imprese motociclistiche d'epoca e non, facci dono di qualche perla...
In bocca al lupo!
Dani.
Commento di: elena966 il 10-05-2007 10:13
Anche io sono passata da una moto (Kawasaki) ad uno scooterone. Nonostante tutto non riuscirò mai a scordare la differenza tra guidare una moto e guidare uno scooter. comunque in bocca al lupo per il tuo nuovo mezzo e spero che ti dia le stesse soddisfazioni che provavi con il ninja
Commento di: madux il 10-05-2007 15:02
Di tutti i commenti ricevuti il tuo è quello che mi è piaciuto di più. C'è un tempo per ogni cosa, l'ho scritto. Per me il Ninja e le moto di un certo tipo (quelle che mi piacciono)sono la potenza e la velocità cose di cui ora non sento più l'esigenza. Non mi piace chi cerca di sopravvivere a se stesso andando con i ragazzini e facendo pieghe solo per dimostrarsi che non si è rincoglionito. Non ho bisogno di dimostarmi niente: ho fatto di tutto in moto e so cosa potrei ancora fare. E' un momento della vita in cui voglio vivere le due ruote in modo diverso, tutto qui. Non giudico nessuno, ma so che le cose cambiano ed è giusto così.
Grazie per il commento.
Commento di: madux il 10-05-2007 16:35
N.D.R.: mi riferivo al commento di "Disertore"
Commento di: Disertore il 11-05-2007 11:04
Come darti torto caro madux, la nostra passione per le due ruote dobbiamo viverla sempre come meglio crediamo per non avere dei rimpianti o rimorsi in seguito per non aver seguito il nostro istinto.
Spero solo che lo scooter che hai preso abbia un minimo di "motore" perchè a me è capitato di andare al terminillo con un X9 250 e ho rischiato di addormentarmi, ok andare "piano" ma "quasi fermi" è eccessivo.
Facci sapere gli sviluppi.... auguri di nuovo
Commento di: nortek2004 il 10-05-2007 08:30
ahahahahahahahahahhahahahahaha
dalla ninja allo scooter.... per quanta voglia di andar piano ti fosse venuta o meglio di non andar più forte e scaricare cavalli in curva.... io credo che sia molto meglio e molto più sicuro andare piano con un ninja che andare alla stessa velocità con uno scooter.... sarai più comodo adesso prendereai meno acqua e vento, ma il senso di cambiare le marce, gestire il motore a tuo piacimento sono sensazioni che non avrai più e credimi la si può avere anche andando piano con un ninja...
A dirti la verità non credo molto a quello che hai detto, per me il prossimo articolo da parte tua sarà:
"ci avete creduto? Boccaloni!!!"
un saluto a te e alla ninja che ve la starete ridendo assieme in garage....
Commento di: delfin il 10-05-2007 08:45
Io ho iniziato ad andare in moto... e tardi a 31 anni ho comprato da tre settimane un gsxr600.... leggendo l'articolo sono un po' preoccupato.... non sarà la vecchiaia? Quanto tempo mi rimane prima di diventare uno scuteista??? :) :)

Ciao
Commento di: gio1960 il 10-05-2007 09:18
Motorini e moto dal 1974 al 1988, poi climax apparente fino al 2005, risveglio "primaverile" con l'iscrizione al registro storico dell'XT nel 2006, XTX nel 2007, e la voglia cresce ... mai dire mai!
Non sono certo un Ninja, non ho mai avuto moto "stradali" o da pista, sempre fuoristrada, potenze limitate ma una bella sensazione di libertà. Ed è quello che cerco, in un sottobosco, nel divincolarmi nel traffico, nel silenzio di uno splendido aliante 500 metri sopra la gente ed i problemi, cavalcando una moto o volando con un falco, alla ricerca di quel filo che mi collega ai miei Antenati e al senso di questa grande occasione che è la vita.
Non è un problema di velocità, la velocità è la capacità di controllare capire utilizzare il mezzo tecnico, fare bene una curva o un looping sono belle sensazioni, è una grande soddisfazione ripensarci, ma è soprattutto il resto che conta, come ti senti con te stesso quando fai e quando ci ripensi.
Ti confesso che sono vecchio dal punto di vista del "mercato", sono uno di quelli che ritiene un 600 stradale un punto di arrivo e non una partenza, ma è vero che oggi le moto hanno prestazioni di sicurezza straordinarie e che il grande pericolo è il traffico infernale, che accomuna (purtroppo) scooter e moto potenti.
Per dire cosa ... che sei vecchio quando meno te lo aspetti, quando diventa una abitudine rinunciare, quando pensi che quello che desideri non sia adatto alla tua età, non è certo una scelta consapevole come quella dell'amico scooterista - motociclista a definire "vecchio" una persona, è la rinuncia a vivere quando ancora lo puoi fare: ci sarà un tempo in cui non riuscirò a fare cose per problemi fisici, come rinuncio a tante per limitazioni fisiche e soprattutto mentali, ma finchè quello che puoi e vuoi lo fai hai ancora il controllo della tua vita ... ed è quello il discriminante …
Lamps!
Commento di: albatro il 10-05-2007 09:19
io ho RICOMPRATO la moto l'anno scorso dopo 22 anni, e a 56 di età. Ieri finalmente ho posato delicatamente il ginocchio in terra, stando dietro ad una banda di ragazzini (25/30) senza nemmeno andare troppo forte. Se è destino, non diventerai mai uno sooterista.. ;-)
ciao
Commento di: nortek2004 il 10-05-2007 09:37
non preoccuparti se quando hai scelto la moto l'hai scelta dopo un 'attenta valutazione di ciò che volevi realmente non passerai mai allo scooter, piuttosto passerai a una moto tranquilla, fidati se sei motociclista nel sangue starai sempre su una moto e quando non ce la farai più per la vecchiaia ... tornerai solo con la macchina.
Commento di: Green il 10-05-2007 14:01
NO!!!!!!!!
Ho visto gente di 60anni col gsx-r 1000!!!
Non ci credevo!!!!
Anche io ho preso il Ninja a 33 anni!
La passione non ha eta!!!!!!!!!!
Commento di: ettore il 10-05-2007 10:17
Mah , mi rendo conto, anche io non ho piu' voglia di velocita' (posseggo 20 moto di cui 2 moderne e poi le piu' belle pluricilindriche anni 70/80), e ci vado a passeggio rispettando i limiti di velocita' e dato gli ormai 50anni con il sale nella ZUCCA, se ho un bel rettilineo e sono solo, faccio l'apertura e la puntata ai 200/200kmorari ma di un secondo e poi passo ai miei soliti 129/135 orari che ttra l'altro sono la velocita' piu' rilassante, e nel misto mi diverto a pennellare le curve ma con prudenza e nulla di piu', e quindi capisco la tua viglia di calma, pero' CRISTO lo SCOOTERONE NOOOO!!!!!
ci sono tante belle moto tranquille, comunque per fortuna hai ancora la FOUR.
Auguri.ETTORE
Commento di: GIAXL125 il 10-05-2007 11:05
Ciao, sono un motoneofita dalla tenera età di 45 anni(adesso ne ho quasi 48) ho 2 moto una kawasaki er6n e un Honda 125 XR/L, ....ah dimenticavo ho anche un px125 dell'81 (proprietà della moglie) ormai fanno parte della famiglia. Mi piacerebbe comprare un Harley 883 perchè me sa di viaggio di rilassamento di nuovi orizzonti peccato che costa un botto per le mie esigue finanze, ma non si sa mai....purtroppo ho quasi un odio viscerale per gli scooteroni...non se po vedè uno che se ne va in giro in giacca e cravatta con la borsa 24 ore l'orologio d'oro al polso sparandosi le mosse dietro al suo bel parabrezza...ritorna con noi con il vento in faccia..comunque se ti piace lo scooter...me stò a ripià un po'......Ciao ..attento a scalare le marce...hi hi
Commento di: giove il 10-05-2007 12:52
Che colpo di scena!!! Uno scooter, mah? Pero' tutto sommato penso che qualsiasi scelta si fa sia quella giusta. Viva la liberta'! Pero' credo che con una moto si possa viaggiare anche piu' in sicurezza che con uno scooter...dipende solo da noi.
Commento di: RsPioneer il 10-05-2007 13:42
cavolo!!!estetica da paura il nuovo silver!!!sembra una specie di gsx-r dal davanti...ehehehhe direi che anche se hai scelto uno scooter l' estetica la preferisci il più possibile somigliante alla moto vero???:-p
Commento di: SandroMarciano il 10-05-2007 19:14
che dire... sono arrivato tardi e la mia idea è già stata espressa, comunque volevo aggiungere che io ora ho 17 e ho rinunciato allo scooter a 14 per avere la moto a 16.
io sono di quelli che PIUTTOSTO DI PASSARE AGLI SCOOTER VADO IN MACCHINA! (naturalmente preferisco di gran lunga la moto)
comunque spero che ripenserai presto a questa scelta, perché la moto non è solo adrenalina allo stato puro!
Commento di: Inferno il 10-05-2007 19:26
ORPO !!!

E' impazzito anche Madux, non c'e' piu' religione, non ci sono piu' le mezze stagioni... l'indondazione... le cavalette....il terremoto... ODDIO !!!! Siamo tutti finiti... è il giorno del giudizio !!!!
AAAAARGH !!!!

DRIIIIIIIIIIIIIIIIIN !!!!

Uh... la sveglia... ?!?!? Mamma mia, sono tutto sudato... che incubo tremendo...arf... pant...sbuff... mi manca l'aria... oddio oddio oddio.... Madux su uno scooter...bah !!!

Saranno stati i peperoni della pizza di ieri sera...ho la bocca amara... bleah !!!

Commento di: lorenzo24 il 10-05-2007 19:30
Italia, anzi Italietta.
Italiani: Navigatori....? Con Cristoforo Colombo più di 500 anni fa!!! Poeti.....? una volta sì, è che capolavori!!!! Santi.....? Bhè, questa si commenta da sola!!!!. I vostri messaggi offrono uno spaccato attuale del Bel paese. Italiani... Popolo di Professori, Dottori, Psicologi, Giudice, Giuria, e Boia. Ma Motociclisti?!?....No, quello proprio no. Oltretutto noto l' esigenza che ha ognuno di Voi (Noi) di proiettarsi (immedesimarsi) nella situazione altrui: esemplifico: Io ho TOT anni, ho avuto/non avuto TOT moto, e queste solo le mie VERITA'.....(To bE Continued, a piacimento). Azz...!!! Sono uno psicologo anch' io (Italianite Acuta). Chiudo con una provocazione: Vi ricordate del Ducati Scrambler? E della Vespa? (Di fondamentale importanza fare le giuste proporzioni).
W la libertà (Slogan banale, ma pur sempre molto efficace). Cordialità, lorenzo.
Commento di: Minky80 il 10-05-2007 20:37
Mi rendo conto che la ninja sia piuttosto scomoda per l'uso quotidiano e che la voglia di correre col tempo passi.
E' normale che con gli anni si comici a badare alla sostanza, meglio un mezzo più pratico, per viaggiare comodi ed a velocità di codice, si risparmia in multe, in carburante, in mal di schiena e si corrono meno rischi.
Però a me gli scooter proprio non piacciono, le custom possono sembrare comode ma sono troppo pesanti ed ingombranti per un uso razionale, d'altro canto non puoi usare una moto d'epoca come il CB550 tutti i giorni, io al tuo posto avrei preso comunque un'altra moto, magari più tranquilla.
Molta gente in queste situazioni passa alle BMW che garantscono un buon confort e sono molto caricabili, anche se la maneggevolezza nel traffico è ben lontana da quella di uno scooter.
Secondo me cercando un po' in giro e usando la testa, la moto ideale per l'uso desiderato si trova.
Commento di: vegas il 10-05-2007 22:18
Bè, a 50 anni mi sono comprato un gsxr 750 del 2002 giallo e nero, dopo 10 anni senza moto potevo scegliere anche uno scuterone ma non era una moto.
auguri spero in un tuo ripensamento.
Commento di: bigpenna il 11-05-2007 00:41
NOOOOOOOOO!!!!
Scendere di cilindrata va bene, ma uno scooter...
Io ne uso uno piccolissimo solo perché è perfetto per gli spostamenti in città, ma niente di più.
Anche io ho venduto la mia millona, ma quando devo fare anche un solo metro fuori città cerco un po' di divertimento, lo scooter automatico va bene per spostarsi, ma la moto è un'altra cosa.
Piuttosto qualcosa di tranquillo con una cinquantina di cavalli...
Commento di: alrom il 11-05-2007 11:05
che dire...provo le tue stesse sensazioni...anche se sono solo una zavorra e dunque perdo tutto il piacere della guida, ma io sul sellino di un rsv 1000 devo stare attenta come chi guida, e credo di provare almeno in parte ciò che provate voi...andare in moto è sicuramente una bellissima sensazione...ed ora non potrei immaginare i nostri w.e. diversamente, ma anche io, dentro di me, sento che la nostra voglia di andare ha un tempo, prima o poi finirà ed è giusto così. Grazie per le tue parole.
Commento di: maurizio_75 il 11-05-2007 14:55
se hai deciso di cambiare hai fatto bene e poi hai una CB 550 Four del '76 che io, appassionato di moto anni settanta(infatti giro con una Yama xs del 77), me la sogno la notte... se non è una moto quella!!!
ciao
Commento di: dadetzr il 11-05-2007 19:55
Ragazzi mio fratello ha 42 anni e famiglia.. ha un appartamento, un buon lavoro, la macchina e la MOTO.. eh si.. la moto.. le guida da quando ha 16 anni.. il primo 125 che tra l altro era un enduro della cagiva se le comprato con i soldi che guadagnava a lavorare in un bar.. ora abita a genova, io sono di la spezia, e in una citta come genova supertrafficata non va in giro con uno scooter400, ma con un suzuki v strom 1000.. non una tranquilla motina da poco.. eppure lui la usa tutti i giorni, ci carica quello ke vuole, compresa la moglie e va dove vuole.. quindi anche se vuoi comodità e tutto, una moto adatta anche per quello c è.. basta avere la passione.. nel sangue.. nel cuore.. e chi veramente ce la, ce l avrà fino alla morte..

V
Commento di: BernaDoc il 11-05-2007 22:16
Caro Madux,
sono contento che tu sia tanto soddisfatto. Certo è strana la vita... Io al contrario, dopo un incidente con lo scooterone (Yamaha majesty) e diversi anni solo di auto, sono tornato alla moto l'anno scorso (a 48 anni!!), Kawa Er-6f e da un mese una meravigliosa Honda CBR600F: qualche tiratina ogni tanto, ma soprattutto normale casa-lavoro e un pò di giretti con la moglie...
Beh, che dirti?... Certo lo scooter sarà comodoso, ma vedrai che ti tornerà la voglia di moto vera un giorno, non da corsa, ma magari da turismo!
O almeno lo spero per te!!
Divertiti e sempre all'occhio, gli sputer non sono sicuri come le moto!!

Ciao

BernaDoc
Commento di: indesmoniato il 11-05-2007 22:42
madux incarnavi per me la vera essenza del motociclista e il tuo modo di "scrivere" e raccontare la moto mi ha sempre piu' che affascinato. ora sei passato allo scooterone e non ti nascondo che mi e' crollato un mito. se volevi andare piano era molto meglio una custom. lo scooter lo lascio a chi deve affollare le citta' nei giorni lavorativi. mi dispiace molto perche' ho 23 anni e pensavo che la passione per la moto,quella vera fosse "eterna" ,e non che uno dopo tot anni in sella si stufasse e comprasse uno scooter. non mi ci vedo fra vent'anni a dire: "oramai sulla moto ho dato, meglio prendere uno scooter"... semmai prendero' una custom!! comunque grande madux
Commento di: Hiram il 22-09-2007 20:25
Caro Madux, da una parte riesco a capire il tuo post dall'altra fatico parecchio sulla scelta dello scooter..

Premetto ho 43 anni e sono possessore di un ninja ZX9R del 2003 quindi ultimissima serie prima che fosse ritirata dal mercato..., non e' la mia prima kawa, la mia prima fu la prima Ninja (gpz900R) nell'ormai lontano 1986, quella moto è stata LA MOTO nei miei pensieri per oltre 20 anni, ne ho avute altre dopo averla venduta ma nessuna mai mi ha fatto dimenticare la mia ninja blu e grigia.

Dopo 7 anni senza moto, l'ultima fu un Suzuki Intruder 750 (custom) .. quest'anno vedendo inesorabilmente passare gli anni...mi sono detto o ora o mai piu'.. cosi' dopo un mesetto di ricerche e aggiornamenti sulle ultime novità in campo motociclistico ho preso una Hornet 600 nuova, tenuta 2 mesi e ridata al concessionario, non mi dilungo sui motivi.

Mi sono detto ora basta torno al mio vecchio amore e fine del discorso, ho guardato in giro e scoperto che nel frattempo il mio ninja aveva avuto figlie e nipoti varie, una vera dinastia :) ma che l'ultimo anno di produzione era il 2003, l'alternativa lo ZX10 era decisamente troppo scomoda in quanto ricordavo lo spirito semi turistico del ninja 900 e quello cercavo. Cosi' mi sono messo su internet a cercare e alla fine l'ho trovata soli 6000km percorsi praticamente nuova, dal vederla al comprarla è stata questione di vendere solo l'Hornet.

Ora la ho da 7 mesi, ci ho fatto viaggi e viaggetti sia a medio che corto raggio circa 7000km gia' percorsi, certamente non e' una moto turistica perche' per quanto sia non esaperatamente caricata la guida resta comunque da sportiva. Ma non riesco a pensare di venderla, dopo tutti questi anni che ho desiderato nuovamente questa e solo questa moto sono felice e soffro un pochino nei lunghi viaggi ma contento lo stesso.

Detto questo, so già che non sarà la mia ultima moto, probabilmente anche io anche se non lo ammetto sto lentamente meditando ad un qualcosa di piu' tranquillo e turistico, mi piacciono i bicilindrici Norton... e credo che la mia prossima moto sarà un grosso bicilindrico rombante, ma tranquillo.

La CB 500 four comque è una gran bella moto classica ecco perche' ti sei comprato lo scooter perche' comunque una moto lo hai in garage! :)

Ciao