La Community Ting'Avert
Un digiuno lungo un anno
Scritto da Geims - Pubblicato 25/08/2014 14:52
11 mesi senza un chilometro, poi...

Il telefono suona.
Non dovrebbe: sono in ufficio! Un anonimo lunedì mattina di estate, con poche ore di sonno alle spalle - Alessandro anche stanotte ha deciso di fare il diavolo a quattro - e una settimana di lavoro davanti.

Nel momento in cui suona per la seconda volta in pochi secondi mi decido a mettere il silenzioso e a dare un occhio al display.
Un amico, di quelli che sento di rado. Un ex compagno di squadra - ex in quanto la vita, in questo ultimo ciclo solare, mi ha propinato una quantità di cambiamenti (belli, per carità) che hanno portato alla limitazione, se non alla eliminazione, di quello viene visto come superfluo.

Se il Bomber ( Smile ) mi scrive, il lunedì mattina, dopo tanto silenzio, vuol dire che c'è qualcosa sotto.
La bomba viene sganciata puntualmente 5 minuti dopo i convenevoli: "Noi sabato mattina partiamo, si è liberato un posto in extremis, so come sei messo, ma ci tenevo a dirtelo".
La mente corre a tutte le possibili implicazioni, soluzioni, problemi, desideri: non per ultimo il fatto che Maya, il mio Monster, se n'è andato a settembre scorso per fare posto a una cucina (!).

Le ore di questo lunedì sembrano non passare affatto, mentre tento - più come boutade che altro - di organizzare questa "mattata" delle mie. A fine giornata tutte le resistenze sono vinte, con la mia compagna che vede la luce nei miei occhi e dice "Vai, e goditela".
E così alla fine sabato mattina alle 7.30 sono davvero davanti a quel bar - al puntello.

La mia seconda prima volta. Ai primi chilometri in autostrada sono felice come un bambino (e ora lo so, quanto può essere felice un bambino), al primo motociclista incrociato quasi mi stupisco del saluto, al secondo cerco l'interruttore degli abbaglianti sul blocchetto automaticamente - senza trovare nulla, perché non sono in sella a Maya, e la cosa mi fa sorridere.

In tre giorni scorrono milleduecentoquarantadue chilometri tra posti incantati, statali pallose, nuvole cariche di pioggia, sveglie all'alba, canederli e mucche al pascolo. E curve, di quelle che ti levano il respiro e ti fanno sentire un neopatentato, che ti fanno scoprire un panorama dopo l'altro, che andavano prese più piano/veloce/larghe/strette, di quelle che "se avessi ancora la mia moto"...

Rientrando, mentre scorre l'A22 e negli specchietti vedo i monti allontanarsi, canto nel casco qualsiasi cosa mi venga in mente.
A "il vento mi sta sussurrando, 'non ti fermerai'" mi scende un lacrimone.

Non mi sono fermato, non ancora. Sono solo momentaneamente al benzinaio.
Tornerò in sella, è questione solamente di tempo - me lo sono dimostrato.
 

Commenti degli Utenti (totali: 10)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: matteoberetta il 25-08-2014 15:57
ma alla fine con che moto sei andato?????
Commento di: Geims il 25-08-2014 16:23
Very Happy quella di mio babbo - ma è stata durisssssssima convincerlo!
Commento di: matteoberetta il 26-08-2014 14:59
e che moto ha il tuo babbo????
Commento di: Geims il 26-08-2014 15:17
f800 st Smile
Commento di: matteoberetta il 27-08-2014 17:12
gran bella moto anche quella..=)))
Commento di: Kengo il 28-08-2014 13:32
Mi sono sinceramente commosso leggendoti.
Un brivido mi ha percorso dalle caviglie fino alla nuca. A parte l'evidente talento narrativo nel tuo racconto ci sono le sensazioni che ho provato quando, pochi mesi fa sono montato in sella alla prima moto veramente "mia". Il mio digiuno è durato un po' più di un anno.. quasi venti in effetti ma, con tutte le dovute differenze, le sensazioni e le emozioni che ho provato da quando sono in sella alla mia moto sono le stesse che ho ritrovato nel tuo pezzo.
Grazie.

Kengo
Commento di: _UBER_ il 01-09-2014 09:09
Ciao Giacomo!
Che piacere ri-leggerti!!!
Bentornato!!!!!
Commento di: Geims il 07-09-2014 21:40
Uberone!!!!! che piacere!!! Abbraccio Abbraccio
una abbraccio... spero di ritornare in sella in maniera continuativa la prossima estate, chissà che non ci si reincontri... ogni tanto mi rileggo i report dei motogiri, sono ricordi meravigliosi, mi manca tutta la banda!!!
Commento di: _UBER_ il 11-09-2014 15:15
Si, davvero bei tempi!
Ci si divertiva parecchio e si stava bene insieme. Ma nulla è perduto... Wink
Commento di: Geims il 07-09-2014 21:38
Grazie per i complimenti Smile sono contento di averti trasmesso qualche emozione, era quello che volevo.
Per me è stata davvero una seconda prima volta e quindi ti capisco appieno... credo che l'emozione che percepiamo in quei momenti sia l'essenza vera e propria del motociclismo.

Buona strada!!!!