Comunicazioni Ufficiali
Il nostro 2012 e gli auguri per il nuovo anno
Pubblicato 31/12/2012 12:31
Cos'è stato fatto in quest'anno, cosa c'è in programma per il 2013 sul Tingavert... e tanti auguri a voi!

Dal punto di vista economico / motociclistico, la crisi non ha affatto mollato la presa come da augurio in apertura dell'articolo dello scorso anno, quindi per scaramanzia quest'anno non dirò nulla in merito...

Parliamo invece del sito, perché qui c'è molto da dire. L'anno scorso di questi tempi era iniziato lo sviluppo lato server del programma a cui si appoggiano le funzionalità dell'App per smartphone, un lavoro che lasciava già intravedere una serie di potenti strumenti che avremmo avuto a disposizione in viaggio, utilizzabili appunto tramite uno smartphone su cui è installato il sistema operativo Android.

Il lavoro è proseguito non senza intoppi per tutto il 2012, il 16 dicembre è stato finalmente possibile presentare ufficialmente l'App per Android, ampiamente testata nelle settimane precedenti il rilascio, permettendo l'uscita di un prodotto già collaudatissimo e di qualità:


Saranno i primi mesi di caldo, in cui inizieranno ad essere più frequenti le uscite in moto, a decretare se l'App sarà stata indovinata, se ci saranno cose utili, inutili o da integrare. Utilizzeremo il tempo che ci separa da qui all'uso massivo per mettere a punto quegli aspetti che necessitino di qualche "regolazione", in modo da iniziare la stagione con un prodotto funzionante e soprattutto definitivo. Ovviamente se l'App avrà successo, verrà messa in cantiere anche la versione per iOS (cioè per i dispositivi come iPhone ecc. della casa Apple), in modo da ampliare il parco utenti, anche perché più persone useranno l'App e più l'App ha senso ed avrà successo.

In attesa della stagione delle uscite, il piano di lavoro prevede la riprogettazione della versione mobile del sito, che ha mostrato diversi limiti nella soluzione attuale. Questa volta il codice per la versione mobile verrà riscritto da zero ed entro gennaio si prevede che sarà online. Infatti ormai i dispositivi mobili (smartphone e tablet) hanno una diffusione enorme, basti pensare che sul Tingavert ci attestiamo abitualmente a un 25% dei visitatori collegati con dispositivo mobile, che non è affatto poco se consideriamo che lo scorso anno di questi tempi eravamo a poco più del 10%. Ne approfitto per fare una previsione azzardata: alla fine del prossimo anno il 50% dei visitatori si collegherà con dispositivo mobile, metà dei quali saranno Android: vedremo se ci ho indovinato :-)

Successivamente verranno corretti alcuni piccoli bug sparsi qua e là e rilevati negli ultimi mesi, in modo tale che tutto i sito possa funzionare bene, anche se su questo versante credo che siamo già a un buon livello: è stato fatto molto lavoro in tutti questi anni sul Tinga per correggere i bug, anche i più piccoli, che inevitabilmente saltano fuori durante l'utilizzo e soprattutto quando si introducono nuove funzionalità.

Poi sarà la volta dell'implementazione di una nutrita serie funzioni "minori", cioè svariate procedure di utilità che renderanno più comodo lo svolgimento di determinate operazioni, sia per l'utente che per il moderatore, in modo da avere una piattaforma a cui non manchi nulla e, per quanto possibile, facile da usare anche per il novizio.

Infine, e credo che questa operazione avverrà successivamente a quelle descritte in precedenza, sarebbe il momento di dare una profonda rinnovata grafica al Tinga, per rendere giustizia di tutto ciò che ci sta sotto: per questo a suo tempo si accetteranno proposte grafiche ed idee ;-)

Una volta finito tutto ciò che è stato appena elencato, saranno passati alcuni mesi, al che come accennavo poc'anzi si saprà con una certa precisione com'è sia andato l'utilizzo dell'App da parte dei motociclisti, si saprà cioè se si dovrà iniziare lo sviluppo anche della versione per iOS... che nel caso richiederebbe alcuni mesi (all'incirca 6, presumo).

Per la piattaforma Windows Phone non è attualmente previsto lo sviluppo dell'App: è ancora presto perché questa si possa attestare a numeri "interessanti", del resto la stessa Google non ha ancora implementato le sue App per Windows Phone... magari la sua è una tattica ostruzionistica ma effettivamente sul Tinga tra tutti i terminali mobili abbiamo dati statistici con iOS al 57% (in calo), Android al 37% (in crescita), Windows Phone al 2,4%.

Presumibilmente sarà quindi un 2013 pieno di cose da fare sul Tingavert, e spero che tutto ciò possa alla fine contribuire a farvi e farci divertire insieme, ai raduni e nelle uscite settimanali, oppure nelle uscite in solitaria accompagnati dall'App. Ci terremo aggiornati nel corso dell'anno, chi è interessato a collaborare (ad esempio nella nuova grafica) è benvenuto!


E con questo abbiamo finito di parlare delle cose tecniche :-) , quindi... insieme a tutto lo Staff di Motoclub Ting'Avert, vorrei augurare un buon anno a tutti voi e famiglie, per un nuovo anno sereno e pieno di moto.


Auguri di buon 2013! Ciauz Lamps


Davide e lo Staff del Tinga
 

Commenti degli Utenti (totali: 22)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: NitroCento il 31-12-2012 12:52
E tanti auguri al Tingavert e ai Tingavertiani!!! Very Happy
Commento di: mario-749dark il 09-01-2013 10:05
sono nuovo del gruppo 9-1-2013 ......ma mi auguro di fare uscite con voi , conoscervi e xkè no avere nuovi amici ,saluti a tutti . ps : sono di RE Smile
Commento di: Ospite il 09-01-2013 17:36
mi toccherà modernizzarmi,con le applicazioni,intanto buon 2013 ricco di uscite in moto!!!!!!!!
Mr. Green Doppio Lamp Naked



Commento di: AMD il 31-12-2012 12:57
Tantissimi auguri a tutti i biker !!
Commento di: gabro74 il 31-12-2012 13:02
Buon Anno Tinga!!!! Smile
Commento di: babuu77 il 31-12-2012 15:15
buon 2013 tinga
Commento di: Machete93 il 31-12-2012 17:12
Auguri di un buon 2013, che quest'anno nuovo vi porti almeno 360 giorni di sole, in modo da poter usare solo la moto Campione
Commento di: topomotogsx il 31-12-2012 18:10
Il mio 2012 sul Tinga é stato molto più che positivo;
Infatti, dopo quasi due anni di letture inattive (non scrivevo mai), ho cominciato a frequentare il sito e ho partecipato, quasi per caso, a qualche uscita.
Successivamente ho incontrato il gruppo Lombardia e ho cominciato a frequentarli, dapprima con rispettoso distacco (loro erano già un gruppo affiatato e collaudato) , poi sempre più coinvolto fino a scoprire di trovarmi davvero bene con loro, al punto che oggi alcuni di loro li considero amici.
Ecco che il Ting'avert, in un 2012 carico di eventi negativi, mi ha regalato qualcosa che non si può comprare: amicizia e gioia di stare insieme.
Per questo sono contento di far parte del mondo Tinga.
E auguro a tutti un 2013 migliore dell'anno appena concluso.
Commento di: maxbel74 il 31-12-2012 18:57
Tanti auguri di buona fine e buon principio a tutti
Commento di: TonyRed il 01-01-2013 06:59
Auguri a tutti di Buon Anno e mi raccomando GAS APERTO SEMPRE ma con giudizio DoppioOk
Commento di: Maurolive il 31-12-2012 19:42
auguri very Nerd quest'anno... ma le innovazioni valgono davvero... e meritano di soffermarsi a fare il bilancio.
Buon 2013 a tutti!!!!!!!
Commento di: gepe66 il 31-12-2012 20:14
Tanti Auguri per un anno migliore a tutti, di tutte le cilindrate Up
Commento di: walter il 01-01-2013 11:07
Tanti, tanti auguri a tutti! Applause
Commento di: Drakan il 01-01-2013 12:39
Tanti Auguri per un 2013 ricco di Felicità, Serenità e Salute a tutti Voi e alle Vostre Famiglie! Ciauz

Lamps!!! Lamps
Commento di: EMA97 il 01-01-2013 12:57
auguroooniii tinga!!!! speriamo che il 2013 sia meglio del 2012...
Commento di: MacMickey il 03-01-2013 11:02
"tra tutti i terminali mobili abbiamo dati statistici con iOS al 57% (in calo), Android al 37% (in crescita), Windows Phone al 2,4%"

Sono proprio questi numeri a non farmi capire perchè sia nata l'app per Android, e non per iOs.
Andrebbe tenuto conto che gli utenti iOs sono più "vecchi", ovvero da più tempo sfruttano lo smartphone come compagno di avventure, e molti sono attrezzati per portarlo e usarlo in moto al meglio.
Senza contare che è più semplice la programmazione e più facile il testing, grazie ad un parco prodotti estremamente ridotto rispetto al variegato mondo Android.

Limitarsi a considerare "in calo" vs "in crescita" è parecchio riduttivo.
Inutile dire che restiamo in attesa degli SVILUPPI :-)

Grazie per tutto ciò che fate e che riunisce il grande mondo dei motociclisti!!!! Buon anno!!!!
Commento di: Davide il 03-01-2013 13:30
Perché per programmare Android non hai bisogno di acquistare nulla, é tutto free
Commento di: MacMickey il 03-01-2013 14:54
cosa è free che non lo sia con Apple? L'SDK di Apple si scarica gratis, basta registrarsi come sviluppatori. Se intendi che devi possedere un mac per programmare e un iphone per testare ok, ma non dirmi che android ti regala un PC se non ce l'hai ed un smartphone, magari un bel S3... per testare la tua app!!!

Posso immaginare che magari possedendo già un PC ed un cellulare con android, tu abbia potuto mettere mano all'app a costo zero (zero si fa per dire... solo tante ore e tante "madonne" immagino)
;-)

grazie per avermi risposto e non deluderci, attendiamo l'app per iOs in tanti !!!
Commento di: Davide il 03-01-2013 22:25
L'SDK di Apple lo scarichi gratis se hai un Mac, cosa che riguarda meno del 10% delle persone, mentre l'SDK Android è gratuito qualsiasi sia la piattaforma che usi (e un programmatore un computer ce l'ha... ma non è detto che abbia un Apple)

Poi per collaudare sul campo l'App è necessario possedere uno smartphone, con costi sensibilmente diversi tra le due soluzioni

Poi per sviluppare per iOS devi registrarti allo store e spendere una quota annuale... mentre con Android potresti distribuirlo senza nemmeno registrarti a Google Play

(fra l'altro, tutta questa politica Apple non trova giustificazione tecnica ma solo commerciale)

Ecco perché la prima realizzazione è partita per Android
Commento di: MacMickey il 04-01-2013 23:36
Poi... Poi... Poi... Facevi prima a rispondermi che ti sta sulle scatole Apple (e ci può stare benissimo, ci mancherebbe) invece ti preoccupi delle politiche commerciali di Cupertino anziché della maggioranze degli utenti del forum.

Ho capito le motivazioni, ma permettimi di rimanere deluso comunque: la maggioranza degli utenti del tinga aspetterà che poco più di un terzo degli utenti faccia il download e mostri un intenso e proficuo uso dell'app per poi pazientare ancora altri sei mesi come ci hai anticipato negli auguri di buon anno: il 2014.
Avrei preferito versare un compenso per lo sviluppo ed averla già questa estate!
Commento di: Davide il 05-01-2013 08:54
Allora non hai capito la mia risposta: come sviluppatore che NON usa prodotti Apple, ho scelto la strada più veloce per realizzare un'App della quale non conoscevo e non conosco il riscontro da parte degli utenti: secondo te avrei dovuto comperare un Mac, un iPhone, studiare un linguaggio a loro dedicato, far fare il debug soltanto a chi aveva avuto un dispositivo con Jailbreak (quindi un debug su dispositivi non standard)? Se lo vuoi fare liberissimo di farlo, io ho fatto la scelta che come sviluppatore mi è sembrata più sensata.

In ultimo, NON mi sta sulle scatole Apple, casomai mi sta sulle scatole la politica che Apple adotta per lo sviluppo delle proprie applicazioni, cosa che penso condivida qualunque sviluppatore che non abbia prodotti Apple. Ciò non toglie che se fossi stato messo in grado di sviluppare per Apple senza dovermi attrezzare con il loro materiale, probabilmente avrei scelto subito quella strada... alla fine questa loro politica commerciale sta andando a danno del possessori di dispositivi Apple, che con la crescita di Android sempre più non troveranno le App per iOS ma solo per Android, ma questi saranno decisioni loro.

Personalmente ribadisco che studierò l'andamento dell'App e, se ne varrà la pena, svilupperò l'App anche per iOS, quando sarò in grado di farlo, considerando i tempi tecnici si parlerà di fine anno
Commento di: Barracuda12 il 10-01-2013 22:21
Tra "Androidi scassati" e "mele bacate"....
Buon 2013 a tutti e buone pieghe.
Doppio Lamp Green