Tecnologia (cellulari, computer...)
E' ora disponibile la TingApp per iPhone
Scritto da Davide - Pubblicato 04/04/2014 09:05
Dopo mesi di attesa, anche gli utenti Apple possono farsi accompagnare nelle loro uscite dalla TingApp, l'app studiata specificatamente per chi viaggia in moto...

Sull'apposita pagina di iTunes è finalmente "comparsa" la TingApp, frutto di mesi e mesi di lavoro, un prodotto che nasce dall'esigenza di affiancare il motociclista nei suoi viaggi in moto, tracciare i viaggi, costruire itinerari, consultare le uscite in programma, conoscere nuove persone, chiedere supporto agli altri in caso di necessità durante un viaggio... e tanto di più.

La schermata della pagina principale, una volta effettuato il login, si presenta così:

Pagina principale TingApp iPhone


La descrizione riportata sullo Store, abbastanza chiara in merito alle funzioni svolte, è la seguente:

Pensata in modo specifico per chi viaggia in moto, si appoggia alla grandissima community di motociclisti e motocicliste presenti sul forum di Motoclub Ting'Avert la cui registrazione è gratuita, dove settimanalmente vengono organizzati moltissimi eventi di ogni genere, in tutta Italia. Motoclub Ting'Avert è diventato negli anni il punto di riferimento per il motociclismo italiano.

Con TingApp puoi ricercare le uscite (stradali e in pista) e partecipare perché sarai sempre benvenuto/a, puoi cercare i motoraduni di altri club, gli itinerari nel vasto database Tingavert creato ed aggiornato dagli utenti della Community e navigarli con il navigatore dello smartphone. Anche tu puoi creare itinerari e metterli a disposizione degli altri, in uno spirito di mutua condivisione.

Puoi effettuare il tracking del tuo viaggio e mostrare la tua posizione in tempo reale sul sito, visibile da chi desideri tu (pubblica, lista amici, privata). Puoi inviare messaggi in mobilità ed allegare un'immagine, anch'essi verranno mostrati sulla tua mappa sul sito unitamente alla posizione d'invio, per condividere ogni momento del tuo viaggio. Tali messaggi possono anche essere condivisi sul proprio profilo di Facebook. A fine viaggio puoi generare un report automatico, che raccoglierà tutti i messaggi inviati e le relative foto, la mappa con il percorso tracciato ed eventuali altri commenti che desideri aggiungere: in un modo semplice e veloce avrai quindi raccontato il tuo viaggio e lo avrai memorizzato per consultarlo in futuro.

Una nota tecnica: per l'invio delle posizioni e dei messaggi, l'App utilizza la linea dati. Tuttavia, offre anche la possibilità di farlo tramite SMS, nel caso in cui non sia disponibile la copertura dati (ad esempio, all'estero). In questo modo, puoi tenere aggiornato chi è a casa sulla tua posizione: ricorda che sei sempre tu a decidere chi può vedere la tua posizione istantanea. La funzione di invio della posizione tramite SMS non si basa sul numero telefonico del mittente, quindi l'App continuerà a funzionare regolarmente anche se cambi scheda SIM (per esempio, utilizzo di una SIM diversa all'estero).

Puoi inoltre ricevere notifiche automatiche qualora altri utenti del forum si trovino vicino a te e fare così nuove conoscenze, puoi chiedere aiuto in qualsiasi zona d'Italia utilizzando il servizio gratuito TingaHelp per ricevere i numeri di cellulare di alcuni utenti della community residenti nella zona per la quale chiedi assistenza, puoi utilizzare l'interfaccia “Botta e Risposta” che ti consente di aprire una domanda sul forum per qualsiasi urgenza che dovesse capitarti durante il viaggio ed ottenere risposte rapide dagli altri utenti.

TingApp è la compagna ideale per chi ama viaggiare in moto, da solo o in compagnia, in Italia o all'estero.

Buon divertimento!


Differenze principali rispetto alla versione Android

Alcune funzionalità, per politiche di Apple, non sono purtroppo disponibili su iPhone e comportano alcune limitazioni che illustro in seguito:

  • Impossibilità di inviare SMS di posizione periodici automatici: nella versione Android, qualora ci si trovi in una zona in cui non è disponibile la linea dati per lungo tempo (per esempio, ci si trova all'estero senza roaming dati), l'App può inviare messaggi con una periodicità scelta dall'utente (esempio: ogni 15 minuti, 1 ora, due ore ecc.), in modo da essere sempre tracciato e rintracciabile. Questa a mio parere era una delle funzionalità più importanti perché rappresenta una tranquillità in più per i viaggiatori solitari. Su iPhone è comunque possibile inviare manualmente la posizione tramite SMS, quindi quando ci si trova all'estero se si vuole un minimo di tracciamento ci si può fermare un attimo e utilizzare l'apposita funzione di invio posizione tramite SMS, che provvede a preconfigurarlo con le coordinate GPS ed attende l'invio da parte dell'utente.
     
  • Periodicità dei collegamenti dati arbitraria: se l'utente abilita l'opzione di scambio dati con il server, l'App colloquia periodicamente con il Tingavert per vedere se ci sono nuovi messaggi, utenti vicini, per scaricare i punti di viaggio sul sito, comunicare la posizione ecc.. La politica di Apple in materia di connessioni dati in background è quella di concedere il collegamento ad intervalli arbitrari e non configurabili dal programmatore, a volte passano anche alcune decine di minuti tra una connessione e l'altra, ciò preclude la tempestività di alcune informazioni che potrebbero venir perse del tutto, come ad esempio la presenza di un utente vicino, dato che se trascorrono più di 15 minuti non viene più segnalato dal sistema (perché dopo 15 minuti un utente vicino può essere molto lontano...).
     
  • Impossibilità di temporizzare il GPS in background: per avere un buon tracciamento, la posizione deve essere rilevata ad intervalli massimi di qualche minuto, non è tuttavia possibile accendere e spegnere il GPS in background. Le possibilità erano quindi due:
     
    • usare una funzione che permette di risparmiare batteria rilevando solo "spostamenti significativi", spostamenti che però possono essere anche di oltre i 10 chilometri e precludono un tracciamento sufficientemente preciso;
       
    • lasciare sempre acceso il GPS, come per forza di cose si è dovuto fare in questa versione, ciò comporta un uso enorme della batteria che costringe a una ricarica dopo 7-8 ore di uso continuato. Per risolvere parzialmente questo problema, è stata prevista la possibilità di sospendere manualmente il GPS in caso di sosta prolungata (esempio: pausa per il pranzo), cosa che però bisogna ricordarsi di fare.


E' tutto. Mi auguro che la TingApp sia da oggi la vostra inseparabile compagna di viaggio, per qualsiasi segnalazione o commento vi rimando al topic aperto sul forum:

Commenti e segnalazione bug per la TingApp per iPhone


Un grande saluto

Davide Vignali

 

Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.