Appuntamenti
Raduno ZZR 1400 del Tinga: ce la faremo?
Scritto da ebiker - Pubblicato 15/04/2014 14:40
Una prova, come tante nella vita; una semplice prova di fare una cosa fuori dall'ordinario: cercare di radunare dei possessori di una moto molto poco venduta e capire se l'organizzazione è stata ben fatta.

Perché la prova? Difficile rispondere, forse l'amore per la moto ed il meraviglioso mondo dei Biker unito a quello delle montagne ha fatto il resto. Vedremo come andrà.

Che dire ? Sfidante? A dir poco.

L’idea si era andata maturando via via da ormai quasi un anno. Non si tratta di un viaggio dalle lunghezze epiche o di una full immersion nei meandri del GP.
Si tratta solo, e dico solo, di organizzare un raduno mono modello. “E che ci vuole” penserete voi.
Vero, ci vuole poco ma non se il modello in questione è una moto veramente poco venduta in Italia dove vengono privilegiate le touring-mezzo terreno o le supersport.

La Kawasaki ZZR 1400 mi fece impazzire quando uscì e nonostante all’epoca non ero più motociclista già da diversi anni, mi ripromisi di farci un pensiero non appena la situazione mi avesse, forse, permesso di rientrare in questo magico mondo dei Bikers.
Forse l’entusiasmo per il mezzo, forse i tanti anni sopiti guardando le bellissime moto senza poterci salire, forse la consapevolezza che adesso, grazie all’informatica i vecchi confini sono divenuti ormai veramente molto prossimi... insomma a Luglio 2013 ho cercato di organizzare il 1° raduno Tinga della ZZR 1400.
Pochi sparuti (eravamo in 5) a zonzo nei meravigliosi Sibillini e seppur le condizioni del manto stradale non fossero l’ideale, il divertimento è stato sempre all’apice.
Ringrazio ancora i quattro zetari che mi hanno seguito.

Una volta seduti con le gambe sotto al tavolo, Alessandro, grande conoscitore del territorio dolomitico mette giù l’idea di ripetere l’esperienza sulle Alpi. E così è andata. Ad Ottobre scorso nemmeno la neve è riuscita a fermare i tre impavidi, forse avrete letto dell’impresa nei report.

A quel punto, anche girovagando nei vari siti esteri, dove questa moto è indubbiamente più venduta, ho deciso. Voglio provarci!!
Un tour delle Dolomiti dai percorsi mozzafiato. Cinque giorni di fuoco di cui due di trasferimento per chi è più lontano e tre di curve, tornanti, curve, rettilinei (no, questi non credo), tornanti, curve, e montagne.
Inizia quattro mesi fa la fase preparatoria, i contatti con mamma Kawa, i sondaggi con il popolo di zetari oltralpe, le verifiche con FB e con gli alberghi, direttamente e tramite APT e con Alessandro per la consulenza stradale.

Il dado è tratto. Lascio ogni indugio, come quando si gira la chiave, il motore ringhia, l’odore di benzina bruciata e di pelle della tuta si mischiano nelle narici, si infila il casco e Via!
Ecco, due giorni fa, è partito l’annuncio. Sarà Challenging? Sicuramente si, Vi saranno molti partecipanti? Lo spero. Ci divertiremo? Sicuramente si. Vi terrò aggiornati.



A volte nella vita la chiave si gira anche stando sul pc

Grazie per la lettura,
Enrico
 

Commenti degli Utenti (totali: 7)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Wolfgang6012 il 16-04-2014 13:20
Complimenti!
Da possessore di CBR 1100 XX so bene cosa voglia dire sentirsi "diverso" in un Paese dove o si privilegia l'endurona "alla moda" o la "supersportiva".
Dove moto come la tua, la mia, la Busa 1300 o la Ninja ZX12-R sono poco "capite"; basta andare all'estero per rendersi conto che in altri Paesi non la pensano così.

Che gioia avere un mezzo "polivalente", comodo per andare in due in vacanza e fantastico per farsi una mega- sparata.

Tutto in uno.

Impagabile!

Spero che il tuo raduno abbia un grande successo!

Lampsss

p.s. peccato non averti conosciuto prima, quando il nostro Gruppo degli Spartani (possessori di moto da 300 kmh) era numeroso!
Commento di: Vecmazz il 17-04-2014 18:59
Ma perché i ZZRisti non aprono ai GTR? il motore è lo stesso anche se la destinazione d'uso è diversa e di certo aumentereste la famiglia. Al giorno d'oggi i 300 km/h non sono certo un must e sono alla portata di qualsiasi 1.000 sportiva, quindi ...

Franco
Commento di: ebiker il 17-04-2014 19:47
"Ma perché i ZZRisti non aprono ai GTR?"
Per tanti motivi. Non per essere classisti ma se il raduno è monomodello, tale deve rimanere. Il pretesto, poi, di aggiungere le GTR per far numero sinceramente non lo trovo: la famiglia non aumenterebbe di molto dato che ne hanno vendute ancor meno delle ZZR. Il motore sarà anche lo stesso ma, giustamente, completamente rimappato per una moro diversa. è come se ad un raduno Zx10 si aprisse a Z1000 oppure, che so, a Versys 1000 (non scendo in dettagli perché non so se sono gli stessi motori ma ho reso l'idea). Sono moto molto diverse e non paragonabili. Allora vedrei meglio una apertura per classe di moto Ipertourer: ZZR 1400, Hayabusa, CBRXX. In effetti, come leggi sopra, esisteva addirittura un gruppo "Spartani" che li univa nei loro giri.
Non è escluso che si rifaccia qualcosa di simile. (N.d.R. conosco personalmente il responsabile dell'Hayabusa Club Italia) ma questa è comunque un'altra storia.
Il tema della velocità, invece, mi pare un poco una provocazione; a parte che non ci sono tantissime sportive che ci arrivano, in ogni caso è anche COME ed in QUANTO arrivarci.
Ma il raduno, credevo che fosse ben descritto, non è nato volendo selezionare coloro che hanno una moto che fa i 300 da coloro ce non ce l'hanno (anche perché i cv si comprano ma poi serve il manico, che non si paga) ma dalla idea di conoscerci, scambiarci pareri, sensazioni ed esperienze, proprio in quanto essendo cosi pochi in Italia ci è difficilissimo conoscerci.
In ogni caso, MAI, per una idea snob di fare un gruppo chiuso, settario. Non per nulla, personalmente esco sempre con amici che hanno moto diverse dalla mia.
Grazie, comunque per aver espresso il vostro punto di vista.

Lamps

Commento di: Kawasakista il 17-04-2014 22:17
L'impegno e la costanza, alla lunga, daranno i loro risultati.

La passione, la gioia, e la voglia di organizzare questo evento sono e resteranno grandi.

Giorno dopo giorno il raduno si avvicina, e vedrai che il numero dei partecipanti crescerà.

Quindi non ho dubbi, la risposta e' si ..... ce la faremo, .... ce la metteremo tutta.

Un saluto, e ancora grazie per la bella iniziativa. Up
Commento di: Marinaio87 il 17-04-2014 21:54
Beh, che dire, come ben sai, sara` una vittoria comunque, come i due raduni passati!

Perche`? Perche 1 nessuno o centomila, saremo sempre in buona compagnia Very Happy

Commento di: biondob il 18-04-2014 17:16
Ciao Enrico, complimenti per l'iniziativa, credo che non sia semplice incastrare tutto.
Se ti servono consigli o dritte sulle strade dolomitiche contattami pure, conosco quelle zone un po' meglio del cortile di casa mia.


Commento di: platens il 22-08-2014 13:52
Fantastica iniziativa!!!!