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Report 06/09 - Evento Continental e Corso Motorace a San Martino del Lago
Scritto da Jeanne - Pubblicato 17/10/2013 16:15
Report sul corso offerto da Continental ed organizzato da Motorace a San Martino del Lago il 6 Settembre

Martedì 4 Settembre, ore 18:43 circa
Sono sul treno, dopo una giornata di lavoro, sto rientrando a casa.
Come al solito mi distraggo dalla monotonia del viaggio navigando con lo smartphone.
Refresh sulla pagina di FB.

Noto l'aggiornamento di stato di ContiMoto.

OCCASIONISSIMA LAST MINUTE!!!
CIRCUITO SAN MARTINO DEL LAGO
questo VENERDI' 6 settembre
2h serale 18.00-20.00
+ corso di guida in pista con istruttore dedicato
RISERVATO GOMMATI CONTINENTAL
SOLO 3 POSTI !!!


Quest'anno ho utilizzato abitualmente CONTINENTAL e le mie ContiRaceAttack Comp possono garantirmi l'accesso a questa fantastica iniziativa....
...quindi...
che faccio? mi iscrivo? oppure no??
ci metto un pò a prendere la decisione, ma alla fine...
MI ISCRIVO!
in extremis, arrivo terza, e salgo sul podio dei vincitori Campione

Sbrigate le formalità con l'invio dei dati all'organizzatore del corso MOTORACE, nella persona di Chiara, non mi resta che attendere il venerdì Mr. Green

La mezza giornata di lavoro scorre a rilento, quando finalmente arriva l'SMS del mio "socio" che mi comunica che si trova col furgone carico, sotto l'ufficio... dunque VIA, SI PARTE!!! Campione

Arrivati in autodromo, mi dirigo all'accoglienza per firmare lo scarico di responsabilità dell'autodromo e per consegnare i documenti per il corso e mi ritrovo a compilare i moduli di fianco a Ronnie di Superbike Italia che per l'occasione porterà in pista la moto che gli è stata affidata per la prova di durata, ovvero l'Aprilia Caponord, gommata con le ContiSportAttack Help
Scorgo anche un altro giornalista caro ai lettori di Superbike Italia, ovvero Pablito, con la BMW GS 1200 Help Help

Arrow L'hospitality Continental & Motorace presso l'autodromo di San Martino del Lago



E dopo lo scarico di responsabilità, lo scarico della moto Mr. Green
ok, lo merito: Picchia

Mi intuto velocemente e raggiungo gli altri per il briefing, prima, e per fare la conoscenza del nostro istruttore, che fa l'appello e ci dà un paio di indicazioni su come comunicherà con noi durante le sessioni e sulla distanza da tenere da moto a moto; siamo 6 persone e veniamo divisi in due gruppi da 3.
Ci dirigiamo nell'hospitality Continental, ci consegnano le pettorine, le ultime raccomandazioni, un pò di foto e poi... si entra! Mr. Green

Arrow I corsisti col loro istruttore - Assieme a me un altro iscritto Tinga, nuvolerapide, a destra; ed il suo amico Christian sulla sinistra.



Arrow Ore 18:00 (circa) tutti pronti!



Arrow Mi attardo solo per farmi fotografare




PRIMO TURNO
Nel corso del primo turni entriamo tutti assieme, ognuno di noi fa qualche giro dietro all'istruttore, per poi intervallarci per fare 2-3 giri davanti al gruppo.





Quando usciamo devo dire che pur non avendo "tirato" sono abbastanza stanca ed accaldata: sarà stata la tensione e la concentrazione per non perdermi alcun particolare della prima sessione.
L'istruttore ci riunisce per fare il punto della situazione.
Il verdetto è chiaro, dobbiamo lavorare sulla posizione del corpo in curva Exclamation
In pratica, e, come tutti noi facciamo più o meno marcatamente, la posizione di bacino e gambe è buona, ma questo movimento non viene seguito dalla parte superiore del corpo e tendiamo a tirare "in dentro" la testa: soprattutto il modo di tenere la testa è innaturale e contrasta col lavoro che facciamo per buttare la moto dentro la curva.
Inoltre, in uscita, l'importanza dello spostare il peso del corpo è cruciale per dare la giusta direzione alla moto e nel contempo raddrizzare e dare gas in sicurezza.
Ok, è roba che già si sa.... ma è dura mettere in pratica la teoria... non pensate anche voi Question Wink


SECONDO TURNO
Dopo essermi riposata e dissetata, rientro assieme all'istruttore, con l'intento di girare concentrandomi sulla posizione della parte superiore del corpo
Arrow Il primo giro lo faccio dietro l'istruttore, per osservare la giusta posizione.



Arrow Quindi passo avanti io...





Alla fine del secondo turno, il mio impegno viene ripagato dall'entusiasmo dell'istruttore, che mi conferma d'essere sulla giusta strada... sono molto contenta!!!! Very Happy
Ad essere sincera io mi aspettavo un corso incentrato su linee ideali, uso delle marce, etc... invece l'istruttore ha giustamente amministrato il tempo a disposizione in modo da correggere i nostri difetti su uno dei concetti base della guida della moto; perché si sa, noi stessi lo diciamo ed ancora di più ce lo sentiamo dire: nella guida sportiva è fondamentale guidare col corpo!

Il problema, però, per noi che entriamo in pista da autodidatti, cioè un po' allo "sbaraglio", è non avere un buon riferimento davanti a noi, uno che ti dica, che sì, devi uscire con spalle e testa etc..., ma che ti faccia anche vedere come si fa.... ovviamente noi dobbiamo metterci del nostro e cercare di "copiare" cosa fa chi sta davanti... osservare e mettere in pratica... e personalmente credo che in questi casi non si debba mai aver paura di "esagerare".

In conclusione, il concetto più importante che ho appreso e del quale mi sono stupita, ma sul quale devo continuare a lavorare, è che la posizione della testa aiuta ad imprimere la giusta direzione alla moto, soprattutto in fase di uscita; mi sono resa conto di riuscire a chiudere con più facilità la curva.
Devo ammettere, però, che le abitudini sono dure a morire e che è davvero difficile guidare imponendosi un determinato comportamento del corpo.
Questo breve corso mi ha stimolato e mi stimolerà nel futuro nel continuare questo lavoro "ri-educativo"

Arrow La foto qui sotto è di una pistata fatta dopo il corso... qualcosa è cambiato, spero di continuare a migliorarmi e di mantenere i risultati ottenuti Exclamation



Arrow Posso quindi portare a casa (con soddisfazione) il mio attestato rilasciato dalla MOTORACE...



...ed assieme a lui anche i fantastici gadget della CONTINENTAL (e vorrei sottolineare quanto ultimamente le aziende siano avare di gadget che invece ci fanno taaaanto felici Mr. Green ) ed una bellissima foto (bè, "bellissima" almeno per me Exclamation )

Arrow In regalo la stampa della foto by Photohouse: indubbiamente uno scatto non convenzionale grazie ad un tramonto di fine estate sullo sfondo Exclamation



Arrow Alla fine della serale, siamo tutti invitati ad un ottimo aperitivo, dove ci si scambiano impressioni sul corso, sulla pista, sulle gomme, etc... Mr. Green



Doverosi ringraziamenti a:
Arrow CONTINENTAL Per averci dato questa fantastica opportunità!
Arrow MOTORACE Per la professionalità e la simpatia, sia agli organizzatori che agli istruttori!
 

Commenti degli Utenti (totali: 10)
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Commento di: nuvolerapide il 17-10-2013 17:16
Beh, che dire...il corso è stato ottimo e son stato contento che l'istruttore abbia battuto sulla posizione! Già sapevo di dover lavorare su quella ma,come dici tu, avere qualcuno che ti indirizza e corregge gli errori è una manna! Concordo col dire che è difficile perdere le abitudini! Pure io dovrò lavorarci! Mi spiace solo che nella mia ultima mezza giornata non ci fosse il fotografo perché mi stavo impegnando in tal senso e volevo capire se oltre la convinzione mentale ci fosse pure un culo,un busto ed una testa più dentro alla curva Smile ! Un plauso enorme alla Continental che non è nuova a questo genere di iniziative fantastiche ! (Y) .... Un plauso anche a te Jeanne che sei stata la più veloce del gruppo ad attuare i consigli e soprattutto sei andata piano
per non farci far figuracce.. Smile
Commento di: Jeanne il 18-10-2013 12:15
Grazie mille Simone!!! Very Happy Very Happy Very Happy
P.S. mi viene troppo da ridere quando vedo il tuo amico con la pettorina extra small e io con quella extra large ASD
Commento di: nuvolerapide il 18-10-2013 19:18
ASD :asd: ASD
Commento di: Jackringarelli il 17-10-2013 21:40
Ahahah mitici Ronnie e Pablito, ginocchio a terra con le Endurone!
Commento di: PaoloG il 18-10-2013 20:01
Grande Jeanne!
In effetti i miglioramenti nel'ultima foto paiono evidenti! DoppioOk
Commento di: Jeanne il 18-10-2013 22:41
Grazie Paolo!! Smile
Commento di: TantaRoba il 22-10-2013 15:04
Grande Giannina!!! Campione

come già sai ho fatto praticamente lo stesso corso al Mugello, con lo stesso istruttore (il Rafa Up ) e condivido pienamente tutto quello che hai scritto...da autodidatti abbiamo una miriade di errori di postura ed è difficilissimo adattarsi al nuovo stile consigliato dall'istruttore... Brick wall

Come sempre complimentisssssimi per il report, preciso, allegro, scritto bene e molto dettagliato DoppioOk
Commento di: Jeanne il 22-10-2013 15:26
"abbiamo"??!! Parla per te, caro!!!!!! Pernacchia Pernacchia Laughing
...a parte gli scherzi, bisogna impegnarsi tanto e cercare di fare bene perchè spesso è la posizione che fa la "differenza" Exclamation
Non vedo l'ora di ricominciare per migliorare ancora di più! Se non con i tempi almeno nelle foto!!! Molto divertente
Commento di: SunsetRider il 26-10-2013 01:37
Bel reportage! Mi fa venire voglia di provarci Very Happy mi sono sempre chiesta come si riesca a superare la paura di andare forte e riuscire a buttare già così tanto la moto... è vero che è un qualcosa che, in pista, riesce in maniera quasi naturale?
Comunque, nella prima foto, se ho ben inteso, il punto sarebbe che hai la testa e la parte superiore del corpo con una diversa inclinazione dalle ultime, dove invece sembra puntare più verso l'esterno invece di "ritirarsi"... giusto? Ma come si fa a tenere in testa tutti i millemila accorgimenti mentre si gira? XD La marcia, la posizione, il limite, il freno... eppure non so che darei per provare un giretto :3.
Commento di: Jeanne il 26-10-2013 13:25
Grazie Very Happy
Bravissima, è proprio quella la differenza Up

Per quanto riguarda il buttare giù la moto e l'andare forte (nel senso di guida non-standard da strada e relativa alle proprie capacità/livello) penso sia più facile di quel che si crede e la pista aiuta molto essendo un luogo sicuro e dedicato proprio per capire le proprie capacità e quelle della moto che guidiamo.
Certo questa consapevolezza la si acquisisce in maniera più o meno veloce, dipende tutto dalla nostra testa... il bello del motociclismo è che è (anche) uno sport mentale Mr. Green
Quindi sì, riesce in maniera naturale perchè l'ambiente è ideale e le moto attuali sono ottime e le gomme pure, ma dipende sempre da noi! Up

E' difficilissimo pensare in ogni singolo momento di come deve stare il corpo, la cosa viene facilitata quando ti rendi conto degli effetti positivi sulla guida, cioè ti senti "giusta", la moto va nella direzione corretta, riesci a dargli il gas e lei rimane sulla giusta traiettoria... è una sensazione più che altro... ci devo lavorare ancora molto... ma devo rimandare tutto al 2014... uffa... Brick wall
Per il resto, cioè frenata, cambi marcia, etc... sono cose che si fanno in automatico anche se l'errore ogni tanto c'è...
La cosa ottima secondo me è iniziare subito a guidare acquisendo questi accorgimenti... con la pratica poi diventa tutto più semplice!

Se ne hai la possibilità prova perchè è una bella esperienza Up

P.S. Spero di non aver scritto troppo.... Embarassed