La Community Ting'Avert
Il kawa mi ha mollato ma ora va di nuovo... oggi ne parlo
Scritto da Doc_express - Pubblicato 21/05/2015 15:51
Quando ti capita che una moto ultra super affidabile ti molla spesso è più una sorpresa che non un dispiacere. Ma perché proprio a me?

Veniamo a martedì scorso un mese fa, ero andato con uno dei ragazzini del vicinato fino a Rucas per fare un giro, capita raramente ma un po' perché ero stressato dal lavoro e un po' perché c'era stato un momento di tempo bello.
Che dire di Rucas, è una strada che ammazza i motori in fortissima salita e che a scendere mette alla prova i freni. Infatti i camion da cava vengono giù molto molto lentamente.
Inoltre entro fine mese devo fare la revisione, una rottura di pelotas ma va fatta. Va bè ci sono ancora 10 giorni.

Arriviamo su e parcheggiamo, giriamo un po' a piedi la zona e gli spiego che cosa è Rucas. Un posto dove ora compri gli appartamenti a 10 mila euro una volta era una delle punte di diamante del turismo invernale.
Tre enormi condomini, una casetta con albergo oggi chiusa. Una tristezza ma al giorno d'oggi nei posti "invernali" non si cerca più il "solo sci" (o snowboard che sia) ma occorrono locali notturni, occorrono posti dove fare orari da tossico... insomma occorrono cose che qui "fisicamente" non ci sono e non possono manco esserci... dove le metti?

Inoltre le piste sono molto facili, adesso si cercano le pendenze "estreme" per fare i passaggi "tecnici"e sono state "ridimensionate" perché per ripristinare la seggiovia costava troppo e c'erano troppe cose da fare.

E' da un po' che il kawa faceva strani rumori, ogni tanto sentivo fare un "tan" non spiegabile e io pirla davo la colpa alle troppe schifezze accatastate nelle borse laterali.
Ripartiamo per venire indietro dopo aver scattato foto col telefonino (ha un nokia che le fa bene) e alla prima curva non so cosa caspita sia la leva del freno va giù a vuoto e il didietro della moto comincia a scodinzolare ma lo fa in maniera dolce e prevedibile. Porc vacc e ogni tanto si sente di nuovo quel tan ma più forte.

Che fare? Allora il problema è nel mozzo posteriore. Visto che ho dietro gli attrezzi cerco un posto dove fare il lavoro, appoggio la moto su un pietrone sotto al telaio in modo che la ruota dietro sia sollevata. Svito con la 24 il mozzo e appena tolgo il perno e scendo la ruota dal tamburo escono un po' di biglie di ferro. Una delle ganasce è andata, scavata da una biglia. Il tamburo un po' rigato. Guardo nel bidone della mundisia, un paio di lattine di coca cola, ne taglio strisce per riempire lo spazio nel cuscinetto dove non si sono più le biglie e vi metto un bel po' d'olio.
Con il cacciavite tolgo i cocci del cuscinetto e rimonto il tutto non prima di aver tirato qualche bestemmione per la falsamaglia che non si sganciava.

Ok, ora la ruota traballa poco ma gira e non fa più rumori strani. Scendiamo da quella discesa bestiale fino a Montoso tutta in prima a passo d'uomo, la ruota dietro è tutt'altro che precisa ma gira e lo fa solo quando gli gira. Sono quasi seduto sul serbatoio e il ragazzino è quasi seduto al mio posto ma meno c'è peso dietro e meno soffre. Inoltre serve carico sull'anteriore per frenare. Il mono frena che è un piacere, pon pon pon pon bang! Ogni tanto spara dalla marmitta! La benza è chiusa non serve che il motore spinga deve solo frenare e tanto. Il disco davanti non è una cima ma fa il suo lavoro.

Ci abbiamo messo un macello a scendere

Arriviamo a Bagnolo, poi via verso Barge, tutto a passo d'uomo, un paio di cinesi in scooter mi passano, di solito bestemmio perché non camminano ma stavolta vanno tanto più di me! Finalmente arriviamo nell'officina di un mio amico meccanico vicino al cinema. Fermati ora vecchio kawa... hai fatto il tuo lavoro.
Continuare fino a casa? No! E non per fantomatiche fisime di sicurezza, semplicemente perché ora il kawa "è" in sicurezza nel posto più sicuro dove potrebbe stare. Avessi fisime di sicurezza non avrei pitturato di nero il "run stop" sul manubrio . Dal meccanico!
Inutile rischiare 8km in salita seria con la corona che deve tenere tutto lo sforzo e il parastrappi in tiro e in più la forza del motore.

Poi a piedi fino a casa, un'ora di marcia pesante sulle mulattiere che ti fanno evitare l'asfalto, arriviamo con un ora di ritardo, vabbè è andata.
La ho poi ritirata e gli ho anche fatto far da lui la revisione.
Un altra da raccontare quando sarò un vecchio bavoso e suonerò la fisarmonica davanti alla stufa.

Che dire ... NON SOTTOVALUTATE i rumorini... ma ora è a posto, la revisione fatta... e vai per altri 100 mila km!

Per il resto moto semplici, relativamente leggere e via per nuove avventure!
 

Commenti degli Utenti (totali: 17)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: bognagol il 21-05-2015 23:53
BElla li, io avrei dovuto chiamare un carro attrezzi perchè non avrei saputo cosa fare Smile
Commento di: Doc_express il 22-05-2015 06:19
lo avessi fatto mi sarebbe costato quasi quanto il valore della moto. Inoltre benchè il ragazzino avesse il telefono dietro io non lo porto mai. E' solo una causa di stress.
Commento di: Piecio_point il 22-05-2015 11:24
Gran bella cosa sapersi arrangiare (e avere con se un minimo di attrezzi "veri", non quello che ti danno con la moto)
Commento di: Doc_express il 22-05-2015 16:27
gli attrezzi lo poto sempre dietro,come anche una bottiglia di olio motore e qualche maglia giunto della catena. Se io dico che torno a casa ci devo tornare...
Commento di: castoro il 23-05-2015 10:20
grande! non so perchè ma ti immagino un incrocio tra mad max e mac gyver!
Commento di: Doc_express il 23-05-2015 16:36
non occorre essere nessuno dei due. Basta un minimo di logica,non è la prima volta che faccio soluzioni raffazzonate per tornare.
Commento di: devargas il 25-05-2015 12:27
Beato te che, avendo le competenze, hai potuto arrangiare, riparare, e tirare avanti fino dal meccanico. Io non ne sarei stato capace, sarei rimasto li.

Che dire sui rumorini? Sono un fissato, ma mi sforzo di ignorarli sulla nuova moto, primo, perchè è in garanzia, poi perchè il motore 1200 è grande e soggetto a trasmettere, amplificandoli, tutta una serie di rumorini comunque abbastanza insignificanti.

A volte, a seconda dello sforzo a cui è soggetta la moto, sento il cardano (se è lui) ma, rumorini, a parte la moto va bene e spero sempre nella garanzia. In fondo, comprare una moto nuova, qualcosa deve offrirtela, anche in termini di sicurezza. Richiami nulla, prestazioni ok.

Oggi con l'elettronica, tendicatena variabile, bicchierini alle valvole, fasature automatiche e quant'altro, non basta l'orecchio, ed a volte, nemmeno il tester del meccanico.

Speriamo: speriamo nella bontà del mezzo, nella fortuna (che in piccola parte ci vuole sempre) e speriamo anche che, nel momento del bisogno, si fermi un altro motociclista, magari bravo come te, oppure, celermente, arrivi un triste carr'attrezzi a portarla via!
Commento di: Doc_express il 25-05-2015 22:23
i rumorini dicono tutto e niente,a volte ti svelano dei problemi seri. Io sono dell'idea che si deve girare con moto semplici e senza troppi fronzoli.
Vedo moto complicate fino all'inverosimile. E il giorno che il kawatappi dovesse fermarsi del tutto (prima o poi potrebbe capitare) non saprei con cosa sostituirla.
si ho lo sportster ma non è la stessa cosa. Anche lui mi ha riportato sempre indietro ma è come la differenza che c'è tra una signora campagnola e una biondona sofisticata tutta curve. Si è bella,si tutti si girano ma di sicuro non puoi andare con lei a vedere i caprioli alla croce di monbracco.
Anche se ci ero andato lo stesso,si erano persi un gruppo di scout e eravamo andati lassù....gli altri avevano ktm e gas gas ASD
Commento di: Elr0ndK il 26-05-2015 17:37
A me è capitato di rimaner fermo per il cavo della frizione, purtroppo neanche provandoci siamo (ero con un amico) riusciti a sistemare e l'unica cosa da fare era chiamare il carro attrezzi. Fortunatamente la mia previdenza a volte paga, avevo l'assistenza stradale e non ho dovuto sborsare nulla per farmela portare in officina e solo 20€ per il cavo e lavoro. Anche la mia moto è di quelle motore, freni, telaio etc, zero elettronica, zero abs etc... A volte rimpiango anche di non avercele, alcune di queste cose ASD

E, importante, avevo il telefono. Contrariamente a te, non lo ritengo una fonte di stress, ma un'importante risorsa in caso di emergenza: sarà perché non sono uno di quelli tutti whatsapp e social, i cosiddetti Biker 2.0 (mettere 2.0 alla fine non è che rende informaticamente esperti per definizione...), ed uso sempre il telefono il minimo indispensabile, ma quando ce l'ho non mi pesa. Penso che il peso che soffri portandotelo dietro derivi dal fatto che ti senti in obbligo di "farti sentire" o rispondere se chiamano... Io quando esco in moto, seppur abbia anche preso l'interfono e solitamente lo colleghi al telefono, metto in chiaro che non esco tenendo l'orecchio teso a sentirne gli squilli; e funziona.
Commento di: Doc_express il 27-05-2015 18:48
finora il telefono è servito solo ai soliti noti amici,parenti e serpenti a rovinarmi le vacanze. Stanno sempre "sto male sto male crepo" ma s'I fusa la volta bunha"
Auricolare? manco per il piffero.
Per quanto riguarda i biker 2.0 mi ha fatto pena vedere un biker con borchie,barba lunga e frange al telefono con la sua gentil metà " si lo compro lo jogurt magro,e la scadenza,si lo so oggi è il 16. " Da calci sui denti...senza offesa ovvio.

Risorsa di emergenza? Io sono dell'idea che 99 emergenze su 100 NON SONO EMERGENZE. Ma soltanto situazioni in cui bisogna stringere i denti,non piagniucolare come primedonne,mettere da parte le raspe mentali e trovare la maniera per tornare a casa.
Commento di: Elr0ndK il 27-05-2015 19:13
Sarò fortunato ma non ho gente in famiglia che fa così.

Sui biker 2.0 condivido, in toto.

Sulle emergenze la vedo diversamente: non tutti hanno le risorse (materiali e morali) per riuscire a tirarsi fuori da tutti i tipi di guai. E non è questione di piagnucolare come primedonne, ma semplicemente il fatto che non tutti siamo dei McGyver in erba, io in primis. Ci ho provato, quando mi è capitato, ho fatto 150km senza pedana (mi si era spezzata la parte finale ma la leva c'era) del cambio, finendo l'intero percorso di un giro di gruppo, ma quando mi si è tranciato il cavo della frizione per tornare a casa in moto avrei fatto più danni che altro. Io ammiro chi si sa districare sempre in situazioni come questa, però non tutti siamo tanto ferrati in materia... In altri campi sì, tipo coi pc (ci lavoro ed è sempre stata una delle mie passioni) per esempio, ma con le moto fin dove arrivo ci provo, altrimenti non mi ferisce l'orgoglio dover chiedere aiuto.
Commento di: Doc_express il 28-05-2015 05:27
non occorre essere dei mac gyver dei poveri,a ME la frizione si è rotta più di una volta nella vita delle varie moto ed è bastato un cavo nuovo e un morsetto in gomma per la corrente elettrica.
Per quanto riguarda la gente in famiglia,bè abbiamo quello che ci è stato dato. poco importa de da un destino lurido o da qualche divinità ancora più lurida.

Di sicuro me la fai una volta ....poi non più. E chissà come mai quando qualcuno "sta male" è sempre al venerdì quando hai caricato i bagagli e sei pronto a partire.
Commento di: Elr0ndK il 28-05-2015 06:54
Io uno nuovo non ce lo avevo (anzi, presto me ne procuro un altro) ed ero a 20km da casa in una domenica, non c'era altro da fare Smile
Commento di: Elr0ndK il 28-05-2015 06:55
Non avevo neanche l'occorrente per improvvisarne uno temporaneo...
Commento di: Trifi il 28-05-2015 12:11
Il posto lo conosco, ero salito un capodanno! Posso solo immaginare che tortura dev'esser stato il ritorno.
Complimenti per l'ingegno!
D'ora in poi quando passo per pinerolo o dintorni cercherò di far caso a una vecchia kawa allora! Chissà magari ci siamo già incrociati.!
Commento di: Caramon77 il 01-07-2015 12:34
Interessante. Metà della mia famiglia è piemontese ed abbiamo una casa dalle parti di Alba. Quest'estate potrei farci un giretto a Rucas, ma è a due ore da dove sto io, ne varrà la pena?
Commento di: Doc_express il 01-07-2015 17:30
dipende QUANDO vai,con la neve ci può stare ,per il resto....forse