Moto
Ho provato la nuova 883 Iron!
Scritto da lucaracing84 - Pubblicato 17/03/2016 16:27
Harleymania, seconda prova in meno di una settimana!

Ciao ragazziiiiii Very Happy
Non contento (intendo, non soddisfatto come quando mangi una fetta di torta e ne vuoi subito un'altra ASD ) della prova di sabato (trovate l'articolo sulla prova della fortyeight in questo articolo) mi sono fiondato al concessionario Harley Davidson di Sestri Levante appena ho saputo che lì potevo provare una 883. Cool

Arrivo, mi accolgono subito con entusiasmo e gentilezza (devo ammettere che lo staff dei concessionari Harley Davidson è squisito), riferisco che sono interessato alla 883 e chiedo se sia possibile una prova: dopo un breve giro nel concessionario (dove mi vengono mostrati degli splendidi esemplari nuovi e usati) mi fanno compilare il modulo di scarico di responsabilità, tirano fuori una splendida Iron, dopo una brevissima spiegazione con le dovute raccomandazioni mi infilo il casco e parto.

Da dove comincio??? Dall'estetica? Che dire, il mio unico paragone è la Fortyeight provata sabato... ecco diciamo che è ben diversa. Esteticamente, in mia opinione ovviamente, è bellissima, tutta scura, aggressiva ma elegante. I comandi sono ben fatti ed intuitivi (a parte le frecce... un tasto per manopola ASD ).

In sella, si ha una postura più naturale, più "europea" con il busto eretto, rilassato, le pedane in posizione meno avanzata e il manubrio alla giusta distanza, non dovevo allungare troppo le braccia (ricordo che sono circa 1.77cm) ed è bello largo (da un bel senso di controllo); in breve, una posizione di guida comoda e naturale che permette di macinare km senza troppa fatica! Le vibrazioni ci sono, ma sono piacevolmente tollerabili (il mio VFR V-TEC vibra meno, ma a certe velocità hanno un'intensità fastidiosa) e, anzi, sembra di sentire pulsare il cuore della moto Campione

Il motore mi è sembrato più fluido del 1200 Fortyeight, molto morbido in basso e pacioso. La strada si fa aperta e provo a tirare un paio di marce: la progressione è discreta, spinge bene, certo non come la 1200, ma comunque non mi è sembrata a corto di potenza... sarei curioso di provarla in autostrada con la zavorrina e bagagli al seguito e li, forse, sentirei la necessità del 1200. Rolling Eyes

La maneggevolezza è ottima, già la Fortyeight aveva un'agilità inaspettata, ma questa davvero è una bicicletta! Il peso si sente nelle manovre da fermo, ma sono molto più facili da fare che con il VFR (che pesa poco meno ma ha il baricentro alto). Mi è capitato di notare all'ultimo momento un semaforo giallo: una rapida occhiata agli specchietti (messi in maniera tradizionale, molto comodi) e, non avendo nessuno dietro, do una bella frenata per testare l'impianto frenante... Devo ammettere che anche in questo caso la frenata si sente, ma non è incisiva, la definirei comunque sufficiente ( in questo caso forse un po' meglio della Fortyeight), la forcella è affondata in frenata ma la moto non si è scomposta. Al posteriore, invece, si sentono molto gli scossoni e le buche durante la guida.

Il cambio è duro ma preciso, snocciolando una marcia dietro l'altra e insistendo con l'acceleratore ci si diverte non poco, la luce a terra poi sembra un po' più alta di quanto mi aspettassi per cui probabilmente nel misto ci si può togliere qualche soddisfazione. Cool

Un verdetto (sempre con tutti i limiti dati da una misera prova di 20 minuti) ??? Non sottovalutatela perché ha meno cavalli di altre moto, ha una ciclistica sincera e una buona coppia... se vi capita provatela! E' uno spasso 8-)

A presto amiciiii Doppio Lamp Naked
 

Commenti degli Utenti (totali: 17)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: mrmarcocecchi il 17-03-2016 23:41
E' un'Harley: o la ami...o la ami... Very Happy ASD
Commento di: Diablo_KnoT il 22-03-2016 19:54
so che farò un commento terribilmente impopolare... ma non è proprio così :)
vengo da una progressione, quindi ho sentito diversi motori e ciclistiche: monocilindrico motard, bicilindrico naked, quadricilindrico carenato...
ma l'harley, è qualcosa che non vorrei avere sotto al sedere nemmeno me la regalassero.
Ho provato anche io la 883. Sembrava di stare sopra ad un trattore con due ruote.
Ognuno c'ha le sue passioni ed i suoi modi di intenderle, quindi non mi metterò ad insultare (come gente poco intelligente potrebbe fare) né a denigrare... ma allo stesso tempo commenti come "chi guida harley guida leggenda" o "o la ami o la ami" non c'han senso d'essere...
Commento di: mrmarcocecchi il 23-03-2016 00:52
Le opinioni sono come le balle: ognuno ha le sue.
Commento di: Doc_express il 18-03-2016 19:26
E' un altra versione dello sporty tutto qui. ci sarebbe da dire molto sul fatto che nasca monoposto ma comunque fa la sua parte. Se pensi che costa come un T max....
....ed è tutta un altra roba.

Comunque fidati che con la coppia che ha anche in due basta e avanza. Mica devi fare il tempo sul colle. Ricordati..le sportive con i piloti si fracassano per strada ,le harley stanno al sicuro davanti al bar e l'harleysta si fracassa il fegato con gli alcoolici !
Commento di: lucaracing84 il 20-03-2016 00:54
io ho una sportiva da turismo (vfr vtec) ed è difficile non farsi prendere dalla velocità...io pensavo alla 883 proprio per godermi i viaggi da solo o quando capita in coppia in relax Very Happy però se guido non posso fracassarmi il fegato :(
dici che in due si viaggia senza problemi anche in montagna?
Commento di: Doc_express il 20-03-2016 05:24
se non hai fretta si.
Commento di: lucaracing84 il 20-03-2016 16:26
La mia ragazza ha paura di pieghe estreme e velocità... Diciamo nel misto (a seconda se veloce o lento) velocità comprese fra i 40 e gli 80 (80-90 in rettilineo naturalmente e 40 non nei tornanti ASD )
Commento di: Doc_express il 20-03-2016 16:39
quelle velocità le fai con un 250 cc tirandolo al massimo. Qui hai il triplo di quello che ti serve
Commento di: lucaracing84 il 21-03-2016 11:28
Ah quello si... La mia attualmente ha 80nm e 108 cv ma quando sono con lei non ne uso manco la metá!
Commento di: davide79 il 06-04-2016 20:47
ASD sarò impopolare e denigrato....comprata due mesi fa! Colore hard candy..nera con serbatoio oro metallizzato a scaglie grosse.. Venivo da un cbf 600 n e prima da una shadow 600.. Per cui è un po' un ritorno alle origini.. Secondo me il discorso che la ami e la prendi com'è è vero in realtà .. Oggettivamente è vero che sembra di avere un trattore sotto il culo, anche se non sono come una volta.. Nuovi ammortizzatori regolabili, disco flottante anteriore abs di serie.. Allarme di serie e le finiture curate.. Esteticamente per me è stupenda , i cerchi neri con bordini cromati sono uno sballo. Come va? Divertentissima, una coppia ai bassi piacevolissima è un fascino ... Vibrazioni good vibrations.. Il mondo che ci gira intorno fatto di accessori x customizzare e abbigliamento infinito.. Facilissima x l'uso in città anche nel traffico. Non é una moto per ciuccia manubri (senza offesa x nessuno), non la compri per le prestazioni da pista.. Soddisfattissimo! Buona strada a tutti
Commento di: davide79 il 06-04-2016 20:49
Commento di: lucaracing84 il 10-04-2016 14:18
M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-A complimenti!!!! :)

dimmi un pò...com'è stato passare da un 4 cil da circa 80 cv? io ne verrei da un v4 da 108 (ma più pesante e meno agile del cbf)...
Hai già viaggiato in autostrada a pieno carico? :)
grazie ciaoooo
Commento di: davide79 il 11-04-2016 22:45
Ti dirò non sono mai stato uno smanettone per cui 80 cv su 4 cilindri con andatura tranquilla o poco più non è che mi divertissero più tantissimo... O andavo un po' più forte o mi annoiavo...troppo pulita, regolare ... Poi l'harley mi ha sempre attratto, per cui l'entusiasmo iniziale ha fatto tanto... E comunque tutti dicono che non va un czz ..a me non pare proprio, magari in lungo no ma prima seconda senza esagerare e in un attimo sei sui 100.. Bicilindrico sicuramente per me più divertente. In autostrada non l'ho ancora testata, in due su extraurbano si e va benissimo, motore ne ha. Poi come avrai avuto modo di sentire anche tu, in città è agile, ti dà senso di robustezza, con quelle belle leve spesse e inserimenti marce duri e ruvidi..bella massiccia.
Commento di: max2604 il 11-04-2016 15:17
Bella Davide......mi sa che prima poi......ultimamente, (no so.. sarà forse l'eta Smile ) vengo attratto dalle HD!!! DoppioOk
Commento di: davide79 il 11-04-2016 22:51
Guarda io ho 37 anni e 2 figli, andare in giro a smanettare non è il caso, con questa iron mi diverto un sacco . Andatura più goduta, mi godo il paesaggio e chissà ... magari mi andrò a fare qualche mangiata ogni tanto anche con il chapter locale ( oltre che con i tinga...hihihi)
Commento di: davide79 il 11-04-2016 23:02
Guarda io ho 37 anni e due figli piccoli, in giro a fare lo smanettone non ho più voglia di andarci... Con questa mi diverto un sacco (bicilindrico godibilissimo) e mi gusto il viaggio, anche il semplice tragitto casa lavoro. Un consiglio è di fare un salto in concessionaria HD, troverai persone gentili e disponibili e potrai farti una bella prova. Preciso che io alla prima prova sono rimasto deluso.. Primi duecento metri ho pensato "come ***** fa uno a spendere 10.000€ per una cosa del genere" ... Finito il giro l'ho resa e ciao... Dopo mezz'ora morivo dalla voglia di risalirci... Non so spiegare il perché ma mi ha rapito....
Commento di: lucaracing84 il 11-04-2016 23:28
Sai che mi é successa la stessa cosa??
Li per lì... Dicevo "bella e divertente" ma non mi ha conquistato... Ora non desidero altro che tornare a guidarla Smile