La Community Ting'Avert
Il mio incidente
Scritto da Gpr125 - Pubblicato 24/12/2015 16:51
Ciao a tutti ragazzi, vorrei raccontarvi quello che mi è successo...

Il 22 Settembre 2015, ho fatto un incidente con la mia moto; mentre sorpassavo un incolonnamento di auto, non avevo visto che una macchina a circa 6 metri da me aveva messo la freccia per svoltare, cosi ha incominciato la svolta ed io cercando in tutti i modi si non prenderla non ci sono riuscito. Sono scivolato con la moto, e l'ho presa sotto il parafango laterale di sinistra.

Io sono uscito quasi illeso al momento. Mi sono alzato, tutto preoccupato per la moto che era distrutta, poi ho chiesto alla signora se stava bene, e così, dopo 2 minuti, scende da una macchina che stava nell'incolonnamento un signore, sconosciuto ad entrambi, che chiama l'ambulanza senza chiedere niente a nessuno, e la Polizia. Io chiamo i miei preoccupatissimo. Arriva l'ambulanza mi controlla, e avevo graffi dove nemmeno me ne ero accorto di averli, una lesione al ginocchio, ma comunque nulla di così grave. Mi portano in ospedale per accertamenti, e nel frattempo l'uomo che aveva chiamato tutti, se ne era andato.

La moto fortunatamente l'ho risistemata io dopo essermi ripreso perché per una settimana mi faceva male tutto, con 290 euro di spese.
Ho dovuto cambiare: pompa dell'acqua, semisterzo sinistro, guarnizione della testata, leva del cambio, e lo stop, poi ho fatto lavori di manutenzione come ad esempio cambio olio motore, cambio liquido radiatore e olio miscelatore, ho dato una controllata al cilindro e pistone se stavano bene, poi ho aperto il motore e ho cambiato tutte le guarnizioni. Insomma ci ho fatto un po di lavoretti. Ora l'unica cosa che mancherebbe fare sarebbe da sistemare la carenatura.
Praticamente la moto è stata ferma per un mese e mezzo circa.

Ieri sera, 22 dicembre 2015, cioè 3 mesi precisi dopo l'incidente, mi arriva una lettera dal Comune, e devo dire che mi hanno proprio fatto un bel regalo di Natale.. 163 euro di multa perché ho sorpassato dove non si poteva, 10 punti dalla patente e, come se non bastasse, sospensione della patente da 1 a 6 mesi.

Beh ragazzi, cosa potrei dirvi ora, oltre il danno mi hanno dato anche la beffa. Quindi raccomanderei a tutti di fare piano con le moto, e di stare molto attenti, e di non fare lo sbaglio che ho fatto io.

Ciao a tutti raga
 

Commenti degli Utenti (totali: 17)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: livber il 24-12-2015 17:07
ciao,
prima di tutto mi dispiace per il tuo incidente, fortunatamente con danni limitati dal punto di vista fisico,
però mi chiedo:
quando una macchina ti taglia la strada, ti mette sotto, ti rovina, ti uccide che punizione dovrebbe avere??
francamente quello che ti hanno inflitto mi sembra esagerato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
buone feste
Commento di: PaoloGrandi il 24-12-2015 18:07
La Polizia Municipale ha applicato il CDS. E' intervenuta rilevando una infrazione che ha conseguenze pesanti sulla patente.

Purtroppo è così. Infatti, se possibile, MAI fare intervenire le FFOO, e risolvere tutto con il CID.

Comunque l'importante è che non ci siano stati danni fisici importanti.
Commento di: Davieon il 25-12-2015 10:53
Nessuna se l'auto sta svoltando a sinistra mentre una colonna, che tu stai superando, si è fermata per lasciarle precedenza.
Una moto, come qualsiasi altro veicolo, dovrebbe restare in colonna con gli altri stando al CdS quindi la causa dell'incidente non è l'auto che svolta ma la moto che sta superando. Di fatti anche dove è permesso superare le colonne ci sono regole particolarmente rigide sulle velocità da tenere, cose atte a tenere tutti in sicurezza, senza scordare che se superi un veicolo che sta rallentando per dare/cedere la precedenza in ogni caso sei tu in torto.
Evitiamo discorsi da vittime, spesso e volentieri i motociclisti se le vanno a cercare e poi cercano di dare la colpa agli automobilisti che "non sanno guidare"; per sfiga purtroppo mi tocca spostarmi anche in auto e vedo di quelle manovre fatte da certe moto che sono al limiti della criminalità e potrei rigirare la domanda: quando una moto lanciata a 200 (e oltre) in statale ti entra in auto e ti uccide che punizione dovrebbe avere?
Commento di: AlbertoD il 06-01-2016 21:58
perfettamente d'accordo
Commento di: TommyTheBiker il 25-12-2015 01:18
Purtroppo, sorpassare una colonna di veicoli (testuale) "fermi o in lento movimento" è una infrazione del CdS. E punita anche abbastanza severamente, come hai potuto scoprire. Da questo punto di vista, purtroppo non ti puoi lamentare: è stata applicata la legge, né più né meno.

Non te la puoi prendere neanche con chi ha chiamato i soccorsi, anzi, ce ne fossero di più di persone così! Quanto alle FdO, a quanto mi risulta quando si richiede un'ambulanza in seguito a incidente, vengono avvertite pure loro in automatico. Almeno, così mi ha detto un cortese operatore della CRI settimana scorsa, quando è toccato a me baciare l'asfalto (anche se per altri motivi).

Il tuo incidente spiega anche perché è vietato: qualcuno può uscire dalla colonna con poco/senza preavviso, e chi ha la peggio sei tu. S...zo chi esce senza freccia, chi cambia idea di colpo, chi apre la portiera senza guardare gli specchietti (capitato pure questo...), ovviamente. Ma questa vittoria morale non salda le ossa né ripara le carene...

Quindi, per le prossime volte, quando superi una colonna (posto che in teoria non dovresti proprio farlo, ma vabbé...), considera TUTTI i veicoli della colonna come dei pazzi assassini che quando ti vedono hanno la ferma intenzione di scaraventarti a terra in ogni modo possibile. È da paranoici? Sì, ma meglio essere dei paranoici in piedi piuttosto che dei fiduciosi acciaccati Smile

PS: se parli di "graffi" è chiaro che non eri coperto come si deve... impara anche questa di lezione, in moto ci si veste! Chiaro che non è l'armatura di Iron Man, chiaro che se sta scritto che quel giorno devi lasciarci le penne ce le lasci a prescindere da cosa indossi... ma è CERTO che girando scoperti le conseguenze sono SEMPRE peggiori, rispetto allo stesso identico incidente avvenuto però con adeguato abbigliamento. Ricordatene per il futuro (sperando di non doverlo sperimentare ancora, ovviamente) Wink
Commento di: Doc_express il 25-12-2015 06:08
che dirti,io non ho esperienza diretta di incidenti con più veicoli,le poche volte che sono finito a terra il mio primo pensiero è stato tirare su la moto e tornare a casa. Ovviamente senza frignare troppo. E senza dare nell'occhio. Preferisco friggere un motore perchè ha girato senza acqua/olio piuttosto che dare 100 euro alle divise...IMHO....ovvio.

Anche perchè in teoria se cadi anche da solo per i cavoli tuoi se vogliono le divise possono riempirti di multe e farti buttare tanti soldi nel cesso.
La mia idea è che chi ha chiamato i soccorsi sia stato un malato della sicurezza,un pirla fatto e finito.IMHO....ovvio. Perchè è tanto facile col telefonino fare il solito numerino di emergenza. Ovvio senza polemizzare con tommy.

Io ero intervenuto in un incidente nel quale un tizio con la hornet mi ha prima soprassato per poi dopo tre curve è andato dritto.
Ho fermato la mia moto,sono sceso,sono andato da lui e gli ho chiesto "serve aiuto?" in questo caso il problema era serio e mi ha chiesto LUI di chiamare i soccorsi e li avrei chiamati anche se non avessi avuto risposta. Gli hanno steccato una gamba e poi lo hanno recuperato.

E quando lo hanno messo dentro l'ambulanza sono andato via senza lasciare le generalità a nessuno...ovvio...ma da queste parti ci si conosce tutti,tanto è vero che il brigadiere i ragguagli dell'incidente me li ha chiesti al bar.

Non so come sia finita,ovvio...ma il tizio mi ha sorpassato in piena curva...

Per quanto riguarda le protezioni,bè ci sono due,ma che dico due....diverse scuole di pensiero. Quelli che non uscirebbero nemmeno una moto dal garage senza una tuta completa da pista e un pitale integrale,quelli che vanno sul t max in infradito e short. E tante cose nel mezzo...io ho sempre dovuto proteggermi da rovi,rami bassi,il calore del motore e ho sempre dovuto mettere bene i piedi per terra.

Finora nelle raspate i normali jeans pesanti e in qualche caso i doppi pantaloni per il freddo carogna invernale hanno fatto la sua parte come la ha fatta il giubbotto di pelle con croci invertite,catene e patch metal (e vedessi che scintille che fa quando raspi.....) . E le scarpe da montagna pesanti hanno fatto pure la loro,difatti una ha resistito a una bella scivolata . E ovviamente non appena ero fermo avevo già il dito su start e ho finito comunque il giro anche senza la leva del freno davanti....tanto su alcune moto si usa poco...

Sul fatto che hai bocciato,bè se ti dicessi che io non ho mai sorpassato una colonna di auto sarebbe una bugia. Ti dico solo che lo ho sempre fatto in seconda e sento il rombo che mi dice se mi riesco a fermare o meno . Se il motore canta troppo è perchè sono veloce e non riuscirei a fermarmi.

Per il resto,bè 6 mesi passano in fretta sistema la moto e pensa a ripartire. E' quella la cosa importante

Commento di: Andreas92 il 30-01-2016 22:53
Scusami cosa vuol dire IMHO?

Grazie! Mr. Green Mr. Green
Commento di: Doc_express il 30-01-2016 23:59
vuol dire pensiero personale o qualcosa di simile
Commento di: 42 il 31-01-2016 01:54
In My Humble Opinion (A mio modesto parere) Wink
Commento di: painkiller92 il 25-12-2015 17:08
Fatto incidente praticamente identico al tuo. Ne sono uscito assolutamente indenne, eccetto 38 euro di multa per non avere mantenuto la destra in moto.
Anche nel mio incidente sono intervenute le fdo chiamate da un coglione ficcanaso che con l'incidente non c'entrava nulla ed è sparito.
Commento di: painkiller92 il 25-12-2015 17:10
Pero' io stavo superando una fila di auto incolonnate al semaforo rosso, non so se puo' essere influente sul diverso esito delle sanzioni fatte a me e a te
Commento di: Doc_express il 25-12-2015 17:31
quoto con piacere le ultime due righe. Del resto a quanto pare la pensiamo uguale (faccina che ride)
Commento di: Runnerk42 il 28-12-2015 16:52
rivolgiti ad un avvocato x consiglio, sicuramente saprà dirti se ci sono le condizioni x eventuale ricorso, certo che sospensione ed i punti alla patente, romperebbero i zibidei a chiunque credo... buona strada.
Commento di: sixteenrider il 30-12-2015 11:32
Mi dispiace tanto per te, un incidente fa sempre tanto male, soprattutto all'anima.
Ma... Ma... Ma... Assassino, maledetto il tizio che ti ha tagliato la strada, ma ricordati che secondo il codice della strada l'unico che ha colpa sei TU. L'auto era ferma e poi ha messo la freccia e ha svoltato, tutto in maniera corretta.
Ricordiamoci che, per quanto discriminatorio nei nostri confronti, il Codice della Strada ci dà le regole per una convivenza civile e sicura. Se TUTTI lo rispettassero alla lettera, gli incidenti si azzererebbero, o quasi.
Con questo non voglio dire che è l'insieme delle regole perfette, anzi. Solo questo. Non mi trovo d'accordo sulle pesanti sanzioni arrivate dopo, ma anche lì purtroppo hanno ragione loro.

Ricordati: la prossima volta che supererai la colonna, vai PIANO, a passo d'uomo (secondo me stava andando più veloce) e tieni sempre occhi e orecchie APERTI.


Noi per il CDS siamo sempre i colpevoli, e oltre al danno arriva spesso la beffa. Cerchiamo di difenderci da esso, e non andiamo a cercarcele!!
Lamps
Medesima situazione se ho capito bene
Commento di: tisvernicio il 02-02-2016 11:01
Si superando un TIR ho trovatola la sorpresa di una macchina che si immetteva proprio quando io terminavo la manovra di sorpasso e mi rimettevo davanti allo stesso TIR e mi prende in pieno il muso di una 500!!!! impatto tosto perchè ti ritrovi con gli occhi che guardano il cielo.In quel caso grazie al boxer nessun danno alle gambe e ne' alla moto. L'altra paraurti scardinato completamente. Morale sembra che a noi motociclisti si debba applicare un altro CDS fatto per noi ma in conclusione sono stato risarcito grazie a dei testimoni.Credo a qualche miracolo.
Ero stato risarcito al 50%.Poi ho recuperato il resto successivamente.
Medesima situazione se ho capito bene
Commento di: sixteenrider il 02-02-2016 14:22
Hai avuto una bella fortuna. D'altronde in Italia il CDS è uguale da 60 anni...
Commento di: Gpr125 il 26-04-2016 07:07
Ciao a tutti ragaa Campione
Bhe, ringrazio tutti per le vostre opinioni ma anche per le vostre critiche, che comunque sono giuste.
Alla fine non c'è stata più nessuna sospensione, ma solo perché ho scoperto che il fratello della mia ragazza aveva un po di "conoscenze", e se gliel'avessi detto prima non avrei pagato nemmeno la multa. Ma vabe, ormai è andata come è andata. La moto ormai l'avevo risistemata, l'ho venduta proprio proprio 4 giorni fa, ed ora me ne sto cercando un'altra, ma che naturalmente userò per girare in città sempre cautamente ahaha

Volevo commentare ad un po di ragazzi, ma alla fine ho notato che tutti avete dato un idea simile quindi vi rispondo direttamente qui. Mi hanno levato 10 punti dalla patente perché ero neopatentato ancora, e quindi tolgono il doppio in tutto, anche dal portafoglio... è stata colpa mia lo ammetto, ero inesperto, non avevo ancora sintonia con la moto, e quindi...boom, per terra dopo nemmeno un mese che l'avevo presa. La legge è giusta così, infatti uno finché non ci sbatte la testa non ci crede, però, meglio tardi che mai..ora, per strada sono completamente diverso, ma non perché ho oaura da quell'incidente, anche perche le "sfuriate" le faccio ancora, ma solo perché quel giorno non ero attento, troppi pensieri forse, ma quando si è in sella, ma comunque, quando si è alla guida anche di una macchina, bisogna essere cauti e sopratutto bisogna esserci con la testa. Senno scendi, sciacquati la faccia, e torna alla guida.

Se volete darmi le vostre opinioni o critiche, sono qui, anche se dopo un po di tempo. Ciao a tutti Pernacchia