La Community Ting'Avert
La moto e l'inverno - Alla scoperta della stagione fredda
Scritto da kybor - Pubblicato 09/02/2015 09:09
Risvolti e contorni delle mie prime uscite invernali...

Quest'anno ho scelto di non sospendere l'assicurazione della moto per la stagione invernale memore dell'inverno scorso in cui ci furono parecchie giornate soleggiate e devo dire anche abbastanza calde rispetto al solito, almeno per quanto riguarda le zone in cui vivo.
Normalmente dalle mie parti in inverno fa piuttosto freddo, temperature sempre attorno allo 0 se non sotto, ghiaccio, neve, nebbia e chi più ne ha più ne metta, insomma quasi impensabile poter guidare una 2 ruote.

Lo scorso inverno stranamente fu abbastanza mite ed ha offerto giornate quasi primaverili, con temperature sempre sui 10-12° ed è stata una sofferenza vedere la mia bimba parcheggiata in garage in attesa del fatidico Marzo, mese in cui avrei riattivato l'assicurazione, perciò quest'anno mi sono detto: "col cavolo che sospendo l'assicurazione, magari quest'inverno replica quello scorso e qualche giro riesco a farlo", e così è stato.

Ci sono state un paio di nevicate ma niente di eccezionale, sono abituato a ben altro, ma le temperature (pur non essendo al livello dell'inverno scorso) sono accettabili quindi qualche giretto sono riuscito a farlo.
Ovviamente nulla a che vedere con i lunghi giri sui passi di montagna che percorro durante la bella stagione, tuttavia la mia provincia è la patria del lago più grande d'Italia, il Garda, che offre panorami sempre suggestivi e percorsi anche divertenti nell'entroterra, insomma qualche saliscendi e qualche curva la si trova facilmente per sgranchire le gomme e farsi 2 pieghette.
Vivo in queste zone da quando sono nato e le conosco come le mie tasche, eppure percorrere quelle strade in moto durante l'inverno mi ha dato sensazioni sconosciute ed indescrivibili, cose che avevo sottovalutato fino ad ora.

La prima grande sorpresa è stato il relax che mi da la guida in inverno, soprattutto su quelle strade ora deserte ma che d'estate brulicano di turisti, strade in cui regna un caos snervante e molto pericoloso soprattutto per chi guida una moto.
Orde di barbari alla guida di 4 ruote che sembrano gladiatori nell'arena pronti a scannarsi pur di guadagnare mezzo metro di strada, aspiranti piloti da MotoGP che, incuranti dei pericoli dovuti all'intenso traffico, si sfidano in vere e proprie gare a chi gratta più saponette (e puntualmente ogni giorno si legge sui giornali locali di incidenti più o meno gravi), insomma zone che pur essendo di una bellezza unica evito come la peste durante la bella stagione perché quando esco in moto non voglio certo accumulare stress ma al contrario voglio togliermelo di dosso.

E così, da conoscitore della zona e soprattutto dei periodi in cui quelle zone sono più tranquille mi sono goduto le strade dell'entroterra ed anche quelle costiere.
Incredibile, un'oasi, un paradiso guidare la moto su quelle strade in inverno, zero traffico, zero aspiranti piloti da MotoGp, solo qualche tratto di asfalto bagnato in zone perennemente in ombra ma l'andatura non è certo sostenuta in questa stagione, l'asfalto è comunque freddo e le gomme non entrano in temperatura quindi la prudenza la fa da padrone, guida sempre attenta ma rilassata.

Lo sguardo scorge panorami con il lago sullo sfondo, un lago piatto, muto, quasi triste, ma i colori dell'inverno, i raggi del sole che sbucano fra i rami degli alberi che contornano quella superficie di acqua rapiscono irrimediabilmente lo sguardo e lo riempiono di gioia, di energia, si respira tranquillità, pace interiore e se non fosse per il crepitare dello scarico che ogni tanto scoppietta regnerebbe il silenzio assoluto, ma sappiamo bene che il rumore della nostra amata non sarà mai invadente o fastidioso per le nostre orecchie, anzi, è il nostro compagno di viaggio prediletto.
Il freddo non si sente, mi sono protetto bene perché i 5-6° di temperatura guidando una naked possono essere taglienti come lame se li sottovaluti.

Mi fermo a sgranocchiare qualcosa (pure lo stomaco reclama la sua parte, estate o inverno che sia) e mi colpisce lo sguardo stupefatto degli avventori del bar in cui entro quando mi vedono con casco e guanti in mano.
Mi guardano come fossi una marziano, commentano coprendosi la bocca con le mani, forse per paura che io possa capire cosa dicono ma io sorrido compiaciuto e li saluto. Lo ammetto, mi sentivo piacevolmente al centro dell'attenzione :)
Li capisco, mica sono abituati a vedere un motociclista in questa stagione, ne vedono a migliaia in estate ma in inverno è un evento molto raro.

Vedo che con lo sguardo diretto fuori dalla porta a vetri cercano la moto nel parcheggio, quasi volessero la prova che io sia arrivato veramente in moto, e ancora commentano.
Non sento ciò che dicono ma posso immaginarlo: "quello li non è mica normale, andare in moto con sto freddo", oppure: "cosa ci farà qui quello li che d'inverno è un mortorio? ha sbagliato stagione, deve venire d'estate se vuole divertirsi, è matto, o magari non è di queste parti e non conosce le strade, magari si è perso" e sogghignano....
Beh, se sapessero che vivo a pochi km da loro e che volutamente sono andato su quelle strade a cercare pace e tranquillità probabilmente ci rimerrebbero di stucco, ma io sono felice come un bambino, sono in giro in moto, sto guidando in assoluta tranquillità, mi sto togliendo di dosso gli stress dovuti al lavoro e sto ricaricando le mie batterie, ed è questo ciò che mi importa.

Riprendo il mio giro, una pattuglia della Polizia Locale ferma a lato strada mi vede sbucare da una curva dopo un sorpasso un po' azzardato da parte mia (lo ammetto) a danno di una delle pochissime auto che ho incontrato, e mi guardano come so fossi un'allucinazione, esitano un momento ma non estraggono la paletta ma con lo sguardo mi seguono finché mi vedono.
In estate mi avrebbero sicuramente fermato ed avrebbero controllato chissà cosa pur di farmi una multa, l'estate è stagione di vacche grasse pure per loro fra contravvenzioni e sequestri di mezzi per qualunque ragione, d'inverno invece non sanno come ammazzare la noia, e non gli sembra vero di vedere una moto transitargli davanti, al punto che probabilmente non hanno avuto il coraggio di fermarmi proprio perché gli sembravo un miraggio, vabbè, pericolo scampato.

Lascio le strade interne e scendo sulla strada che costeggia il lago, anche qui, regna la pace, pochissime auto, nemmeno l'ombra di una moto, gli automobilisti che si spostano per farmi passare Shocked Shocked Shocked roba che d'estate dovrei tirargli caschi nei denti solo per far loro notare che gli sono dietro....
Dopo vari km di solitudine e di panorami mozzafiato fra curve, boschetti, spiagge deserte e qualche pescatore in cerca di non so quali pesci mi fermo a bere un caffè.
Riparto, mi godo gli ultimi spezzoni di paesaggi da incorniciare in un quadro degno del miglior pittore ma comincia a scendere il sole e la temperatura si fa pungente perciò decido di rientrare a casa perché so che fra poco, quando il sole smetterà di illuminare quegli anfratti, il termometro calerà bruscamente.

Ma non potrò mai dimenticare l'emozione, la pace, la tranquillità di questa esperienza invernale. Aspetto con ansia il prossimo week end sperando che il meteo mi sia amico per tornare ad assaporare ancora più intensamente ciò che ho vissuto, ma soprattutto mi è bastato questo per farmi capire che non voglio mai più sospendere l'assicurazione per l'inverno, mi perderei troppe cose meravigliose.
 

Commenti degli Utenti (totali: 27)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: fil_rouge il 09-02-2015 11:02
Anche io vado in moto 12 mesi l'anno e ti capisco benissimo.
Io sono un po' più fortunato, abito in Toscana...vicino al mare e dalle mie parti la temperatura va sottozero una settimana l'anno, massimo due.
Altri lati positivi della moto d'inverno... non ci sono insetti e non si suda! Very Happy
Commento di: Stefano149 il 09-02-2015 19:03
concordo...........il bello di girare adesso è che non ci son moscerini, non c'è caldo e non c'è traffico.
Commento di: kybor il 09-02-2015 19:05
Ciao, bellissima la Toscana, ci sono stato l'estate scorsa in moto, io e mia moglie abbiamo fatto 5 giorni su e giù per le colline e ci siamo divertiti un sacco.
Tornando al tema dell'articolo mi ero scordato di nominare l'assenza di sudore e insetti.
Effettivamente non sono cose da sottovalutare., sono fastidi in meno.
In ogni caso mi è sembrato di apprezzare maggiormente la guida in relax rispetto alla bella stagione, probabilmente grazie alle strade semi-deserte.
Commento di: Blackmamba91 il 10-02-2015 01:16
bellissimo articolo!
io uso la moto 12 su 12 e ti assicuro che dove abito io tocchiamo i -20 nei giorni della merla, alla gente nei bar che mi chiede se sono pazzo ci sono abituato, e... ...si sono pazzo, della mia moto però.
unico problema insormontabile è la neve, anche con gomme tassellate è dura (e dire che ho una moto abbastanza leggera) e con le gomme chiodate appena la neve scioglie è impossibile andare in giro.
voi che stratagemmi adottate per il freddo?
io mi trovo da dio con guanti riscaldati e una copertina 'autocostruita' dalla mamma Laughing
complimenti ancora per l'articolo compagno!
Commento di: jocek60 il 10-02-2015 13:27
Anch'io apprezzo molto girare d'inverno con la moto... come in tutte le altre stagioni del resto, ognuna ha le sue ragioni...
Oltre ai già citati vantaggi, ne aggiungo uno... hai dei panorami fantastici, aria tersa, profili di colline e monti innevati, la vista non è coperta da vegetazione troppo rigogliosa...
Non arrivo al limite, non mi piace rischiare su neve o ghiaccio, ma se c'è qualche grado sottozero e tempo asciutto se non soleggiato, non resisto ad uscire, con la scusa che fa bene al motore e alle gomme, l'olio perde umidità e la benzina non decanta... ASD
Per l'abbigliamento trovo indispensabile l'intimo termico "medio" (Acerbis) e i guanti a riscldamento elettrico (Klan): questi ultimi li ho presi dato che non ero riuscito a trovare alternative che non mi lasciassero le dita gelate anche solo sotto i 5 gradi. Ho usato il collegamento fisso a 12V, molto più efficiente, facendo passare il cavo tra giacca e imbottitura che cosi esce dietro la schiena dove lo collego a un cavo diretto alla batteria (lo stesso connettore del mantenitore).

Bell'articolo, mi ritrovo senza dubbio nelle tue sensazioni... Up
Commento di: JO74 il 10-02-2015 13:59
Girare in inverno, ha un sapore molto particolare, ma bisogna saperlo gustare ed apprezzare...
Come hai fatto tu.
Compliments...
Commento di: gepe66 il 10-02-2015 22:41
Posso solo darti ragione guidare in inverno intorno al lago è rilassante e i colori sono bellissimi DoppioOk
d'estate invece meglio evitare Down
Commento di: 88KawaZ750 il 11-02-2015 14:00
Bell'articolo complimenti.....
Io la moto d'inverno non la uso primo perchè dalle mie parti(Trentino) sarebbe davvero impossibile guidare ghiaccio, ghiaino, asfalto freddo e clima ancor più freddo e poi non mi divertirei come mi diverto durante la bella stagione Up
Commento di: kybor il 11-02-2015 20:38
Beh io durante la bella stagione giro quasi esclusivamente in trentino ma so bene che durante l'inverno è improponibile.
Però una cosa mi sento di dirti: anche io pensavo di non divertirmi invece mi sono ricreduto alla grande.
Ovviamente la guida invernale è più blanda a causa di ghiaccio, ghiaino, asfalto freddo e via dicendo (anche qui dalle mie parti non sono rose e fiori) ma guidare più tranquillo con pochissimo traffico e ammirando il paesaggio credimi che ha un gusto particolare, non lo sapevo nemmeno io finchè non ho provato.
E' un altro modo di godere la moto ed è molto rilassante, e lo consiglierei a tutti.
Il paesaggio invernale offre sfumature e panorami irripetibili durante le altre stagioni Smile
Commento di: fil_rouge il 12-02-2015 00:41
Sempre a favore della moto d'inverno... si può andare a fare un giretto in collina senza preoccuparsi troppo dei Marquez della domenica che purtroppo abbondano con la bella stagione.
Il periodo peggiore da questo punto di vista è maggio, quando le super sportive escono dai garage ed il testosterone represso sgorga a fiotti nelle tute di pelle Rolling Eyes

Altra cosa che adoro... i meccanici che quasi scattano se ti affacci all'officina in un pomeriggio d'inverno mentre a primavera ti cagano dopo mezz'ora se va bene Very Happy
Infatti i tagliandi li faccio sempre a gennaio Wink
Commento di: devargas il 13-02-2015 13:07
Quella che chiamo uscita zen. Anche io amo uscite di questo tipo, non soltanto fuori stagione e su strade poco trafficate, ma anche solo. Decidendo in totale autonomia e relax gli itinerari, e se sostare, dove, e per quanto tempo. Il resto è osservazione, coi sensi vigili e pronti a captare tutto: la luce, il suo colore, la sua intensità, il grado di azzurro del cielo, i panorami, gli odori, i suoni. Uscite che mi calmano e pervadono di pace ed ottimismo. Una condizione aimè tipicamente invernale. Io prediligo la costiera Sorrentina e d'estate, eccetto rarissime eccezioni, purtroppo la ritrovo, insidiosa, rumorosa e trafficata, per quanto, comunque, bellissima.
Ti auguro tante altre piacevoli passeggiate.
Lamps
Commento di: kybor il 13-02-2015 13:27
Ti ringrazio, hai colto alla perfezione il senso del mio articolo.
Lamps.
Commento di: Doc_express il 15-02-2015 09:17
sempre girato in moto tutto l'anno. Fa freddo,vero ma a parte quello quando il clima si fa più duro i poser spariscono e restano solo i veri
Commento di: caprissio il 15-02-2015 14:39
Io avendo avuto la folle idea di comprare la moto a novembre mi sono goduto questo inverno, strade sempre libere e senso di pace, se ci si veste bene è una gran cosa, peccato solo che qualche piega in più che evito per poca fiducia sulla temperatura delle gomme ma il gioco vale assolutamente la candela. Come dice guidone meda CI PIACE Up
Commento di: oldrider il 19-02-2015 20:36
Bell'articolo Kybor, usi la moto con passione e con il piacere di usarla, questo è essere motociclisti.

Anche io vado in moto tutte le stagioni dell'anno, si esce sia con gli amici il week end o anche da solo per me è una goduria far due pieghe, a 35 anni e più di 20 in sella ancora non mi sono stufato di usare la moto, veramente, ogni attimo libero è una buona scusa per andare a fare un giro in moto, l'esatto contrario rispetto ad altri che per loro " ogni scusa è buona per non usare la moto".

Lamps!

Doppio Lamp Naked


Commento di: Quarantuno il 21-02-2015 18:28
d'accordissimo con stefano149. bisogna provare almeno una volta. in moto d'inverno ci sono cose nascote e che in estate non si vedono. bravoooo
Commento di: aketoest il 25-02-2015 23:29
Circa un mese fa leggo una bella pubblicità e si sa che la pubblicità non è nient'altro che uno specchio per le allodole e va bene direi , ecco cosa dicevano i super eroi o gli eroi dei 5 mondi
Commento di: aketoest il 25-02-2015 23:50
Circa un mese fa leggo una bella pubblicità e si sa che la pubblicità non è nient'altro che uno specchio per le allodole e va bene , ecco cosa dicevano i super eroi della bmw -- " gli eroi dei 5 mondi -- noi di bmw non prendiamo ordini da un calendario -- porte aperte Sabato e Domenica " , cioè voglio dire io avevo capito che facevano provare le moto , allora parto con la mia piccolina " anche se aveva da poco finito di nevicare e c'era la nebbia , per farla breve alla fine non facevano provare le moto per causa neve e maltempo e tra l'altro c'erano ben poche moto nuove e nessun motociclista " ho meglio sono arrivati in macchina " , cosi niente di niente mi son fatto 50 km per fare meno di niente , ma fa niente , ciao super eroi .
Commento di: metallarofolk il 26-02-2015 15:21
Confermo lo stupore delle persone che ti guardano come a dire " quello è matto o scemo". E' la stessa identica cosa di chi pratica il trekking sia in estate che in inverno. Si provano emozioni diverse, difficilmente descrivibili. Sono in tanti a criticare chi va in moto in generale, definendo PAZZI gli appassionati perchè sono senza cervello ( guidare l'auto con il telefono in mano o con un paio di bicchierini secondo loro è meno pericoloso...(?) ) figuriamoci con il freddo!!! A me piace tantissimo l'inverno in moto, tant'è che sto acquistando pian piano tutti i componenti elettricamente riscaldati per aumentare il " raggio di azione" delle mie passeggiate ( uso la moto anche come mezzo di trasporto Abruzzo-Lazio).

La moto non è solo curve a manetta e gomito a terra. E' anche ( e soprattutto, secondo me) quello che hai ben descritto.

Buona strada
Commento di: Quarantuno il 26-02-2015 18:46
adesso voglio girarvi una domanda che fanno tutti e mi fa girare le p.... perché tutte le volte che dico: oggi c'è il sole vado a fare un giro in moto anche se è freddo...............ecco la domanda fatidica: ma ti sei vestito bene?????? la mia risposta automatica è: no! per niente. vado via in maglietta, bermuda e infradito. si mi fa girare gli zebedei poiché vado in moto dal 1999 e ho tutto l'abbigliamento super tecnico con tutti gli accessori del caso per stare bene e caldo.
a voi cosa dicono???
ciao a tutti e andiamo in moto in inverno:::
ciao ciao
Commento di: track21 il 27-02-2015 14:28
Io abito in Calabria, e qui ci sono sia posti caldi, come le zone costiere, che posti più freddi, come la Sila o l'Aspromonte, dove c'è spesso la neve, uso anch'io la moto tutto l'anno e in questo periodo dalle mie parti, in collina, siamo tra i 0 e 5 gradi, ma io amo andare anche sotto la pioggia, mi dà una sensazione piacevole sentire le goccioline sul casco e sulla moto, certo poi non è che mi piaccia particolarmente dover lavare la catena e la moto dal fango e schizzi vari, però tutto sommato ne vale la pena...
Commento di: aketoest il 02-03-2015 08:57
Ritorno alle origini animali è questo che sento quando fa tanto tanto freddo e vado con la moto con il coltello tra i denti che sbattono , concentrato nella guida sperando di non cadere da un momento al altro , ma forse è anche questo che mi fa sentire più vivo .
Commento di: kybor il 02-03-2015 13:11
Concordo ragazzi.
Però ieri che era una bella giornata di sole con 15 gradi ho visto in giro mezzo mondo in moto e ad essere sincero devo ammettere che mi ha un po' infastidito tutto quel traffico.
La guida invernale in quasi solitudine già mi manca, ormai la stagione é alle porte e fino a settembre/ottobre sarà caos sulle strade qui dalle mie parti.
Come primo inverno passato sulla moto é stato eccezionale e devo dire anche molto più piacevole che non la guida in estate, almeno per certi versi.
Commento di: caspixx il 05-03-2015 15:54
Vedrete che con la fame che aumenta probabilmentepiano piano ce lo lasceremo alle spalle tutto sto traffico sulle strade estive. Comunque...sì, bello l'inverno e tutte vere le cose scritte nella testimonianza, ma personalmente trovo stressante affrontare ogni curva col timore CONTINUO di perdere l'aderenza e dover quindi guidare sempre troppo guardingo. Un ultima considerazione. Senza ipocrisie direi poi che a tanti motociclisti in fondo, EVIDENTEMENTE, piace "stare nel casino" estivo, dove possono disputare i loro solipsistici e deliranti GP personali, sverniciare che tranquilamente si sta facendo i fatti suoi, sfoggiare livree, abbigliamenti e tuning vari, stare con la sinistra continuamente a salutare chi passa nell'altro senso ( mah...chissà mai perchè - tra chi si sorpassa e chi viene sorpassato nello senso di marcia - nessuno si saluta Very Happy ). Non si spiegherebbe come mai tanta gente non percorra tante strade "alternative" e caratterizzate da un traffico, anche in estate, molto meno pesante. Lampsss a todos.
Commento di: black69 il 11-03-2015 11:33
Tutto vero!!!!!!!!!!
Anche io abito vicino al lago di Garda e ho fatto la stessa cosa, hai descritto perfettamente le stesse senzazioni che ho avuto io,
aggiungo anche che l'aria piottosto fresca che ti travolge e' una botta di vita che ti fa apprezzare il fatto di essere su una moto
in quel momento ed essere uno dei pochi a farlo.
Complimenti. DoppioOk
Commento di: Maurizio60 il 09-12-2023 18:39
Lettura piacevole, complimenti kybor Up
Commento di: Maurizio60 il 29-12-2023 01:56
Mi piace molto vivere a Roma, ma ogni tanto sento il bisogno di sfuggire al caos della città e cercare un po' di avventura. Per questo, quando posso, salgo sulla mia moto e mi dirigo verso le montagne, dove mi aspettano paesaggi mozzafiato e curve da brivido. Due delle mie mete preferite sono il Gran Sasso, con la sua vasta area di Campo Imperatore, e il Terminillo, che offre una vista spettacolare sulla valle. In inverno, queste zone sono ancora più suggestive, con la neve che ricopre le cime e le temperature che scendono vicino allo zero. Mi piace guidare in queste condizioni, sentendo il freddo sul viso e il calore del motore.


Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked