La Community Ting'Avert
Il fascino del nuovo modello. (smetteremo mai di sognare?)
Scritto da tikkio - Pubblicato 04/04/2014 14:42
Questo articolo parte da una curiosità che mi voglio togliere... sia perché riguarda anche me, sia perché molte volte ho visto altri affrontare questo discorso.

Allora bando alle ciance... iniziamo!

Molto spesso tra amici motociclisti capita di sentir dire frasi come:
"Non cambierai mai la mia moto, però...",
"Sono soddisfattissimo della mia moto, però..."
"La mia moto è perfetta per quello che voglio, però..."

Però, però, però... però hai visto quel nuovo modello??

Ora, partendo dal presupposto che siano veritiere le premesse fatte ("sono soddisfatto", "non la cambierei" ecc), in quanto ritengo che in un discorso tra amici non ci sia bisogno di mentire (anche se come sappiamo ognuno tenta di fare credere che la sua moto sia la perfezione Razz ), anche perché è difficile nascondere agli amici una menzogna di questo tipo: se la moto non ti soddisfa, per me, si vede subito.... mi chiedevo, dunque, come mai si sente spesso quel "però" alla fine?

Siamo tutti vittime del nuovo modello? E non parlo necessariamente del nuovo modello della nostra moto, ma anche di un modello di un'altra marca, di un altro segmento, magari con un motore completamente diverso.
E quindi, smetteremo mai di sognare una moto più potente, più fruibile, o più bella che sia?

Ovviamente qui il discorso è soggettivo, molto spesso si sentono risposte alle sopracitate frasi come "Si, a me non piace, preferisco quell'altro modello appena uscito" o "Si, ma costa troppo!"
Cosa che fa capire che comunque il pensiero lo abbiamo tutti... ed è forse una mera questione di budget?

Queste son le domande su cui vorrei voi vi fermaste un attimo a pensare, prima di lasciarmi la vostra opinione qui sotto!!

Intanto parlo un po' di me: anche io faccio parte di questa "categoria", sono soddisfatto della mia moto, mi piaceva già da originale e dopo alcune modifiche estetiche mi piace ancora di più, ha una cavalleria giusta che mi permette di fare tutto, e avere più cavalli non me ne farei nulla... e sinceramente non ho motivi di pensare di cambiarla.
Eppure... escono modelli nuovi e io ci sbavo dietro. Naked, SuperSportive, ibridi Motard/Naked, Sport/Tourer..... cavolo non ci sto dietro!
E infatti molto spesso esce un modello nuovo, e quello precedente quasi me lo dimentico, passa in secondo piano, davanti alla luccicante nuova livrea....

Io sono uno studente universitario, soldi ne girano veramente pochi, dopo molti sacrifici mi sono comprato questa moto (più i soldi della vendita del 125, ai tempi comprato dai miei) ma in realtà è che se anche avessi un budget illimitato, non mi riempirei il garage di tutte queste moto... anzi.
Probabilmente non ne comprerei nemmeno una, mi terrei la mia fedele moto finché campa per girare con voi e usarla nel quotidiano... e in garage?
Una bella moto d'epoca... una di quelle con un fascino che non passa mai.



PS: ho volutamente omesso di scrivere modelli o marche di moto. Vorrei che il discorso fosse fatto in "generale"
 

Commenti degli Utenti (totali: 33)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: ghilo87 il 04-04-2014 17:19
ciao tikkio Ciauz bellissimo questo tuo articolo!! Up mi riconosco in tutto e per tutto in quello che hai scritto, anche quando dici che a volte qualcuno, tra amici (che non servirebbe farlo), mente per dire che la sua è sempre la piu bella la migliore ecc.
beh...ti posso dire che quando parlo con amici motociclisti, tiro sempre in ballo dello smontaggio delle mie carene laterali, che penso nessuno ci metta così tanto a toglierle ahah Laughing Laughing Laughing .
Tu conosci Mavi92, mi sfotte dalla mattina alla sera per questo, ed io?? ne vado fiero, sono contento di avere lei e così sarà,sudata e sperata per anni.
Ciao e a presto, al tingarda Si DoppioOk Five
Commento di: tikkio il 07-04-2014 13:11
grazie del commento e di aver apprezzato!! :)
ci vediamo Very Happy
Commento di: Tuk90 il 05-04-2014 12:21
Ciao!
bell'articolo.. mi ha incuriosito e l'ho letto con piacere ;)
Intanto ti dico.. io sono uno studente Universitario.. ho comprato la mia attuale moto risparmiando il risparmiabile da tutti i lavori che sono riuscito a fare.. e con i soldi presi vendendo il mio 125 (praticamente una copia di te a parte che anche il 125 me l'ero pagato io ai tempi del liceo ASD )
Passiamo al commento.. Io sono un atipico motociclista.. della mia tendo a parlare dei difetti.. forse perchè consapevole dei conclamati limiti, mi parrebbe di rasentare la bugia nel parlarne solo bene.. cerco di essere onesto..
Tanto che un mio amico (stessa moto solo di colori diversi hehe) mi dice sempre: "Sembra che tu non sia mai contento di quello che hai".
Forse sta tutto qui.. la moto è un "sogno realizzabile" (con più o meno probabilità a seconda di chi siamo noi.. e di chi è "lei").. vive sulla passione oltre che sulla logica dell'utilizzo, sulla destinazione d'uso.. e quindi non vogliamo mai essere "arrivati".. l'idea che ci sia una nuova modifica, un nuovo colore, forma, pezzo... elettronica, meccanica, CV o mappature... tutto questo ci fa continuare il sogno..
Ho notato.. ormai più di una volta, nonostante la mia giovane età.. di questo simpatico teatrino interno:

"Ohh guarda è uscita la nuova Taldeitali 777k... fighissima... e guarda il nuovo Blablabla..
Ma daii.. viene veramente 13xxx Euro? beh fra 6 o 7 anni.. magari un buon usato.. e me la porto a casa"
Immancabilmente dopo 3 o 4 anni ci sarà la nuova 778 altrettanto fighissima... e quando potrò acquistare una 777... sarà una fra tante.. che magari non prenderò.. ci sarà la 779!! (spero non esistano moto con questi nomi.. palesemente di mia invenzione)
Ognuna di queste moto ci ha fatto sognare.. agognare.. valutare e fare calcoli.. ed ognuna è stata bellissima ed incredibile quasi quanto le altre (poi ci sarà il modello che un pelo di più ci ha fatto battere il cuore).. godiamoci questo bellissimo aspetto del nostro mondo.. ogni moto a modo suo fa andare avanti la nostra passione.. sia quella in garage.. sia quella che sfreccia nell'altro senso in strada.. o quella in una foto rubata del prototipo futuristico.. (o una foto rubata al nonno.. della vecchia Taldeitali 77 2t)

Continuiamo a sognare, parlare e "respirare" di moto
Lamps!
Commento di: tikkio il 07-04-2014 13:14
ciao grazie del commento!!
il tuo discorso è vero.. è un po quello che volevo dire... tutte sono belle, ogni nuovo modello porta novità.. e intanto noi abbiamo sempre la stessa moto tra le gambe! che non è un male Very Happy
Commento di: thedico il 15-07-2014 12:17
Parole più sagge non le ho mai lette!! Applause Applause
Commento di: Andor il 06-04-2014 21:07
A mio parere è una questione di soldi, qualsiasi passione o hobby è limitato se non annullato quando non ci sono o sono pochi,personalmente non guadagno molto e devo ringraziare anche mia moglie se condivide questa passione, proprio perchè facciamo fatica a lavorare, risparmiare quando compriamo qualcosa ce lo teniamo stretto e lo conserviamo con cura ...idem per le moto, sono un sogno -desiderio che si avvera , ma che è tassativamente legato alla possibilità di mantenerlo economicamente.
Commento di: tikkio il 07-04-2014 13:15
Grazie del commento!

Logicamente ogni moto ha un costo (nuova o usata che sia) cui si vanno aggiungere benzina, assicurazione, bollo ecc...
per me però, come ho scritto non è solo questione di budget... Smile
Commento di: Fra1988 il 07-04-2014 11:04
Ciao Tikkio!
Mi ritrovo abbastanza in quello che dici, le case fanno di tutto per proporci nuovi modelli in modo quasi costante per spingerci sempre di più verso il cambio delle nostre moto con altre nuove. Anche io.mi considero contento della mia moto anche se spesso mi sono trovato a pensare che se avessi avuto budget illimitato forse avrei scelto un'altro modello/segmento ecc...
Sul nuovo però ho una concezione diversa. Oggi il mercato delle.due ruote in generale ha subito un forte calo delle vendite e le aziende hanno risposto con modelli più economici ricavati "l'uno sullo stampo dell'altro", è una semplificazione ok, però il punto è, secondo me, che di modelli davvero nuovi ce ne sono pochi! La maggior parte sono repliche di quelli precedenti che cambiano.per? Grafiche, qualche dettaglio, dotazione... Certo il "nuovo" è bello, ma non bramo per averlo perchè la componente innovativa è molto relativa!
Quindi rilancio sull'articolo, per così dire, considerando che il solo fatto di uscire oggi per me non definisce un modello nuovo(innovativo) ma spesso è solo marketing, cosa rende davvero nuovo un modello di moto?
Commento di: tikkio il 07-04-2014 13:20
Ciao fra! Vero quello che dici... in effetti poche volte le moto sono innovative... a parte il cambio grafiche (ogni anno) di case tipo Aprilia, se pensiamo alle case Giapponesi dove ogni 3 anni massimo lanciano un modello che è solo una "evoluzione" di quello precedente, il tuo ragionamento è corretto.. poichè modelli concretamente innovativi e diversi si hanno solo ogni 2/3 evoluzioni.
Sono poche le case che partono sempre con un modello da zero... ma esempi ce ne sono!
Io considero comunque anche le evoluzioni, piccole modifiche ecc modelli nuovi.. poiché possono migliorare aspetti che prima non mi facevano considerare una moto papabile di acquisto, ma poi sì.

Commento di: tikkio il 07-04-2014 13:24
aggiungo che in questo il mercato delle moto sta assomigliando sempre più a quello delle auto.. dove i telai sono condivisa tra auto della stessa marca e spesso dello stesso gruppo.. idem come i motori! oltre a tutta un'altra serie di caratteristiche... sospensioni, freni ecc (che possono essere prodotti anche da terze parti, anche nel caso delle moto)
Commento di: aleksjboss il 07-04-2014 13:54
Forse perché l'avere sempre l'ultimo modello (di qualsiasi cosa) ormai è nella normalità.
Non importa se mi piace di meno (poco eh) rispetto al modello che avevo, ma devo avere qualcosa in più, degli altri.
Il fascino del nuovo modello deve "colpire" chi la Moto ancora non l'ha, non chi si è già innamorato.
O meglio, deve si colpire, ma dopo che si è goduto e stragoduto la propria moto, quella magari per la quale si è lottato per averla.

Rimpiazzare le cose ormai è una moda, una corsa all'inutilità, condita dal cercare di apparire sempre migliore in relazione agli altri.

Anche a me piacciono determinati modelli di moto, non sono ipocrita nel dire una Z1000SX non mi interessa, anzi, mi piace moltissimo ma ancora non ho finito di voler bene alla mia zetina del 2008, e ne ho ancora di bene da darle, eccome se ne ho!

Wink

Lamps
Commento di: tikkio il 07-04-2014 14:12
We aleks!
il tuo ragionamento non fa un piega... fin che ami un qualcosa (e funziona e ti ci trovi bene) non c'è motivo di cambiarlo.. anche per me è così!!

ps: poi lo so che la z1000 ti fa un certo effetto!! ahaha
Commento di: Elr0ndK il 07-04-2014 14:17
Ciao Tikkio, se parlo in generale non posso che darti ragione, ho sentito tanti che con le moto tanto quanto con le macchine (a seconda delle preferenze personali) aggiungono sempre quel però alla fine, come se nuovo fosse meglio.
Certo, è vero che negli anni si fanno passi avanti sotto molti punti di vista, ma per me il fascino è indipendentemente dall'età anagrafica.
Io, dal primo sguardo, ho desiderato la moto che ho adesso, presa nonostante tanti consigli a desistere per via della pessima fama del marchio, eppure al cuor non si comanda.
Ne ho provate tante, ma tante, per trovarne almeno una che facesse breccia nel mio cuore anche solo un po' meno, ma che avesse tante altre ragioni per farmi cambiare idea... E invece niente.
Giusto a dover di cronaca, la TnT ha avuto i natali nel 2004, nella versione 1130, poi nel 2008 si è affiancata la sorellina 899 (la mia), quindi si tratta di moto non recentissima e, nonostante quello, sfido chiunque a dire che dimostra l'età che ha.
Al suo posto non ne vorrei nessun'altra.

Però, anche se in questo caso non è inteso allo stesso modo, ci vedo benissimo di fianco una Brutale, una delle 4 cilindri, magari una 750s, che nuova non è nemmeno lei, ma rimane una delle moto più belle di sempre.
Se avessi un garage con queste due, possono anche inventare la moto con la supertenuta, le supergomme ed il superabs che puoi pinzare alla morte anche quando sei a 60° di piega e puoi fare i tornanti a 280km/h senza essere insicuro, non importa. A meno che non sia una di quelle due.
Commento di: tikkio il 07-04-2014 14:49
Vero.. nuovo è meglio? ci sarebbe da fare un articolo apposta!
il progetto è un po come il mio... la Shiver nasce del 2007.. con restyling (poca roba) nel 2010.. eppure ancora la gente si stupisce a vederla, pensando fosse un modello nuovo! Pure ieri un ciclista mi ha chiesto che moto fosse......
Forse questo rende le moto meno "comprese" e vendute, sempre più fresche e "nuove" di quelle che si vedono ovunque... allungandone la vita utile prima che ci si stanchi...
Questo però è un po' divagare... certo è, come ho detto ad aleks.. per me se una cosa mi piace e funziona non ho motivi di cambiarla... certo però... si sbava verso qualche nuova uscita ASD ahahahah
Commento di: Elr0ndK il 07-04-2014 15:35
A me sono piaciute parecchio delle moto nuove, alcune avendo un budget illimitato magari le comprerei anche Razz
Però di moto che ti rapiscono ce ne sono poche, credo.

Poi ovvio che il discorso del budget non è una "mera questione di soldi", su questo la vedo diversamente, se una moto costa troppo comprarla o mantenerla, diventa un giocattolo inutile, perché poi sei costretto a tenerla ferma in garage... E magari ci rosichi pure come una bestia ASD
Commento di: Cliff_Fox il 07-04-2014 17:52
Individuerei 3 categorie:
Chi si fa influenzare nell'acquisto dalla compagnia di amici o simili (ed è molto sensibile al modello nuovo);
Chi sta ancora cercando la moto ideale, non l' ha trovata (ed è molto sensibile al modello nuovo);
Chi la moto ideale o quasi l' ha trovata: la sua sensibilità al modello nuovo è solo un'infatuazione passeggera, poi si torna dalla vecchia!
Ciao
Commento di: tikkio il 07-04-2014 20:35
buona riflessione!! secondo me la prima categoria è ancora più sensibile della seconda!!!
e.. io mi sa che appartengo alla terza Smile
Commento di: iTpizZA il 09-04-2014 08:47
io ho passato tutte e tre le fasi! Ma adesso spero di essere finalmente approdato nella terza Picchia
Commento di: tikkio il 09-04-2014 14:40
ahahaah!!
Commento di: iTpizZA il 08-04-2014 09:19
È lo stesso che accade per quasi ogni prodotto: cellulari, elettrodomestici, automobili... Il vero problema è che siamo cavie di marketing e produzione industriale! Da un lato cercano di convincerci in ogni modo di quanto abbiamo bisogno del "tal" nuovo prodotto, dall'altro il vecchio prodotto che abbiamo acquistato è programmato per sembrare vecchio e datato il prima possibile o addirittura non funzionare piú (mai sentito parlare dei contatori nelle stampanti?). Purtroppo è un fenomeno che diventa sempre piú diffuso, penso ai miei genitori che hanno avuto la stessa televisione per una vita... io ne ho gia cambiate tre! O ai produttori di lampadine che con un minimo costo agguntivo potrebbero allungare la vita delle lampadine di anni! Mitra O vogliamo parlare dei produttori di auto che con questa storia delle luci diurne, hanno praticamente rifatto le stesse auto facendole passare per "nuove" grazie a un po di led e qualche piccolo restyling ASD
L'industria motociclistica purtroppo non è al di fuori di tali logiche, quindi sta a noi cercare di non farci friggere il cervello e cercare di fare scelte obiettive. Grazie per l'articolo!
Commento di: tikkio il 09-04-2014 14:43
Vero hai ragione... l'obsolescenza programmata esiste veramente! però si parla di fatti meccanici in quel caso... (anche le lampadine è vero.. ce n'è una accesa da 100anni xD)
Qui si parla più di un nostro stato mentale Very Happy
Commento di: blackled60 il 08-04-2014 12:01
Moto Guzzi 1000 SP 1984 a maggio 30° compleanno unico proprietario cioè IO;
Honda XL600V 1997 unico proprietario cioè IO;
Yamaha TT350 1987 qui sono arrivato secondo ma sempre IO;
poi
Divorziato una volta ed è servito di lezione.....

Morale: la moto non ti tradisce mai è sempre fedele e anche se capita che ti lascia per strada comunque rimane vicino a te, eh eh eh!

Io le mie moto le amoooooooooooooooooooooooooooo! Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Campione
Commento di: tikkio il 09-04-2014 14:44
grandissimo!! Smile
Commento di: devargas il 10-04-2014 13:27
La condizione auspicabile di un possessore di moto è quella, appunto, di essere motociclista. Esserlo a tutto tondo, non appartenere a branchi, bande, tribù, fazioni, marche. Se si è liberi di respirare si è liberi di vivere, e quindi di desiderare. Il nuovo modello alletta, ma non solo per la sua potenza o le soluzioni tecnologiche ma anche per il fascino generale espresso, magari dal suo design, dall'atmosfera che evoca...magari un po' retrò. Ma allora anche le vecchie moto, da quelle della nostra infanzia a quelle dei nostri nonni (che non abbiamo mai guidato). Ogni moto esprime tanto, ha tanto carattere e definisce il proprio tempo meglio di qualsiasi altro oggetto: alcune sarebbero da utilizzare come arredo, tanto son belle. Quindi il desiderio di un motociclista per le due ruote non ha direzione, o meglio non ne ha una specifica e non si metterà mai di desiderare, sognare e sospirare!
Commento di: tikkio il 11-04-2014 11:52
bel messaggio, molto profondo! hai ragione... per me alla fine una moto d'epoca ha un fascino insuperabile
Commento di: Motomania125 il 12-04-2014 16:14
eeeeee xD
Commento di: tikkio il 14-04-2014 22:43
???
Commento di: esimiomigna il 14-04-2014 17:33
Io son nuovo nel mondo delle moto, comincio ora a esplorarlo e capirlo, comincio ora a godermi la mia Hornet. Ne ho provate poche altre e più che altro a scuola guida, quindi non so nemmeno se sto guidando la moto che fa per me.
Detto questo...se avessi (visto che dobbiamo sognare Very Happy ) budget illimitato, avrei il garage pieno hahahahha alcune son stupende anche solo da tenere lì in vetrina, figuriamoci accenderle e farci un giro!!!!

Commento di: tikkio il 14-04-2014 22:44
ahah grazie del commento!!
Commento di: bountymic il 24-04-2014 10:06
Avrei condiviso pienamente il ragionamento sino a due anni fa, ogni modello era occasione di sbavature......ma tutto era legato al fatto che non avevo ancora coronato il mio sogno e quando aprivo il garage ero contento ma sempre un po' insoddisfatto. Due anni fa ho comprato la moto che possiedo oggi, era un sogno che coltivavo da anni. L'ho presa usata, non era già più l'ultimo modello, e di recente è uscito l'ulteriore nuovo modello, sono andato anche a vederla, quasi a voler sfidare la passione che provo per la mia......ma non mi ha scaldato il cuore nello stesso modo in cui fa la mia ogni volta che apro il box.
Ammetto, ogni tanto mi capita di guardare con interesse altre moto ma è sempre passeggero. Basta uno sguardo alla mia e torno ad innamorarmene.
P.S.: se lo legge mia moglie pensa abbia l'amante ASD ASD
Commento di: tikkio il 30-04-2014 22:30
Grazie del commento!! sono felice che tu abbia trovato la TUA moto ideale.... che sia amore per sempre!! Very Happy
Commento di: toc250 il 01-05-2014 22:56
Ciao!
credo che alcune persone abbiano sempre e solo il desiderio di avere l'ultimo modello di qualunque cosa che rientri nei propri interessi, mentre per il resto ... be' anche chi come me si affeziona alle cose (in questo caso alla mia moto) rimane per forza vittima tanto deigli uomini di marketing che delle prove su strada: ogni volta pare che anche solo il modello precedente di una sola generazione sia un pezzo di ferro!

Se poi ci metti anche le chiacchierate con altri che hanno i modelli più recenti....

Dai, è solo umano essere attirati dal nuovo, dal miglioramento...poi nulla toglie che la ragione ci riporta coi piedi per terra al fatto che stiamo bene come siamo.
Per esempio io so benissimo che la FZR '94 è tanto pesante, molto meno maneggevole e pure meno potente di qualunque altra moto di adesso, però io conosco i pregi della mia e mi piace sempre tantissimo :)
Commento di: maciostefi il 02-05-2014 21:38
Toc250 per me hai perfettamente ragione, io del '94 ho una Ducati SS 600 a faro quadro, sai però il mondo della moto e' così, Continuo a prendere riviste fantasticando modelli di ogni casa e cilindrata ma alla fine non trovo quello che mi potrebbe soddisfare come quella che possiedo perché è ciò che voglio e che ho voluto, e' quello che mi ricorda, un viaggio, una birra, una zavorrina, un tramonto.....Però se si potesse, economicamente parlando, una per ogni genere in garage......eheheheheh