La Community Ting'Avert
Il mio sogno che svanisce ancora...
Scritto da lollo1994 - Pubblicato 02/04/2012 08:26
Ciao a tutti ragazzi, mi ritrovo a scrivere perché ho un gran bisogno di sfogarmi...

Per il 2° anno di fila vedo il mio sogno scivolare via. Ora vi racconto un po la mia storia.

Ho compiuto 18 anni tre giorni fa e stranamente il mio unico pensiero non è la patente per guidare la macchina: NO, E' LA MOTO! E' da due anni che faccio grandi sacrifici, ad esempio per risparmiare anche solo 10 euro, preferisco starmene a casa, consapevole che mattoncino su mattoncino sono sempre più vicino al mio progetto.

Io sono innamorato dell'Husqui 125 e i miei genitori lo sanno bene, perchè gli avevo già proposto questo acquisto l'anno scorso, come regalo della promozione. Guido da 4 anni una Vespa Lx, ma SONO STUFO MARCIO! Mi sono stancato veramente! Ho risparmiato 2500 Euro ma ahimè, niente da fare.

I miei genitori mi avevano detto che l'assicurazione costa troppo (900 euro) e io quindi sono andato ad informarmi e mi hanno fatto un preventivo di 580 con rc, furto, incendio ecc ecc. Anche prima a tavola ne abbiamo parlato e mia mamma dice che non vuole vendere la vespa per il semplice motivo che è comoda in città (ci può stare). Però aggiunge che dovrei pensarci un pochettino sopra.

Mi ha detto "la vespa la vendiamo nel caso in cui prendiamo una vespa piu grande dal concessionario". NO!!!! Non voglio uno scooter!!! puoi prendermi anche un T-max o un gp800 ma non lo voglio!!! Io voglio una moto! Guiderei anche un 50ino a marce!!! In più mi hanno detto che dovrei anche avere i soldi per pagarmi almeno il primo anno di assicurazione. Ok, nessun problema. Ho già tirato su altri 110 euro e quindi non è un'impresa impossibile. Ma mio papà mi dice "e dopo il primo anno?? me la scarichi sul groppone?? la moto è come un figlio, il problema non è comprarla! devi anche darle da mangiare!".

Per quello userei la paghetta settimanale, non è che me ne starei tutto il giorno fuori a manetta con il bisogno di fare 10 euro al giorno. Mi sto anche impegnando per pagarmi il primo anno di assicurazione e non va bene! In piu le menate varie che il 125 è la fascia piu a rischio ecc ecc. Allora prendiamo un 250!!! NO NON VA BENE!!! perchè mio papà non sa usare le marce e non la userebbe mai se ne avesse bisogno!

Come se non bastasse ho ripetuto più volte ai miei genitori che per guidare una moto/scooter più grosso ho bisogno di fare un'altra patente, mentre col 125 non perchè gia ce l'ho! nulla... è il secondo anno che mi faccio il culo a scuola per non essere rimandato nemmeno in una materia e per essere promosso a giugno...

Voi cosa fareste nel mio caso? Io sono davvero stufo, capisco la crisi e tutto. Vediamo questa Vespa e prendiamo una moto! Tanto i miei genitori giuro, in 4 anni l'avranno usata si e no 10 volte. I miei genitori sono due insegnanti quindi non ho problemi economici... scusate lo sfogo. Magari rispondete con qualche consiglio...

LAMPSSSS!! :)
 

Commenti degli Utenti (totali: 41)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Davide il 02-04-2012 08:28
Ciao Lollo, hai già provato a dare un'occhiata qui? Il saluto e i Genitori
Commento di: IL-Paolino il 02-04-2012 10:23
Trova un lavoretto e pagatela da solo, c'è molto più gusto!
Commento di: stratocaster il 05-04-2012 09:34
Quotone. Quando leggo "voglio la moto" e poi "paghetta" giro la testa con disappunto.
Commento di: 2icc il 07-04-2012 19:22
Come non quotarvi! La prima cosa che ho pensato quando ho finito di leggere l'articolo e la prima cosa che ho letto nei commenti XD Lollo, tirati su le maniche e gira per i ristoranti per sentire se il fine settimana serve una mano.Dai non è impossibile, poi adesso arriva l'estate e lo sai i lavoretti che escono fuori e il tempo libero che avrai? Lascia perdere la paghetta, con quella ci tiri su i spicci per metterci a benzina ;-)
Commento di: Maryj-Raptorina il 02-04-2012 10:57
Ciao Lollo..non avere fretta, vedrai che prima o poi riuscirai a realizzare il tuo sogno. E' proprio vero,la moto è come un figlio e richiede tanti sacrifici,non solo per comprarla ma proprio per mantenerla. Ti consiglio di aspettare a fine estate per un eventuale acquisto,troverai occasioni che manco ti immagini..moto che generalmente costano 3000 euro le trovi addirittura a 1500..e ciò significherebbe solo una cosa,che tu avresti in un colpo solo anche tutti i soldini per l'assicurazione per almeno un anno.
Quindi,ripeto,non farti prendere dalla fretta e dalla smania dell'acquisto..sii costante nella ricerca del mezzo e pure disposto a prenderne uno che non sia l'husky se hai la fortuna di incorrere in una "svendita"..vedrai che con qualche compromesso nel giro di pochi mesi riuscirai a portarti a casa il tuo sogno...
LAMPS
Commento di: Bradipo61 il 03-04-2012 23:13
è esattamente quello che stavo per suggerire io. Moto decenti a 1500 se ne trovano, purtroppo il passaggio di proprietà pesa ma con le cifre in gioco forse ci esce anche più di un anno di assicurazione. Eppoi, se la moto non è di quelle appetibili e si ha dove tenerla, si può anche non fare furto e incendio. E' un rischio ma se le circostanze lo permettono...
Commento di: Ospite il 02-04-2012 11:18
Se tutti i 18enni fossero come te il mondo avrebbe un futuro migliore...non riesci a trovare un lavoretto per questa estate ? Ti assicuro che tutti i sacrifici che stai facendo e farai verranno ripagati da una soddisfazione maggiore, e nel momento in cui realizzerai il tuo sogno tutti i brutti momenti e le frustazioni di questo periodo svaniranno...forza, siamo tutti con te !
Commento di: Marcolix90 il 02-04-2012 12:09
Ciao...
io ho 21 e sono riuscito a prendermi la moto a settembre (aspettavo la patente)...
io ho fatto cosi...

mio padre motociclista per 15 anni poi dieci anni fa ha venduto la moto per prenderne una più grossa e alla fine per amor della famiglia non ha preso più niente e tutte le estati si mangi le mani.
mia madre ODIA le moto...è salita una volta per non farlo mai più...
io dai 16 anni ho guidato una vespa dell' 87 e tutte le estati lavoravo, lavoravo e lavoravo...
ma mica per comprare vestiti di marca o cose simili, perchè io volevo la MOTO!!!
alchè un bel giorno gli dico a mia madre: "mettiti pure il cuore in pace, io voglio la moto e avrò la moto"

io ti consiglio, inizia a lavorare metti da parte ancora qualche soldo e poi arrangiati a prenderla...
non c è cosa più gratificante che comprare una cosa con i propri soldi guadagnati...
non c è cosa più bella...

abbi pazienza ancora un pò...

un saluto
Commento di: metallarofolk il 03-04-2012 09:54
In questo commento mi sono rivisto almeno un paio di volte. La prima è stata l'acquisto della moto, un Monsterino del 98, sudato ma proprio tanto. La seconda quando stavo per sposarmi: avevo ( ed ho ancora ) la moto ( SS750) ed ho detto a mia moglie " Non lascerò mai la moto, se ti venisse in mente anche lontanamente di costringermi a rinunciare a lei noi possiamo anche non sposarci...devi prendere il pacchetto completo pilota-moto".Ha ceduto.
Permettimi di dirti che se tua madre odia le moto tuo padre potrebbe girare anche da solo eh!!! Non penso che tuo padre si diverta da matti a girare per negozi per ore e ore a guardare vetrine, però lo fa perchè a tua madre piace ( come al 99.9% delle donne). Alla luce di questo lei poteva, secondo me, non metterlo con le spalle al muro e costringerlo a rinunciare ad una passione.
Lamps
Commento di: mariolino89 il 02-04-2012 13:08
ciao lollo....beh questa è una storia che su per giù abbiamo passato tutti....ciò che dicono i tuoi genitori è vero, la moto va mantenuta,ma con qualche sacrificio si può fare...l'unico mio consiglio che potrei darti è uno: solo in estate cercati un lavoretto da qualche parte e piano piano riuscirai...te lo dico per esperienza perche dopo 3 anni (conta che io lavoro per i cavoli mia) sto facendo sacrifici immani e ci sono quasi, mi manca veramente poco, me la sto sudando, ma non mene frega nulla,conta che esco solo sabato e domenica e faccio solo l' essenziale....sarà una gran gioia quando riuscirò a metterci le chiappe sopra.....
tieni duro......piano piano si fa tutto....è un casino aspettare....ma ce la farai.....
in bocca al lupo
Commento di: Valerio91 il 02-04-2012 13:16
per una moto usata da 2500€ secondo me non conviene nemmeno fare il furto e incendio! la mia husky paga 350€ di assicurazione solo r.c. , cmq io voglio cambiare macchina e la mia husky 125 è in vendita a 2000€ se ti interessa contattami pure via mp ;)
Commento di: neoluigi il 02-04-2012 14:25
Piuttosto che parlare di paghetta e 10€ di quì e di la penso che tu debba ringraziare i tuoi genitori che ti danno la vespa, la paghetta, e le 10€ per uscire la sera nonostante non esci.
La moto la acquisterai con i tuoi sudori quando potrai, ed allora ci troverai anche più gusto.

Andare bene a scuola è un tuo dovere, non un dono che fai ai tuoi in cambio della moto a marce.
Commento di: Dunadan84 il 11-04-2012 17:36
quoto .. la penso anche io cosi... bisogna lavorare e comprarsele con i propri soldi le cose..
Commento di: Growl il 02-04-2012 14:38
hai 18 anni? hai gia la patente e i soldi necessari? volendo potresti prendertela comunque ;)
se ne ha bisogno non ci vuole certo un genio per imparare ad usare le marce, uno scooter in città non è poi cosi piu comodo di una moto
io sarei gia andato a comprarmela di tasca mia :p
buona fortuna ;)
Commento di: Growl il 02-04-2012 14:51
P.S: fai leva sul motociclista che è in tuo padre
Commento di: Jack24 il 02-04-2012 15:18
Che brutta situazione!!

Io ho un anno meno di te, e capisco che voler guidare un 125 a 18 anni é davvero un sacrificio! Insomma, io punterei qualcosa di piu, perciò significa che la tua passione e la voglia di guidare é tanta.

Mi dispiace che i tuoi genitori siano così contrari a questa cosa, evidentemente non capiscono i sacrifici che stai facendo e l'impegno che ci stai mettendo, a questo punto se non l'hanno capito fino ad ora...lavoretto e via, compratela! :)

So che non é una situazione facile, e (fortunatamente) non riesco a immedesimarmici, quindi semplicemente ti auguro buona fortuna!!
Commento di: Kelevra il 02-04-2012 15:21
ciao Lollo.. guarda, mi sembra di sentire me stesso alla tua età.. i miei mettevano sempre una condizione (irraggiungibile) in più.. prima la moto.. raggiunto il budget per la moto, era l'assicurazione. Poi il bollo. Poi il casco.. e via discorrendo. Ovviamente, pur lavoricchiando (ripetizioni, servire ai tavoli etc) e studiando contemporaneamente non riuscivo a mettere insieme tutto il cucuzzaro. Poi mi sono laureato (110/110 cum laude..). Mi aspettavo la moto, ma arrivò un (bellissimo) scooterone. Arrivati i primi stipendi, sono arrivate le prime soddisfazioni (ho iniziato a lavorare a 24 anni, quindi devi aspettare un pò ma nemmen troppo). Oggi guido una Kawasaki, Z750 del 2011. Presa nuova, tutta mantenuta da me. Ogni brugola è un dono del cielo, la rispetto come un'amante. Il mio consiglio? Abbi pazienza, vedrai che arriverà il momento! ;)
Commento di: topomiki il 02-04-2012 16:17
Tranquillo LOLLO vedrai che avrai tutto il tempo per guidare una moto. In quanto a quello che dicono i tuoi genitori sul fatto che una moto è costosa da mantenere è vero, tra gomme freni e manutenzione ogni anno si spendono dei bei soldini, perciò quando potrai permettertela realizzerai il tuo sogno. Ciao e in bocca al lupo.
Commento di: vorongren il 02-04-2012 18:33
io la patente l'ho fatta a 24 anni, ed ai miei gliel'ho detto solo quando sono uscito col casco a fare la prima guida. E prima non avevo mai avuto nemmeno un motorino.
Quindi fino a che pagano loro mettiti il cuore in pace e aspetta.

oppure fai in modo che non siano loro a pagare! :)
Commento di: alekabi il 02-04-2012 19:39
Cosa farei io? Beh chi mi conosce lo sa bene, io sono nella tua stessa identica situazione, solo che vado a scuola (facendomi il mio bel fondoschiena ogni giorno) e di pomeriggio vado a lavorare (indovina un po' per potermi permettere cosa).
Nel mio caso proprio oggi festeggio -50 giorni al mio diciottesimo compleanno, ovvero +622 da quel caldo giorno in cui decisi quale sarebbe stato il mio futuro.. e spero proprio che quel giorno in cui non dovrò chiudere gli occhi per sognare arrivi presto, sia per me che per te.

Abbi fede fratello, abbi fede e cerca sempre di fare del tuo meglio per poter realizzare i tuoi sogni fregandotene del resto, d'altronde si vive una volta sola no?! ;)
Commento di: zefram65 il 02-04-2012 23:44

Ora vedi tutto nero ma devi cercare di stare calmo e non lasciarti prendere dallo sconforto.

Cerca di dare il giusto peso alle cose e ti consiglio di non fare assolutamente l'errore di compromettere lo studio per impegnarti in qualche lavoretto per racimolare i soldi della moto


Quando sarai autonomo potrai toglierti le sddisfazione che vorrai e avranno un sapore straordinario.

Tieni duro!!
Commento di: status il 03-04-2012 11:08
Abbi fede Lollo e non ti arrendere ma ascolta i tuoi genitori,la moto arriverà prima o poi.
Poi come ti hanno consigliato altri vedi se riesci ad accumulare qualche soldo in estate cosi da comprare una 125 anche usata per iniziare e mantenere la vespa per tuo padre cosi resterete tutti soddisfatti.
Tieni duro, io la mia prima moto seria (supertenerè 750) l'ho comprata a 25 anni e per farlo ho venduto la macchina restando solo con il furgoncino da lavoro per portare in giro la ragazza.

In bocca al lupo.
Commento di: Antonio1995 il 03-04-2012 12:23
non ti preoccupare puoi comprarla anche di seconda mano, comunque già hai fatto il grosso del cammino, oramai ci sei quasi :)
Commento di: Anci il 03-04-2012 15:05
...spiega a tuoi genitori senza che ti interrompano la situazione esattamente come la stai spiegando a noi...c'è qualcosa di incomprensibile che non ti dicono...probabilmente hanno paura che con una moto a marce tu ti possa far male o chissà...cmq parlagliene in modo educato e ragionevole così forse otterrai una risposta sincera e reale...
punto 2 se questa risposta non ti soddisfa ancora...bè ragazzo mio, sei maggiorenne, a te la scelta...dovrai dimostrargli che il tuo acquisto non è una così tremenda decisione...
...in bocca al lupo...
Commento di: iSnob il 03-04-2012 15:11
18 anni cel'hai,i soldi per un buon usato e anche l'assicurazione pure..

Beh spunta a casa con la moto!
Commento di: Nicola36 il 29-09-2012 16:07
ahah!
Commento di: ravennate il 03-04-2012 21:47
Tutto quello che ti dicono è solo perchè non vogliono che tu prenda la moto perchè hanno paura della moto in sè, non certamente per altro :) Paura ingiustificata per altro, scooter o moto siamo sulla stessa barca.
Mi trovavo nella tua stessa situazione, con mio padre disposto a prendermi uno scooterone e non una moto qualsiasi :S Risultato? Sono alla seconda moto da me pagata :) Ho puntato su usati a basso costo (appena 900 euro per la mia nuova bimba ;) ) così da potermi permettere l assicurazione etc :P

In bocca al lupo! ;)
Commento di: cucca1959 il 04-04-2012 09:18
Mah! Volere è potere caro giovin amico. Non puoi pretendere e basta. Nè fare i conti in tasca ai tuoi. Come ti hanno detto anche altri qui sopra renditi indipendente per l'acquisto della moto, lavora d'estate o nel tempo libero fino a quando non avrai raggranellato la cifra necessaria per la moto che ti piace e per mantenerla. Solo così sarà veramente tua e te la godrai di più che ad avere il solito regalino dai genitori. Si cresce anche sapendo aspettare.
Commento di: tirone il 05-04-2012 10:23
Per riallacciarmi a un thread simile nella stessa sezione...hai considerato una "storica"? (minimo 20 anni)

- Prendi una Husky 125 del 1992, vanno forte ben più delle nuove (credi a me che l'ho guidata a suo tempo), sono full power e hai anche l'età per guidarle (18 anni oltre i 15 cv)

- iscrivila come storica FMI o ASI, paghi max 200 euro fra assicurazione e motoclub, una fesseria di bollo

e ti saluto malinconia ;-)
Commento di: lucaracing84 il 05-04-2012 14:21
quoto chi ha detto di trovare un lavoro...

guarda che il fatto che hai una vespa tutta tua e una paghetta è una bella fortuna non sputare sopra al piatto dove hai mangiato finora!
cercati un lavoretto e poi puoi fare quello che vuoi...d lavoretti part-time ce ne sono in giro e qualcosa salterà fuori se la voglia non ti manca il più è fatto ;)
basta anche un lavoretto nel fine settimana magari in un bar (occasione per conoscere della gnocca) o fare consegne o dare ripetizioni insomma ci sono mille idee!!quando riesci ad alzare circa 3-400 euro al mese sei a posto :)
considera che io alla tua età ho avuto la macchina per un anno poi mi sono sempre pagato assicurazione e benzina lavoricchiando :D

lamps e non mollare che ce la farai :D
Commento di: elvipera il 05-04-2012 20:36
fai come feci io a mio tempo con uno scooter 125,lo comprai e lo portai a casa.1 settimana il mio babbo non mi rivolse parola...poi con le moto mai avuto nessun problema.ah!lavoravo ed ero autonomo ma per le loro paure non la potevo scontare io!
el vipera gruppo motociclistico briganti della valdichiana
Commento di: elvipera il 05-04-2012 20:36
fai come feci io a mio tempo con uno scooter 125,lo comprai e lo portai a casa.1 settimana il mio babbo non mi rivolse parola...poi con le moto mai avuto nessun problema.ah!lavoravo ed ero autonomo ma per le loro paure non la potevo scontare io!
el vipera gruppo motociclistico briganti della valdichiana
Commento di: FalcoStellare il 05-04-2012 22:24
Ciao Lollo, anch'io ho passato gli anni dell'adolescenza con la proibizione assoluta di avere un qualsivoglia oggetto mosso su due ruote... Nel tempo, l'amore si è trasformato in una passione bruciante nascosta nel cuore, sommersa dalle mille cose della vita, finché, a trentotto anni suonati, un giorno sono entrato in un concessionario per ripararmi da un diluvio torrenziale, e ne sono uscito proprietario di una bellissima Kawasaki Versys :-) Io, a differenza di te, non avevo nemmeno la patente!!!

Cosa dovresti fare? Tanto per cominciare hai compiuto i diciott'anni, quindi la legge dice che sei adulto. Al tempo stesso vivi a casa dei tuoi, ai quali devi il giusto rispetto anche solo per il fatto che ti fanno trovare il pasto in tavola tutti i giorni, tre volte al giorno. Devi conciliare le due cose, in maniera costruttiva e dimostrando di essere davvero adulto: parla con i tuoi dicendo che la tua intenzione di comprare la moto è definitiva, ponderata e irrevocabile, e che farai di tutto per trovare il denaro necessario anche senza l'aiuto di nessuno. Poi, datti da fare! :-)

Si avvicina l'estate, e possibilità di lavoricchiare ne troverai a tonnellate, anche portare le pizze a domicilio con la vespa di casa :-)

Quando avrai la cifra in mano, andrai a prenderti la TUA MOTO, con una soddisfazione che non dimenticherai MAI, e avrai fatto la tua prima azione da vero uomo :-)

LAMPSSSSS!!! :-)
Commento di: nicola192 il 06-04-2012 16:51
se posso dire la mia, al 31esimo commento forse l'hai già letto tante volte, però dato che fai tanti sacrifici e non è perchè hai la "paghetta" che sei un marmocchio viziato...

io ho iniziato a lavorare a 16 anni e contemporaneamente porto avanti lo studio, per un certo periodo ho avuto 2 moto che mi mantenevo largamente, il mio consiglio è appunto questo, inizia a girare per ristoranti a proporti come cameriere, si guadagna bene (e si spende poco, lavori nei weekend...).

seconda cosa, 2500€ non sono pochi, sull'usato un po datato ma comunque non storico trovi con poco e ti restano per mantenerla, i costi alla fine non sono esagerati:
BOLLO:26euro
Assic: intorno ai 400€(CU:14, meno se la vespa non è 50cc)

premetto, anzi ormai post-metto che sono assicuratore e questo è il prezzo che ti farei io con solo RCA e rinuncia alla rivalsa, altre compagnie costano di più e altre costano meno...

buona fortuna e non mollare, l'impegno paga sempre
Commento di: Cianche il 06-04-2012 21:13
Io ti capisco in pieno visto che la patente dell'auto la presi quasi a 20 anni per forza mentre ai 17 anni mio padre mi comprò la moto al posto dell'auto che tutti i diciottenni agognavano ....io no!!!
Già andavo al lavoro per cui riuscivo ad aiutare in casa per i vizi ma se riesci continua a studiare attualmente è la cosa più intelligente da fare.... tieni duro perchè se i genitori non sono amanti della moto solo essendo responsabile come sei riuscirai ad ottenere quel che speri....
In bocca al lupo.....

Lamps...
Commento di: Duepercento il 06-04-2012 22:28
io ho diciott'anni come te, ho una vespa 50 special 4 marce, e pur essendo un 50ino, posso dirti che la preferisco a un sh300. Primo perchè ha stile ed è unica, poi perchè senza marce non ci si diverte. Fallo capire a tuo padre, dopo tutto il c**o che ti sei fatto. Ci sono passato anch'io a mettere via soldino dopo soldino, rinunciando a uscire di sera, di pomeriggio, rinunciando al cinema, anche alle cose più banali pur di arrivare a comprarmela e a pagarmi il casco, il giubbino in pelle, i lavoretti per sistemarla come dicevo io. Ti stimo per il semplice fatto che mi immedesimo in te, perchè anch'io ero nella tua stessa situazione. Ma ora hai da parte i soldi; con 2500 euro o poco più ti trovi una hasky, un casco e una buona catenozza per legarla sempre e comunque. Poi fi*a, i tuoi genitori se non usano lo scooterino che se ne fanno? Non ho capito dove abiti, ma comunque i soldi per l'assicurazione non mi sembrano neanche esorbitanti, avendo dentro furto, incendio e l'rc. Se tanto non hai la smania di allontanarti troppo, e troppo spesso da casa, la 125 è la cilindrata ideale. Ti fa quie 120-130 all'ora per sentirsi libero come un bambino la prima volta che sale sull'altalena, hai le marce, e il solo imbarazzo della scelta per trovare la statale giusta che il sabato o la domenica ti porti in giro. In ogni caso le "uscite medie" sono i giri di 100-120 km, con l'husky sarebbe perfetto. Poi nella vita ne avremo di tempo per prendere moto "serie". Per ora meglio il fascino del due tempi, del castrol, delle statali e delle cartine spiegazzate da aprire ogni volta che ci si perde! Se alla fine il capitale da parte ce l'hai, che aspetti? Vendi la vespa e dai tre lezioni a tuo padre per usare le marce, fischia anche un cretino dopo che sta venti minuti in un angolo a provare la frizione sa fare tutto quello che serve ad andare in giro. Il problema è se poi a tuo padre inizia a piacere e ti porta via la moto ogni due per tre! Ti voglio sapere presto sull'husqvarna, un saluto!
Commento di: ilducap il 07-04-2012 00:44
E' successo anche a me (tanti anni fa): davanti a troppi NO ho deciso che avrei dovuto essere economicamente indipendente; subito, senza se e senza ma. Ho lasciato gli studi buttando i primi esami universitari, non molti per fortuna. Ho "sgobbato" prima in fabbrica poi, vinto un concorso, ho iniziato il lavoro che svolgo ancora oggi. Ho potuto finalmente comprarmi anche la moto; per la verità più di una, nel tempo. Ma non mi sono laureato e, ripensandoci (non immagini quante volte mi è successo), penso di aver fatto una grande stronzata, se non altro perchè, con un lavoro più remunerato, mi sarei potuto permettere moto molto più "importanti" (è una battuta ovviamente). Tutto questo per dirti di non avere fretta: tutta la tua vita, il tuo futuro, dipendono dalle scelte che farai nei prossimi anni. Il tuo grande obiettivo non può e non deve essere una moto. Con semplicità di ai tuoi genitori che il tuo primo acquisto, appena ottenuto un impiego (dopo la laurea, ovviamente), sarà una moto e, per allora, desidereresti aver maturato sufficiente esperienza; con una 125 per cominciare, giusto per imparare e non correre rischi eccessivi dovuti all'utilizzo di una prima moto di grossa cilindrata. Penso che capiranno. In bocca al lupo, prima per la laurea e un pò anche per la moto ovviamente! P.S.: riguardo al costo dell'assicurazione guardati bene in giro; fai passare tutte le agenzie della tua città e mettile in concorrenza: non aver timore a dichiarare l'offerta migliore che hai ricevuto ed invitali a fartene una più conveniente se ti vogliono avere come cliente. Un abbraccio da un papà motociclista.
Commento di: ilducap il 07-04-2012 00:57

Ho dimenticato: per pagare meno, molto meno, assicurazione e moto devono essere intestate ad uno dei genitori e assolutamente no ad un neopatentato.
Commento di: Doc_express il 07-04-2012 17:23
Finchè si tratta della disputa fra moto e scooter bè purtroppo a volte capita di avere un pò più ottusi. Ne ho già sentiti del tipo:
-lo scooter è più elegante
-non ti sporchi,non ti bagni con le pozzanghere
Io me ne sono andato di casa per altri motivi,non per la moto.
Piuttosto sarei dell'idea di fare la patente maggiore e prendere una moto non 125 ma più grande,quarda quanto ti costa e quanto risparmi di assicurazione se sali di cilindrata (in alcuni casi i 125 pagano di più dei 250)

Ti SCONSIGLIO solo di fere rappresaglie nei confronti del vespino (ne ho già sentite su alcuni topic) e ti SCONSIGLIO di venderlo finchè non si hanno le idee chiare su cosa si vuole fare.

P.S. se di fai il fondoschiena a scuola non pensare solo alla moto,in teoria lo fai per te,per imparare.
Commento di: richardp il 09-04-2012 22:26
ciao Lollo, non sò se ho buoni consigli da darti, però io credo che una moto si compra col CUORE, quindi tutto l'argomentare per far cambiare idea ai tuoi sono chiacchiere. Se sei bravo a scuola, te la meriti, allora prendila_tuttavia è valido ciò che hanno scritto quì sopra; se aspetti i saldi di fine stagione, spendi decisamente meno_P.S. una moto non è uno scooter, è 1000 volte meglio. Buona fortuna
Commento di: io2403 il 11-04-2012 09:44
Ciao!
...ti dico in breve la mia storia:

Anni 14: eredito un "bellissimo" Peugeot 104, per chi non lo conoscesse, simile a questo: http://www.subito.it/moto-e-scooter/ciclomotore-peugeot-104-salerno-32818806.htm

la passione mi spinge ad accettare quel motorino poichè comunque viaggiava su due ruote, anche se era davvero ridicolo!!!
fino ai 16-17 anni (in cui mi trasferisco in una zona più servita dai mezzi pubblici) continuo quindi ad usarlo e devo dire che "devo molto" a questo ciclomotore!!!

Di paghette non ne ho mai viste a parte le buste al compleanno e a Natale, per cui l'acquisto di una moto è impensabile.

Anni 19 mi diplomo
- regalo di diploma: vacanza di una settimana con fidanzato
- lavoro un mese full-time e mi pago le vacanze per un'altra settimana con amici

sempre quest'anno inizio a lavorare, per cui i miei mi anticipano i soldi per l'acquisto di un'auto che mi serviva per andare a lavoro.
Quindi continuo a lavorare, lavorare, lavorare e intanto ripago la macchina ai miei, e risparmio, risparmio, risparmio.

Anni 22:
con i risparmi
- prendo la patente A2 (un fracco di soldi e per fortuna che ho risparmiato sulle guide siccome ne sono bastate 3)
- mi compro la moto (usata ma praticamente nuova, scusa il gioco di parole)
- pago assicurazione, passaggio, ecc ecc

e da allora mi mantengo e contribuisco in parte alle spese di famiglia (ora che ci penso mi sto chiedendo come faccio a far tutto con sto stipendio ridicolo!!! XD)

Ciò che voglio dire: finchè sei studente secondo me dovresti aspettare e mettere da parte i soldi. Anche lavorando saltuariamente non avrai la sicurezza di poterla mantenere. Inoltre, come qualcuno ha già detto, portare a casa una moto che ti sei guadagnato ha tutt'altro valore!!!!

Seconda cosa importante: non aspettarti MAI di avere l'appoggio totale dei tuoi e il loro aiuto per inseguire questo tipo di sogno!! Ovviamente per loro la moto è simbolo di pericolo e incoraggiarti nell'acquisto non li farebbe stare tranquilli. Nel momento in cui avrai un lavoro e sarai indipendente nel mantenerti non potranno fare altro che accettare il loro figlio motociclista e la sua passione :D ..fino ad allora avranno sempre qualche scusa per rimandare l'acquisto (tuo padre non sa guidare moto con le marce, le moto sono come dei figli e vanno mantenute, ecc ecc).

Aggiungo un'ultima cosa: comprandoti un 125, dopo 2 anni sarai di nuovo stufo come della Vespa.. prendi la patente e comprati un 250 per iniziare!!! I costi sono praticamente gli stessi...

Buona fortuna!!!!

Ro