La Community Ting'Avert
Sfiorato incidente in macchina... se fossi stato in moto?
Scritto da lucaracing84 - Pubblicato 21/02/2013 16:13
Rifletto su come sono stato fortunato e su come la prontezza di riflessi sia importante...

Ciao amici Smile

Ieri, con un caro amico a bordo della mia Fiat Bravo, stavamo andando a prendere una nostra amica per andarci a bere qualcosa (io guidatore designato rigorosamente: analcolici).

Ero fermo al semaforo dall'Incrocio con il pronto soccorso di San Martino, via scribanti e Corso Europa (Genova) ... Un'ambulanza con le sirene accese ha sterzato a tutta velocità per arrivare al pronto soccorso ma una macchina non l'ha vista e l'ha tamponata... L'ambulanza è stata spinta verso di me. Poi si stava ribaltando sulla mia macchina!!! Rischiando di finirmi su cofano e forse vetro (con conseguenze per me)!

Allora ho messo al volo una retromarcia e sono riuscito ad evitarla per poi vederla rovesciarsi su un lato a un soffio dalla mia macchina mentre arretravo! Tutto questo nel giro di dieci secondi o poco piu. Per fortuna ho avuto la prontezza di riflessi di levarmi dalle scatole, e sempre per fortuna dietro di me non avevo nessuno.

Però ragazzi... pensavo, e se fossi stato in moto??? Dietro di me avevo anche una salita... quindi la retromarcia a piedi la escluderei... forse avrei potuto svicolare a sinistra, o forse avrei lasciato cadere la moto e mi sarei spostato io... ma vi assicuro che vedersi quel bestione che si ribalta verso di me non è stato piacevole!

Vi scrivo questo articolo, un po' come sfogo, un po' per raccontarvi come, anche se prudentissimi, gli incidenti siano sempre in agguato! Ero fermo al semaforo in coda! Ok andare piano... ma ero fermo ASD Smile
 

Commenti degli Utenti (totali: 23)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: aleksjboss il 21-02-2013 18:31
è sicuramente un'orrenda scena da vedersi...figuriamoci nel viverla! Pray
posso solo immaginare mettendomi nei panni "di quello al semaforo" che si vede un'autoambulanza catapultarsi contro:
credo che se fossi stato in moto, aihmè...in quei 10 secondi l'unica soluzione di vita sarebbe stata quella di scendere e correre verso la salvezza laddove l'autoambulanza (si spera) non ci arrivi...e per la povera moto aihmè..niente da fare (purtroppo).
credo però che le opzioni non si possano "immaginare" e sperò però al contempo di non doverle mai vivere!
la vita non è un film, e credo che se sei "nel destino", non ci scappi.

la tua prontezza è stata di fondamentale importanza: in effetti il motociclista deve avere 1000 occhi e 10000 riflessi...per sopravvivere nella giungla di auto bbestia!

Commento di: lucaracing84 il 22-02-2013 00:54
d'accordissimo con te!!!per fortuna sono riuscito a salvare pelle e macchina!!!anche se forse si sarebbe accasciata sul cofano e forse io non ne avrei risentito più di tanto!!! :)
in moto forse un pò indietro potevo andare ma l'unica sarebbe stata scartare a sinistra...spero solo non mi capiti più ASD
Commento di: Saiga il 21-02-2013 19:26
Io invece non sono stato così fortunato in auto...

Qualche tempo fa in una curva una ragazza per evitare una buca mi ha sfasciato la macchina, ho provato pure a frenare, e nonostante fossi a 30km/h la macchina è andata liscia liscia... C'era però l'asfalto bagnato, liscio e con brecciolino!

Ps: come si fa ad inserire articoli come questo?! Very Happy
Commento di: simmontali il 21-02-2013 20:00
"Guida sulla moto" --> "Scrivi un articolo" Very Happy
Commento di: Saiga il 21-02-2013 20:16
Grazie!!
Commento di: simmontali il 21-02-2013 20:17
Figurati Cool
Commento di: sgombro il 23-02-2013 12:56
Ho una curiosità: il paziente in ambulanza, come sta? Rolling Eyes
Commento di: lucaracing84 il 23-02-2013 14:06
i giornali dicono che si sono fatti male seriamente soprattutto due occupanti...
me l 'ha detto mio padre stamattina...eppure vi giuro che a me sembravano tutti ok....ero un pò agitato quindi magari non ho fatto caso...però per lo meno son tutti vivi...la paziente era una signora anziana...era dolorante e malconcia ma credo fossero solo botte o lividi...spero per lei niente fratture!!!
Commento di: Doc_express il 24-02-2013 09:12
con la moto hai molte possibilità in più di tagliare la corda,ma solo di fronte a te perchè non possiede la retro.
paradossalmente con una sgasata feroce potevi passare prima di lei
Commento di: LastSamurai il 24-02-2013 22:10
Si....il punto è trovare le palle di mettere la prima e partire a manetta......chissà che cavolo avrei fatto al posto suo se fossi stato in moto!

Complimenti per la prontezza di riflessi! Applause
Commento di: lucaracing84 il 25-02-2013 08:34
Avevo l ambulanza di traverso davanti a me che si è avvicinata verso di me era impossibile evitarla con una sgasata in avanti...l'unica era provare a scappare sulla sinistra... Up
Commento di: marcello81 il 24-02-2013 16:52
Cavoli chissà che paura!!
I tuoi riflessi e il sangue freddo ti hanno grazito.
Anche un po di fortuna a non avere nessuno dietro di te.
Lampssssssss
Commento di: lucaracing84 il 25-02-2013 12:40
sisi...parecchia fortuna anche perchè l'ambulanza si è ribaltata lentamente quindi ho avuto quei 4-5 secondi di tempo per scappare...
Commento di: NoiSe-ktm il 27-02-2013 11:21
Si ma comunque io credo che chi guida una moto da un po' di tempo ha dei riflessi (seppure di poco) poi sviluppati.io personalmente due giorni fa stavo su via dei colli portuensi ( Roma) e un signore è sbucato da dietro un furgone.io l'ho evitato ma un mio amico col motorino no.
Commento di: devargas il 25-02-2013 12:12
E se fossi stato nell'ambulanza? Non c'è che dire l'incidente o il pericolo (più in generale) è sempre in agguato.

Io credo che, come ti eri accorto per tempo di ciò che stava avvenendo stando in macchina, così te ne saresti accorto stando in moto.

Poi le contromisure che avresti adottato, stando in moto, magari erano differenti: proteggerti lateralmente o dietro una macchina, o sopravanzare velocemente oltre il punto ove avevi previsto in cappottamento, o abbandonare la moto.

Il problema vero è quando ti tamponano e stai fermo (caso tutt'altro che raro) perchè in quel caso non sempre ti accorgi di ciò che sta avvenendo.

Comunque, alla fine, tolta la paura, (perchè effettivamente la scena sarà stata impressionante) l'essenziale è che tu non ti sia fatto male non ne' abbia ricevuto danno.
Commento di: lucaracing84 il 25-02-2013 12:41
infatti in questo caso ero fermo al semaforo a parlare di fi*a col mio amico ASD
è andata bene va!!!
Commento di: mevardalug il 26-02-2013 14:38
Complimenti per la prontezza di riflessi..
Ma un cero da qualche parte sei andato ad accenderlo poi????
Scherzo..
Commento di: lucaracing84 il 26-02-2013 16:14
dovrei accenderlo per due degli occupanti dell'ambulanza...alla fine erano ferite gravi...eppure giuro non me ne ero accorto!!! Sad ero un pò frastornato...
comunque grazie per i complimenti ma davvero, che fortuna!dietro nessuno!!!
Commento di: Stormy il 28-02-2013 05:44
Complimenti per la prontezza di riflessi e di spirito e, per fortuna, non avevi il solito nonnetto rimbambito dietro di te attaccato al paraurti che ti ha impedito la manovra.
Sarò fatalista ma non era il vostro momento!

Qualche anno fa mia sorella era in macchina ed 1 ambulanza, in prossimità di un incrocio in centro città, ha pensato bene di non rallentare e di passare a tutta birra centrandola.
Meno male quella sera era in macchina...solitamente andava a fare il turno di notte in ospedale in scooter...vi lascio immaginare che fine avrebbe fatto.

Purtroppo c'è da segnalare che, non tutti quelli che vengono abilitati alla guida delle ambulanze (prima dovevano fare gli esami per prendere il patentino K ed erano sottoposti a frequenti verifiche), rispettano il codice della strada e non si rendono conto che quello che fanno potrebbe ferire altre persone!

Scusa la banalità...ma, fortunatamente, riesci a raccontarcelo!

Come dico sempre, spesso bisogna stare più attenti agli altri che a noi stessi.
Commento di: lucaracing84 il 28-02-2013 08:24
Parole sante!!! ASD
comunque la polizia municipale mi ha detto che mi avrebbe chiamato per raccogliere la mia testimonianza...è vero che la macchina non l'ha vista, ma è anche vero che l'ambulanza ha girato con un pò troppa "irruenza" nell'incrocio...ok che hai fretta ma cavolo prima accertati che ti facciano passare!!! Up
Commento di: eddino il 05-03-2013 16:52
"Come dico sempre, spesso bisogna stare più attenti agli altri che a noi stessi."
Parole sante.
Non voglio essere fatalista, nè incosciente, ma non serve rinchiudersi in un'auto per forza come verrebbe a volte spontaneo pensare.
Io giro impenitente non solo in moto ma anche in bicicletta, altrettanto pericolosa o forse più pericolosa della moto.
Però occorre sempre guardarsi attorno a 360°, che si sia a piedi, o in moto, o in macchina, o in monopattino;-)

Comunque complimenti per i riflessi!
E compimenti anche a quello dietro a te che non ti è stato attaccato al paraurti: una volta ho dovuto firmare un modulo CID ( e conseguenti scali di Bonus/malus ) per avere fatto marcia indietro urtando uno dietro alle mie calcagna per evitare di rimanere in mezzo alla strada mentre era venuto il rosso!
Commento di: l3i il 28-02-2013 08:34
Grazie a Dio non ti è successo nulla!

Io ho avuto una situazione simile in moto.
Ero, alcuni anni fa, dietro un camion che raccoglie la spazzatura quando al semaforo ci siamo fermati, io ero dietro Lui in moto (MG-V35II) ad un certo punto si accorge di aver dimenticato un sacco a pochi metri e senza pensarci ha ingranato la retro ed è partito velocemente, fortuna vuole che sono riuscito a scendere dalla moto, ma non ho avuto il tempo di suonare il clacson e poverina la mia moto è stata schiacciata.

Ciao!
Commento di: Oltreconfine il 28-02-2013 11:27
purtroppo la moto, come lo scooter, è un mezzo pericoloso... non hai nulla che ti protegge intorno, e per quanto tu possa essere sveglio, coi riflessi pronti e ligio a seguire il codice della strada, se ci sta qualche sbadato che ti viene addosso non ci puoi fare nulla. Certo, se ti metti a pensare sempre questo una moto non te la farai mai, ma purtroppo è la cruda realtà.
Io qualche anno fa stavo facendo colazione ai tavolini di un bar, all'aperto poichè stavamo in piena estate, quando vedo una scena raccapricciante: un ragazzo col t-max fermo davanti al semaforo rosso e un vecchietto dietro, che non so a cosa stava pensando o cosa stava guardando, che non accenna per niente a rallentare, lo centra in pieno, lo scooter schizza in avanti per una decina di metri e il ragazzo fa una capriola per aria per poi cadere rovinosamente a terra.
una cosa simila stava per capitare a me tempo fa: con lo scooter stavo percorrendo la statale, metto la freccia a sinistra e mi avvicino alla linea di divisione delle corsie per poter attraversare la strada, resto fermo una manciata di secondi perchè dall'altra parte c'erano un sacco di macchine in senso opposto quando sento una frenata allucinante dietro di me: un tipo ha lasciato sull'asfalto almeno 7 metri di gomma, ha detto di avermi visto solo all'ultimo momento: ci è mancato veramente poco.
purtroppo queste sono le situazioni che a volte ti fanno pensare che la pelle vale piu di ogni altra cosa e che sia meglio girare in macchina Sad