La Community Ting'Avert
La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca
Scritto da tanguero - Pubblicato 22/04/2013 09:16
...ci sono cose alle quali, non è umanamente possibile resistere...

“Tu sei più forte di qualunque droga” diceva una pubblicità progresso degli anni 90... non so se sono proprio d'accordo... cioè, certamente quello che intendevano loro era giusto, oltre che lodevole, ma ci sono cose alle quali, non è umanamente possibile resistere e noi motociclisti dobbiamo farci i conti prima o poi e purtroppo (o per fortuna) difficilmente accade una sola volta nella vita.

Tra tutte le cose che avevo ”messo a budget” per quest'anno, la voce “nuova moto” non era affatto prevista, anzi, avevo già in programma alcuni lavori da fare sulla mia amata vecchia motoretta, che però, per pigrizia, non ho fatto ed anche se ancora non lo sapevo, questo doveva già essere un segno premonitore.

Una sera d'inverno come tante, cazzeggiando su internet, mi sono imbattuto per puro caso, nel test di una nuova moto e siccome era un modello che avevo notato all'EICMA e che mi interessava, ho letto volentieri la recensione, tutti i giudizi erano piuttosto positivi, ma per una serie di motivi che non vi spiegherò (poiché non è questo l'oggetto dell'articolo) ho capito che, pur essendo un bel mezzo, non era una moto che avrei comprato.

Allora ho iniziato a chiedermi quale moto avrei comprato se ne avessi avuto la possibilità, la ricerca è iniziata così, per curiosità, non avevo intenzione di cambire moto; così ho cominciato a stilare una rigida classifica, basata sui miei gusti e sulle mie esigenze; riassumendo cercavo una naked aggressiva, con una forte personalità, un po' anticonformista, molto divertente e con una certa propensione per i viaggi anche lunghi e devo dire che i modelli papabili, erano davvero pochi (4 modelli di cui 2 non più in produzione)... qui è doverosa una precisazione, non è che tra tutti i modelli che ci sono in commercio non mi piace niente, anzi, le moto mi piacciono quasi tutte, ma un conto è una moto che ti piace e basta, una moto che magari vedi passare e dici: “Wow! Che mezzo!!” ti affascina, ma non è una moto che compreresti, altra cosa è una moto che per caratteristiche, linea e prestazioni senti tua, anche perchè io non cambio moto ogni 2 anni; la mia Kawa l'ho comprata nel 2001 e mi è durata fino ad oggi.

Allora ho cercato informazioni sui miei 4 modelli papabili tra vari forum e ho impiegato molto poco a capire, qual'era l'unica moto al mondo che andava bene per me, in realtà, inconsciamente, lo sapevo già, poiché me ne innamorai subito appena uscì la sua sorella minore (esteticamente quasi identica), nel 2005, però poi il mio realismo ed il suo prezzo inavvicinabile, mi hanno costretto a non pensarci ed ora, come tutte le cose represse, è ritornata moltiplicata per 1000... mi è partita una scimmia da paura, (complice anche il prezzo più umano, dato che ora punto ad un usato e che questo modello, per fortuna, si svaluta parecchio, quindi è possibile fare degli ottimi affari) il meccanismo che si è innescato è qualcosa di perverso ed ingestibile, io ho cercato di resistere, ma ho capito che questa volta non avevo speranze di farcela, avevo già iniziato a cercare di convincere tutti quelli che conosco per autoconvincere me stesso, risultato: non ho convinto nessuno ma mi sono autoconvinto alla grande... insomma: ormai è cosa fatta, oggi ho firmato ed a breve andrò a ritirarla.

In queste ultime settimane, ho consultato i siti di moto usate con una frequenza, che definirei più da malattia mentale che da semplice passione, una specie di cosa compulsiva e sono andato a vederne diverse prima di scegliere quella che sarebbe stata la mia.

Come in tutte le belle fiabe anche in questa c'è l'orco cattivo , rappresentato dai costi esorbitanti che ovviamente sono tutt'altro che secondari e pur trattandosi di un usato, ho già calcolato che farò tanta fatica a pagarli, ma come era chiaro fin dall'inizio: io non sono mai stato più forte di questa situazione e a parte un timido tentativo di resistenza, non ho potuto far altro che farmi travolgere dagli eventi; badate che tutta la storia è iniziata davvero per caso, quindi state attenti, potrebbe succedere anche a voi.

Sono sicuro che la nuova arrivata ci metterà poco a farmi dimenticare queste mere beghe burocratiche, dopotutto i numeri non possono nulla contro la passione e poi so come funzionano queste cose, solitamente è sufficiente premere il pulsante start ed appena il motore và in moto, la vita inizia a sorridere ed i problemi svaniscono.
Scusatemi ma non stò più nella pelle.

Ovviamente la mia amatissima Kawa non è e non sarà mai in vendita, però non potrò utilizzarle entrambe (anche perchè l'assicuratore mi ha fatto un discorso che avrebbe meritato un TSO, come minimo), per cui riposerà qualche anno in box, poi si vedrà, di certo non smettrò di prendermi cura di lei e di esserle grato per quello tutto che mi ha dato in questi anni.

P.S. Volutamente, non ho citato il modello della moto che ho comprato, non ha nessuna importanza, credo che in questo modo ciascuno possa immedesimarsi meglio nella mia storia e capire i rischi che si corrono a sognare ad occhi aperti.

Buona strada a tutti da parte di uno che non sta più nella pelle.
 

Commenti degli Utenti (totali: 3)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: tilt il 22-04-2013 11:12
Bell'articolo, peccato che adesso io sia curioso di sapere che modello è...
Commento di: sant0 il 22-04-2013 11:22
già! anche io anche io !!!!!!
Commento di: DucaZac il 22-04-2013 13:04
Meraviglioso articolo. Mi ci sono ritrovato perfettamente: così è cominciata per me la voglia che mi ha portando il mese scorso ad acquistare la prima moto