La Community Ting'Avert
Quella malattia da cui non si guarisce mai
Scritto da The_Godfather - Pubblicato 26/11/2012 09:09
Riflessioni varie sul mio essere Motociclista, per ora senza una moto seria...

Ore 2:11 di notte, appena finito di leggere il nuovo InSella del mese di Dicembre, con tutte le nuove moto in uscita nel 2013. Modelli uno più bello dell'altro.
Il sonno, stanotte, tarda proprio ad arrivare.

Settimana scorsa a quest'ora fremevo come un bambino all'idea che da lì a qualche ora sarei stato all'EICMA, il giorno seguente per 6 ore a salire e scendere dalle moto, provare e osservare nei minimi dettagli quelle che per me sono veri e propri capolavori.
Turistiche, supersportive, naked, motard, enduro, ecc. Ogni volta che salivo su una moto e la provavo mi immaginavo per strada, provando quelle sensazioni tipiche che solo noi Motociclisti conosciamo.

Mi perdo innumerevoli volte a leggere e rileggere di uscite dei vari gruppi con itinerari stupendi, dei viaggi di molti utenti del forum, viaggiando anch'Io con la mente assieme a loro.
Posti, odori, paesaggi e colori che in moto hanno un qualcosa di diverso, qualcosa di unico e inimitabile.

Ormai faccio parte di questa grande famiglia che è il Tinga da circa 6 anni, entrato per caso un giorno in cerca di un consiglio per l'acquisto della mia prima (e fin'ora unica) moto, seppur di soli 50cc. Proprio questi 50cc mi sono bastati per scoprire un mondo, una passione nuova e unica che solo una motocicletta e dei Motociclisti ti sanno trasmettere.
Col tempo le esigenze sono cambiate, dalla sezione 50cc ho inziato, ovviamente, a visitare tutto. La mia passione è cresciuta sempre di più formando un tutt'uno con lo spirito, perchè Motociclisti lo si è nell'anima.

Arrivati i 18 anni ho fatto una scelta, ai tempi la ritenevo la scelta più logica e sensata.
Patente B e la possibilità di utilizzare l'auto di famiglia per ogni esigenza, a 21 anni poi avrei fatto la patente A3 non avendo più limitazioni varie per la moto.
La mia moto, però, l'ho tenuta. Intenzionato a venderla subito dopo la patente non ce l'ho fatta: per 1 anno e mezzo non è stata assicurata, anche se quando avevo nostalgia della moto un giretto in quartiere, senza assicurazione, me lo facevo lo stesso. Dopo di che, ho rifatto con sacrificio (economico) l'assicurazione per conto mio. Ho ripreso a girare con la moto, anche se ben conscio che ormai 50cc non mi bastano più me li sono fatti bastare per qualche giretto nelle vicinanze e qualche sgroppata in città. Scaduta l'assicurazione non l'ho più rinnovata, tanto a inizio 2013 avevo in mente di fare la patente A3. Si, sono arrivati finalmente i tanto fatidici 21 anni.

Veniamo ad oggi, o meglio un pochino prima, l'Italia recepisce la normativa europea per quanto riguarda le patenti di giuda. Zac, un muro: esattamente per 57 giorni sono costretto ad aspettare altri 3 anni per conseguire la patente A3. Fare la patente A2 non avrebbe senso, pagare due esami più il costo della moto non me lo potrei permettere. L'idea infatti era quella di rimettere in sesto un "vecchio" GSX 550 EF del 1986, ormai d'epoca, fermo da tanti anni ma con costi di gestione bassi essendo apputo d'epoca.
Già mi immaginavo tra pochi mesi su qualche passo narrato nei Vostri report, in un viaggio in moto quest'estate con amici Motociclisti. Invece tutto sfumato, tutto rinviato di tanto, troppo tempo.

Ogni tanto la Passione ha il sopravvento, come oggi. Sono sceso in garage e ho ripreso la moto. Una gonfiata alle gomme, un controllo generale dei livelli, tiro l'aria, spedivello e dopo qualche spedivellata il 2t Minarelli riprende vita fumando e facendo l'odore tipico del 2t che ormai avevo quasi dimenticato.
Casco, guanti e via, in sella. Frizione, prima e si parte, anche se solo per dieci minuti e in quartiere (ricordate? Sono senza assicurazione). Le sensazioni che ti trasmette una moto, seppur di soli 50cc, sono appaganti e inimitabili.

Bene, se siete arrivati a leggere fin qui vi ringrazio per esservi interessati un momento a ciò che mi passa per testa questa notte. Ormai sono le 2:43 e mi ritrovo in fondo senza aver ancora scelto il titolo.
Penso che "Quella malattia da cui non si guarisce mai" possa andare bene.

Un saluto a tutti, e grazie di tutto.
 

Commenti degli Utenti (totali: 10)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Davide il 26-11-2012 09:11
Fai però attenzione perché senza assicurazione se ti dovesse capitare qualcosa ti rovini economicamente, dopo davvero la moto non la vedresti più... faccela un'assicurazione e usala un po', anche se è solo un cinquantino ci puoi fare tante cose! Wink
Commento di: V35only il 26-11-2012 09:24
... le cose belle arrivano solo dopo lunghe attese...
Posso capire quello che provi, io ho tenuto la mia moto 4 anni coperta sotto un telo in garage prima di poterla restaurare... ed ora tra 10 gg sarà pronta... ed incurante del freddo o del clima, il primo sabato utile saranno tanti tanti chilometri.
Un saluto "malato" Smile
Commento di: devargas il 26-11-2012 13:31
Sei già tipicamente motociclista, e sicuramente molto merito ce l'ha il Tingavert. Se hai deciso di attendere, "decisione saggia e condivisa" prenderei in seria considerazione l'assicurazione per il cinquantino, (piacerebbe anche a me averne uno).

Già lo usi, per te ha una storia significativa, ti ci diverti e ti porta. perchè non star tranquilli ed utilizzarlo con sicurezza e senza patemi anche al fuori del tuo quartiere? Very Happy
Commento di: ennio46 il 26-11-2012 17:08
titolo più che azzeccato e bello l'articolo.... Doppio Lamp Naked
Commento di: mvagustaf3 il 26-11-2012 17:51
sono dell'idea che 57 giorni ti potrebbero bastare per conseguire la patente A3. una volta che ti iscrivi a scuola guida devi solo fare le guide e dopo un mese dall'iscrizione potresti dare subito l'esame. comunque è veramente un peccato che da gennaio in poi l'eta per la patente A3 sarà di 24 anni. io lo presa lo scorso mese la patente e posso ritenermi fortunato perchè altrimenti anche io avrei dovuto aspettare. complimenti per l'articolo ciao !
Commento di: The_Godfather il 26-11-2012 22:04
Purtroppo ho già chiesto e proprio per la recezione della normativa la precedenza ce l' hanno quelli che hanno l' iter in corso, quasi tutte le date da qui al 19 alla motorizzazione sono già prenotate quasi tutte...
Commento di: 2ruote4stagioni il 26-11-2012 18:37
Ricorda che non importa la potenza ma quanta passione ci metti! Mr. Green
Commento di: Giv il 27-11-2012 09:40
Volere è potere, tieni la tua voglia in caldo e presto coronerai i tuoi sogni.
Del resto sei giovane, hai ancora tanti anni e tanti km davanti! Wink
Commento di: The_Godfather il 27-11-2012 23:17
Lo spero tanto, grazie! Wink
Commento di: fede--98 il 28-11-2012 21:47
io la moto non ce l'ho , ma ho un piccolo phantom f12... per ora è l'unica cosa che mi posso prendere, ma anche se è solo un motorino a me da delle emozioni indescrivibili (avete presente il film "fast and furious tokio drift? quando il protagonista conosce il ragazzo che vende la roba di auto ,vestiti,scarpe ecc ecc e gli chiede cosa guida? poi vanno nel suo garage e mentre aspetta l'arrivo della sua auto il proprietario sembra che non riesce a trattenere la gioia di rivedere la sua auto) ecco a me succede proprio questo ogni volta che rivedo il mio "piccolo" f12!!! quindi ti capisco benissimo! so cosa si prova ad essere costretti ad aspettare prima di salire sul nostro mezzo a due ruote che ci riesce a trasmettere delle emozioni enormi!