La Community Ting'Avert
Borghetto di Valeggio sul Mincio = MULTE!!!
Scritto da ilMaurino74 - Pubblicato 17/10/2011 15:53
Una splendida giornata può essere resa assai fastidiosa da una multa assolutamente ingiustificata...

Domenica d'ottobre, è il 16 e forse, per quanto mi riguarda, sarà l'ultima prima di mettere a riposo la mia piccola.
Io e la mia ragazza ci svegliamo verso le 11 e, con molta calma dopo una buona colazione, decidiamo di fare un giro al Garda; in zona Peschiera penso e decido di andare al Borghetto di Valeggio: la mia bimba non l'aveva ancora visto, e nemmeno la mia ragazza.

Così, conoscendo le zone, decido di andarci allungando un pochino il percorso per godere dell'incantevole paesaggio offerto da vigneti ed oliveti, sfrecciando prudentemente in mezzo a loro ed assaporandone i profumi che una giornata così bella regala senza nulla chiedere in cambio. Giunti al Borghetto vedo una fila di splendide Gold Wing, 12 forse 15, e decido di parcheggiare rispettosamente accanto a loro.
Prima di procedere col giro pedonal-turistico le ammiro consapevole della filosofia che accompagna chi condivide con loro viaggi, paesaggi, ed Emozioni.

Entrati al Borghetto ammiriamo lo spettacolo che la natura e l'architettura antica offre ai nostri occhi e, in un baretto, scorgo gli amici delle Gold; uomini e donne dai 40 in su (e se tra i lettori c'è qualcuno di loro spero di essere stato gentile) che trascorrono allegramente una giornata in compagnia.
Proseguo col tour mano nella mano con la mia amata zavorrina inseparabile, insostituibile, unica con cui ho il privilegio di vivere Emozioni come queste; dopo circa un'oretta ed un caffè decidiamo di ripartire alla volta del lago e torniamo dalla mia bimba.

E qui accade ciò che, secondo me, ha dell'incredibile: un vigile (o ausiliario che fosse) sta guardando le Gold; inizialmente penso le stia ammirando, in fondo tutti abbiamo un Cuore e, per molti di noi, ha 2 atri, 2 ventricoli e 2 ruote. Invece la mia ragazza mi dice che sta multando le inermi Gold. Stavo partendo, così mi affianco al pubblico ufficiale e domando "Non sta multando le moto, vero?"; al che, il prode paladino della Giustizia, mi dice che non è stato pagato il biglietto per la sosta.

Beninteso cari amici, il posto che occupavamo era largo come un pullman, profondo come un suv, sterrato, limitato da una striscia blu solo sull'asfalto e delimitato da una transenna e da un cartello stradale. Sembrava tutto fuorché un posto auto. Certo, non era indicato che erano posti moto, tuttavia non penso che le Gold fossero arrivate per prime visto, tra l'altro, che non si trattava di posti in "Pole Position".

Comunque ho prontamente mandato la mia rapida ragazza a chiamare gli Amici d'Oro mentre io mi occupavo di rallentare lo stillicidio che stava commettendo il cavaliere dotato di marchingegno salassatore.
Ho iniziato a domandargli dove avremmo dovuto esporre il biglietto: sul cruscotto? sotto il tergicristallo? Sul sedile? In italia c'è troppa gente per bene che, temendo che la ricevuta venga rubata da qualche malintenzionato, la sottrarrebbe alla moto per metterla al sicuro nella propria auto. E il vento? Soffiando, il vento, potrebbe condurla sulle più alte vette o nel letto del fiume che passa lì accanto. Ma, evidentemente, per il ghisa (vigile, ndr) erano tutte scuse. Mi ha detto che lui non fa le leggi, le fa rispettare. il Charles Bronson de noantri.

Continuo interponendomi tra lui e le targhe delle Gold arrogandomi il diritto di stare sul suolo pubblico e, finalmente, ecco arrivare i Gold capitanati dalla mia ragazza che, uscendo dal gruppo, mi si affianca.
Purtroppo nonostante la civile richiesta dei Gold, l'intransigente giustiziere ha lasciato la multa ma, con infinita gentilezza, ha concesso ai beneficiati che ancora non avevano provveduto, di pagare la sosta.

Lascio a voi le conclusioni, tuttavia esorto tutti o a boicottare il Borghetto di Valeggio o a parcheggiare pagando nei posti auto: così, se si deve essere trattati equamente, perlomeno parcheggeremo le nostre amate più ampiamente di come normalmente ci costringono a fare o, più spesso, decidiamo di fare per arrecare il minor disturbo possibile.

NB: sosta al Borghetto 1 euro/ora con mastercard, boicottare il Borghetto con passa parola non ha prezzo..
 

Commenti degli Utenti (totali: 26)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: gsrteo il 17-10-2011 16:02
basta far cassa sempre e comunque.... che schifo...
Commento di: AMD il 17-10-2011 16:33
So io che fine facevamo fare al prode paladino della giustizia !
Certa gente se le merita le botte !!
Commento di: leolu69 il 17-10-2011 19:57
E purtroppo la maggior parte di questi ausiliari del traffico sono persone limitate di cervello a malapena riescono a parlare penso non abbiano neppure la licenza elementare.
Ne ho trovato uno a Sirmione il quale voleva multarmi solamente perchè mi ero fermato poco prima del castello e stavo valutando dove parcheggiare risultato me ne sono andato e l'ho mandato a fare in cu.....
Bisognerebbe boicottare le zone del garda così vedremo bar e ristoratori incazzati veramente perchè anche se tutti ci odiano la maggior parte del turismo e dato dalle moto
Ciao
Commento di: robyracing46 il 17-10-2011 23:21
chiedi dove mettere il tagliando...perchè la multa? una volta ho visto multare uno scooter,la multa l'hanno appoggiata sul sellino,al primo colpo di vento era già persa.......
Commento di: metallarofolk il 18-10-2011 21:34
Gli ausiliari possono controllare SOLTANTO il biglietto del parcheggio nelle strisce blu. Non sono pubblici ufficiali, non possono chiedere documenti o fare atti pubblici diversi dai verbali dei parcheggi, non hanno qualifiche se non dipendenti di aziende che si aggiudicano gli appalti del Comune. Se qualcuno si sente tanto sceriffo o vi chiede i documenti, chiamate le forze dell'ordine vedrete che abbassa la cresta!P.s. la stessa cosa vale ovviamente per guardie giurate o servizi armati di sorveglianza. Non abbiate paura di arrabbiarvi! Mostrereste i documenti ad un dipendente del supermercato?
Commento di: 42 il 18-10-2011 21:57
Non e' completamente esatto...
Gli ausiliari del traffico sono pubblici ufficiali (viceversa non potrebbero nemmeno fare "atti pubblici" come i verbali per la sosta).
Non sono pero' agenti di P.S.(per questo non possono procedere ad identificazione)
Commento di: metallarofolk il 19-10-2011 13:41
Hai ragione! Ma i "vigilini" non li ho mai sopportati!
Commento di: PaoloG il 17-10-2011 23:27
A parte il resoconto dell'ennesimo episodio di assurdità stradale, complimenti per la scrittura è piacevole e "fresca"... ;)
Commento di: fj1200abs il 18-10-2011 11:07
NOI IN GRUPPO UNA PASQUETTA SIAMO STATI A SIRMIONE,POSTI MOTO IN RIVA AL LAGO UN'INFINITA,PARCHEGGIAMO, MA CI DICONO CHE LI IL PARCHEGGIO E' RISERTVATO AI RESIDENTI,PARCHEGGIO PER LE MOTO GRATUITO A 3 KM DAL LAGO,QUINDI TORNARE INDIETRO PARHEGGIARE E RITORNARE AL LAGO A PIEDI TUTTI VESTITI DI PUNTO E SOTTO IL SOLE.....RISULTATO PRESO MOTO E TORNATI A CASA......VOGLIONO INCREMENTARE IL TURISMO COSI??VERGOGNATEVI.....POI GLI AUSILIARI SI COMMENTANO DA SOLI.......LAMPS A TUTTI
Commento di: verdurino il 18-10-2011 15:31
C'e' un parcheggio vicino all'entrata del castello solo per moto ma e' molto "occultato" (infatti c'e' sempre posto).
Si trova tra il minigolf e il bar Barracuda (cosi' si chiamava anni fa.. ora non so).. piu' o meno di fronte all'ultima pompa di benzina.
Spero di essere stato utile.
V.
Commento di: rolop il 18-10-2011 17:04
Domanda: era segnalato che il parcheggio NON era permesso alle moto?

Se, come penso io e come è capitato a me, si fà un bel ricorso al giudice di pace (la legge che il "bronson" dovrebbe conoscere dice che le moto non pagano il tagliando del parcheggio,a meno che non venga specificato il divieto di parcheggio alle moto e con relativa costruzione di apposito parcheggio).

E' gia capitato a me!!!!!!!
Commento di: lombapaolo il 19-10-2011 01:09
questa è la piu bella!!!!!
Lerici, liguria, una domenica.
ci sono moto parcheggiate ovunque!!! dentro le siepi, sulle aiuole, sui marciapiedi anche sugli alberi!!!! io la metto con la ruota davanti dentro un parcheggio dove c'è una smart, è corta e diciamo invado il suo spazio senza per altro intralciare assolutamente la sua uscita.
beh!!! sto Stro..zo di vigile mi fa la multa perchè dice ho parcheggiato in parcheggio senza pagare il biglietto. Quindi per lui era lecito sostare il mezzo anche in una cabina telefonica...ma non nel parcheggio senza pagare il biglietto...OHHHHHH siam PASSSSI!! siam mica qui a disegnare le strisce blu con la biro!!! credo comunque che il vigile sia deceduto dopo i miei 100.000 cancheri.
-lomba-
Commento di: SparklePlenty il 19-10-2011 11:59
Gli ausiliari sono proprio i peggiori...
Commento di: KIWI99 il 19-10-2011 19:31
Caspita! C'ero anch'io ma in MTB!!!!!!!!!!!
E le ho pure fotografate, le Gold.
parcheggiate in parata!( ma qua non è possibile mettere foto)
Uno spettacolo da vedere. nuove, vecchie, con un soppalchetto per aggiungerci un borsone o con l' orsacchiotto "aereonautico".

Mi spiace però ragazzi qua non sono d'accordo su tutti gli attacchi all' ausiliario del traffico.
Che faceva il suo dovere -ritengo-.
Nelle mie foto si nota che il parcheggio è tutto sterrato ( vincoli delle "belle arti? boh).
Quindi niente "stridce blu".
Tuttavia, se ricordo bene ( non c'ho badato molto, in bicicletta non stai a farti questi "problemi" ) all' ingresso del parcheggio c'era ben visibile il cartello a segnaletica verticale che indicava il parcheggio tra quelli "a pagamento".
Purtroppo il C.d.S. non prevede deroghe alle moto in relazione al pagamento.
E non si preoccupa di spiegare come organizzarsi col tagliandino (l' ideale sarebbero i vecchi parcometri -a monete-).
Tuttavia in quelle aree la sosta va pagata.punto.

E per questo ( giuro anch'io trovo la figura dell' ausiliario come qualcosa di.....beh meglio non scadere ) mi trovo a voler difendere l' operato di chi, pur essendo festa, compiva il suo lavoro.
E mi pare che sia stato pure piuttosto flessibile, dal racconto ( a proposito ben fatto ).

Non è neppure facile pretendere che ovunque ci siano parcheggi gratuiti e dedicati alle nostre moto ( anche se è quello che tutti vorremmo ed è giusto che ci fossero ).
In più, sul garda in generale, non mi pare che comunque manchino. solo non bastano mai!

Io sono di Monza e anche qui purtroppo i posti-moto sono limitati e il resto... a pagamento.!
Sui marciapiedi ricordo che è vietato.
C'è in generale tolleranza ma....i posti, specie con la bella stagione non bastano mai, e ogni tanto purtroppo parte una repressione punitiva.

Insomma, ormai è un bel casino parcheggiare anche con le moto.

Ciao a tutti!!!!
Commento di: metallarofolk il 19-10-2011 20:06
Siamo tutti d'accordo nel dover rispettare la Legge, ma a differenza delle Forze dell'Ordine, gli ausiliari, da contratto, prendono una percentuale sui verbali...quindi, come diceva uno famoso qualche tempo fa: a pensar male ci si azzecca sempre!
Commento di: ilMaurino74 il 27-10-2011 13:02
Fare il proprio dovere.. già.. e perchè non ha iniziato dalle auto?!?!? forse perché erano la maggioranza ed avrebbe dovuto lavorare di più???? scusa ma l'accanimento differisce dal dovere così come il confronto costruttivo differisce dall'azione punitiva. Compito dei tutori della legge è quello di PREVENIRE un reato e non PUNIRLO direttamente; nel momento in cui gli Amici delle Gold si sono detti disposti a pagare quanto dovuto per il parcheggio, non c'è stato alcun margine di discussione.
Commento di: Valmar78 il 19-10-2011 20:01
È vero, gli ausiliari non perdono occasione per lasciare una multa ed è noto che i comuni usano fin troppo spesso i parcheggi e la velocità per fare cassa. Ma è anche vero che noi motociclisti siamo utenti della strada tanto quanto gli automobilisti e come tali dobbiamo rispettarne le leggi. A meno che non sia specificato diversamente abbiamo diritto a parcheggiare la nostra amata negli stalli disegnati per le auto ma se il parcheggio lo richiede abbiamo anche il dovere di segnalare l'ora d'arrivo o di pagare il parcheggio. Il fatto che non sappiamo dove lasciare il disco orario o il tagliandino del parcometro non è un problema del comune ma nostro. Ho deciso spesso anch'io di parcheggiare nelle strisce blu piuttosto che in zona disco piuttosto che sul marciapiede, affidandomi al fatto che spesso l'uso comune ci permette questi piccoli strappi alla regola, ma purtroppo l'uso non è la regola e dobbiamo essere consapevoli del fatto che parcheggiare in zone in cui la sosta è vietata o regolamentata senza rispettarne le prescrizioni ci mette a rischio multa quanto ogni altro utente della strada. Dovremmo finire di arrogarci dei diritti che di fatto non abbiamo solo perché il mezzo con cui circoliamo è piccolo e non da fastidio, forse è anche per questo motivo che spesso gli automobilisti e le amministrazioni non ci vedono di buon occhio.
Commento di: ilMaurino74 il 27-10-2011 14:00
"Il fatto che non sappiamo dove lasciare il disco orario o il tagliandino del parcometro non è un problema del comune ma nostro." Scusa ma mi pare veramente una C A Z Z A T A. E' un po' come se dicessi che è giusto aspettare un anno per una visita medica fatta con il servizio sanitario nazionale perché non è un problema dello Stato se non ho i soldi per farla privatamente. Noi non esponiamo l'assicurazione per lo stesso motivo per cui non sapremmo dove metterla, certi che non venga rubata o rovinata dalle condizioni meteorologiche. Se, come dici tu, vigesse il GIUSTO principio per il quale "la legge è uguale per tutti" allora non mi sarebbe stato negato l'accesso ad un parcheggio multipiano (a Mestre, ndr) solo perché in moto e non in auto.
Commento di: Valmar78 il 03-07-2012 15:54
Purtroppo leggo solo adesso ma non riesco a non risponderti. Lo stato ti da un servizio e il fatto che tu non possa prenotare una visita entro un anno è un problema dovuto al fatto che questo servizio è sottodimensionato rispetto alle effettive necessità e in questo caso tu sei la parte lesa. Mi spiace ma per quanto privi ad impegnarmi però non riesco a trovare un minimo nesso logico con il problema del tagliando dei parcheggi. Qui tu HAI ACCESSO AL SERVIZIO! Loro ti chiedono di esporre un tagliando che tu non sai dove mettere! Ho visto gente che si era fatta una piccola tasca in cui inserirlo, una volta pagato il parcheggio scriveva la propria targa sul ticket e lo esponeva in bella vista. E per controbattere alla tua ultima affermazione, non mischiare le cose come ti viene comodo, io parlo di Codice della Strada, tu mi parli del di un parcheggio che invece farà capo ad un suo regolamento.
Commento di: Sanfra65 il 20-10-2011 00:07
la differenza tra il vigile e un ausiliaro... sono sostanziali..... il primo che un ausiliario non può fare l'identificazione della persona, e non può verbalizzare nessuna multa oltre il divieto di sosta..o meglio specifico... faccio un esempio se cè un parcheggio a pagamento o ad orario e un ausiliario trova l'orario scaduto è autorizzato a verbalizzare l'infrazione ..adesso mettiamo per assurdo neanche tanto che dopo i parcheggi delimitati ci sia uno spazio vuoto senza strisce ..ma con il cartello divieto di sosta ecco quella sarà l'unica auto che non potrà fare contravvenzione un ausiliario , a lui compete solo fare cassa comunale cioè i parcheggi delimitati a pagamento o a sosta oraria.....oltre le delimitazione è abuso d'incarico... multe da stracciare.........
Commento di: giorgiomaria il 20-10-2011 11:30
E' capitato anche a me sempre lì, solo che non essendoci posto per le moto ho duvuto parcheggiare in un posto auto anche se c'erano spazi immensi dove una moto non dava alcun fastidio e pagare il biglietto se no il "tutore della legge e dei miei co..." mi faceva una salata contravvenzione, NON MI VEDRANNO MAI PIU'!
Ciao
Commento di: streghetta59 il 22-10-2011 01:43
complimenti per il tuo racconto della giornata, sicuramente molto distensiva, a parte l'inconveniente con il verbalizzante
direi che dovremmo essere tutti "armati" di scotch, così quando non si trova parcheggio e ci si ferma in un posto auto.. dove presumibilmente possono stare fino a 4 moto non molto grandi o 2 grandi... fare UN unico biglietto, in quanto si occupa il posto di UNA sola auto, e spiaccicarlo sul cupolino con un bel paio di pezzi di scotch, in modo che nessuno possa staccarlo, lo so è uno stress, ma se l'Italia non è ancora del tutto concepita per i mezzi a due ruote.... ci adattiamo ^__*
in ogni caso non sono gli ausiliari i più st... ehmmm ma le vigilesse... quelle non sentono ragioni a prescindere e non hanno nè cuore nè anima, ma solo la divisa, che le fa sentire importanti, mettendosi al pari di certi uomini che... coff coff... :P
Commento di: dedoHD il 27-10-2011 08:50
A GARDA gli ausiliari della sosta adottavano questo metodo: un biglietto per posto auto, a prescindere dal numero di moto parcheggiate all'interno dello stesso. Attenzione però: ho scritto "adottavano" al passato perché ogni anno gli ausiliari cambiano .... ed ognuno da' un'interpretazione diversa al CDS quindi meglio chiedere conferma se vi capitano a tiro. Le moto comunque non sono esonerate dal pagare il parcheggio a pagamento, se qualche vigile lo consente lo fa solo per buon cuore ... so di un Giudice di Pace che ha accettato il ricorso perché ha creduto nella buona fede del Collega Centauro, il quale sosteneva di aver pagato il salato balzello e che il biglietto era stato portato via dal vento o da qualche furbetto.
Commento di: face il 22-10-2011 18:55
da quello che so c'è stato almeno un ricorso vinto da un motociclista presso un giudice di pace che dice che le moto sono esentate dal pagare il parcheggio con i scontrini ( infatti non c'è posto dove mettere i tagliandi, noi bikers non dobbiamo nemmeno esporre il tagliando dell'assicurazione...), io ho avuto più di una esperienza in merito. la prima volta a monterosso ( 5 terre ) e li ho mandato a fare in...... il vigile ma non ho preso multa, una seconda volta dalle mie parti nel modenese dove una vigilessa molto gentile ci disse che effettivamente eravamo esentati dal pagare il parcheggio, ma di avere la cortezza di parcheggiare la moto in modo di non occupare troppi spazi
Commento di: dedoHD il 27-10-2011 08:52
A GARDA gli ausiliari della sosta adottavano questo metodo: un biglietto per posto auto, a prescindere dal numero di moto parcheggiate all'interno dello stesso. Attenzione però: ho scritto "adottavano" al passato perché ogni anno gli ausiliari cambiano .... ed ognuno da' un'interpretazione diversa al CDS quindi meglio chiedere conferma se vi capitano a tiro. Le moto comunque non sono esonerate dal pagare il parcheggio a pagamento, se qualche vigile lo consente lo fa solo per buon cuore ... so di un Giudice di Pace che ha accettato il ricorso perché ha creduto nella buona fede del Collega Centauro, il quale sosteneva di aver pagato il salato balzello e che il biglietto era stato portato via dal vento o da qualche furbetto.
Commento di: davide55 il 27-10-2011 21:49
Sicuramente una GoldWing, con la massa da furgone e l'ingombro che la contradistingue (sicuramente se c'è colonna di auto tu ci stai assieme) il biglietto per la sosta, se previsto, lo deve pagare!!
Non facciamo come le "forze dell'ordine che multano le supersport per scarico non omologato da 94db. e lasciano tranquillamente circolare pseudomoto tipo Harley ecc. ecc. che a 50 kmh. massacrano i ma...i con i loro 115 db. .... se la legge c'è ....è per tutti!!!!