La Community Ting'Avert
La corsia di emergenza non è solo per le due ruote!
Scritto da aleksjboss - Pubblicato 10/06/2014 16:25
Racconto di uno spiacevole aneddoto capitato proprio questa mattina, sulla tangenziale ovest di Milano in direzione sud, inducendomi a riflettere...

Vorrei iniziare con una premessa: se sei un utente Tinga spero davvero che tu legga questo articolo. Non è uno sfogo né un insulto, ma solo una riflessione e ora mi rivolgo a lui: non sei un Motociclista, sei un pezzo d'asino.

Iniziamo...
Come ogni mattina sono immerso nel traffico della caotica tangenziale ovest di Milano. Tratto che mi separa (in parte) dalla sede di lavoro e come migliaia di persone, sono ogni giorno immerso su questa affollatissima strada contornato da tutti gli infiniti pericoli che ne fanno parte.
Attenzione: io sono in auto e non in sella alle mie due ruote.

Ore 9.00 circa, coda perenne su tutta la tangenziale e da buon automobilista (rispettoso del codice) sono nella prima corsia con la radio sulle notizie e con sempre la prima inserita. 10 km/h.
Così per tutta la tangenziale fino a circa 500 metri dell'uscita che devo prendere e come permette la legge, per poter far defluire al meglio il traffico congestionato ai veicoli è permesso purché si transiti a velocità ridotta, percorrere la corsia d'emergenza fino all'uscita.

Ecco quanto è accaduto:
guardo nello specchietto retrovisore destro e in lontananza (credo almeno 150-200 metri...) vedo una moto percorrere la corsia d'emergenza.
Come permette la legge, mi posiziono (a circa 400 metri dall'uscita) sulla corsia d'emergenza per dirigermi verso l'uscita. Manco il tempo di mettere la seconda e la moto mi è sotto il culo (ma saranno passati 2 secondi! Clacson della moto spianato!!!) e comincia a mandarmi a quel paese insistentemente.

Guardo dallo specchietto centrale e continua, frustrato, a mandarmi al diavolo. Casualità ha pure una zeta 750 arancio (modello vecchio rispetto al mio, ma comunque... diavolo lo sapete cosa si prova!) e il mio ribrezzo per codesta persona (e non Motociclista, perché non lo è affatto) aumenta a dismisura.

Ecco l'uscita e io giustamente mi sposto verso destra (il tutto a circa 45-50 km/h...) e codesto pezzo d'asino mi si affianca a sinistra, mi guarda dentro l'abitacolo, continua a mandarmi a quel paese e io a quel punto gli indico (se non l'avesse ancora capito... dato i 400 metri percorsi...) che devo uscire fra 50 metri.
Il tutto in maniera pacata ed educata (da parte mia ovviamente).

Vi starete chiedendo: "E quindi?"

Codesta persona mi guarda, alza il braccio non curandosi della strada e mi manda a fan***o con il dito medio alzato.

Sono basito, per una miriade di cose avvenute da parte di questo "sfortunato" individuo:
  • percorrenza della corsia di emergenza ad almeno 80-100 km/k...
  • insistenza nel mandarmi a quel paese;
  • noncuranza delle leggi;
  • ignoranza nel conosce le leggi;

e la più importante
  • NON è un motociclista.


Io non voglio essere tuo fratello (in quanto anche io ho una moto e sono un Motociclista prima di tutto) e tra le altre cose, comprati un paio di stivali e pantaloni da moto, non andare in giro con le scarpe e pantaloni di tela... e cosa più importante:

la corsia di emergenza NON è solo per le due ruote!


Lamps
 

Commenti degli Utenti (totali: 30)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: memmo86 il 10-06-2014 17:36
Se non sbaglio la corsia d'emergenza non è nemmano per le due ruote! È per le situazioni di emergenza e non per superare la colonna di auto, e sopratutto a velocità elevate!! Poi che lo facciamo tutti, e che ci venga chiuso un occhio in caso di colonna fissa è un altro discorso, e secondo me questa cosa ci sta (lo faccio pure io) ma non alle velocità a cui lo vedo fare a certi Fenomeni con moto / scooteroni. Basta anche solo che un passeggero di un'auto in coda si senta male e il conducente decida di tirarsi fuori, oppure che uno decida di parcheggiare in una delle piazzole che sei spalmato! ASD

A me capitò l'anno scorso mentre andavo in vacanza con altri amici, A1 direzione modena colonna fissa, ci spostiamo sulla corsia d'emergenza e sorpassiamo velocità tra i 50 e 60 kmh, due fenomeni in moto ci arrivano da dietro a mille mila kmh lampeggiando poer passare! Shocked
Commento di: aleksjboss il 10-06-2014 17:59
La peggior cosa è che ha continuato ad insultare, avendo torto marcio in toto.
Ribadisco che la corsia di emergenza per l'ultimo tratto antecedente l'uscita solo in caso di coda può essere utilizzato per sfoltire il traffico. 500 m prima al massimo.
Che sia da utilizzare solo un caso di emergenza è scontato! :)

Costui è stato davvero un gran pezzo d'asino!
Commento di: Pier_Silverio il 10-06-2014 22:16
Pace interiore… pace interiore… pace interiore…


Fanc***lo mò lo metto sottoooo!!!

Reazione tipo dell'automobilista che incontra il motociclista di turno ASD

Sempre sempre calma sulla strada, anche di fronte alle peggiori provocazioni (come in questo caso).
L'errore degli altri è il nostro errore, quindi rammarichiamoci, piuttosto che arrabbiamoci.
Commento di: aleksjboss il 10-06-2014 22:30
ed è proprio quello che ho fatto.
io addirittura ho riflettuto sull'accaduto ed ho postato questo articolo!

purtroppo il mondo è pieno di questi tristi individui.

la calma è la virtù dei forti!
Commento di: Freeenk78 il 11-06-2014 07:18
Ottimo spunto di riflessione! Complimenti.
Certo che poi non bisogna stupirsi se i motociclisti vengono considerati teppisti da bastonare con ogni mezzo.....purtroppo!

Doppio Lamp Naked
Commento di: aleksjboss il 11-06-2014 08:35
L'ho pensato ma non scritto.
Mi son proprio sentito tirato in causa, in quanto ha infangato il mio (e credo anche il vostro) Essere Motociclista.

Grazie del tuo commento!
Commento di: kurt75 il 11-06-2014 08:59
Bhè non è che non ci siano motociclisti cog...ni!!!!!! Come non è vero che lo sono TUTTI i motociclisti......

Un pò come i ciclisti...... non tutti girano appaiati a due nelle strade strettissime di montagna..... ci sono anche quelli estremamente corretti!!!!!!
Commento di: aleksjboss il 11-06-2014 09:20
Sante parole!!!
Commento di: fvcr56 il 11-06-2014 08:59
viaggiare fuori dall'italia è molto costruttivo ,nel senso che l'italiano nel 95% dei casi reimpara le basi del comportamento stradale sia con 2 che a 4 ruote. purtoppo in questo paese la civiltà e il buon senso non è di casa per molti e poco importa il gran numero di vittime stradali che ogni giorno affollano le cronache dei giornali...
all'estero ,con la moto, si stà infila dietro le auto,o peggio dietro i tir e nessuno si sogna di fare il furbo .il perchè è facilmente comprensibile : 1 è pericoloso per gli altri . 2 i tutori dell'ordine fanno rispettare le regole con controlli severi .3 viaggiare in corsia d'emergenza significa dire addio alla patente e alla moto per sempre ( in A-SK-CZ-F-D-PL-SLO-ecc ) sono meno 200 punti sul permesso di guida, con conseguenze sulla f penale ,piu il ritiro del mezzo, piu una multa talmente salata che ti fà passare per sempre la fantasia di fare il furbo. credetemi
le leggi ci sono , la polizia le fà rispettare ,la gente ne è consapevole e si comporta civilmente.
in italia...bhe, AMEN !!
Commento di: aleksjboss il 11-06-2014 09:58
ma questo però non deve giustificare il comportamento scorretto che (per la quasi totalità) il popolo italiano segue.
stiamo annettendo un altro discorso (altrettanto importante) che come noto, è conseguente alla mia riflessione iniziale, ovvero che per colpa di quell'utilizzatore di due ruote, veniamo visti come dei perfetti delinquenti della strada.
E non lo siamo, per lo meno non tutti...
Commento di: balentini il 12-06-2014 04:17
Soprattutto nei paesi stranieri, dove è prassi che la multa va pagata sull'unghia alla pattuglia pena arresto o sequestro in caso di mancato pagamento....
Se istituissero una sanzione simile anche qui (per gli italiani,visto che per gli stranieri si opera così) vedresti come passerebbe la voglia....
Commento di: aleksjboss il 12-06-2014 10:02
a si sono completamento d'accordo.
appena occorre metter mano al portafoglio, tutto cambia.
le regole ci sono comunque, il problema è che non si rispettano. Wink
Commento di: 42 il 12-06-2014 10:55
le regole ci sono comunque, il problema è che non si rispettano.

Il problema, leggendo in giro, parrebbe più quando gli altri non le rispettano Wink
Commento di: aleksjboss il 12-06-2014 11:25
Giusta osservazione! Five
Commento di: jocek60 il 11-06-2014 10:05
Io appartengo a 4 delle 5 categorie di utenti della strada, pedone, ciclista, motociclista e automobilista (mi manca camionista!).
In qualunque categoria mi trovo cerco di rispettare le altre: mai in doppia fila in bici, perchè è un rischio per me e creo difficoltà agli altri, ringrazio chi si ferma alle strisce, chi mi fa sorpassare agevolmente con la moto, ecc...
La corsia di emergenza, cosi come il sorpasso di code a semafori, rotonde o incroci, la uso con prudenza (velocità ridotta, spazio disponibile). E' vero che dovrebbe essere dedicata alle emergenze, ma penso che una moto (oltre ad avere problemi di surriscaldamento a stare in coda), si possa togliere dai piedi agevolmente in caso di necessità... Penso che in strada bisogna usare prima di tutto il buon senso.
Cosa che manca assolutamente al personaggio che hai incontrato. Immagino che il suo comportamento da idiota padrone della strada sia analogo in ogni categoria. Probabilmente su un auto, sarà quello che stringe un motociclista che tenta di superarlo in coda.
Hai ragione, non è un "Motociclista"... è solo un idiota che pensa di avere la ragione sempre e solo dalla sua parte, di essere l'unico degno di girare su strada.
Sono tipi da lasciar perdere, da trattare con un sorriso, perchè vivono male, in perenne stato di incazzatura con il resto del mondo, da non invidiare per nulla... la prossima volta, accosta appena puoi, lascialo passare, sorridi al suo sfogo... ci rimarrà male? si sentirà un Dio? Si stamperà contro una portiera aperta da un suo simile su quattro route? Chissenefrega!!!

Doppio Lamp Naked
Commento di: aleksjboss il 11-06-2014 10:23
hai colto nel senso!
come avrai letto, non ho nemmeno mandato a quel paese, ma con stile ed eleganza gli ho indicato che dovevo uscire a 50 metri (dato che non l'aveva ancora capito!).
come hai detto, chissenefrega..anche se un minimo di dispiacere lo infonde in chi (gli altri motociclisti) cercano di essere considerati la "razza" migliore della strada! O Smile
Commento di: JO74 il 14-06-2014 18:13
Che dire...
Hai incontrato un emerito co***one, ma non preoccuparti più di tanto, non tutti quelli che guidano una moto sono così anzi.
Sei stato anche bravo, io al tuo posto, nella mia beata tranquillità, gli avrei sfoderato subito un bellissimo e tipicissimo dito medio padano!!
Ammetto che anch'io, all'occorrenza, faccio uso della corsia di emergenza, ma a velocità molto ridotta, rispetto a quelli che ci sfrecciano pensando di essere in terza corsia...
Per quanto riguarda la guida all'estero, non è proprio vero che le moto stanno in fila, ma è vero che non usano la corsia di emergenza.
Le moto sfilano la colonna o tra una corsia e l'altra (in autostrada) oppure superandole a sinistra (in strade "normali"). La differenza con "casa nostra" è che le auto, quando vedono sopraggiungere una moto SI SPOSTANO...!!
Commento di: aleksjboss il 15-06-2014 16:22
Caro Joe,
lo so bene che negli altri paesi si "aiuta" di più il motociclista (questo non vuol dire che c'e' guerra tra le auto eh!) con spostamenti laterali, quando c'e' coda le auto si spostano leggermente a destra, nel caso di strade grosse a 2 corsie per senso di marcia si "aprono" in stile "Una settimana da Dio.." e cosa fondamentale non è presente l'odio verso le due ruote.

Grazie per il commento!
Commento di: Fra1988 il 15-06-2014 16:01
Ciao Alex!
Intanto...i coglioni ci sono ovunque purtroppo...
A me è capitata una cosa simile dal lato motociclista però, mi spiego: fino a poco tempo fa ho studiato a Pavia e quindi la tangenziale est me la sono fatta in lungo e in largo. Ammetto di essere uno dei tanti che usa la corsia d'emergenza, cercando di essere prude te, purtroppo però non tutti gli automobilisti sono anche motociclisti e più di una volta m'è capitato di trovare quello che, si a 500 metri dall'uscita, si è buttato letteralmente a destra senza preavviso e men che meno freccia...Ora è vero che la la corsia è d'emergenza appunto, e quindi dovrebbe essere vuota ma non dare nemmeno un'occhio dietro è da incoscienti. Con questo non mi sto riferendo a te è chiaro, ti conosco da quei giri che abbiamo fatto insieme l'anno scorso e so che non sei tu il caso, però mi se to di spezzare una lancia a favore del povero pirla: in città ho visto talmente tanti episodi di arroganza e non curanz, al dilà di quello che sancisce il codice, a da parte di automobilisti/autisti di pullman/furgoni e anche scooter che in moto m'è venuto il clacson facile...
Certo questo ha esagerato, però posso.capire.che si sia cagato nelle braghe( di tela che spero cambi presto)
Commento di: aleksjboss il 15-06-2014 16:19
Ciao Fra!
Posso capire lo "spavento", ma diavolo era almeno a 90 km/h.
Auto, moto o tir che sia, sulla corsia d'emergenza non viaggi a quella velocità.
Come tu hai detto, conoscendomi, non mi sono proprio per nulla buttato e prima di compiere una manovra del genere, rifletto molto.

Non è da scusare il suo comportamento, ma da sottolineare come la velocità (in questi casi) sia nemica, di tutti.

Se mi si fosse spalmato sul culo (e sperando non si fracassasse la zucca) cosa succedeva in quel caso?

Ti rispondo di già:

<b>GIORNALE DELLA TANGENZIALE OVEST DI MILANO</b>
Giorno X Ore hh.mm

"Motociclista a folle velocità occupa la corsia d'emergenza e tampona automobilista pirata."
Si chiamava P.A. (Pezzo d'Asino) il motociclista che in sella alla sua 750 da un milione di cavalli..........bla bla.


Ho reso l'idea? Whistle


P.S.
E comunque è da un po' che non ci becchiamo in un giro! Sarà il caso di organizzarne uno bello per luglio stile anno scorso? ASD

Commento di: cioccato il 16-06-2014 03:54
Ciao, faccio l'avvocato del diavolo ma qui dice cosi:
"...- In caso di ingorgo (precisiamo: non basta il traffico!!!) è consentito transitare sulla corsia per la sosta di emergenza al solo fine di uscire dall'autostrada a partire dal cartello di preavviso di uscita posto a 500 metri dallo svincolo
(se si imbocca la corsia prima dei 500 metri: sanzione da euro 74 a euro 296 + decurtazione di 1 punto)..."
quindi se non c'era l'ingorgo (eri nel traffico se andavi a 10km/h) l'uso della corsia di emergenza non era consentito.
Senza mettere in dubbio che il motociclista stava sbagliando usando la corsia di emergenza per viaggiare normalmente, a nessuno, compreso sicuramente te quando vai in moto piace vedersi sbucare una auto che non ha tenuto in considerazione la velocicà dell'oggetto che sta arrivando da dietro. In pratica: gli hai tagliato la strada!
Mettiti nei suoi panni.
Non è che ti rodeva perché Lui era in moto e tu ti sorbivi le cattive notizie del notiziario... ASD
Commento di: aleksjboss il 16-06-2014 10:31
Faccio ricorso allora e ti rispondo: Mr. Green
non c'era l'ingorgo...era TUTTO un ingorgo!
poi cosa stiamo li, con il metro a calcolare se mancano 500 m o 502? Smile dai su, capisci il senso!

Poi comunque se fosse andato piano, non sussisteva necessità di frenare e fare tutta quella scenata da baraccone.

Sulla corsia d'emergenza (salvo emergenze VERE e REALI) non viaggi ad 80-90 km/h. Questo è il fulcro del discorso.
Commento di: ba5tardik il 17-06-2014 00:29
ciao

personalmente, mi faccio tutte le sante mattine la SS35 (milano-meda) che è perennemente un ingorgo.
Me la faccio con tanto di rischi e 70 occhi aperti, a cavallo delle due corsie, pur di non andare nella corsia d'emergenza.
Certo, quando mi tagliano la strada passando da una corsia all'altra senza mettere uno schifo di freccia, smadonno e gli faccio le corna... ma evito la corsia di emergenza perchè non è per le moto ma per le emergenze (la patente... questa sconosciuta)
Non sono un santo, se bloccatissimo, 200/300 metri me li sono fatti anche io, ma per poi tornare a centro strada!
Come dicevi tu, la velocità di percorrenza media sulla corsia di emergenza si aggira sugli 80 e oltre...
Mah... che Dio me la mandi sempre buona e la mandi buona pure a quelli sull'emergenza... per non parlare poi dei GP che si tengono a milano nelle corsie preferenziali...

che dire?
Mah
Commento di: aleksjboss il 17-06-2014 10:34
Che te la sta mandando buona! Smile
Commento di: ba5tardik il 17-06-2014 12:19
hahahahahahaha
Banana Doppio Lamp Green
Commento di: Elr0ndK il 18-06-2014 16:03
Sono quelli che purtroppo fanno di tutto per dare ragione a chi vuole far passare l'equazione motociclisti=teppisti.
Non faccio il santarellino, non rispetto sempre i limiti (anche se non vado a 90 dove c'è il limite di 50, ma magari a 60 o poco più sì), alcune volte dimentico la freccia e tutto quello che vi pare; però cerco sempre di non fare manovre pericolose o, soprattutto, manovre improvvise e scellerate. Quando sono in moto ancora di più.
E cerco anche di star tranquillo, non andare in escandescenze: in macchina mi riesce poco, ma in moto mi stupisco spesso del mio autocontrollo.

Però, e giacché ci sono scriverò anche io un articolo in merito (perché mi interessa sapere come la pensate), che mi dite di quelli che, quando siete a 90km/h in una secondaria principale, es la Valassina, vi si mettono un pelo dietro alla coda della moto e ci prendono residenza? A breve l'articolo Very Happy
Commento di: charli il 19-06-2014 19:10
Io sono di tutt'altra opinione , oggi , non c'è più distinzione tra le varie tipologie di frequentatori della strada , è solo una questione di mettere l'educazione ed il rispetto nella giusta luce che ognuno deve avere gli uni nei confronti degli altri e questo non esiste più , neppure tra ragazzini ed insegnanti , tra marito e moglie , tra padre e figlio, tra ragazzini , tra adulti, provate a leggere un quotidiano .
Io sono una persona che sbaglia ........ come tutti , ma quando mi succede sono il primo a scusarmi e sono il primo a rendermi conto che ho fatto una cazzata......... anche se non sempre scusarsi basta per appianare tutto .
Ma se qualcuno commette un errore , e mette a repentaglio la mia vita solo perché era distratto o qualsivoglia altro motivo e dopo un mio gesto di disappunto alza il dito medio e mi manda a quel paese , portate pazienza , io non porgo sicuramente l'altra guancia .
Una sera , quando ero mooolto giovane, con l'auto del babbo mi sono immesso in C.so Francia senza badare che alla mia DX stava sopraggiungendo un'altra automobile lo schianto è stato evitato per un puro caso , il guidatore dell'auto e sceso, molto tranquillamente , io mi sono dimostrato subito dispiaciuto di ciò che avevo fatto , e questa persona mi ha detto " ma tu lo sai che anche io , come te........ ,ho a casa una mamma che mi aspetta? " lasciando partire un perfetto schiaffone , non ha lasciato segni ma moralmente è stato devastante , una suonata me la meritavo proprio.
io almeno avevo capito di aver fatto una cosa grave , ma è imperdonabile farlo non accettando l'evidenza dei fatti , ancor più che quando si sa di essere nel torto per maleducazione e mancanza di rispetto altrui si offende (quando va bene) qualcuno che ha solo la colpa di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Il mondo sta diventando dei prepotenti di chi abusa degli altri solo perché magari caratterialmente o fisicamente sono più deboli , alla Posta ti passano davanti per non aspettare il loro turno , in auto quando c'è coda prendono le scorciatoie guadagnano 7/8 posizioni e poi per rientrare rischiano le fiancate degli altri , ci sarebbero mille esempi .
Mi spiace parlare in questo modo , sono purtroppo abituato a dire sempre ciò che penso , non condivido molto questo falso perbenismo che va di moda oggi , tanto e comunque, qualcuno che te lo vuole mettere nel di dietro lo trovi sempre , ed io cerco di fargli trovare il più lungo possibile.
Ti ammiro perché hai avuto una bella pazienza nei confronti di quel "motociclista" lo avrai già capito, ma io non ci sarei riuscito , so che non è giusto , non si può trasformare il mondo in un film western sono d'accordo , ma quel "motociclista" continuerà sempre a fare il prepotente ad insultare il prossimo e a passare sulla testa di tutti , non sarebbe male che qualcuno un giorno gli spiegasse come ci si comporta in una comunità , perché sarà colui che un giorno in un naufragio ti ruberà l'acqua per farti morire di sete.
Sono consapevole di aver scritto cose pesanti , che nessuno condividerà , so anche che ognuno è libero di pensarla come vuole .
Non sto minimamente criticando il tuo comportamento non fraintendermi , sei stato bravo a trattenerti , il mio babbo mi diceva sempre "tre volte bravo fa ........" anche questa è solo una battuta credimi , non mi permetterei mai .
Io sono un motociclista che in città fa la coda come tutti , idem ai caselli autostradali , non ho mai percorso una corsia di emergenza (forse solo perché non ne ho mai avuto la necessità!) non mi vergogno di essere severo con me stesso , come mi hanno haimè insegnato , poi credetemi ragazzi, ne combino di cotte e di crude ed ogni tanto pago anche ,ma ci sta è la vita.
E adesso via alle danze , mi sono messo un giubbotto anti proiettile .
Max



Mitra
Commento di: aleksjboss il 19-06-2014 20:14
La prossima volta freno di botto facendomi distruggere il lunotto, e sperando di rompergli la testa!

A parte le battute, secondo me è il tuo commento trova spunti di riflessione sia corretti che scorretti.
Alcuni toni sono in contrasto con altri, perché o si usa il pugno duro sempre oppure ci si comporta in maniera signorile altretta to.
Bisogna ammettere che a volte perdere le staffe è facile, ma autocontrollarsi è (secondo il mio parere) la via migliore.
Altrimenti si rischierebbe di finire a botte sempre, per ogni banalità.
Ho compatito il suo comportamento, non è affar mio educare gli estranei.
Se un domani però mi rubasse l'acqua, allora non ci penso due volte a schiacciarlo con un escavatore.
Commento di: zoraidex il 19-06-2014 19:16
Ormai l'educazione - stradale e non - è rara. Sembra che in Italia siano tutti pieni di sè e delle loro esigenze.
La frase che ho incontrato e che descrive questo fenomeno è: Io non posso rinunciare! (ai c... miei ovviamente).
E non sono solo automobilisti e motociclisti.
Vi infliggo questo raccontino:
A Roma qualche giorno fa ero in veste di pedone per la strada, in mezzo a torme di turisti vicino al McDonald di Fontana di Trevi. Arriva da dietro un ciclista con trombetta petulante - circa 35 anni - che si scoccia di dover frenare.
Io gli dico - educatamente - di darsi una calmata, che la strada è affollata. Lui protesta e dice che ha ragione e che i pedoni dovrebbero togliersi di mezzo.
Inizia una discussione mentre io proseguo a camminare:
Io: guarda che anch'io sono ciclista, ma quando ci sono i pedoni freno anche se stanno in mezzo alla strada.
Lui: Lei dovrebbe andare sul marciapiede (largo 1 metro e già invaso dai turisti).
Io: ma la vedi la situazione? Il marciapiede è inagibile e la strada è piena di gente.
Lui: Lei ha 50 anni e ragiona come un dodicenne, dovrebbe andare sul marciapiede!
Io: Sono lusingato dei 50 anni che mi dai (li ho passati da un pezzo), ma non avevi tanta fretta? Vai per la tua strada, vai...
Lui gira, poi ci ripensa, mi affianca e dice: ma lei mi ha mandato affanculo?
Io: senti, io ti ho mandato, poi dove sei andato sono affari tuoi.
Lui bofonchia ancora un po', poi si allontana, ma ci ripensa ancora (a Roma si dice "come li cornuti"), e - andando contromano, il legalitario - mi passa veloce moooolto vicino e blatera qualcos'altro.
Io: Ancoraaa!
Comunque è finita lì. Quando a Roma ti insultano dandoti del lei non bisogna prenderli troppo sul serio....
Ma esiste un mondo migliore...
In Francia, autostrada bloccata, io cerco di passare in moto a sin. lungo lo spartitraffico e le auto si spostano per lasciarmi passare!!! Addirittura si scusavano se non erano abbastanza lesti.
Commento di: aleksjboss il 20-06-2014 13:54
I paesi esteri hanno un rispetto enorme per tutti e sopratutto per le moto.
L'ho vissuto anche io direttamente in Francia una situazione su un RN intasata:
all'arrivo di me e della mia moto, tutti (e dico tutti) si sono spostati.

Che piacere (e che educazione e senso civico).

Lamps