Comunicazioni Ufficiali
Un po' di storia del nostro sito e del forum
Pubblicato 29/06/2006 18:37
Come è nato, quando, com'era il Motoclub-Tingavert.it agli albori...? Queste sono alcune domande che sono state poste e qui troverete le risposte!

L'idea di fondare questo sito nacque il 27 luglio 2003, durante un pranzo a base di salsiccia e fagioli, in un ranch dalle parti del Trentino, se non ricordo male la località. L'attuale gruppo degli amici di Casina, che conserva ancora la propria sezione dove viene riportato ciò che appunto è relativo alla sezione storica, decise di darmi l'incarico di aprire questo sito per poter mettere online le foto delle uscite e magari incontrarci virtualmente anche infrasettimanalmente.

Mi ero preso alcune settimane / mesi per realizzarlo dato che non sapevo se avrei trovato il tempo e se sarei riuscito subito; McCoy (Iames) mi aveva inviato alcune foto e un po' di materiale da mettere online, dopo pochi giorni la struttura del sito era già in piedi, utilizzando allo scopo il CMS PHP-Nuke.

Il 30 luglio 2003 il sito era operativo (ed è anche la data in cui mi sono registrato) e avevo inviato questa mail a McCoy per comunicarglielo:

Ciao Iames,
Il sito www.motoclub-tingavert.it è attivo.
Devo ancora svilupparlo e inserire i contenuti, togliere i menu che non interessano e tradurre quelli che interessano, comunque è pianamente funzionante. Se vuoi registrarti e provare a scancherare, fai pure.
Nei prossimi giorni / settimane integrerò il tutto e inserirò il materiale che mi hai mandato.
Ciao
Davide
"Scancherare", nel nostro dialetto, significa "scasinare"

Iniziarono a registrarsi gli utenti di Casina, McCoy (cioè Iames) per primo poi Minni (mio cugino Andrea), Berta (Andrea anche lui), Bimbobebbo (Alberto, cugino acquisito), fox (Lorenzo), e alcuni mesi più tardi Ilario (quello della sezione Amici di M...), GIGI (Luigi, tabaccaio di Casina), Penna (collega di McCoy) e così via, anche se ci contavamo veramente sulle dita di mani e forse dei piedi.


Il 7 agosto 2003 scrissi questo articoletto di presentazione del Tingavert sul sito Pietramiliare.it, portale relativo all'Appennino Reggiano gestito dall'amico Ferraglia (Andrea), anch'egli motociclista e iscritto al Tinga.


Da questa data e per parecchi mesi il sito non fu affatto seguito (potevo passare anche settimane senza guardarlo), quando c'era qualche novità la si pubblicava e poi morta lì. Periodicamente McCoy mandava alcune foto, immagini, articoli da inserire e lo stesso facevo io ma gli aggiornamenti erano proprio poco frequenti.



Ecco tanto per capirci uno screenshot del forum al 14 agosto 2003:

6 utenti registrati, 14 messaggi, 3 forum, il tutto scritto in lingua inglese... rabbrividisco dall'emozione anch'io a vederlo.



Screenshot della home page al 10 ottobre 2003:





Altro screenshot del forum in data 6 giugno 2004:



Ora le scritte del forum sono in italiano, i messaggi sono ancora pochissimi e prevalentemente nel mercatino.



Aprile 2004 - La Svolta (per me: l'inizio della fine...)

Prima di questa data, il sito aveva circa 9.000 pagine viste al mese (oggi 9.000 pagine le facciamo in 2 ore circa). In aprile 2004, stanco di vedere che nessuno quasi mai scriveva al di fuori di me e McCoy, mi venne il prillo di lavorare un po' sul codice del sito in modo tale che i motori di ricerca lo potessero scansionare meglio e avere quindi più visite.

Ciò fu (che non è lingua cinese...) e le visite iniziarono a salire. A dire il vero, il mese dopo (maggio 2004) ci fu un attacco da parte di pirati informatici che riuscirono ad entrare e lasciare un messaggio nella home (questo era l'articolo dove annunciavo l'attacco), quindi aggiornai il codice ma si persero le modifiche appena effettuate provocando una flessione nelle visite... me ne accorsi comunque pochi giorni dopo e rimediai subito.

Comparire nei motori però non è affatto sufficiente a determinare il successo di un sito: il passo successivo consiste nell'inserire contenuti di qualità. Ecco che iniziai a scrivere articoli sugli argomenti più svariati e nemmeno immaginavo che in quel periodo avrei potuto affermare di essere contemporaneamente Moderatore, Global Mod, Redattore, Redattore Grafico e Admin


Iniziarono subito dopo a nascere i forum sulle varie marche di moto, quello sugli scooter, fino a raggiungere pian piano una struttura similare a quella odierna.

Le visite crescevano costantemente e gli articoli pubblicati anche: guardando nell'archivio, fino a circa marzo 2005 li avevo scritto tutti io. Anche McCoy insieme a me inviava materiale che ora è pubblicato nella sezione Casina quindi nell'archivio non figura, dato che pochi mesi fa abbiamo diviso la sezione Casina da quella online, per evitare confusione.



Dicembre 2004 - La Svolta tecnologica

Fino ad allora il sito era collocato su un server da basso prezzo e negli ultimi mesi aveva parecchi periodi di down; sfruttando un'offerta della nostro attuale società di hosting, acquistai uno spazio di qualità professionale e il sito fu subito trasferito.

Ciò alimentò una nuova crescita che esaurì ben presto le risorse del nuovo server. Il bivio che si presentava innanzi, illustrato in questo articolo, era di decidere se sospendere il sito per limitare l'impiego delle risorse o se mettere pubblicità per pagare le spese di hosting che sarebbero diventate importanti. Si optò per la seconda soluzione, cosa che facciamo anche attualmente e che ci permette di coprire le spese varie, ad eccezione del tempo che ci ho dedicato e ci sto dedicando... ma questo per ora va bene così perché ciò che muove tutto è la passione e la soddisfazione e a mio avviso anche la troppa pubblicità abbasserebbe il livello di qualità. E la qualità sul Ting'Avert deve restare alta.



Aprile 2005 - Nascono i Moderatori

Nei mesi precedenti si iniziò ad assistere alla fidelizzazione dei primi utenti. A quelli più assidui e che a mio parere avevano le capacità, proposi di diventare moderatori: in questo articolo ci fu la prima presentazione ufficiale di 6thgear, Kresh-636 (ora Kresh-1000) e Simon, che iniziarono la loro fantastica opera di collaborazione mantenendo in ordine il forum. A loro e a tutti coloro che hanno fatto qualcosa per questo sito vanno i più sentiti ringraziamenti perché, e non è una frase fatta, se siamo arrivati dove siamo è per il merito di tutti noi.



Tutto il resto è storia recente

Bene o male, ciò che è accaduto da allora ad oggi è stata una continua e velocissima evoluzione che ha portato alla nascita di nuovi gruppi, nuovi forum, amicizie (e anche purtroppo alcune incomprensioni), nuove figure di collaboratori, tutti legati dalla passione per la moto e dalla voglia di stare insieme.

Il rovescio della medaglia dell'allargamento della famiglia sta nel fatto che per me è diventato un lavoro a tempo pieno e spesso non ho tempo per fare ciò che vorrei, cioè godermi il sito e il forum in qualità di utente; spero che ciò sia una fase transitoria.

Oggi abbiamo 300.000 visite e 2 milioni di pagine viste al mese, oltre 10.000 utenti registrati, un server dedicato che ospita solo il nostro sito, siamo una delle più grandi community di motociclisti (se non la più grande) a livello italiano e credo quella con la crescita più rapida in assoluto.

E se guardiamo come eravamo nelle prime immagini di questo articolo, si capisce perché tutto questo genera una soddisfazione veramente indescrivibile.

Una soddisfazione che vorrei che OGNUNO DI NOI sentisse propria perché ripeto, io posso aver fatto tanto ma sono sicuro che senza l'aiuto di tutti non saremmo arrivati qui.

Saluti
Davide

 

Articolo presente nella Guida sulla Moto alla categoria:

Il Club fisico e virtuale


Commenti degli Utenti (totali: 18)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: ellobo il 29-06-2006 19:22
..."Una soddisfazione che vorrei che OGNUNO DI NOI sentisse propria perché ripeto, io posso aver fatto tanto ma sono sicuro che senza l'aiuto di tutti non saremmo arrivati qui"...

Il "tanto" in questo caso potrebbe sembrare riduttivo, ma credo che tutti ti dobbiamo moltissimo.
Credo che a nome di molti dei 10000 e passa, il tuo lavoro ci sia servito a capire quanto sia bello lo stare insieme.
Di come si possa vivere la passione della moto in modo diverso, più umano e di quanto sia "splendido" lo "spammare".
Ciao Grande Capo.
Commento di: Dono il 29-06-2006 19:29
bè,bellissimo articolo,credevo che i mod nacquero molto dopo invece già se n esentiva la necessità.

Grazie di averci reso partecipi della storia del tinga,un saluto a tutti
Commento di: andreaspr il 29-06-2006 19:31
caspita, ho letto tutto adesso... fai bene ad esserne orgoglioso perchè partendo dal poco sei riuscito a creare un punto di incontro che spesso è un riferimento epr tutti noi... grazie a te e a tutti...
Commento di: Zealot87 il 30-06-2006 09:05
Solo una parola....orgoglio!!!
Commento di: 7chakra il 30-06-2006 09:21
sono commossa... un bellissimo articolo... è impressionante vedere come da un piccolo sito si sia arrivati a tanto! grazie a tutti!!
Commento di: McCoy il 30-06-2006 10:44
Sì Davide, ti ricordi bene. Eravamo in Val di Cembra, più precisamente all' Happy ranch. Nel corso di un giro dolomitico.
Ecco il Link

www.happy-ranch.it

Da allora certo è cambiato tutto. Credo che nessuno di noi potesse prevedere uno sviluppo simile!

A soma fort !
Commento di: BurnOut il 30-06-2006 18:51
E' meraviglioso vedere a quali risultati può portare una passione.
Solo 2 parole.......TING'AVERT FOREVER!!!!!!!!!
Commento di: Kresh-1000 il 08-07-2006 20:11
sempre presente tutt'ora.... anche se formula diluita.... ma tornerò più forse e più sbk di prima!!! hahahhaa
Commento di: Motomiki il 20-07-2006 09:21
Conosco il sito da pochi mesi ma ormai ne sono assiduo frequantatore. I miei più sinceri complimenti per la passione e l'ottimo lavoro fatto.
Continuate così!!!
Michele
Commento di: botricello il 29-11-2006 17:05
da 2 settimane faccio parte della comunità....
e piano piano vi sto scoprendo.
Complimenti per il lavoro, ma soprattutto per la lucidità e obiettività; continuerò a leggerti, mi piace molto il tuo stile

Commento di: botricello il 29-11-2006 17:06
opss... avevo sbagliato dove inserire il commento: perdono!

da 2 settimane faccio parte della comunità....
e piano piano vi sto scoprendo.
Complimenti per il lavoro, ma soprattutto per la lucidità e obiettività; continuerò a leggerti, mi piace molto il tuo stile
Commento di: babbowoom il 30-06-2007 20:19
Una sola parola: grazie, ti siamo veramente debitori!
Commento di: madd il 20-05-2008 17:19
Mi sono iscritto da poco e per capire meglio questo sito ho letto un pò.... di storia del Tinca!!!
Credo che vada considerato, oltre agli altri aspetti già illustrati in altri commenti, anche l'ambito sociale di questo sito.
Si arriva ad esso attraverso le più svariate ricerche. Si trova una "comunità" di VERI APPASSIONATI disposti ad aiutarti con articoli, forum, consigli, guide e raduni ed attraverso la comunicazione "Virtuale" si creano legami forti e consapevoli dovuti al senso di appartenenza ad un "GRUPPO" che condivide i nostri stessi principi di vita!!!!!!
I miei più sentiti complimenti per questa GRANDE INTUIZIONE.

madd
Commento di: kola921 il 11-01-2009 10:17
COMPLIMENTI!!!
come hanno detto gli altri tredici commenti anche io replico che c'è da essere orgogliosi di quello che hai fatto, sei grande ciao!
Commento di: capo92 il 24-11-2009 15:35
io sono stato orgogliosissimo quando il nostro motoclub è andato a griglia di partenza, a leggere questo articolo mi viene la pelle d'oca e sono veramente orgoglioso di moderare una sezione
Commento di: Ospite il 24-01-2011 19:15
Siamo a circa 150.000 utenti, che altro dire...

Chapeau

Orgoglioso di essere un Tinghero
Commento di: pierdo il 17-03-2011 10:34
ciao son pierdomenico da vigevano e ho letto la storia e devo farvi tanti ma veramente tanti complimenti.........
e mi raccomando andate avanti cosi
saluti a tutti
pierdo
Commento di: clapiazz il 09-05-2013 23:11
Beh, davvero commovente (nel senso vero e senza alcuna ironia): si sente tutto l'orgoglio e l'emozione di un grande sogno che prende forma.
Bravi!