La Community Ting'Avert
Un anno a due ruote di una che non voleva la moto!
Scritto da chiadu14 - Pubblicato 09/01/2012 15:09
Sono la più improbabile delle motocicliste!

Non per voi che mi vedete qui a scrivere sul Tinga (e quanto scrivo!) ma per me, che mi conosco da così tanti anni! Io la moto o il motorino o qualsivoglia mezzo a due ruote non l’ho mai voluto! Massimo massimo la bicicletta, ma meglio i pattini che han 4 ruote per piede! Ma di colpo… eccomi motociclista!!!

A 14 anni, certo, volevo lo scooter come ogni mio coetaneo… solo che LORO avevano lo Scarabeo nuovo di pacca e tutto taroccato, e IO aveva una vecchia vespa semidistrutta che non partiva mai e se partiva mi lasciava a piedi… proprio il mezzo adatto per far sbocciare l’amore tra me e le due ruote!

Mi ricordo però che la moto la volevo… o meglio, la voleva mia sorella maggiore! Che mi aveva fatto il lavaggio del cervello per convincermi a prestarle 2 milioni per potersi comprare una Aprilia 125 Chesterfield… “prestami i soldi e quando fai 16 anni te la rivendo”. Una gran sòla su cui mio padre pose il veto e che ora mia sorella nega di aver tentato!!!

Tuttavia a casa mia vige la regola “ognuno deve sapere guidare tutti i mezzi che ci sono per casa” e dunque a 16 anni fui letteralmente costretta a prendere la patente per guidare l’altro scassone di casa: una vespa 125 ancora più malridotta della “mia”.

Sempre sulle stesse premesse a 18 anni presi la patente A2 … in casa stava arrivando un SH150 che dovevo essere abilitata a guidare (ben diverso da “essere in grado di guidare”)!
Mi ricordo ancora il giorno dell’esame: il tipo mi consegna la patente e mi fa “signorina, e mo’, che moto ce famo?” e io “non so lei, ma io nessuna! Io odio guidare sti cosi! Ho preso la patente solo perché mio padre rompeva!”. Non vi dico che faccia a fatto!

L’odio per le due ruote venne confermato poco tempo dopo: mio fratellino finì di testa contro un guardrail con il vespone e si fece un mese di ospedale! Da quel momento il “non mi piace” diventò “ho paura” e nessuno a casa insisté più per farmi guidare!

E allora che ci faccio qui con la mia bellissima GSsina?
In verità, devo confessarlo, ogni scusa è sempre stata buona per farmi zavorrare! Ho sempre cercato amici con la moto! Ne avessi mai trovato uno! Apparte mia sorella con il suo Guzzi V35i, di motociclisti non ne conoscevo!
E così ripiegavo su “papà mi accompagni in centro… magari con il motorino, così parcheggiamo meglio, ok?”

Finalmente, 2 anni fa, il ragazzo di una mia amica venne a prendermi con la moto alla discesa del traghetto dalla Sardegna… peccato che quel giorno io mi aspettassi una macchina ed ero in minigonna e con uno zaino da 74 litri pieno fino all’orlo!!! La marmitta bollente contro l’interno del mio ginocchio mi ricordò che a me le moto non stavano mica simpatiche! La noncuranza del tipo che ripartì a manetta nonostante io urlassi di dolore mi insegnò che pure lui non mi stava mica simpatico!

E dunque, di nuovo, perché sono qui?
Perché finalmente a 26 anni la mia migliore amica s’è fidanzata con un motociclista! Amica porta amico, lui porta altri amici… e tutti portano me a fare un giro in moto! E lì scoccò… l’amore! Per la moto e per il motociclista, Marco “Phones”.

E così di colpo eccomi zavorrina ufficiale! Posto molto comodo se non fosse per la mia tendenza a dormire se non guido io! Inoltre, fidanzato motociclista con fidanzata patentata ma non guidante ha la tendenza a scandalizzarsi di questa situazione!

E così pazientemente, diligentemente e molto gentilmente il suddetto motociclista mi ha insegnato quel che non avevo appreso prendendo la patente: guidare! Prima con lui dietro per farmi sentire più sicura, e poi lui sul motorino di mia madre per seguirmi mentre facevo pratica (povero Marco, costretto al motorino, se non mi ha mollata allora significa che è amore!)

E così eccomi qui…
Cioè eccomi ad esattamente un anno fa … era il 10 di gennaio… il giorno in cui, per la prima volta avevo avuto il coraggio di prendere il motorino tutta sola, senza la “scorta” del mio ragazzo!
Purtroppo il giorno lo avevo scelto male! Arrivata in ufficio trovai tutti in lacrime: il mio mentore era in fin di vita per un’ischemia! Non fu tanto andare in ospedale ad essere difficile… ma tornare indietro, con gli occhi pieni di lacrime su questo mezzo che non conoscevo ancora abbastanza! La caduta ci stava tutta e, infatti, arrivò puntualmente, per fortuna da quasi ferma!
Ma quella volta non mi arrivò la solita ondata di repulsione per le due ruote! Neanche avevo toccato terra che due signore erano scese dal marciapiede a darmi una mano per tirare su l’SH! Di colpo mi resi conto di un paio di cose fondamentali: se cadi e non ti fai male allora devi risalire in sella! Per aiutarti a risalire in sella c’è sempre gente disponibile!

Di colpo andare su due ruote mi piaceva… o si! Mi piaceva proprio! E così un passettino alla volta… prova a guidare nel traffico, prova a guidare con la pioggia, prova a guidare di sera, prova a guidare di sera sotto la pioggia nel traffico un giorno di sciopero dei mezzi (ARG!)!

E così 6 mesi fa, il 5 agosto l’SH si è trovato accanto una sorellona, la mia GS500. Lo stesso giorno sono entrata qui sul Tinga (ma questo magari ve lo racconto il 5 agosto 2012, quando festeggerò il mio 1° anno di moto)…

Dopo 27 anni ad odiare le due ruote, ho appena finito il mio primo anno ad amarle!

E devo dire che… un po’ di zampino, almeno negli ultimi mesi di questo amore… ce l’avete messo voi del Tinga! Grazie a tutti per avermi aiutata a scoprire questo mondo bellissimo!
 

Commenti degli Utenti (totali: 31)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Maurizio60 il 09-01-2012 17:05
Claudia... il resto della storia io la conosco già :-))) dai che il più è fatto... ora non ti resta viverti questa nostra passione che in te è esplosa in modo anomalo... ma è esplosa ;-)

Un'abbraccio!!!
Commento di: chiadu14 il 11-01-2012 16:48
Del resto della storia sei uno dei protagonisti... sei pronto a leggere la descrizione della mia prima uscita in moto col tinga??? :-P
Commento di: Maurizio60 il 11-01-2012 20:26
Pronto ;-)
Commento di: Javamezzelfa il 09-01-2012 18:12
E' bellissimo quello che hai scritto.
Trovare un'amante delle moto che prima di diventare amante era, passami il termine, odiante è straordinario e divertente.
Io, diversamente da te, ero passata dal disinteresse per moto e motorini, al non riuscire a dormire la notte perché volevo una moto.
Nel passare da una fase all'altra mi sono accorta che mia sorella, cambiando moto, dismetteva un enduro 125 brutto come la morte ma pur sempre una moto.
Mi sono fatta almeno una ventina di cadute con quella moto, l'ho maledetta perché non frenava e perché rimanevo a secco una volta su due visto che non aveva la spia. Ho fatto la folle come se avessi 40 vite invece ce n'è solo una ma lassamo perdere.
L'ho sfruttata fino in fondo e l'ho distrutta.

Dopo averla distrutta mi sono presa uno sputer... Mai più nella vita...
E ora sono la felice proprietaria di una cavallona nera (Versys) che mi sta dando taaaaaaaante soddisfazioni :D

Come ormai dicono in molti sul Tinga: buona strada!
Commento di: chiadu14 il 11-01-2012 16:51
Io continuo ad essere una guidatrice morigerata (una fermona, per dirla sinceramente)... ma ogni volta che esco sono sempre più felice del mio acquisto!
Persino mio cognato (che ha una concessionaria di moto) l'altro giorno mi ha detto: quando hai detto che ti prendevi la moto pensavo che me l'avresti riportata da vendere dopo due giorni! Invece cavolo, vedo proprio che ti piace! Non ci avrei puntato manco 1€ del monopoli!!
:-)
Commento di: shadow830 il 10-01-2012 14:05
Bellissimo il Tuo articolo!!! Ti assicuro che mi ha addirittura commosso:-)))
Non Ti so dire esattamente perchè....ma lo trovo molto simpatico e molto "sentito" :-)))))))))

Buona e Lunga Strada !!!

Anna:-)
Commento di: chiadu14 il 11-01-2012 16:51
grazie :-)
Commento di: fadip2000 il 10-01-2012 16:38
Benvenuta in questa manica di matti.
Pazzi innamorati del mezzo che ci accompagna ogni giorno della nostra vita.
Buona strada...
Col vento in faccia ed il sole dietro le spalle.
Commento di: chiadu14 il 11-01-2012 16:52
Matti? dici! mmmm... si, concordo! :-)
Commento di: minux74 il 11-01-2012 16:34
E' sempre bello leggere queste storie di "conversione" e sono contento che tu ti sia trovata bene e a tuo agio nello "sporco" mondo dei motociclisti. Buona permanenza ma ... perchè il racconto sia realistico aspetto la versione TDM!!!
Commento di: chiadu14 il 11-01-2012 16:53
la versione TDM? ossia quella di marco?
Commento di: minux74 il 11-01-2012 23:20
Esattamente...le lunghe giornate passate sul motorino....eh l'amore l'amore....sentiamo l'altra campana!!Scherzo vi auguro tanti km insieme.
Commento di: giupeppe il 11-01-2012 20:07
Simpatico racconto Claudia, mi hai fatto venire in mente di aprire due topic nuovi.....
Giupeppe
Commento di: chiadu14 il 12-01-2012 09:43
Sono curiosa... Quali???
Commento di: steffo il 12-01-2012 08:46
Veramente un racconto scritto con simpatia e entusiasmo.
Sia nei contenuti che nella " messa in scrittura " quasi come se fossi tu stessa a raccontarti allo specchio.
Non conoscevo la tua storia, perche' innanzitutto praticamente non ti conosco, ma e' chiaro che hai avuto un cammino Motociclistico lungo e tribolato, specialmente con te stessa.
Purtroppo anche comprensivo di un momento triste in cui pero', forse per coincidenza o per destino ti e' scattata quella molla che ti fa sentire vogliosa e serena del tuo essere Motociclista.
Sembri ora essere in una fase nuova, con idee piu' chiare e con Marco Phones al tuo fianco che puo' farti da " Accompagnatore " in questo tuo cammino Motociclistico.
L'Augurio e' che sia Lungo e profiquo di Km e belle Motate !!
Ciao ad entrambi.

Stefano.
Commento di: chiadu14 il 12-01-2012 10:00
Tutt'ora quando prendo la moto mi dico "wow, ma è proprio mia? Chi l'avrebbe mai detto"... Ma è bellissimo prenderla e ogni volta scoprire che il nostro rapporto va un po' meglio... Anche quando fa l'antipatica, si spegne, e mi fa cadere ;-)
E avere Marco accanto in questo... Beh è una gran fortuna! Sono contenta che condividiamo questa passione!! :-) mi è sempre un po' dispiaciuto quando si vede una persona che ama fare una cosa e non trova nessun riscontro nel proprio partner!
Commento di: urano88 il 12-01-2012 09:31
Bell'articolo!

Di colpo mi è ritornato in mente il periodo in cui inseguivo la mia ragazza con il suo liberty 50 mentre lei portava a spasso la mia Daytona XD
Commento di: chiadu14 il 12-01-2012 10:04
La prima volta che sono uscita in tinga era a Roma e Marco aveva la moto a Modena... L'ho costretto a venire con il 250 di mia mamma... Poverino! Per fortuna Maurizio (maurizio60) aveva progettato un giro adatto ad una neofita e ad un motorino!!! Ma quanto ha rosicato Marco di non avere la moto!!!
Commento di: -Lucafire- il 12-01-2012 09:59
WWWWOOOOOWWWWWWWWWWWW..... che storiaaaaaaaaa!!!!!!!! ^_^

questo tuo racconto mi ha fatto capire ancora meglio e mi ha convinto sempre più che quando una persona ha la passione per la moto, prima o poi viene fuori... uno può cercare di nasconderla o essere preso da altri pensieri e minimizzare questa sensazione... ma quando c'è.... prima o poi viene fuori!!!!!

Complimenti.... aspettiamo l'anniversario!!!! hihihihihihihihih
Commento di: BRZLPL il 12-01-2012 11:49
Dio Santo, se sei brava con la moto, come scrivi, penso che il Vale avrà bisogno di te per sistemare la sua Ducati. Ciao e caso mai a conoscerci. Se vieni dalle mie parti ( Brianza ) fatti sentire. Un giretto assieme ci sta.
Commento di: chiadu14 il 12-01-2012 15:54
i tecnici di Valentino possono dormire tranquilli... me la cavo molto meglio a scrivere :-P
Commento di: lalas_89 il 12-01-2012 15:35
Brava Claudia!!!!
Vedrai che giorno dopo giorno, un passettino alla volta, riuscirai a saper apprezzare sempre di piu le qualità della tua moto e saper godere sempre piu della spensieratezza che questo magnifico "ferro" a due ruote saprà donarti...

E poi ricorda: occhio vigile per strada sempre, velocità mai troppo sopra le righe e tanta voglia di andare a zonzo con lei, saranno i tasselli fondamentali per completare questo splendido puzzle motociclistico ;-)
Commento di: chiadu14 il 22-01-2012 15:52
Grazie Lalas, è già così! Ogni volta che la prendo me la gusto un po' di più.
Io e le moto ? E chi se lo aspettava !!
Commento di: StratoShiver il 13-01-2012 11:23
Ti capisco ,
Io ho sempre avuto paura delle moto ,
Fin da piccolo, ma poi capii che la mia paura era dovuta al desiderio recondito di guidarle e quindi non avendone mai guidata una , ecco spiegata la mia fobia.

Un giorno un mio amico mi chiede se potevo riparargli dei fianchetti laterali di una dominator perchè era scivolato.
Visto che una delle mie passioni era quella di stuccare e verniciare modellini , accettai e mi cimentai con dello stucco resina a riparare il suddetto danno.
Ebbene quando il lavoro fu finito lui fu cosi contento che mi disse , sai guidare una moto?
Ed io , risposi no , per niente , ho un motorino ma non credo di essere in grado.
Non ci crederete , mi ha detto di tenermela per 2 giorni e di usarla nel parcheggio antistante per ripagarmi del lavoro .
Mi misi in sella , quasi cadendo dall'altro lato come un pivello e poi ad un tratto tutto quello che avevo visto e notato di come i miei amici guidavano le loro moto e le conoscenze apprese da riviste e trasmissioni televisive di colpo si trasformarono in applicazioni immediate e senza rendermene conto misi la prima , e partii senza farla neanche un sussulto scoprendo un mondo incredibile , e decisi che un giorno appena avessi avuto la possibilità ne avrei acquistata una .
Ebbene eccomi qui a far parte della famiglia .
Io e la mia Shivy . Inseparabili compagni di vita.

Re: Io e le moto ? E chi se lo aspettava !!
Commento di: StratoShiver il 13-01-2012 11:30
Ora ho un sacco di modellini mezzi stuccati e verniciati !!!! lamps
Re: Io e le moto ? E chi se lo aspettava !!
Commento di: chiadu14 il 22-01-2012 15:54
Bel coraggio quel tuo amico! Anche se, al massimo dovevi rifargli il lavoro :-P
Commento di: soltanto_sergio il 14-01-2012 02:24
il tuo racconto mi ha fatto venir voglia di giornate tiepide, di asfalto caldo, di curve che si inseguono e d libertà.

ottima descrizione
complimenti
Commento di: davipower il 17-01-2012 22:40
Racconto a dir poco commovente!!!!:) Ecco l'ennesimo esempio di come una "semplice" moto ci fà conoscere molte persone...anche persone che diventeranno molto importanti nella nostra vita!!! LAMPSSS..!
Commento di: andre696 il 23-01-2012 17:15

Be posso dire che anch'io avevo quasi paura ad usare la moto anche se invidiavo chi ci andava!

Poi un giorno ho perso una scommessa e mi sono dovuto iscrivere a scuola guida per fare la patente per la moto.
Com'è andata? Ora dal mese di luglio ho un ducati monster 696 e mi sto appassionando sempre di più al mondo delle due ruote, e sono l'unico ad avere la moto tra i miei amici .

Sono sempre stato timido ma la moto mi sta aiutando a superare la timidezza! non avrei mai immaginato di diventare un motociclista.

Ora spero di conoscere un po di persone con cui uscire e condividere questa mia passione

LAMPSSS..!


Commento di: chiadu14 il 23-01-2012 17:46
direi che sul Tinga sei nel posto giusto... più socievoli della gente del tinga ce ne son pochi :-) :-) :-)
:lamps:
Commento di: NinoGIXXER il 03-02-2012 10:39
Bellissimo approccio, la mia ex mi ammorbava così tanto che per 1 anno e mezzo la gixxer l'ho presa 3 volte e avevo gli incubi la notte che mi chiamava dal garage NINOOOOOO NINOOOOOO. Quando sta storia fu troncata lo stesso giorno mi son chiuso in garage: cambio candele, liquidi vari, lavata lucidata, pronti partenza e via; mi sono imbarcato a palermo sono sbarcato a napoli e poi napoli perugia tutta moto CON LA SPERANZA DI PERDERSI per poi ritrovare la strada :-) ora l'avevo un pò rovinata che avevo preso un albero e sto finendo il restauro portandola originale ;-)
GSXR 600 srad 1997

[IMG]http://i40.tinypic.com/73expv.jpg[/IMG]