Moto
La moto di Valentino Rossi: Yamaha M1
Scritto da PietroGSR - Pubblicato 02/01/2007 23:14
Nel corso della stagione questa moto ha subito svariate modifiche che hanno visto impiegate tre diverse versioni del telaio e quattro del motore...

Quest'ultimo è unico nel panorama delle MotoGP in quanto il suo albero a gomiti gira all'indietro. Ciò rende necessario l'impiego di un albero ausiliario che funge anche da equilibratore dinamico in una certa misura.

Da quanto è stato possibile sapere, l'albero a gomiti avrebbe una disposizione delle manovelle analoga a quella dei quadricilindrici in linea a 2tempi...

Molto interessante il comando della distribuzione affidato a una cascata di ingranaggi piazzata in posizione centrale subito dietro ai cilindri, che prende il moto dall'albero ausiliario.
Questa soluzione consente di avere un comando centrale ed è vantaggiosa ai fini del contenimento dell'ingombro trasversale.

Per il 2006 il motore, che ha il basamento fuso in lega di alluminio e non più ricavato dal pieno come nelle prime versioni, ha visto diminuire il suo rapporto alesaggio/corsa con i vantaggi che ne derivano. La casa dichiara una potenza di circa 240 cv.

Particolare cura è stata rivolta alla centralizzazione delle masse e alla ottimizzazione dei sistemi di gestione motore, sistema di comando del gas è drive-by-wire.

 

Commenti degli Utenti (totali: 0)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati