La Community Ting'Avert
Quando la moto ti tradisce..
Scritto da gianhornet - Pubblicato 21/05/2012 14:33
Era un venerdì come tanti altri, tornando dal lavoro ho deciso di fare una deviazione, un aperitivo veloce

Al bar del solito amico, quello di sempre, quello che ha comprato la moto dopo di te, perché la moto è una figata, senso di onnipotenza, libertà e fantasia, il modo migliore per scaricare la tensione di una settimana di lavoro, stress e rotture di scatole.

Partendo dal centro di Milano, non metto i guanti di pelle, perché fa caldo, e quasi quasi il giubbotto lo metto nello zaino, tanto voglio andare piano e godermi la passeggiata, ma lo zaino (per mia fortuna!!) è troppo piccolo. E' Venerdì e in città c'è un traffico esagerato, non ho fretta, non mi metto neanche in corsia preferenziale, la lascio agli scooteristi smanettoni perché oggi proprio voglio andare piano, godermi l'aria sul viso con la visiera alzata.

E così facendo percorro un ventina di km, ma la mia Hornet è da un paio di giorni che sembra abbia l'influenza, strappa quando cambio, ha dei vuoti agli alti regimi e qualche vibrazione in più, che normalmente non sono poche!!
Arrivo sulla statale, aumento l'andatura perché il traffico procede a fisarmonica, supero un semaforo dotato di telecamere rallentando a 50km/h per potermi fermare in caso di semaforo rosso, per non perdere punti e soldini.

Un rallentamento davanti a me ed ecco il disastro: rallento ancora, tiro la frizione, mi allargo un pochino sulla mia sinistra, lascio la frizione e... la ruota posteriore che si blocca, l'anteriore scivola e non capisco più un c... per qualche secondo... ok, sono per terra, sangue dai palmi delle mani, mi muovo non mi fa male nulla, mi alzo e ommioddio la mia moto!!! COMPLETAMENTE DISTRUTTA!!! *@ç#§
In più scivolando è andata a sbattere contro la macchina ferma in coda.

Costatazione amichevole, firmata col sangue, mentre provo a spingere ciò che rimane della mia prima moto, quella che volevo, quella che desideravo mi si affianca un signore con un furgone, che scende, mi offre un passaggio e una bottiglietta d'acqua e poi mi dice che lui compra moto incidentate da esportare... "se vuoi te la tolgo dai piedi".

Morale: ho un sacco di escoriazioni e qualche botta, il giubbino in pelle è intatto come il casco, ma questa mattina, scendendo in garage e non vedere la MIA MOTO, giuro è stata dura, so che potete capirmi...
 

Commenti degli Utenti (totali: 42)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Davide il 21-05-2012 14:34
Alla fine quindi la moto l'hai venduta al tipo del furgone?
Commento di: gianhornet il 23-05-2012 09:55
si per ben 200€...ora sarà già in germania tutta a pezzi!
Commento di: _UBER_ il 21-05-2012 14:43
Ti è andata pure bene che ti sei grattato solo le mani...
Alla moto quindi che è successo???
Commento di: doppiaccensione il 21-05-2012 16:11
caspita , mi dispiace
consolati , meglio non vederla , che vederla tutta distrutta
Commento di: gianhornet il 23-05-2012 10:07
il vuoto nel garage sarà brutto ma sempre meglio che non avere lì un ammasso di rottami
Commento di: Cuccoillegal il 21-05-2012 16:54
non ho capito come e perchè sei caduto.

ad ogni modo mi dispiace, davvero!! :(
Commento di: gianhornet il 23-05-2012 10:23
si è rotto il cambio e mi bloccato il posteriore, che ha schiacciato le forcelle facendomi perdere aderenza sull'anteriore e buum per terra!
Commento di: giuseppetoro il 02-06-2012 10:22
mi dispiace ti capisco....il feeling, la possessività e la voglia per la tua moto..che adesso..per una "banalità" l'hai perduta..sono con te!!
Commento di: dart76 il 21-05-2012 17:27
Mi spiace un casino... brutta cosa ma almeno te la sei cavata tu con poco...

Ps. sei sicuro tu andassi piano come dici e sei sicuro di non aver scalato con i giri un po troppo alti e troppo bruscamente?
Anche il tuo tirare la frizione mentre ti allarghi per poi mollarla (magari durante l'allargo) potrebbe averti aiutato nella perdita di aderenza... magari è slittata più che inchiodata.

In ogni caso buona guarigione, vedrai che quando potrai risalirci ti tornerà il sorriso...
Commento di: eddino il 21-05-2012 21:39
Ti capisco perchè anche a me è capitata una volta qualcosa del genere: prima di una rotonda ho contemporaneamente frenato bruscamente (alleggerendo il posteriore) e ho scalato due marce: non appena ho lasciato la frizione mi sono trovato di traverso con la ruota posteriore completamente bloccata e sono entrato in rotonda in controsterzo; questo perchè se scali bruscamente di marcia mentre freni si blocca molto facilmente la ruota, e non c'è ABS che tenga, perchè è un blocco dovuto al motore, e non ai freni.
A me è andata molto meglio perchè non sono caduto e mi è riuscito di controllare la sbandata, e ora capisco cosa avrebbe potuto capitarmi.
Per quanto riguarda la moto nel box, hai tutta la mia solidarietà: anche se non la uso tutti giorni, passo dal box quasi ogni giorno, "per controllare", con la scusa di controllare i ladri...
Non sono un esperto, ma credo che l'unico modo per prevenire un incidente del genere, potrebbe essere il montaggio di una frizione antisaltellamento...
Commento di: bianca63 il 21-05-2012 22:05
...posso capirti...e mi dispiace immensamente...appena puoi torna in sella, una moto fa bene alla mente, all'anima,al cuore, alla vista...e tanto altro...un'abbraccio.
Commento di: gianhornet il 23-05-2012 10:24
non vedo l'ora, dovrò avere solo un pò di pazienza!!grazie
Commento di: MacMickey il 22-05-2012 10:10
secondo me è "il tipo del furgone" che sta lì ad un passo dal semaforo a gufare!
Commento di: gianhornet il 23-05-2012 10:18
ahahahahah!!!!
Commento di: fg il 22-05-2012 11:24
a me sembra che tu abbia tradito lei, non il contrario. comunque un grandissimo in bocca al lupo per tornare in sella il prima possibile
Commento di: gianhornet il 23-05-2012 10:25
perchè???io lei?...mmmm
Commento di: AlbertoSSP il 31-05-2012 10:08
Perchè se rompo il cambio, frecce, specchio, qualche plastica, leve,... ma motore sospensioni e forche stanno bene, non svendo la mia moto per 200 euro al primo rottamaro! Per quanto vecchia e piena di chilometri sia cerco almeno di sistemarla... ma poi... chi ti ha detto che hai rotto il cambio? Il tipo del furgone?
E poi: lei con qualche vibrazione e strattone di troppo aveva cercato di avvisarti del problema che stava nascendo... se tu non ascolti la tua moto, non puoi lamentarti se poi se ne va in furgone con un altro... ;-)
Commento di: Dunadan84 il 02-06-2012 12:40
concordo
Commento di: andrea125 il 22-05-2012 15:19
scusami una cosa, ma come sei caduto? spiegati meglio... e poi da dove esce fuori il tizio che vuole la moto? Io lo avrei preso a parole
Commento di: Ner0 il 22-05-2012 16:23
Prendi a parole un signore che, ti offre un passaggio a casa caricandoti la moto sul suo furgone togliendoti un gran peso ( visto che magari il nostro amico non dispone a casa di furgoni o veicoli simili)... Ti offre dell acqua (banalità) peró è sempre un gesto cortese e gentile... Poi ovviemente dato che ne va anche del suo interesse chiede se vuoi dargli la moto o meno... Non ci vedo nulla di strano...

Certo che se si fosse solo limitato a chiederti la moto 2 nomi ci potevano anche stare...

Ner0
Commento di: LucaCupo il 22-05-2012 17:05
e da notare che il signore COMPRA moto incidentate, non se le fa mica regalare... Poi ci lamentiamo del perchè la gente ti vede per terra e non si ferma neanche più!
Commento di: andrea125 il 22-05-2012 19:10
Visto che si è fatto male forse era meglio chiamare un'ambulanza, io comunque non me ne andrei mai con un perfetto sconusciuto mentre sono mezzo ferito caricando la moto sul suo furgone.

Fortunatamente per lui in questo caso il signore era una brava persona.
Commento di: gianhornet il 23-05-2012 10:22
@andrea è capitato li per caso perchè aveva sbagliato strada ed è stato gentilissimo, voleva accompagnarmi al ps addirittura, forse ho esagerato nella fiducia, ma avevo ben poche alternative, non credi, tu cosa avresti fatto?
Commento di: elekktra il 23-05-2012 21:42
Ragazzi Credo che quando si ha un incidente avere qualcuno che ti aiuti sia la cosa che piu' si gradisce in quel momento!!!!
Commento di: AlbertoSSP il 31-05-2012 10:13
Quoto. E se uno mi offre una mano nel momento del bisogno io la accetto.
Mi fiderei ciecamente a salire in furgone di uno che si offre di portarmi a casa se ho la moto in panne...
Sarà che sono 183 x 90kg, ma cosa vuoi che mi faccia?
Se fossi una ragazza magari sarei più prudente, ma in una situazione come quella io salgo sul furgone senza pensarci.
Vendergli la moto per 200 euro senza sapere nemmeno di preciso cos'ha invece non lo farei mai.
Commento di: teo_f12r il 22-05-2012 21:35
ti capisco... solo che io in un anno ho avuto una sfiga enorme... ho distrutto 2 scooter per colpa dei soliti imbecilli che pensano che un volante di una macchina sia un joypad e col 3' per fortuna ancora niente, ho tutti i resti degli altri scooter nel garage e ripensare quante belle giornate ho passato insieme a loro mi piange il cuore...
infatti il nome del mio profilo risale a quando avevo un phantom f12r, adesso ho un aerox e tra un po prendo il 125
Commento di: mistral55 il 23-05-2012 01:05
Mi dispiace veramente per l'accaduto. Spero che tu non sia stato tropo frettoloso nel dare via la tua moto che magari poteva non essere "distrutta", vista la scarsa velocità alla quale stavi andando. Anche a me è accaduto di ritenere la moto da buttare dopo una caduta, ma una volta ripulita e smontati i pezzi danneggiati, i danni non erano così disastrosi come sembravano nell'immediato. Comunque ormai è andata e non vale la pena di piangerci sopra. Ti auguro una nuova moto in tempi brevi. Lamps
Commento di: gianhornet il 23-05-2012 10:06
grazie a tutti per la solidarietà dimostrata, del resto non avevo dubbi!!
per rispondere a qualcuno:
si andavo veramente piano e i giri erano bassi.
la moto era veramente messa male, a parte i danni visibili il "tipo del furgone" mi ha chiamato per portarmi proprio ieri i documenti della radiazione e mi ha detto che: forcelle, collettori dello scarico schiacciati, forcelle e telaio storti, oltre chiaramente alcambio traditore.
per il prossimo mezzo purtroppo passerà almeno un annetto buono perchè 3 mesi fa ho anche cambiato la macchina che ahimè mi è necessaria per lavoro
ciao a tutti e grazie di cuore!!
Commento di: AlbertoSSP il 31-05-2012 10:20
Ho appena scritto più in su che fidarmi a salire sul furgone mi fiderei subito...
Ma farmi dire da chi è interessato ad abbassare il prezzo cosa si è rotto della mia moto... mi pare un po' da credulone.
E farmi dare solo 200 euro per una moto con motore ancora buono (come minimo) mi pare da pirla.
Scusami la franchezza, ma solo vendendo il motore ci facevi gli stessi soldi. E poi avevi altro da rivendere...

Approposito... è il tuo?
http://www.ebay.it/itm/BLOCCO-MOTORE-original-HONDA-HORNET-600-/370441376135
Commento di: fadip2000 il 25-05-2012 17:11
ti siamo tutti vicini....
A presto in sella!
Ed aspettiamo il primo po9st sulla moto nuova
LAMPS
Commento di: hondato il 29-05-2012 18:44
Mi dispiace... capisco e comprendo
Commento di: Giampi83 il 30-05-2012 14:40
Mi spiace molto...
L'importante è che non ti sei fatto nulla di grave...
Pensa che io sabato pomeriggio 26/05 sono caduto in Val d'Adige con lA mia Fz8
Bloccaggio dell'anteriore, sterzo girato e giù per terra...
Il fatto è che io quel pomeriggio non volevo andare via, e sono andato quasi costretto infatti ero senza stivali e pantaloni in kevlar... Risultato: escoriazioni sulle mani, fianchi, chiappe e piedi...
2 week di malattia e quasi 1000 euro di danni alla moto, senza contare il nuovo abbigliamento da acquistare.....
Commento di: Nogame il 31-05-2012 09:03
Il blocco del cambio è una cosa che mi ha sempre terrorizzato.
Non ci puoi fare nulla.

Se "grippi" il motore puoi sempre staccare la frizione, se sei veloce ad avvertirlo, ma per il cambio no!

A un amico è successo, e se l'è vista brutta.
Commento di: ang81 il 31-05-2012 14:31
A me la moto l'hanno rubata, un'esperienza completamente diversa, però ti capisco: quando non vedi più la moto che è stata la realizzazione di un sogno, comprata con il sudore della fronte e trattata come meglio non potevi, adottando tutte le accortezze del caso (andatura nel tuo caso e antifurti nel mio) ... è veramente dura!!! Dai, ci rifaremo!!!
Commento di: fes il 31-05-2012 17:23
A me è successo che mi si è bruciato lo statore,senza darmi nessun segno prima,ad uno stop mi si è spenta e non è più partita.Morale 400 euro di spesa,senza contare i vari viaggi all'officina ecc. garanzia scaduta da due mesi.Ti capisco perchè in quel momento l'avrei buttata in una fossa e via,poi ho pensato come dice quel proverbio:donne e motori gioie e dolori.Quando poi per un incidente,con ragione al 100per cento,l'ho dovuta demolire mi è pianto il cuore.Forza non ti demoralizzare anche un usato ma sempre in moto!
Commento di: sinonone il 31-05-2012 18:54
Rottura del cambio ?Non penso,credo sia dipeso da quei vuoti che sentivi e poi una serie di concause ti hanno bloccato la ruota posteriore,se fosse stato un guasto al cambio la ruota si sarebbe bloccata anche prima di rilasciare la frizione.Certo che questo tipo di incidenti te le fanno proprio girare.
Commento di: apistore il 02-06-2012 13:58
Ti sono molto solidale, ma proprio non riesco a capire come per una sdraiata a velocità moderata tu si sia distrutta la moto peggio che a fare un frontale con un TIR.
A stortare le forcelle ce ne vuole!
Commento di: sephiroth01 il 03-06-2012 09:55
Ieri battesimo dell'asfalto anche per me... :(
Come un co....ne sono arrivato lungo in una curva e quando ne stavo per uscire ho beccato sabbia a bordo strada. L'anteriore è scivolato e son caduto sulla destra dando una gran botta sull'asfalto.
La cosa più terribile, a ripensarci, è come la scena sembrasse al rallenty, compreso quando ho dato una bella zuccata sull'asfalto. Quando mi son rialzato avevo un tale fiatone dal panico che sembrava avessi appena corso i 110 ostacoli.
Per fortuna giacca con protezioni, guanti, scarpe tecniche e casco hanno fatto il loro lavoro e le uniche escoriazioni le ho sul ginocchio destro perché purtroppo indossavo un paio di jeans (prossimo acquisto pantaloni con protezioni). Certo, ho un male terribile sotto la spalla destra, devo avere uno stiramento o uno strappo muscolare ma in fondo poteva andarmi molto peggio.
La moto, una Cbf 125, ha solo le frecce piegate e un graffio sulla carena. In fondo lei è stata brava, dopo che mi son ripreso dallo spavento mi ha riportato a casa percorrendo 100km senza fiatare.
Però ca..o, che brutto cadere! O_O
Commento di: motodome62 il 05-06-2012 17:03
Ciao Gianhornet, per la caduta e relativa vendita non dico altro se non che sono cose che possono capitare a chiunque, sia esperto che non.
Se non ho frainteso o letto male, in moto non hai una grande esperienza e non me ne volere se così non è.
Ma perchè non mettere i guanti? perchè avresti tolto il giubbino se ci fosse stato nel tuo zainetto?
Perchè faceva caldo? vai in auto e usa l'aria condizionata. Non bisognerebbe andare in moto senza protezioni, non accetto (personalmente) di motociclisti che non sappiano soffrire un pò di calura e girano con t-short e pantaloncini corti (non è il tuo caso) e girano con l'ultima gsxrrsrt 6644 (?)

Con guanti, paraschiena e giubbotto avresti avuto meno dolori da sopportare oltre alla arrabbiatura per le condizioni della moto.
Poi, se il tipo gentilmente ti portava la moto a casa, gli davi una bella mancia, facevi controllare la moto dal tuo meccanico e ti ripromettevi di vendergliela nel caso era come lui la descriveva.

Scusa la franchezza, ma dopo 38 anni di moto, in pista vado forte e non sono caduto mai (mi tocco) in strada mi godo la moto in sicurezza e le protezioni le metto sempre anche se faccio pochi km. E' la regola che differenzia chi è motociclista da chi va in moto.


Augurissimi per la tua prossima moto.

motodome
Commento di: xKickAss il 26-03-2013 22:46
Bhe non credo che siano strettamente necessarie le protezioni per farsi una passeggiata a velocità moderata... se no per correre ci vorrebbe l'armatura di ironman
Commento di: Desmosoul il 13-06-2012 00:58
Ti sono vicino ... Ma purtroppo, per la mia esperienza, la moto ti tradisce solo dopo che tu l'hai tradita per primo, o se la trascuri, o se non la capisci, o se la tratti come un mezzo di trasporto ...
Commento di: xKickAss il 26-03-2013 22:43
A me è successa più o meno la stessa cosa in discesa più o meno alla tua stessa velocità (50 km/h) quando pioveva...

Ho frenato normalmente con il freno posteriore accompagnato dall'anteriore, ma il freno a tamburo posteriore si è bloccato.

Fortunatamente "sciando" prima e destra e poi a sinistra e poi impuntandomi con il freno davanti sono riuscito a non cadere ASD