La Community Ting'Avert
Appunti di un Endurista: orgoglio o mancanza di rispetto?
Scritto da Monoruota96 - Pubblicato 14/06/2013 09:23
Buongiorno ragazzi voglio porvi un quesito che da molto tempo mi frulla per la testa...

I motociclisti hanno una passione, la passione è qualcosa che va condivisa, quando però la passione diventa fanatismo è troppo.

Vi è mai capitato di incontrare un motociclista il quale trovava un difetto sulle moto degli altri e sulla sua (messa anche peggio) diceva che era perfetta??
Questo è successo a me oggi.
Mi chiedo perché una persona debba avere questi atteggiamenti, non è la prima volta... ma oggi mi sono alterato non poco.

Sono andato a girare nel bosco e c'era un po' di gente con me... vado un po' e mi sento urlare dietro da questo personaggio, allora vado sul piazzale e inizia a dirmi frasi del tipo: "devi tirarla di più, si ingolfa sennò" "hai la catena troppo tirata" "fa un rumore strano" (Premetto che ho appena cambiato cuscinetti di banco e la catena l'ho tirata giusta).

Dopo mi chiede di fare un giro, che male ci sarà?? glielo faccio fare... finisce il giro e continua a tartassarmi... "Non frena" "Non va come dovrebbe" "Sembra quasi bloccata" "Mi sa che tra un po' il blocco ti lascia".

Io non ho mai fatto così e non vedo il motivo per farlo... le moto sono la nostra passione.. quando si rompono sono da aggiustare chiaro, ma se vedi che funziona, che non ha problemi e che sei soddisfatto guidandola ti vien solo da pensare una cosa: è l'invidia che parla.

Peccato che l'invidia non ha bocca quindi non posso tapparla Down Down

 

Commenti degli Utenti (totali: 32)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Jackringarelli il 14-06-2013 10:36
Succede spesso che i motociclisti critichino le moto degli altri, se non possono criticare il modello cercano difetti legati allo stato del mezzo, accusando magari di incuria chi tiene il proprio destriero come un figlio... Hai presente il criticare la pagliuzza e non vedere la trave? Ecco, l'unica risposta è un' altra citazione: non ti curar di lor, ma guarda e passa...
Commento di: Monoruota96 il 14-06-2013 13:32
Hai ragione.. delle volte frasi corte e coincise come citazioni o proverbi spiegano come mille parole!
Commento di: Jackringarelli il 14-06-2013 13:41
Poi se non dovesse bastare, l' unica è fargli mangiare un po' di fango Up Scherzo ovviamente...
Commento di: aleksjboss il 14-06-2013 11:22
Ciao! E' praticamente un continuo un po' più sottile del mio articolo sull'ipocrisia. Occorre vedere come ti ha parlato, se era in tono di presunzione..allora è in errore... se il tono invece era garbato, allora non è poi così invidia, ma solo un modo per aiutarti. Però da come hai scritto mi sembra di capire che era un po' invidioso/presuntuoso...perciò è un altro discorso. Secondo me meglio essere riempiti di critiche (costruttive), che di false "belle" parole, tutte ipocrite. Se non hai letto il mio articolo, ti invito a farlo... Up Al diavolo, io non voglio essere un ipocrita.
Commento di: Monoruota96 il 14-06-2013 13:30
Secondo me l'invidia è un mezzo con il quale puoi capire che la tua moto è meglio delle altre ASD però delle volte infastidiscono... io mi son infastidito perchè ho passato un mesetto a sistemarla e rimetterla a nuovo (motore, forcelle, impianto frenante davanti e dietro...).
Grazie comunque, passerò a leggere il tuo articolo Up
Commento di: brusca il 14-06-2013 12:44
ma scusa... tu non gli hai detto nulla?

una cosa del tipo: ah non sapevo che fossi un tester e meccanico così sopraffino, me la sistemi tu?
Commento di: Monoruota96 il 14-06-2013 13:26
No non gli ho detto nulla... di solito sono uno che risponde, però c'era li mio fratello piccolino che voleva vedermi girare e non volevo fare scenate, lo avrei fatto sennò.
Commento di: Doc_express il 15-06-2013 09:39
Ero andato a Pian dei lupi. Mi è capiato di vedere due ktmisti con la catena così moscia che quasi saltava giù. Loro,vestiti quasi da coppa del mondo di motocross e poi con un paio di gomme alla frutta.
Sono andati da un meccanico,quando bastavano un paio di chiavi.
Io ....bè sono arrivato giù quando loro stavano già ripartendo....non volevo bollare l'harley o rovinare i funghi raccolti
Commento di: Monoruota96 il 15-06-2013 23:57
Non vorrei sembrare antipatico o sgarbato.. ma non ho capito cosa centra con la mia storia... ASD Forse il farsi vedere superiori con abbigliamento e moto costosi e poi non saperle maneggiare o fare manutenzione? Think
Commento di: Doc_express il 16-06-2013 06:58
Sono tutti ingenieri temonucleari,poi non sanno cambiare una lampadina. E' quello il succo del discorso
Commento di: Monoruota96 il 16-06-2013 14:00
Sono pienamente daccordo Up
Commento di: devargas il 17-06-2013 10:47
Ciao Monoruota, devi averci rimuginato su un bel po'. Da quello che capisco è che in prima istanza non devi averlo sconsiderato ne' scortese ne' presuntuoso, anzi, devi anche avere tenuto in debito conto le sue critiche tant'è che gli hai fatto provare la moto. Non è che non accetti che la tua moto abbia effettivamente qualche cosa che non vada?

Rivoltando il problema e vedendomi nella tua posizione, se avessi avuto subito il sentore negativo sul "personaggio" non gli avrei affidato la moto.

Per dargliela o avevi fiducia, o avevi idea di dimostrargli che era tutto ok ed implicitamente supponevi di sentirtelo dire.

Diciamo che ti ha ferito, ma forse ti ferisce di più immaginare che potrebbe avere ragione?

Se sei convinto delle tue ragioni, della bontà del tuo mezzo, del suo stato di meccanica e delle prestazioni che deve avere, non c'è motivo di intavolare una conversazione del genere con nessuno ne di farla provare ad alcuno: men che mai ad un latore di critiche.
Commento di: Monoruota96 il 17-06-2013 13:21
Gli ho fatto provare la moto per vedere quali sarebbero state le sue successive considerazioni... che a quanto pare non sono tanto corrette visto che non sa che ho appena rifatto il blocco e i freni ASD
Commento di: devargas il 17-06-2013 14:30
Ma lui che moto ha? Smile
Commento di: Monoruota96 il 17-06-2013 20:09
KTM Exc 125, ha rotto qualche giorno fa l'intero blocco motore.
Commento di: metallarofolk il 17-06-2013 21:32
Pensavo lo Shuttle
Commento di: metallarofolk il 17-06-2013 14:31
ciao,
non pensavo che Cairoli testasse la tua moto. Complimenti.
Per il fatto delle critiche... beh io ci ho fatto il callo. Sai quante me ne hanno dette sulla Faroquadro? Quanti sorrisini di scherno, quante battutine? Qualche volta io rispondevo in malo modo e le risate degli altri si trasformavano in " la mia è 750 come la tua ma fa i 280 ecc ecc ecc".
Adesso ho anche una FZ6 che, in confronto all'altra, sembra fatta di plastilina ma i super piloti che prima ridevano per la FQ adesso si complimentano con me... pensa quanto ne capiscono di moto!

Quindi fatti una grassa e grossa risata se qualcuno critica la tua moto. Pensa sempre alla storiella della volpe e dell'uva...
Commento di: Monoruota96 il 17-06-2013 20:12
Si, devo imparare a fare come mi dici.. purtroppo le critiche sono per la maggior parte tutte provenienti dall'invidia.
Commento di: metallarofolk il 17-06-2013 21:31
Sai quando ti accorgi che è invidia? Quando per qualcuno dare un senso alla propria giornata significa ridere della tua moto ( ma poi...perchè???) mentre tu non sai nemmeno che moto ha quel "qualcuno" perchè nontenepuòfregardimeno Wink
Commento di: Soan il 17-06-2013 14:36
Ti riporto la mia esperienza con un amico motociclista ed uno no (ma che crede di sapere tutto sui motori e varie).

Motociclista - 'il liquido dei freni mi sembra un pò scuro' consiglio utile, e ci scappa anche un 'grazie amico, ci darò un occhio!'

Non motociclista - 'eh, ma perché non tiri di più, non si guida così, si piega cosà, cambia 'sti pezzi così va di più'

Nel primo caso abbiamo un consiglio utile ed apprezzabile, nessuna insinuazione che io non sappia come gestire la mia moto, o come guidarla o godermela; nel secondo caso una totale mancanza di rispetto, il Valentino Rossi de noialtri insegna al povero principiante come si va in moto. Come puoi notare il mio caso è anche più scandaloso di quello che ti è capitato, perché il tipo in questione non ha neanche mai avuto una due ruote.
Perché lo fanno? Eh, chi lo sa, magari sono in cerca di attenzioni, vogliono essere visti come grandi intenditori, mah, secondo me non c'è da spremersi più di tanto le meningi, probabilmente è semplice arroganza.

Insomma, è pieno di questa gente in giro, sono persone che ti diranno cose del genere ad oltranza, ed arrabbiarsi non serve, perché puntualmente riapriranno bocca, è più forte di loro; ma se le ignori per abbastanza tempo e volte vedrai che perderanno interesse e andranno in cerca di altre vittime.
Mi raccomando però non far mai provare la tua moto ad altri, che poi credono che la loro opinione ti interessi veramente, e non è più finita ASD
Commento di: Monoruota96 il 17-06-2013 20:14
Sisi mi sono accorto dopo che non avrei dovuto fargliela provare ahahah
Commento di: Soan il 17-06-2013 20:40
Beh dai, almeno questa esperienza ti rimarrà impressa e non ti succederà più, vedici un lato positivo ASD
Commento di: winerider il 17-06-2013 17:36
La risposta è sempre la stessa: a meno che tu non sia un collaudatore con decenni d'esperienza o uno che si giocava trofei nazionali ed internazionali e soprattutto a meno che tu non abbia la mia stessa moto da più tempo e che te la sia smontata e rimontata da solo, tieniti per te i tuoi consigli.
Assolutamente non si accettano consigli e tantomeno ramanzine da chi non conosce la tua moto.

* Certo se vedi un neofita alle prese con un mostro di potenza (enduro o strada) e hai la chiara impressione che stia per uccidersi, magari gli butti lì un "ciao, tutto bene, vuoi una mano?"
Se poi uno chiede a te un consiglio è sempre opportuno chiuder con "però questa è la tua moto e tu la conosci meglio di me."

Amen Mr. Green Mr. Green
Commento di: Simoblazer il 17-06-2013 19:09
Secondo me hai semplicemente avuto a che fare con un c(biiiiiip). Niente di strano, se ne trovano moltissimi anche su due ruote. O magari era un modo tutto suo di cercare di rendersi utile, la gente è strana...e le buone maniere non sono da tutti. Doppio Lamp Green
Commento di: metallarofolk il 17-06-2013 19:25
Magari dice pure di saper piegare ginocchio a terra con le tassellate e fare il loop con il gsx-r
Commento di: Simoblazer il 17-06-2013 19:51
Moolto probabile. Anni fa conobbi un ragazzo che mi assicurava di fare i doppi in autostrada con la Cagiva Mito... ora, dove li trovasse dei panettoni da supercross in autostrada non me lo sono nemmeno chiesto.
In questi casi dire si e annuire e la strada più breve per levarsi da davanti certi personaggi. Whistle
Commento di: opps il 17-06-2013 20:58
Oddioooooooo e io se dovessi prendermela per tutti quelli che mi prendono in giro per la mia cara vecchia piccola red rose 125 dovrei consumare tonnellate di maalox, no no grazie, io trovo che i grandi personaggi della storia abbiano ragione e tra i più grandi che riconosco c'è Albert Einstein, tra le sue frasi celebri c'è: "Solo due cose infinite, l'universo e la stupidità umana, ma sulla prima ho qualche dubbio" Doppio Lamp Naked
Commento di: Hades83 il 19-06-2013 14:19
Ma si capita sempre di beccare l'uomo che sussurra alle moto.
Sorridi e quando possibile controbatti gentilmente...altrimenti semplicemente sorridi infilati il casco e saluta Smile
Commento di: Filibertov il 25-06-2013 09:47
Non ti curar di lor ma guarda e passa........

Probabilmente il tizio non ci capisce niente di meccanica e pur di sembrare superiore agli altri dice sempre caz...te immani...

Vai tranquillo e scorazza per i sentieri...
Commento di: Filibertov il 25-06-2013 09:49
Non ti curar di lor ma guarda e passa........

Probabilmente il tizio non ci capisce niente di meccanica e pur di sembrare superiore agli altri dice sempre caz...te immani...

Vai tranquillo e scorazza per i sentieri...
Commento di: duro il 27-06-2013 12:28
Qui non si tratta di moto.
Qui si tratta di personalità ed educazione che lasciano a desiderare.
Queste persone si comportano così tutti i giorni ed in ogni ambito. Anche in quelli di cui non sanno nulla. Ricordo un cugino di mia moglie che anni fà, al mio desiderio espresso di comprare una Porsche Boxster, mi fece un panegirico su come fosse "la Porsche dei poveri" e "Non capisci che se proprio vuoi una Porsche devi prendere una 911", ecc... Nota: il tizio non ha nemmeno la patente e credo che a malapena distingua un'auto (qualsiasi) da un carrello del supermercato.

La stessa persona, la incontri il giorno dopo mentre fai fotografie e sarà pronto a spiegarti perché la tua fotocamera lasci a desiderare così come la tua tecnica.
Idem per quanto riguarda l'arte, lo sport, l'amore, l'astronautica e l'allevamento dei canarini.
Commento di: Dakka79UD il 29-08-2013 10:34
monoruota ti capisco benissimo, fags ovunque (a tal proposito un saluto alla cotoletta [battezzato])