La Community Ting'Avert
Vacanza in motorino - 1064km - Da Milano ad Antibes
Scritto da Bone92 - Pubblicato 31/08/2012 15:56
E dopo aver raggiunto il Passo dello Stelvio nel mese di luglio, ecco un'altra prova di forza dell'Aprilia Sr 50. Più di 1000km, questa volta in solitaria, o quasi...

Ciao ragazzi, ci eravamo salutati dopo essere andati sul Passo dello Stelvio. Ricordate?



Oggi voglio raccontarvi la mia vacanza cercando di essere più sintetico possibile per non annoiarvi troppo.

Verso maggio la mamma della mia ragazza, mi propose di andare con loro in vacanza nel mese di agosto e di prendere il treno per raggiungere Arma di Taggia (IM), paese nei pressi di Sanremo.

Da sempre associo il treno a noia, figuriamoci se il prezzo del biglietto non è esaltante ed il servizio di discutibile qualità. Mi viene la pazza idea ripensando al viaggio del 2010 fino a Genova e quella che, inizialmente voleva essere una battuta, diventerà la realtà dei fatti: " Vengo in motorino!"

Sabato 4 Agosto 2012 - Preparazione scooter
Non sapevo precisamente quanti km avrei percorso durante la mia permanenza ad Arma, inoltre, sicuramente avrei portato la mia ragazza a spasso per parecchi km. Meglio dotarsi di una candela di riserva e un buon litro d'olio extra vergine.

Lunedi 6 Agosto 2012 - Ore 7:00 Partenza da Baranzate (Mi)
Ancora non ero partito e gia ero in ritardo sulla tabella di marcia. Contavo di partire per le 6 e tra una cosa e l'altra ho ritardato di ben 1 ora. Ma a chi dovevo dar conto? Ero da solo! Probabilmente non avevo ancora capito bene quanta strada avrei dovuto percorrere, non avevo ancora preso coscienza del fatto che sarei rimasto in sella al mio motorino per più di 7 ore. Si parte!




Prima di partire, ovunque io debba andare, controllo sempre la strada su Google Maps in modo da avere un'idea del percorso e dei paesi che, a grandi linee, dovrò attraversare. Ho pensato di divedere (nella mia mente) il viaggio a tappe. La prima parte del viaggio l'ho divisa in 3 tappe: Pavia,Voghera e Tortona. Questa soluzione mi rendeva il viaggio meno pesante e in più mi dava la sicurezza di non sbagliare strada. Non ho usato alcun tipo di gps, mappa o quant'altro.

Ore 9:15 Tortona - Rabbocco serbatoio
Non essendo partito con il pieno, a Tortona decido di fare benzina e di prendermi 10 minuti di pausa scambiando due parole con il benzinaio. I consumi come al solito si attestano intorno ai 30-32km/l e questo mi permetterà di percorrere tutti i 300km con un pieno e mezzo (Litro più, litro meno. L'SR ha un serbatoio da 7,5l). Tutto procede bene!
Riprendo il viaggio e fino a Serravalle Scrivia la strada risulta piatta e noiosa dopodichè ecco le montagne,ora ci si diverte!

Ore 10:30 Genova - Ma non era meglio restare a Milano?
Dopo aver attraversato le montagne si viene catapultati nella città di Genova, i nuvoloni grigi non promettevano nulla di buono e io ero ancora a 200km dalla mia destinazione. Meglio non pensarci. Dopo aver superato senza alcun problema le stradine dalla SS35 arrivo nel cuore di Genova, è il caos più totale. Macchine, bus, bici, scooter, moto, smog un vero inferno! Questa città è peggio di Milano!!

Vago per mezz'ora a Genova in cerca del mare, unico punto di riferimento per proseguire il viaggio. Fiuto (ed è proprio il caso di dirlo visto la scarsa segnaletica) le indicazioni per il porto e finalmente lo trovo (il mare, non il porto ASD)! Riprendo la corsa fino ad Arma! Uscendo dalla città, trovo una piazzola degli autobus a ridosso di una spiaggia, decido di prendermi altri 10 minuti.

Durante la pausa ne approfitto per chiedere a dei ciclisti se per Ventimiglia stavo seguendo la strada giusta(Arma di Taggia chi la conosce!!?).

"Certo,segui questa strada e arrivi dritto dritto fino a Ventimiglia. Sono altri 160/180km, ma ci vai con quel coso li?" "Sisi,vado con quello. Grazie!"
E' vero che quel ciclista probabilmente aveva una bici che costava il doppio del mio motorino ma sentirsi dire "Ci vai con quel coso li" ti girano parecchio i... ASD

Ore 11:20 Uscita da Genova - Direzione Savona!



Scappo via dal caos cittadino sperando di trovare il resto dalla strada libera. Le mie speranze sono vane. La statale percorre tutta la costa e quindi attraversa anche decine di comuni che si affacciano sulla spiaggia. Cosa vuol dire? Che tutte le migliaia di persone che vogliono andare a mare imboccheranno questa strada. Mi aspetteranno 150km di code.

Ore 14:40 Arma di Taggia - Finalmente a destinazione
Fortunatamente, la congestione del traffico si verificava solo all'interno dei centri abitati ma, questo, ha inciso negativamente sui tempi di percorrenza. Da Genova ad Arma ci ho impiegato la bellezza di 4 ore e 20 minuti. Centocinquanta Km in 4 ore indicano una media di 35km/h, una velocità ridicola anche per un motorino. Fortunatamente la strada è particolarmente facile da percorrere, basta seguire le indicazioni prima per Savona e poi per Imperia. Semplice!

Non mi sento di dire che è stato facile, parecchie ore sotto il sole sfiancano chiunque ma non è stato nemmeno un viaggio impossibile.
Il conta chilometri parziale indicherà,sotto casa della mia bella, 300km tondi tondi.

Giovedì 9 Agosto - Basta riposarsi! Si va a Sanremo!
Dopo 2 giorni di riposo e di vita da spiaggia, decido di rimettere in moto il mio Aprilia, quasi come per sentire se stesse bene. Quando si guida per anni un mezzo si finisce per trattarlo come se avesse un'anima. Io e la mia ragazza decidiamo quindi di andare a farci un giretto a Sanremo. L'SR si accende come sempre e l'illusione che un mezzo a motore possa stancarsi svanisce in un istante.



Martedì 14 Agosto - Stessa spiaggia stesso mare...
Ragioniamo in spiaggia con degli amici su dove sia il posto migliore per fare un bel bagno. L'acqua di Arma di certo non rappresenta un paesaggio caraibico. "Perché non andate ai Balzi Rossi? L'acqua li è spettacolare". Dal nome si potrebbe pensare ad un paesino. In realtà è una spiaggia a 200metri dal confine a prendere il nome.



E Balzi Rossi sia! Decidiamo di raggiungere questa, a sentir dire, magnifica spiaggia a circa 30km da Arma. Il modo migliore per raggiungerla è seguire le indicazioni per Ventimiglia prima e per Menton dopo.Traffico permettendo da Sanremo si raggiunge in circa 1 oretta.

Arriviamo all'ambita meta verso le 11:30, parcheggiamo il motorino all'ombra e via, subito in spiaggia.
Appena intrapresa la strada sterrata che porta alla spiaggia ci accorgiamo subito dell'incredibile calore sprigionato dalle rocce.

Ragazzi, se fate un salto in questa zona portatevi un ombrellone e tanta acqua fredda. La prima spiaggia che raggiungiamo è mediamente affollata, la presenza di una doccia pubblica (e pulita) all'aperto rende questo luogo un po' più godibile. Poco più avanti troviamo un bellissimo Lido con gli ombrelloni, i sassi e lettini completamente bianchi. Bellissimo ma caro (30euro/gg per ombrellone,un lettino ed una sedia). Andiamo avanti non soddisfatti dalla proposta del lido.







Proseguiamo lungo un sentiero stretto e sconnesso,sembra quasi fatto apposta per tenere a bada i meno avventurosi. Passiamo su qualche sporgenza di troppo,chi soffre di vertigini non dovrebbe guardare in basso. Nulla di insuperabile si intende.
Non ho fatto foto nel punto più pericoloso solo perché, con la mia enorme fortuna, come minimo sarei finito di sotto durante lo scatto. ASD



Superato il sentiero in circa 5minuti ci imbattiamo in uno spettacolo bellissimo. Troviamo una spiaggia "nascosta", poco affollata e con dei colori brillanti. Non avrei mai pensato che a cosi' poca distanza il mare cambiasse così tanto. E' vero che non siamo distanti dalla famosa Cotè d'Azur, la Costa Azzurra ma sono rimasto davvero impressionato.





Decidiamo verso le 15:00, dopo aver finito acqua e viveri, di andar via e di superare il confine di Stato. Ho sempre sognato, da quando ho l'SR, di poter superare un confine di Stato, niente di speciale eh, ma ai tempi sembrava impossibile da fare.



Decidiamo così di dirigerci verso Montecarlo di Monaco. Ventidue chilometri da Ventimiglia. Seguiamo tutta la costa e seguiamo le indicazioni per "Nice", Nizza. Le strade francesi sono decisamente meno malandate delle nostre. Le buche sono rare e comunque si trovano in punti ristretti della carreggiata, difficilmente (maiASD ) ho trovato delle voragini al posto dei tombini. Gli ammortizzatori e il di dietro ringraziano.

Attraversiamo dunque in pochi minuti Menton e proseguiamo facilmente,grazie alle numerose indicazioni fino a Montecarlo. Arriviamo alla nuova destinazione in meno di 60 minuti, ricordiamoci che non sto percorrendo le autostrade ed il traffico in questo zone è veramente intenso.



Tranquilli ragazzi,non è sudore quello che vedete sulla maglia della mia ragazza ma semplicemente acqua di mare
PauraEh

La permanenza a Montecarlo sarà breve,"giusto per fare un giro" insomma. Decidiamo quindi di tornare indietro e ripercorrere i 40km che ci dividono da Arma. Torneremo a casa per le 17:30/18.

Venerdì 17 Agosto - "Exotic Garden", Nizza e Antibes
Sapendo che lunedì 20 sarei tornato a Milano decidiamo di fare un'altra gita in Francia. Questa volta però volevo spingermi oltre Montecarlo e tentare qualcosa di più grosso. In realtà volevo fermarmi a Nizza ma Eleonora, la mia ragazza, insistette per raggiungere Antibes.

Verso le 9:30 misi in moto il mezzo e partimmo in cerca di quest'ultima avventura prima del rientro a Milano. Dopo aver sparato parecchi colpi di cannone, alla fine, riuscii a svegliare la mia ragazza e a partire per un orario decente Applause  . Prima di tornare in Francia però, volevo fare un ultimo tuffo ai Balzi. Dopodichè ci aspettavano: L'exotic garden di Montecarlo, Nizza, la sua Costa Azzura e infine Antibes!



La famosissima curva "Grand Hotel Hairpin" del circuito F1 di Montecarlo percorsa a velocità estreme



Exotic Garden di Montecarlo




Veduta panoramica di Montecarlo



L'Aprilia Sr che posa per noi a Nizza



La famosissima località "Cagne a mare" ASD ASD ASD



Vista panoramica di Antibes e in lontananza la città di Cannes

Dopo aver percorso circa 100km, ci siamo lanciati su una spiaggetta ad Antibes per riposare 1 oretta per poi, intraprendere la strada di casa verso le 18. Cannes era a pochi chilometri da noi ma l'orario e la distanza ci hanno fatto storcere il naso difronte ad altra strada da percorrere. Si torna a casa! Ripercorriamo le strade prese precedentemente e mentre il sole cala a picco sul mare corriamo a tutta velocità verso Arma. Arriveremo a casa solo per le 21:30 quando ormai, fuori, era già buio. Altri 200km percorsi in sella all'Sr con tanto di zavorrina Inchino



Il rientro a casa sulle strade di Ventimiglia

Domenica 19 Agosto - Grotte di Toirano
I nonni della mia ragazza, infine ,mi proposero di restare un altro po' da loro e accettando la loro proposta decisi di fare la mia ultima gita estiva. Destinazione le Grotte di Toirano, vicino a Borghetto S. Spirito e a 60km da Arma.
La partenza fu stabilita per le 13:30 e gli orari, a grandi linee, furono rispettati e riuscimmo a partecipare alla visita guidata delle 15:00 arrivando con un leggero anticipo verso le 14:40.







Mercoledì 22 Agosto ore 5:30 - Si rientra a Milano
Sveglia alle 4:45,dopo una leggera colazione,essermi lavato ed aver salutato tutti (si sono svegliati per me Mr. Green ) misi il moto il motorino e presi la strada di casa. Il conta chilometri parziale segnava 770km percorsi da Milano. Successivamente si azzererà raggiunta la soglia dei 999km.

La statale lungo la costa, di notte, è completamente priva di illuminazione. Per fortuna l'Sr ha un buon impianto luci. Al ritorno adottai la stessa strategia dell'andata,la divisione del viaggio a tappe: Imperia, Savona e infine Genova per quanto riguarda la prima parte del viaggio.











Ore 12:10 Baranzate(Mi) - Rientro alla base
Non ho mai fatto pause durante il viaggio se non per fare rifornimento a Genova e poi, per mantenere un margine in sicurezza, a Pavia. Il conta chilometri segnerà alla fine 1064Km sotto casa mia.

Che dire? E' stata veramente una vacanza divertente in sella al mio Aprilia ed in compagnia della mia ragazza. Consiglio fortemente questo cinquantino, affidabile, comodo, veloce e dai consumi decisamente bassi: con un'andatura a 70km/h, con le massette da 5.5g si riescono a percorrere 30km/l.

Ora non rimane che salutarvi. Alla prossima,in sella alla Duke 200. Si spera ASD

Buone vacanze a tutti!
 

Commenti degli Utenti (totali: 72)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: bailystic il 31-08-2012 16:28
Complimenti vivissimi!
Fa un enorme piacere vedere una coppia di ragazzi giovani così...

sarai, anzi sei, un fantastico motociclista!
Commento di: Bone92 il 01-09-2012 22:22
In attesa di avere una moto mi comincio a prendere i complimenti ASD grazie mille Very Happy
Commento di: 42 il 31-08-2012 16:43
Alla faccia dei topic "Devo fare un viaggio 80 Km con il mio scooter... ce la faro'?" Applause Applause
Commento di: Bone92 il 01-09-2012 22:29
E' giusto avere timore. Ma credo anche che sia giusto provarci. Sinceramente non credo di aver fatto nulla di spettacolare,è solo un modo diverso di spostarsi. Very Happy
Commento di: DanieleCossu il 02-09-2012 23:34
Un vero motoviaggiatore: la voglia di spingersi oltre con un mezzo che "gli altri" dicono che non sia adatto a viaggiare, e il piacere di condividere con gli altri la propria esperienza. Ma, soprattutto, quella cosa che non tutti hanno: il lasciare da parte gli eroismi, e piuttosto far venire a chi legge tanta, ma tanta voglia di provare anche lui/lei a mettersi in viaggio, qualunque sia il proprio mezzo. Grande. Up
Commento di: Bone92 il 03-09-2012 01:11
Grazie mille per i complimenti,non credo che ci sia qualcosa di eroico nella mio viaggio (a parte sopravvivere alle voragini nel manto stradale ASD ) e quindi non c'è nemmeno bisogno di vantarsi. Ripeto, è un modo diverso di spostarsi,meno costoso,forse un pelo più rischioso dal lato dell'affidabilità,anche se non credo che ci sia poi cosi' tanta differenza tra un 200 o un 50ino. Se ne hai cura perchè dovrebbe lasciarti a piedi? E poi vogliamo mettere gli splendidi posti che si attraversano senza prendere l'autostrada?
Commento di: io2403 il 31-08-2012 16:49
Che dire... complimenti!!!
Questo sì che è spirito d'avventura!! Applause

Lamps
Commento di: Bone92 il 01-09-2012 22:30
Grazie mille Very Happy
Commento di: I4mLeggend il 31-08-2012 18:08
Sei un grande!
Magari trovassi compagni di viaggio come te: sarei sempre in giro!
Commento di: Bone92 il 01-09-2012 22:37
Ho approfittato del tempo libero estivo,i compagni di viaggio si trovano,basta organizzarsi bene. Spero che riuscirai a trovare qualcuno che condivida con te la libertà che solo un viaggio può darti. Up
Commento di: Big1995 il 31-08-2012 19:43
che viaggio! non è da tutti fare una cosa del genere con un 50ino, considerando che non puoi prendere autostrade e statali...

p.s. sono di genova, tu devi essere passato per il centro, e si, è un inferno xD comunque non è tutta colpa nostra, è che abbiamo poco spazio XD
Commento di: Teo20 il 31-08-2012 21:39
Grandissimo! Immenso rispetto!
Commento di: Bone92 il 05-09-2012 23:40
Grazie mille DoppioOk
Commento di: chebellalasella il 31-08-2012 21:48
grandissimo! hai tutta la mia stima (e anche un briciolo di invidia)


lamps
Commento di: Bone92 il 05-09-2012 23:41
Grazie mille,sono contento di generare un po' di invidia. Vuol dire che il mio viaggio è piaciuto ASD Doppio Lamp Naked
Commento di: special_5 il 31-08-2012 22:31
sei un grande! e dire che mi sembrava tantissimo aver fatto 100 km in un giorno con un'enduro qualche mese fa...
Commento di: Bone92 il 05-09-2012 23:48
Non dirlo a me. Inizialmente quando ci spingevamo fuori milano mi sembrava impossibile tornare a casa. Poi i chilometri percorsi sono diventati 100,200,250. Alla fine mi sono ritrovato a fare un viaggio di oltre 1000km. Piano piano si acquista fiducia in se stessi e nel mezzo che ti porta a spasso anno dopo anno.
Commento di: ClaZblack il 01-09-2012 13:26
Sei veramente un ragazzo con le palle,complimenti,alla faccia di chi ha il mille e mi dice,no oggi no fa caldo girare col casco!continua così,fregatene di chi non condivide l idea di fare quei viaggi!d altronde alcuni NON POSSONO CAPIRE.
Commento di: gsr1977 il 01-09-2012 17:39
Bello un altro matto come me..... ASD quando vivevo in francia ed avevo il giorno di riposo mi sparavo 250 300 km fissi col 50, quando ti piace una cosa niente e' impossibile!



Bravo!

Attendo notizie del tuo prossimo viaggio
Commento di: Bone92 il 01-09-2012 22:39
Vi ringrazio! Spero di poter andare a Barcellona l'anno prossimo,magari non in solitaria.
Commento di: Bone92 il 05-09-2012 23:52
Purtroppo neanche io sopporto quelle persone che hanno la moto solo per sentirsi potenti e per poter sgasare al semaforo. In effetti non tutte le persone hanno condiviso il mio entusiasmo. NON POSSONO PROPRIO CAPIRE. Lamps
Commento di: svicolone il 01-09-2012 17:36
complimenti,i viaggi piu' belli sono quelli fatti
con moto o scooter di piccola cilindrata,
mi hai fatto venire in mente tanti bei ricordi!!!
Commento di: 42 il 01-09-2012 18:41
Piu' che altro i viaggi fatti con i mezzi di piccola cilindrata sono quelli fatti in gioventu'... per quello sono i piu' belli e ci lasciano bei ricordi Wink
Commento di: _UBER_ il 01-09-2012 18:10
Il tuo entusiasmo è lo specchio di ciò che dovrebbero essere i tuoi anni.
Io non sono anziano ma vedo tantissimi miei coetanei e ragazzi che, noostante tante possibilità, non riescono ad apprezzare nulla dei loro giorni.
Complimenti vivissimi, resta così sempre se puoi, sarai un Motociclista esemplare.
In gamba!!!
Commento di: klingo il 01-09-2012 22:03
sei un grande ... complimenti !!

Mi ricordi il mio primo viaggio con cinquantino che ho fatto ben 34 anni fa, ne avevo 14 e sono partito da Lodi per girare tutta la Sardegna, allora non era nemmeno obbligatorio il casco, ne avevo comprato uno nel reparto giocattoli della standa per poche lire, giusto per avere un minimo di protezione.

sono sicuro che ne farai molti altri di viaggi e ti auguro come capita ancora adesso a me, di riprovare ogni volta la stessa emozione ! bravo !
Commento di: Bone92 il 01-09-2012 22:50
Vi ringrazio davvero di cuore. Fa sempre piacere condividere le proprie esperienze qui,che dire? Spero che il mio viaggio sia in grado di rassicurare tutte quelle persone, che,in futuro, dovranno percorrere centinaia se non migliaia di chilometri.

Se avete un mezzo relativamente "a posto" non avrete problemi. Certo,non si sa mai. Saper cambiare una candela,saper rabboccare l'olio (fate sempre il pieno prima di partire),saper carburare il motorino se si va ad alta quota,informarsi sul percorso da prendere e sui cambiamenti climatici sono tutte cose che aiuteranno sicuramente alla buon riuscita del vostro viaggio.
Commento di: Bone92 il 01-09-2012 23:13
E poi ringrazio chi mi ha sistemato l'articolo in fase di controllo centrando le foto (non sono riuscito in nessuno modo) e creando il collegamento al post del Passo dello Stelvio Up
Commento di: il_gattaccio il 02-09-2012 12:20
Sei un grande! Hai tutta la mia stima. Secondo me questo è lo spirito del viaggio e prima ancora quello del biker Wink
Commento di: Zoi93 il 02-09-2012 18:39
Complimenti, hai tutta la mia stima e ti invidio veramente veramente TANTO!! Smile ma scusa, hai veramente portato via un litro di olio EXTRAVERGINE DI OLIVA? per carità visto che il tuo motorino ti porta ovunque almeno innaffialo col miglior olio che trovi in giro Mr. Green
Commento di: Bone92 il 03-09-2012 01:03
Sisi,ero ironico. Uso sempre l'olio castrol per moto 2T,roba da 18euro/l. Nemmeno avessi una ss Brick wall
Commento di: rantolo il 02-09-2012 19:15
AHAHAHAHAHAH!!!!!! GRANDEEEEEEEE!!!!

Dopo questa impresa ti manca l'Elefantentreffen........
Commento di: Albyx94 il 02-09-2012 20:16
Hai tutta la mia stima!!!

E pensare che a me danno del matto perchè porto la mia piccola da Milano a Sestri Levante(GE)....Complimentissimi
Commento di: silver696 il 02-09-2012 21:10
è da sempre il mio sogno un viaggio in scooter..quando sarò maggiorenne lo farò DoppioOk
Commento di: NeroPegaso il 03-09-2012 12:52
Innanzitutto complimenti! Anch'io sogno di fare un viaggetto con la mia moto 50cc! :mrgreen:

Una domanda però: il bagaglio dov'era (se c'era)? Tutto nel sottosella?
Commento di: Bone92 il 03-09-2012 14:19
Mi sono dimenticato di spiegarlo nel racconto. La mia ragazza è partita 2 giorni prima con il treno. Ho dato la mia valigia a lei e il resto l'ho portato io con uno zaino sulle spalle e uno sulla pedana. Up
Commento di: NeroPegaso il 03-09-2012 14:28
Ah, ecco! Altrimenti non mi spiegavo il tutto. Non male però, due zaini sono sempre 10 kg in più da portare...

Prossimo viaggio a Caponord? DoppioOk
Commento di: Bone92 il 03-09-2012 14:32
Non lo so,sono piu propenso ad andare in Spagna o in Portogallo. In ogni caso stavamo organizzando per andare a girare tutta la Sardegna l'anno prossimo. Doppio Lamp Naked
Commento di: NeroPegaso il 03-09-2012 14:38
Hmmm... in Sardegna? Se riesco a convincere i miei, avete un nuovo compagno di viaggio! Mr. Green
Comunque organizzatevi per tempo, altrimenti i costi del biglietto sono abbastanza proibitivi.
Commento di: Bone92 il 03-09-2012 14:41
Vabene Wink Grazie per il suggerimento DoppioOk DoppioOk
Commento di: NeroPegaso il 03-09-2012 14:42
Figurati! Lamps e facci sapere! Doppio Lamp Naked
Commento di: Crudedark il 03-09-2012 14:51
Sei veramente un ragazzo da stimare!! Smile invece che prendere il treno e vare il viaggio in "comodità" hai deciso di lanciarti in un'impresa con il cinquantino!! mi fa troppo piacere sentire che c'è qualche avventuriero temerario che non si abbandona alla pigrizia ma anzi, sfrutta l'occasione per tirarne fuori un entusiasmante viaggio!! ne avessi di amici come te! volevo organizzare un "viaggio"anche più corto con dei miei amici con i cre 50 ma non ci sono mai riuscito purtroppo!!! =( mi sono un po' rifatto con un viaggio in corsica in 2 + le valige con il 125.. Mr. Green
La cosa che mi fa più effetto è vedere le foto di savona e cogoleto come parte di un viaggio...x me sono luoghi così familiari.. :-S
passare il confine in sella è sempre una grande emozione ti da l'idea di fare qualcosa di importante...figuriamoci poi con il 50!!la soddisfazione portata ai massimi livelli ti sarai sentito fiero! Campione
Se devi venire altre volte il liguria ti consiglio vivamente di passare da acqui terme e quindi proseguire scendendo attraverso sassello e poi arrivi ad albisola (3km da savona), ci sono un bel po' di belle curve e poi ti eviti la bolgia disumana che c'è a genova!!
Continua così mi ha fatto troppo piacere leggere di questa avventura! Up
Commento di: Bone92 il 05-09-2012 23:38
Sicuramente il tempo e l'esperienza faranno prendere le strade migliori. Spero veramente di avere l'occasione di mettere in pratica i tuoi consigli DoppioOk
Purtroppo non tutti hanno l'avventura nel cuore. Qualcuno si compra la moto o lo scooter per fare il figo in città,qualcun altro per non stare bloccato in mezzo al traffico e c'è chi si accontenta di qualunque cosa per viaggiare e andare lontano. Probabilmente rimpiangeranno di non aver accettato i tuoi inviti. A questo punto meglio la zavorrina "sulle spalle" piuttosto che rimanere a casa.

Saluti Doppio Lamp Naked
Commento di: Ospite il 04-09-2012 10:06
Complimenti per questo lungo viaggio fatto col 50ino...
Commento di: Leoghel il 04-09-2012 11:07
Complimenti.
Adesso che a 50 suonati viaggio "comodamente" su un BMW K1300S tutto equipaggiato e con moglie, mi hai fatto ricordare con nostalgia e piacere il mio primo viaggio a 16 anni con una Vespa 125 ET3.
Ero in vacanza in versilia con i genitori la ragazzina di allora era sull'adriatico con i suoi, ebbene ho fatto Viareggio - Cesenatico A/R per andare a trovarla. Come vedi le motivazioni ci accomunano sono le stesse: la passione per la moto, l'avventura, ed il resto . . .
Quest'anno per esempio abbiamo fatto la "Route des Grandes Alpes" Lago di Leman, Lago di Kostanz, Grossglockner, Stelvio. Ah dimenticavo sono di Prato.
Ciao e buoni chilometri.
Commento di: Bone92 il 05-09-2012 23:27
Che dire? Meglio godersela la vita,molta gente passa le proprie giornate "comodamente" in poltrona. Ma loro cosa avranno da raccontare quando si alzeranno? Ho paura di arrivare ad una certa età e non aver nulla da raccontare. Questo viaggio resterà sicuramente nei miei ricordi cosi', come il tuo, resterà nei tuoi. E' sempre bello avere qualcosa da raccontare anche se con un po' di nostalgia, specie se si tratta di un viaggio.

Grazie per i complimenti,alla prossima Lamps
Commento di: Pino_58 il 05-09-2012 12:11
Cavolo se ti stimo!! Anche io avevo un Sr-r, fantastico... ma al massimo mi sono fatto girate di 250 km nelle campagne del Mugello e altrove ma più di 1000!! Quoto il consiglio che hai dato su questo scooter!
Commento di: arettore il 05-09-2012 14:56
sei il mio mito!
hai un modo di scrivere e documentare le tue gite che è facile ed immediato!

sei già un grande motociclista
Commento di: Bone92 il 05-09-2012 23:59
Penso che quei testi pieni di paroloni e di descrizioni curate al dettaglio siano spettacolari ma, oltre a non avere una capacità di scrittura cosi' elevata,un viaggio deve essere raccontato in modo immediato. Un testo semplice,facile da capire, coinvolge tutti e non annoia nessuno DoppioOk
Commento di: pazuto il 05-09-2012 17:53
bravo!!!!

sei più motoclista tu di tanti col gs......... ASD ASD
Commento di: Minuccio_94 il 06-09-2012 09:56
Complimenti davvero!
Anch'io sono della stessa idea: ho viaggiato parecchio, e mi piace, e l'avrei sempre voluto fare con il mio fedelissimo scarabeo.
Purtroppo l'età si fa sentire.. è del '93, con quasi 60000 km, quando provai a fare un viaggio un pò più lungo arrivato a 50 km circa iniziava ad andare a colpi, cedendo sotto la temperatura che saliva inseorabile... il tutto con le dovute pause.
Si, c'è da dire che qui in Abruzzo sono circondato dai monti, dunque ha un gran da fare per spingermi...magari adesso che ho cambiato cilindro ci riprovo!
Devo dire che questo articolo mi ha rimesso parecchia voglia... grazie e complimenti di nuovo!!
Commento di: raufuss il 06-09-2012 20:11
Cologno Monzese(MI)- Alassio(SV) in Duke 125.
Stesso percorso su per giù(mi son fermato prima però).
Bone92 La moto non è sicuramente adatta al turismo e ai lunghi viaggi, ma appena arrivato a destinazione ti diverti come un matto
Commento di: Bone92 il 06-09-2012 21:03
Sinceramente non so cosa significhi avere un mezzo adatto al turismo. Ma avere un 125 che i 100 all'ora li tiene bene mi sembra gia una gran cosa. Una curiosità,con 10cavalli in più come la vedi quella moto?
Commento di: raufuss il 06-09-2012 21:13
Credo che avrà la stessa potenza di un 125 2t full power, con tutti i pregi di un 4t. Fossi in te butterei un occhio al 690 Duke depotenziato se non hai problemi di soldi. Infatti il Duke 200 è stato fatto o per chi non può spendere troppi soldi o per le donne (o persone graciline)
Commento di: Bone92 il 07-09-2012 09:48
I soldi mancano sempre purtroppo. Sto mettendo i soldi da parte da 1 anno e mezzo e sono solo a 2000euro. Metterne da parte 7000 non è fattibile, finchè vado a scuola e faccio qualche lavoretto part-time mi devo accontentare.
Commento di: criscarabeo il 09-09-2012 18:09
Sei un grande!
Commento di: Pulce911 il 09-09-2012 21:44
DoppioOk DoppioOk ottimo report. Complimenti.
Commento di: theolonius il 12-09-2012 17:59
sei un grande!!!
Up
Commento di: sempre_a_chiodo il 12-09-2012 18:50
Ragazzo mio sei fantastico....umile...con i cogli@ni...voglioso di essere motociclista e sicuro lo sarai fino in fondo...credo di non aver mai ammirato tanto un ragazzo con uno scooter ma tu ti meriti tutta la mia stima...molti hanno moto solo per andare al bar...tu con uno scooter sei un esempio per tutti noi appassionati di moto...grande davvero grande e che tu possa realizzare ogni tuo sogno in sella e non perché te lo meriti!!!
Commento di: teobroma il 12-09-2012 22:16
Complimenti!
La moto è avventura a prescindere dalla cilindrata, ottimo spirito!
Prossimo passo un qualsiaso ferro che ti faccia andare anche in autostrada (le strade costiere Nizza-Genova sono sempre un casino e non solo quelle) e poi via lontano a lunghi passi!
Come dice un altro biker , sperimenta il campeggio e gli ostelli (fuori dal paese dei cachi son posti di tutto rispetto e fantasticamente internazionali) in coppia o in solitaria

Buona strada!
tb
Commento di: rikku il 13-09-2012 08:17
Grande!!! Up
Commento di: Tenebra il 13-09-2012 09:50
Ma bravoooo!

Nel 1984 a 15 anni, io andai col Vespino modd da Roma a Marina di Pietrasanta in Versilia passando da Siena; 80kmh/h a manetta e 25 km/lt.
La miscela la dovevo fare io (anche io portai un litro di olio buono), e dovevo calcolare bene i rifornimenti perché l'autonomia era poca e non tutti i distributori avevano il self service per poter fare benzina nell'orario di chiusura...
Che bei ricordi!

Complimenti per l'esempio che hai dato a tanti "motociclisti" che non escono dalle mura della città se non hanno il 1200 equipaggiato stile "Overland".

Per viaggiare in moto basta avere la voglia e lo spirito di farlo, qualunque mezzo e un minimo di attrezzatura va bene. Il resto viene da sè strada facendo.

A te voglio fare anche i complimenti per le buone fotografie e il testo del report: hai raccontato in modo conciso, simpatico e giustamente dettagliato la tua bella avventura. Bravo!

Spero che la tua Duke ti dia altrettante soddisfazioni, e non preoccuparti di avere dei compagni di viaggio, non sono indispensabili.



Lamps Lamps Lamps
Commento di: hyperlollo il 13-09-2012 14:02
Complimenti ! Io quest'estate sono andato e tornato da Genova ad Arma di Taggia moltissime volte con il mio 125! 150km, 4h ! Abbiamo fatto per buona parte la stessa strada.. se ripassi avverti che ce la facciamo assieme !

AH! Noi tabiesi non amiamo sentirci dire che Arma di Taggia non è conosciuta, poichè è estremamente famosa Wink
Commento di: Bone92 il 15-09-2012 14:40
Mi spiace ma qua a Milanopochi la conoscono,non volevo offendere nessuno DoppioOk
Commento di: Doc74 il 14-09-2012 09:12
Up Wink
Commento di: drsanguedolce il 14-09-2012 23:17
sti *****, un giro cosi' fatico io a farlo con il mio 1000!!!
complimenti davvero per il giro, però non posso non consigliarti di utilizzare l'abbigliamento tecnico per la prossima volta. ti salva la vita.

lamsssssssss
Commento di: Bone92 il 15-09-2012 14:38
Ti ringrazio della preoccupazione ma l'abbigliamento tecnico mi avrebbe dato solo fastidio. Chilometri e chilometri di code con un bel giubbino di pelle sarei morto, però di caldo.
Commento di: aerox03 il 15-09-2012 00:41
io abito sulla strda che hai fatto, precisamente a Busalla... devo dire che hai del coraggio per fare questo viaggio coi lungo da solo, è una bella strda quella che hai percorso
Commento di: Bone92 il 15-09-2012 14:38
Direi bellissima Wink
Commento di: skidroll il 20-09-2012 14:32
complimenti, per l'impresa ed anche per un piacevolissimo e dettagliato report. Up
Commento di: lumaca1978 il 30-09-2012 17:16
Ben fatto ben scritto e...presumo..ottimamente vissuto. DoppioOk DoppioOk DoppioOk DoppioOk
Commento di: Pigghy il 20-11-2012 18:47
Bellissima storia Very Happy
con il tuo racconto mi hai fatto sognare, davvero :') vorrei anche io viaggiare con il mio fidatissimo (cit. necessaria) Atala Byte, sono che per un giretto di 25km sono riuscito a scaldonarlo xD
fa sempre piacere sentire le storie di ragazzi come me con la stessa mia passione Very Happy
Sempre in gamba Wink
Commento di: IronTiger il 20-11-2012 21:05
mamma mia che grande che sei...magari lo potessi fare io un viaggio così col mio honda sh150i 2009 anche se ho già 33 anni...ma ho la moglie ed ha alcuni malanni.... :(((