La Community Ting'Avert
Ape-car impazzito
Scritto da giogio55 - Pubblicato 03/10/2011 15:39
Ci sono delle scene talmente assurde che se le vedi al cinema, magari in un cine-panettone, ti fanno morire dal ridere...

...le stesse scene se le vivi dal vero ti proiettano in incubo dal quale non ti svegli perché sei nella vita reale che stai vivendo. E tu sei lì, impotente, ad assistere a qualcosa di assurdo...

E' successo ieri pomeriggio.
Stavamo uscendo dal centro abitato di Riva del Garda (TN), io e mia moglie sulla nostra moto, percorrendo una strada che va giù in buona discesa per circa 400/500 mt per poi correre parallela alla riva del lago di Garda in direzione Limone. Davanti a noi ( 15/20 mt ) una Ducati con una coppia di ragazzi; velocità circa 40/50 km/h, traffico sostenuto comunque si viaggiava discretamente bene.

Di punto in bianco dalla fila delle auto parcheggiate a bordo strada sulla ns dx esce fuori un Ape-car ( di quelli piuttosto grossi, a quattro ruote per capirci ) e si butta senza "guardare" sulla corsia normale di marcia dove stavano transitando la Ducati e noi appena dietro.

Prima reazione: freni e clacson a tutto spiano... niente da fare l'Ape-car continua la sua traiettoria e, anzi, aumenta di velocità e "porta" la Ducati verso il centro strada affiancandosi come per buttarla giù; il centauro della Ducati frena di brutto e con perizia/fortuna riesce a sfilarlo via e andandosi a fermare poi 100 mt oltre, sul ciglio dx della strada.

Nel frattempo l'Ape-car, aumentando di velocità, si porta a cavallo della carreggiata continuando la sua corsa in rotta di collisione con una Fiat Bravo che sta salendo nella corsia opposta; il conducente dell'auto cerca di sterzare alla sua dx per evitare l'impatto ma trova uno stretto marciapiede sovrastato da un muretto che non lasciano via di scampo.

L'Ape-car, con un sordo rumore dell'urto delle lamiere, centra l'auto all'altezza della ruota anteriore sx e continua a correre abbattendosi a peso morto su uno scooter che seguiva la Fiat Bravo e su una moto Yamaha, appena dietro, con a bordo marito e moglie.

Abbattendo la moto si ferma anche la folle corsa del mezzo.
Noi assistiamo alla scena con gli occhi sbarrati e con l'angoscia in gola.
Ci fermiamo tutti e il primo pensiero va ai ragazzi dello scooter e alla coppia sulla Yamaha: sono tutti a terra. In pochi minuti si rialzano e fortuna vuole che i danni peggiori siano capitati solo alle moto.

L'ambulanza porterà poi al pronto soccorso per precauzione il passeggero dello scooter con una contusione alla gamba dx e la moglie del motociclista della Yamaha con una caviglia gonfia.
La Yamaha verrà rimossa dal carro attrezzi perché non in grado di riprendere la strada, lo scooter strisciate varie e poco altro. L'autista della Bravo solo spavento.

E l'Ape-car?
Vuoto!! a bordo non c'era nessuno! Il proprietario l'aveva parcheggiato (con le ruote sterzate a sx ) in discesa senza freno a mano e con la marcia inserita male; il peso del mezzo e la strada in discesa han fatto si che la marcia saltasse via e il mezzo si mettesse a correre in folle verso una corsa allucinante abbattendo come birilli un'auto, uno scooter e una moto. Pazzesco!

E' giunto poi anche il proprietario della famigerata Ape-car : non vi dico che dose di insulti si è beccato subito; per fortuna è stato solo un attimo dovuto allo spavento e alla rabbia; poi gli animi si sono placati e senza problema ha riconosciuto la sua responsabilità su tutto l'accaduto.

Sono intervenuti subito i Vigili, il 118 e la Stradale; i Vigili hanno fatti tutti i rilievi, il personale del 118 han dato soccorso e gli agenti della Stradale regolato il traffico. Subito dopo con il ragazzo della Ducati abbiamo sottoscritto i verbali con le ns. testimonianze e nel giro di un'ora l'incidente è stato risolto con la sensazione che per fortuna era ancora andata bene.

Però che strana sensazione ti lascia addosso assistere ad una cosa del genere... così rimontando in moto, con mia moglie, abbiamo deciso per tornare a casa; la voglia di andare ancora in giro c'era passata; vedere come si era rovinata la giornata dei ragazzi coinvolti nell'incidente, i loro sguardi allibiti, il rumore delle lamiere, i tonfi delle moto buttate giù...

Quanto niente può bastare per farsi male, anche in un caso fortuito come questo dovuto però, attenzione !!, alla negligenza e alla superficialità dell'essere umano.

Un saluto a tutti.
 

Commenti degli Utenti (totali: 10)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: choke il 03-10-2011 16:15
Roba da matti... non bastano i conducenti ubriachi, drogati, distratti. Ora bisogna guardarci anche dai mezzi senza conducente!

Mi rimane un dubbio: dato che l'Ape ha commesso un'infrazione piuttosto grave a chi toglieranno i punti se alla guida non c'era nessuno?
Commento di: Django il 03-10-2011 17:21
In effetti <i>potrebbe</i> essere uno di quei rari casi in cui il proprietario del mezzo è giustificato se non comunica i dati del conducente - se dice che al momento dell'incidente stava guidando lui commette un falso in atto pubblico, ma non può comunicare i dati di un guidatore che non esiste. Bisogna vedere cosa scrivono nel verbale...
Commento di: giogio55 il 03-10-2011 17:30
Posso dirti che le Fdo nella ricostruzione dinamica dell'accaduto e nella compilazione del verbale hanno voluto tutti i documenti dell'Ape (libretto,assicurazione,patente del proprietario del mezzo) e sentivo che parlavano di responsabilità oggettiva del conducente per "abbandono" in stato di pericolo del mezzo. Non so in che tipo di sanzione possa incorrere, sicuramente devono essere andati giù pesanti proprio per il macello che ha combinato.
Commento di: motodome62 il 03-10-2011 17:24
Ci mancava Lino Banfi e tutti a ridere!!
Però è realtà!!
Sai che spavento!

Motodome
Commento di: SparklePlenty il 03-10-2011 18:43
Questa è la cosa più assurda che abbia mai sentito, davvero. Già con noi fanno il tiro a bersaglio vari minorati mentali, palloni gonfiati, drogati e ubriachi, mo pure i fantasmi. Bella roba.
Commento di: Mordicchio il 03-10-2011 19:55
ho letto tutto d'un fiato queste righe con il cuore in gola...
che fortuna, solo danni materiali! e che rischio per gli eventuali pedoni!
Del resto, mi ricordo come se fosse ieri, ho assistito anche io a una scena simile; il giorno che sono andato a ritirare la moto, dopo aver parcheggiato l'auto, attraverso la strada e vedo che una Y non da precedenza ai veicoli nell'uscire dal parcheggio e, pochi secondi dopo, si schianta contro alla vetrina di una panetteria. Per fortuna la velocità era molto bassa ma mi viene da pensare che se fossi arrivato 15 secondi prima sarei rimasto tra la vetrina e la Y...
Commento di: kricriboss il 03-10-2011 23:31
robe da pazzi...cioè senza parole, meno male che era "solo"un furgoncino, ma se fosse stata una macchina, o peggio un camion?meglio non pensarci...è andata "bene" cosi per fortuna...
Commento di: butters il 03-10-2011 23:42
Per fortuna non è successo niente, sembra ovvio, ma il mio istruttore di scuola guida mi disse delle parole importanti:
- marcia inserita sempre
- freno a mano sempre (nel caso che la marcia si dovesse disinnestare)
- se parcheggi in discesa o salita, sterza sempre le ruote verso un muro.

Anche con la moto, lasciategli quando siete nel dubbio la marcia, cavalletto + marcia quella non va da nessuna parte.

Sembrano una cosa ovvie, ma mettere il freno a mano come abitudine è buona norma (anche quando si è perfettamente in piano), a volte sarà inutile, ma se uno lo mette SEMPRE, male non fa, e quando gli serve non se lo dimentica.
NB: anche se mettete la "P" nell'automatico mettetelo lo stesso, vi dico solo che capita anche li che 1 volta su 100 trialiardi che la P non ci entra.

Fortuna che non è successo niente, ma un po' di ramanzina ve la siete presa :) meglio questa che l'ospedale. Ridiamoci sopra, per questa volta.
Commento di: ZERO1 il 04-10-2011 14:38
Cavolo! Questa cosa ti fa pensare, sembra un racconto horror, tu suoni all'ape perchè si fermi, panico, ti prende in pieno, mette i brividi! Per fortuna che non ci sono stati danni gravi!
Commento di: Salvo5 il 05-10-2011 08:15
mamma mia.. leggendo mi sono passate davanti agli occhi tutte le immagini del mio incidente dalla dinamica molto simile ( malore ad un anziano in auto e auto impazzita ). menomale che tutto è andato bene.. in questo e nel mio caso!