La Community Ting'Avert
Dalle risate alle riflessioni - l'indifferenza delle persone.
Scritto da Tuk90 - Pubblicato 25/12/2014 17:45
Breve riflessione su quanto le persone, in media, siano indifferenti e distanti da ciò che gli accade attorno; anche e soprattutto nelle piccole cose quotidiane...

Salve a tutti,
propongo una breve riflessione che è stata sollevata fra me ed alcuni miei amici a seguito di uno scherzo, banale e senza conseguenze... che ha comportato, anzi non ha comportato, reazioni nei presenti.

Siamo a Torino, fresca serata di Lunedì, si festeggia il ritorno "in patria" di due amici che si sono trasferiti nel regno della Triumph per il Dottorato di ricerca.
Parcheggio il mio Monster difronte al locale, più difronte di così non si poteva! Senza considerare di fermarlo nella porta d'ingresso... ma mi pareva esagerato. ASD

Si susseguono racconti e risate, birre e commenti. Due dei miei amici escono per andare a fumare e, mentre sono fuori, mi spostano la moto di qualche metro dietro dei cassonetti.
Sorvolando sull'inferto che mi è venuto qualche ora dopo quando siamo usciti tutti Shocked .. la situazione si è conclusa con risate e scuse dei due simpatici pirla (entrambi motociclisti che si sono prodigati in scuse infinite e altre risate).
Il punto è: nessuno ha detto nulla. Silenced Silenced

Se io fossi fuori da un locale e vedessi due sconosciuti spostare di peso una motocicletta (o scassinare il lucchetto di una bici, o forzare un'auto) palesemente non loro dato che non hanno le chiavi per togliere il bloccasterzo, come minimo chiederei una spiegazione. Invece nada.

Ora, in questo caso erano due miei amici e ci mancherebbe che non accettassi lo scherzo, ma se queste due persone avessero spostato la moto e l'avessero caricata su un furgone, la storia sarebbe ben diversa ed io non avrei concluso con una sana risata.

Possibile che nessuno si sia sentito in dovere di interessarsi al fatto? Boxed

Grazia a tutti quelli che avran voglia di leggersi queste righe e fermarsi un paio di minuti a pensare a quante volte siamo indifferenti a ciò che ci circonda.

Lamps!! Doppio Lamp Naked
 

Commenti degli Utenti (totali: 22)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Pier_Silverio il 25-12-2014 19:03
Premesso che hai perfettamente ragione, e concordo in pieno, tuttavia mi vengono subito in mente due scenari:
1) tu vai lì e gli chiedi cosa stanno facendo, uno ti dice che ha perso le chiavi e che sta caricando la moto per portarla da un meccanico dove provvederà a cambiare le chiavi, tu gli chiedi qualcosa per dimostrare che la moto è sua, ma ovviamente lui non è tenuto a mostrarti nulla. Cosa fai? Chiami la polizia? Se anche tu chiamassi la polizia gli ipotetici ladri non sarebbero tenuti a rimanere lì, né a darti le generalità (o potrebbero dartene di false, se ti accontenti di risposte a voce). L'unica alternativa che ti rimane è impedirgli con la forza di spostare la moto. Da qui vedi situazione 2.
2) tu vai lì, gli chiedi che stanno facendo, e questi si fanno aggressivi nei tuoi confronti, magari sfoderando anche uno o due coltelli. Ti assicuro che, se il luogo è sufficientemente affollato (o poco affolato, ovviamente), se una persona si accascia al suolo non se ne accorge nessuno (visto dal vivo in una piazza, di giorno). Con queste basi che fai, ti metti a discutere?

L'unica soluzione che mi viene in mente è che richiami l'attenzione di qualcuno nelle immediatissime vicinanze in modo da fa capire agli ipotetici ladri che non possono risolvere il loro problema (che saresti tu) in fretta. Dopo che hai almeno un paio di persone al tuo fianco, subito chiami la polizia (o fai finta di farlo), e spieghi (al telefono) che lì ci sono due tizi che stanno sollevando una moto e se possono venire subito a controllare, nella speranza che questo sia sufficiente a fermarli. Se i due tizi persistono, e iniziano spostare la moto, è probabile che il tuo tentativo di impedirglielo faccia cadere la moto (rovinandola). Potenzialmente per impedirti di disturbarli mentre caricano potrebbero anche tirarti qualche pugno, e non credo (o almeno è difficile) che anche quei "compari" che eri riuscito a "reclutare" avranno voglia di prendere cazzotti per uno (tu) che li ha fermati per strada pochi secondi prima. Nella migliore delle ipotesi (che invece i compari, o altri passanti, intervengano), di sicuro i ladri si dileguano. Ne è valsa la pena, di prendere di quel pugno? E sappiamo che anche un singolo colpo può essere molto lesivo (vedere qualche fatto di cronaca dell'ultimo anno, e non solo).

Altro fatto: se ti fai un giro su youtube vedrai che se i due ladri ci sanno un po' fare e sono un po' muscolosi riescono a prendere la moto e a caricarla in meno di 30 secondi. Ammesso che tu sia lì proprio in quell'intervallo di tempo e te ne accorgi, tempo che ti sei avvicinato loro hanno già caricato o quasi. Nel primo caso non ci puoi fare niente, sei arrivato tardi; nel secondo l'unica opzione che hai è saltare sopra la moto per fargliela cadere di mano, e a questo punto se loro non sono ladri è meglio che scappi te (altrimenti ti becchi i danni da pagare), mentre se sono veramente ladri ritorniamo ai casi sopra (ovviamente una coppia di malviventi così veloce dovrebbe tendere a preferire una rapida fuga in uno scenario di questo tipo - anche perché te che sei saltato sopra la moto potresti essere il proprietario).

Per concludere: sono d'accordo con te, se tutti fossimo più attenti sarebbe molto più difficile rubare moto, soprattutto in zone minimamente affollate (es. la gran parte delle strade cittadine). Ma come vedi le cose che possono andare male (i.e. ricevere violenza fisica) ci sono, e tempo che hai elaborato tutti gli scenari possibili e capito cosa fare i tizi (e la moto) se ne sono già andate.

Occhi aperte e - soprattutto - cervello vigile.
Commento di: kybor il 25-12-2014 19:12
Beh guarda, nel tuo caso specifico è possibile che nessuno abbia visto i tuoi amici mentre spostavano la moto, magari hanno atteso il momento giusto per farlo senza che nessuno li vedesse, ma in generale sul discorso indifferenza sono purtroppo d'accordo con te perchè l'ho testato in diverse occasioni, (alcune anche gravi tipo incidenti con feriti).
Oggi purtroppo c'è un diffusissimo menefreghismo fra la gente, ognuno pensa solo ed esclusivamente ai fatti propri, c'è un egoismo spaventoso in giro.
Pare si sia smarrita quella dose di umanità che invece riscontravo in maniera evidente quando ero ragazzino.
C'è stata un'involuzione sotto questo punto di vista e potrei fare migliaia di esempi al riguardo ma la lista sarebbe lunga assai per poterne discutere su un forum.
L'unica cosa che mi rincuora un po' è il fatto che in linea di massima fra i motociclisti questa umanità pare essersi conservata (poi vabbè, le teste di minchia ci sono anche fra i bikers, questo è palese).
Azzardo una mia teoria in merito: probabilmente il fatto che siamo una categoria vulnerabile in strada ci aiuta a mantenere un'attenzione pressochè totale su qualunque cosa ci circonda (anche quando non siamo in moto) e questa attenzione ci fa riflettere spesso sulle conseguenze che un'azione o una circostanza possono portare. In altre parole ci rende più sensibili ed umanitari.
Si forse sono un sognatore, la mia teoria può sembrare strampalata, eppure sono convinto che un fondo di verità ci sia nelle mie convinzioni.
Commento di: fabrirav il 25-12-2014 21:13
Ciao, ti racconto una mia esperienza personale, qualche tempo fa arrivo in un supermercato della zona in moto e mentre cerco dove parcheggiare noto un giovanotto ed una bella ragazza che discutono animatamente. Trovo parcheggio poco distante e mentre chiudo la moto mi accorgo che la discussione si fa via via più accesa fino a che il giovanotto rifila una bella sberla sul bel viso della ragazza.
Ho 55 anni e mi hanno insegnato che le donne non si toccano nemmeno con un fiore, parto quindi deciso a ricondurre alla ragione il giovane e.....dopo aver scambiato qualche battuta con il violento vengo letteralmente aggredito dalla ragazza!!!! La cosa più gentile che mi ha detto e' stata " Co......ne fatti i caxxxxi tuoi!!" Sono rimasto basito, ho guardato l'uomo che non sapeva nemmeno lui più cosa fare " Continua pure...forse hai ragione tu" e me ne sono andato.
Aldilà dell'ironia capisco le tue riflessioni e le condivido ma...ma purtroppo viviamo in un mondo in cui non si capisce più quando e se sia opportuno intervenire e nel dubbio uno fa un passo indietro. Io da parte mia ti assicuro che dopo quella esperienza ci penso un po' su prima di intervenire.
Auguri a tutti e buona strada
Commento di: Tuk90 il 25-12-2014 21:47
Intanto Grazie per aver letto.. ed aver detto le vostre opinioni!

Per Pier: Sicuramente considererei la situazione, dove sono, con chi, quanto mi sembrano pericolosi gli individui e se ho con me casco e giubbotto da moto Razz (questo non mi da certezze.. ma aiuta ad analizzare la situazione e decidere il da farsi).. in linea di massima mi interesserei, possibilmente non da solo ovviamente. (La maggior parte dei ladri preferiscono lasciar perdere piuttosto che correre rischi inutili)
Se gli chiedo di dimostrarmi se la moto è sua e quello mi fa vedere il libretto di circolazione.. tutto a posto.. se si rifiuta certamente non posso obbligarlo e, con la dovuta calma, gli dirò che provvederò a comunicare alle forze dell'ordine la targa del veicolo e le circostanze. Se non ha nulla da nascondere credo mi farà vedere un documento cercando di tranquillizzarmi.
Per evitare azioni violente dai ragazzi ipoteticamente criminali terrò una certa distanza prima di tutto.. e un pugno non fa piacere a nessuno.. ma non mi pare un buon motivo per lasciar perdere a priori. (Non voglio passare per l'eroe che si fa accoltellare eh... nessuna moto vale un prezzo simile).
Aggiungo che se è veramente un motociclista in difficoltà.. lo si vede lontano un miglio (immaginatevi la vostra faccia se aveste perso le chiavi della moto e la doveste spostare di peso... L'incazzatura cosmica Evil or Very Mad )

Per Kybor: i miei amici non hanno aspettato proprio nulla.. è da questo fatto che abbiamo iniziato la discussione al riguardo. Ma sono d'accordo con te, fra i motociclisti, in media, esiste un'attenzione diversa... Non dimenticherò mai un ragazzo con una Ninja fermo a bordo strada che, ricevendo la mia proposta di aiuto, mi ha teso le chiavi e mi ha detto: "Provala e dimmi se anche te senti un rumore strano"... Fiducia pura e smisurata verso un ragazzo mai visto prima. Shocked
Un mio amico (uno dei due pirla dello scherzo) dice che ad unirci è quello che ci entra nelle ossa: freddo d'inverno, acqua sotto la pioggia e asfalto quando si cade.

Per Fabrirav: intatto io mi sarei comportato uguale a te (e di anni ne ho 24).. e la tua risposta è stata perfetta: "Continua pure...forse hai ragione tu"... ma continuo a pensarla come prima.. non sarà un possibile pericolo.. o un'esperienza che è andata diversamente a farmi cambiare atteggiamento.. magari la prossima volta invece che prendere un pugno salverò la vostra moto... o voi la mia.
Sarò io il sognatore.. ma ho delle difficoltà ad abbassare la testa o a voltare le spalle evidentemente.

Lamps.. e soprattutto NON fidatevi degli amici che escono a fumare ASD Doppio Lamp Naked
Commento di: fil_rouge il 26-12-2014 00:08
Beh... non ho molto da aggiungere al discorso in generale: il menefreghismo, il farsi i caxxi propri, i dubbi se intervenire oppure no, ecc., ecc.

Però dai, nel caso specifico dello scherzo dei tuoi amici forse è andata diversamente...
Scena:
Due amici che fumano fuori da un locale, l'idea dello scherzo... iniziano a spostare la moto magari ridendo e sghignazzando pregustando il tuo spavento... la moto che viene spostata solo di pochi metri dietro ai casssonetti.... gli amici che rientrano nel locale ridendo e dandosi le gomitate...
Personalmente, se avessi assistito a questa scena, non mi sarei insospettito molto Smile
Commento di: Doc_express il 27-12-2014 16:17
Il discorso è begli amici di........che sono. In una qualunque crew seria scherzi di questo tipo c'è rischio che finiscano a catenate o in una rissa perchè il rispetto dei mezzi è sacro.
P.s. con un harley bella pesante e il lucchetto sulla puleggia o su un disco avrebbero avuto seri problemi a spostarla.
Potrei aprire un lungo discorso sugli scherzi "cretini" ma in ogni caso gente che esce per fumare lasciando magari attendere gli altri per un vizio.....bè se sto parlando con qualcuno magari sono io che sono troppo all'antica ma lascio squillare il telefono a vuoto (o magari gli chiudo la chiamata in faccia) e posso anche resistere senza la dose di nicotina nei polmoni......ma erano altri tempi forse....
Commento di: Skoll il 27-12-2014 17:41
Beh, francamente se una crew seria è composta da gente che reagisce a catenate per uno scherzo tutto sommato "innocente", mi faccio l'idea che le crew serie siano composte da gente con GROSSI problemi. Anch'io adoro la mia moto, ma se un amico me la sposta per scherzo lo mando aff****lo e magari un pugno sul braccio e mi faccio una risata, non rischio di ammazzarlo o cavargli un occhio (perchè a me "catenate" suona abbastanza brutto...poi non so, magari nelle crew serie sanno usare le catene con precisione chirurgica senza fare danni gravi!). Discorso diverso, ovviamente, se a mettere le mani sulla moto è uno sconosciuto.
Per il discorso su nicotina e telefono ti dò ragione al 100%. L' educazione viene prima di un vizio.
Commento di: Doc_express il 27-12-2014 18:42
Non sempre lo scherzo innocente va a finire bene. Lo spostamento magari la espone a un furto o magari se ne causa la caduta,e già da fermo sono spesso troppi bigliettoni da buttare.
Chi fa uno scherzo del genere non ha nessun rispetto dei motociclisti e non può e non deve definirsi un motociclista ma un asino. Opinione personale,ovvio
Commento di: Tuk90 il 27-12-2014 18:31
La moto l'hanno spostata non l'hanno divelta con un flessibile... forse hai letto male.. se per te "rispetto dei mezzi" implica "inciviltà assoluta".. allora potrei capire il tuo discorso.
Detto questo.. io continuo a pensare che uno scherzo simile (e la mia moto pesa 180 kg e non 300.. ma non credo la cambierò solo per questo motivo) sia da accettare ridendo.

Sul discorso degli amici e dell'aspettare.. credo ci siano delle vie di mezzo. Non è che stessi parlando con loro e mi hanno mollato per la dose di Nicotina.. in un gruppo di 7/10 persone, loro sono usciti 4 o 5 minuti e sono rientrati. Poi su questo discorso.. ad ognuno la propria visione.

Comunque sia, l'articolo non era nato per discutere sulla visione delle amicizie (che a quanto pare è ben diversa da persona a persona) ma sul fatto che, a mio avviso, sia incredibile che nessuno abbia battuto ciglio a quello che poteva essere un tentativo di furto.
Commento di: Doc_express il 06-01-2015 11:04
nessuno ha battuto ciglio apposta perchè ci sono anche gli scherzi cretini tra amici. Non ci fossero quelli,la stai spostando? Magari senza le chiavi? E' un tentativo di furto,delazione infame col telefonino ,arriva la squadraccia e te le buschi PUNTO.
Ma finchè ci sono gli scherzi stupidi come si avrà la certezza se è un furto o non lo è?
Commento di: XxLuca il 30-12-2014 15:32
Questo è un argomento serio,non sono cose su cui ridere e scherzare,anche io ho fatto dei piccoli scherzi ma cose come togliere la pipetta della candela o mettere in marcia ma il tutto con il proprietario davanti. A me è successo svariate volte di trovare la moto ingolfata o in marcia o anche spostata e tutto questo non mi va a genio,mettete che mettendola in marcia o spedivellando il cavalletto si tolga.....chi paga il danno? di certo il colpevole si tira indietro e toccherebbe a me spendere altri soldi e penso che a nessuno farebbe piacere. Detto questo io sono stato vittima di un piccolo furto:moto parcheggiata davanti una bancarella con il casco e mascherina attaccati ad una catena,dopo un po torno alla moto per andare via e noto con molto piacere (:evil: Evil or Very Mad )che la mascherina è sparita e l'unico modo per toglierla era tagliare il laccetto,la prima cosa che ho pensato è stata:"Possibile che nessuno abbia visto niente? Proprio di fronte c'erano dei poliziotti e di lato un paio di bancarelle. Risultato? Altri soldi da spendere per me( e ci tengo a dire che la mascherina dopo essere stata tagliata non sarebbe stata più utilizzabile)e la paura che possano aver toccato qualcosa di importante come freni e cilindro.
Possibile che si deva sempre vivere nel silenzio da parte di tutti?
Commento di: Pier_Silverio il 30-12-2014 23:04
Scusa eh, ma al ladro non basta cambiare l'elastico per avere una mascherina funzionante? Se anche non fosse così ha comunque ottenuto un paio di lenti (che sono la parte più costosa). Oppure non ho capito di quale mascherina parli.

Poi non ho capito: come avrebbero fatto a "toccare" il cilindro? Prima di arriva al cilindro fanno in tempo a rubarti tutto il resto della moto.
Commento di: XxLuca il 30-12-2014 23:28
Allora intanto le lenti erano rovinate quindi non ci ha guadagnato, poi non esistono laccetti di ricambio per le lenti oakley quindi poteva risparmiarsi la fatica.
Per il cilindro arrivarci é un attimo, i motard 2 tempi hanno tutto a portata di mano non sono come carenate o scooter
Commento di: Doc_express il 31-12-2014 08:15
gli sciacalli esistevano,sono sempre esistiti. Forse una volta negli anni 70 erano più motivati, per via della troppa eroina che girava,ma sempre sono esistiti e purtroppo sempre esisteranno. Ce ne sono di due categorie,quelli che hanno bisogno proprio di quel "dato " pezzo e quelli che rubacchiano per fare vedere "al branco" che valgono (non vado oltre,potrei dire cose spiacevoli). Entrambi dannosi come zecche.
Se abiti in una zona infestata da tali pòpò umane c'è un altra tecnica,ossia il verniciare le parti a rischio di qualche colore osceno e ben riconoscibile,meglio se a più colori e magari usare bulloni e viti speciali che abbiano lo stesso passo ma testa molto diversa (oramai c'è solo l'imbarazzo della scelta) . Quando mi capita di andare a trovare qualche mio amico in qualche zona calda ,amche se ci sono 40 gradi prendo l'integrale perchè la mentoniera è un ottima sicurezza con la catena che passa dentro per ritrovarlo ancora ASD
Commento di: bandolerostanco il 31-12-2014 14:31
Son daccordo con il discorso del menefreghismo genaralizzato, molte volte sottovalutiamo la realta ...
Gli scherzi bisogna accettarli,ovviamente gli scherzi che non implicano conseguenze di nessun tipo ..ho letto chi si lamenta che potevano causare danni alla moto ecc... penso che gli amici avessero ben presente cosa stessero combinando essendo anche loro motociclisti .. nel dubbio che qualcuno stia fregando una moto, secondo me in questo caso, erano3 le cose possibili, perche' la vita di oggi ci insegna che purtroppo non possiamo sapere con chi andremmo a discutere ,quindi per evitare cose spiacevoli 1°prendere la targa dell'eventuale furgone " 2° magari con un cellulare senza farsi vedere riprendere la scena ..3° entrare nel locale e dire " c'e' qualcuno che sposta una moto a forza di braccia.. (lo scherzo sarebbe saltato,ma magari si salva una moto dal furto! )
Poi ,bisogna trovarcisi per sapere cosa si sarebbe fatto...a parole siamo tutti dei "santi" o dei duri
Doppio Lamp Naked
Commento di: Ciccio48 il 02-01-2015 19:42
secondo me è come ha detto tuk.basti vedere ad esempio alcuni video su youtube come questo:https://www.youtube.com/watch?v=F-MqCeJWBLw
vedendo questo video mi fà rendere conto che a volte i bikers non sono tutti come li immaginiamo,cioè rozzi,grezzi,sporchi e puzzolenti,ma sono persone con un cuore dentro e con una testa sulle spalle.forse aiutano perchè sono più solidali tra loro e quindi usano questa solidarietà non solo dentro il gruppo,club o crew,ma anche fuori.secondo me dovrebbero esserci più persone così,e meno teste di c****,di quelle già ne abbiamo abbastanza
Commento di: salvatore1645 il 06-01-2015 12:35
Rimarrei indifferente anch'io; non me ne fregherebbe. E' un'epoca difficile, la legge non ti protegge, semmai i malfattori furbacchioni e perditempo agli angoli delle nostre strade. Un pugno ad un malfattore extracominitario o comunitario, dato per rabbia, o per l'innescarsi di una conversazione pesante dove il pezzo di cacca malvivente è uso trascendere, puo' trasformarsi in una denuncia da parte sua, e farti passare un guaio; non si puo' neanche pensare di rivolgersi con un " scusi buon'uomo, è sua questa moto, o la stà solo rubando?, no, perchè se la stà rubando, le ricordo che è un reato".....
Si chiama " cinismo" oppure " calcolato buonsenso". Lui non ha un ***** da perdere, io tanto.
Aneddoto:
Ero sull'autobus, centro città, un tizio extracomunitario, che poteva essere anche un Italiano, infila le mani in tasca ad un Signore.Quest'ultimo si accorge, le porte dell'autobus si aprono alla fermata, ed il Signore trascina giu' con se il ladro trascinandolo da un braccio ed appoggiandolo al muro con l'intento forse di strapazzarlo un po'. Tutti si sono accorti del malefatto, l'autista ferma l'autobus, le porte aperte, dall'interno dell'autobus un coro di persone urlano :" picchialo", " sventralo", " massacralo"; il Signore che mi sembra uno per bene, resta all'impasse, probabilmente non ha mai pensato di picchiare il ladro anche se attraversa qualche minuto di rabbia istintiva e lo tiene stretto dal collo. Un fighettino che aveva assistito, scende dall'autobus, afferra il braccio del Signore e gli dice: " Questo lei non puo' farlo, sono un legale, metta giu' le mani". Sono tutti esterefatti, increduli, ma interessati e stregati dalla trama che l'evento ha preso;i passeggeri, come spettatori non paganti, hanno una commedia da gustarsi ed anch'essi nulla da perdere.... Il Signore forse arrossisce, si sente in colpa,molla la presa, il ladro si allontana a passi morbidi ed indignati, sistemandosi la camiciola appena appena strapazzata; incrociando lo sguardo dei passanti che avevano assistito,...dice loro a sua discolpa, con un'italiano improbabile: " quello lì è un pazzo!"

Essere altruisti puo' avere un costo anche salatissimo.Il motociclista abitualmente è animato da quell'istinto che lo rende speciale in questa giungla, ma i rischi sono tanti: Quando scendi nell'arena, almenochè tu non sia in viaggio con tanti motociclisti, ricordati che sei solo, e che nessuno ti darà una mano. Devi essere pronto ad andare fino in fondo, oppure a girare le spalle e filare.

Commento di: Doc_express il 06-01-2015 18:55
E' appunto quel legalino del piffero che rovina tutto. E e leggi che li difendono
Commento di: oops il 06-01-2015 14:35
io credo solo una cosa: se qualcuno ha la possibilità e le capacità di agire in certe situazioni allora dovrebbe farlo.
una piccola esperienza personale... stavo in moto sulla vigevanese, sotto il cavalcavia si ferma un caminocino, subito accanto una auto e non fanno nulla, non suonano non mettono frecce, nulla.
al che insospettito dalla situazione scarto avanti alla macchina piano piano pensando tipo ad un animale ferito in strada, o a un incidente che non si vede, qualcosa di simile insomma e invece, mi ritrovo questo ragazzone di 30 anni, ubriaco marcio, fatto di chissà cosa in mezzo alla strada che fissa le macchine che arrivano...
stupito gli urlo "dai spostati ragazzo cosa ci fai in mezzo alla strada!!!" e lui non fa un movimento di nessun genere...al che scendo dalla moto per "aiutarlo a spostarsi" e già quelli in macchina, quasi fossero d'accordo, scelgono lo stesso momento per mettere la sicura alle portiere.......
io guardo il ragazzo e gli dico "ehi dai fratello vieni con me che qui è pericoloso" e lo aiuto a spostarsi perchè non stava quasi in piedi, lui mi guard e dice "no lasciami qui ti prego, voglio morire."
io lo ho spostato dalla strada, lo ho fatto appoggiare sul prato, gli ho tolto la birra e gli ho sorriso....si è messo a piangere dalla commozione, allora ho chiamato una ambulanza che per fortuna è arrivata in pochissimo tempo, lo hanno fatto sedere, gli hanno dato qualcosina da sgranocchiare e lo hanno portato in ospedale...
in tutto questo, al posto che aiutarmi gli altri mi suonavano il clacson....
2 anni fa mi hanno rapinato in 5 e mi hanno messo una lama alla gola in mezzo alla strada, alle 9 di sera, davanti alla bagina.... saranno passate 10 persone in 1 minuto e nessuno si è nemmeno sognato di chiamare anche solo la polizia camminando....
non pretendo che mi venissero ad aiutare, ma chiamare la polizia in questi casi è un atto dovuto.
se avessi visto che spostavano la moto di peso a qualcuno, anche se non avessi le capacità per agire, almeno la polizia da dentro il locale la chiamerei.
chiamano la polizia per la musica che disturba ma non per queste cose....è facile tirare indietro le mani quando ci sono delle conseguenze...secondo me chi ha la possibilità di agire, moralmente dovrebbe farlo, poi ovviamente c'è situazione e situazione , ma bisogna sempre pensare "e se io fossi al suo posto come vorrei si comportassero gli altri?" bisogna sempre agire , con criterio e cautela, ma secondo me bisogna sempre agire.
Commento di: salvatore1645 il 06-01-2015 20:41
Hai ragione, bisognerebbe agire, ma come dici tu, è piu' facile prendere una multa 10 secondi dopo aver parcheggiato che avere un aiuto concreto da qualcuno dieci minuti dopo aver telefonato....
E se l'ubriaco ti avesse dato una coltellata?
Io , come tanti altri, sono uno che scende dall'auto e si becca la seconda coltellata per difenderti : è moralmente corretto farlo, ma in quel momento, non lo è per la tua famiglia ed i tuoi figli.
Commento di: carlosald il 29-01-2015 12:42
Ciao tu hai perfettamente ragione!!! al giorno d'oggi l'indifferenza è totale, ma con la magistratura che ci troviamo in ITALIA.... andare a dire quacosa a dei tizi che ti stanno rubando la moto, corri il rischio di prenderti una coltellata!! e se reagisci( difendendotii!!!) passeresti tè per cattivo!!!! con un coltello nella pancia: quando ti va beneee.
Ciao
Carlosald
Commento di: salvatore1645 il 18-10-2015 17:52
Paghiamo lo scotto di una democrazia che costruiamo pezzo per pezzo per il futuro. Siamo pionieri, investiamo oggi per un futuro migliore, mi sembra di capire. A cena con amici legali ed ex fidanzata magistrato, abbiamo discusso apertamente. Si parla di "Garantismo". Freno la mia rabbia di occio per occhio, e ci rifletto su a freddo quando il sangue è defluito nei vasi principali attraversandoli in maniera pacata. L'idea è buona; dare sempre un'ultima possibilità...l'idea è buona. E se capitasse a me?, a mio figlio?, di commettere un errore?, non vorreste darmi una ultima possibilità?
E' uno scontro di culture....non ce la caveremo in 100 o 200 anni, ci vorrà di piu'...per adesso, paghiamo.