La Community Ting'Avert
Prima moto, prima estate a due ruote...
Scritto da memmo86 - Pubblicato 16/09/2011 11:31
Correva l'anno 2006, l'università era agli inizi, i 4 mesi di stagione lavorativa aveva portato ottimi frutti e il tarlo delle 2 ruote si faceva sentire...

Deve ancora esserci, in qualche cassetto disordinato di camera mia, quel foglio A4 macchiato di birra e pasticciato con un indelebile nero. Sul foglio c'è una data "31/12/2006", una promessa (fatta a me stesso e ai miei amici) "entro giugno 2008 avrò una moto", la mia firma e quella degli amici scettici, forse perché mi conoscono meglio di me stesso =).

Ero convinto di finire l'università per tempo e i soldi guadagnati in un'estate mi fecero pensare che in 2 anni sarei riuscito a prendere la moto. Nulla di più sbagliato. L'università si è protratta e i soldi guadagnati nelle estati e in qualche lavoretto svanivano per alleggerire le spese dei miei.
La passione per la moto però non è mai svanita, anzi, più passava il tempo e più mi rodevo perché in garage mi mancava una due ruote.....

Da quel capodanno sono passati 5 anni, la laurea è arrivata, il lavoro anche. Sono passate anche 9 stagioni dal 2008 e la moto in garage ci è entrata solo quest'anno!!!

Più precisamente è l' 11/06/2011 quando per la prima volta salto in sella alla MIA moto. Certo non è quella sognata in tutti questi anni, ma il portafoglio non permette altro e io non ho voluto passare un'altra estate a rosicare. Resta il fatto che quando l'ho provata dal concessionario ho pensato: "deve essere mia!!" =)

Scortato da amici porto a casa il "bolide" (per me lo è! =) ). E' da quando ho fuso il Gilera 125gt, che non guido un moto a marce e sono parecchio arrugginito e i primi a rendersene conto sono i gemelli che ringraziano!!
Parcheggio nel piazzale, saluto gli amici e ammiro la moto. In due secondi mi si para intorno tutta la famiglia. Le loro facce tradiscono quello che gli passa per la testa: mio papà freme per farci un giro (il suo Suzuki ormai è senza targhe e il casco non lo indossa da troppo tempo!!), mio nonno brilla di una passione che lo ha accompagnato una vita e la mamma scuote la testa. La scuote con la rassegnazione di chi mi ha visto crescere tra olio, grasso, motori e sa che non può farci nulla....ci deve convivere =)

I soci non aspettavano altro, è stato come se in questi anni gli fosse mancato il compagno di scarrozzate.

Non passa neanche una settimana che organizzano un mini giretto per farmi prendere confidenza con il mio nuovo acquisto. E qui inizia il primo scontro con la realtà: sembrava più facile a vedere gli altri guidare e il cervello sembra aver immagazzinato le paure di mia madre. Guido impiccato, tiro poco le marce, pieghe nulle e le discese le farebbe meglio il mio vicino di 5 anni con il triciclo della chicco. Arrivo a casa un po' amareggiato, speravo di fare meglio, ma tra una birra e una battuta su come guido l'amaro sparisce e fa spazio alla dolce idea di crearci un logo per il nostro piccolo gruppo di motociclisti (nasce così il team passerà). Finisce che ho la moto da solo una settimana e mi ritrovo a creare il logo per un minuscolo motoclub (chiamarlo così è un po esagerato!!) di spiantati =).

Il primo giro serio arriva 2 week end successivi, ritrovo al bar alle 9 e mezza e partenza alle 11 (devo regalare degli orologi a qualcuno). Destinazione San Marco e poi si vedrà! Il San Marco è teatro del mio primo saluto da motociclista, riportandomi ai piccoli giri da zavorra di mio padre, quando tiravo fuori un timido saluto appena accennato, e del mio primo incontro con il signor asfalto!! ahia!

L'estate passa tra brevi o lunghi giri tra i passi valtellinesi, bergamaschi, bresciani e trentini.
Partenze in gruppo, a volte organizzate nei minimi dettagli, altre organizzate in mezz'ora con mete ben poco definite. Cartine estratte con conseguente discussione su chi è più bravo a sbagliare strada, pranzi in trattorie sperdute dove si è mangiato da dio e strade fatte mille volte in macchina ma che in moto mi hanno lascito un sapore diverso.

Sono tornato un po bambino, durante la settimana fremo perché non posso salire in sella (ahimè lavoro a Milano lontano da casa), quando monto in sella ho un sorriso ebete e ogni volta che la parcheggio guardo la gomma posteriore..."si memmo oggi hai piegato 1mm di più" =)

Beh, mi sono dilungato anche troppo!! Concludo col sorriso pensando che vicino alla foto di mio papà in cima allo Stelvio ci ho messo la mia, anche se lui ha fatto notare che li erano in due con un Gilera 125 =)

Ps: chiedo scusa per il modo di scrivere, l'italiano non è il mio forte e grazie se siete arrivati fino in fondo! =)

Lamps
 

Commenti degli Utenti (totali: 17)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Wanzero il 16-09-2011 11:46
CAro memmo...ma non ci hai detto che moto hai!!! Hai detto solo che č una Suzuki!!!
Commento di: Wanzero il 16-09-2011 11:51
pardon...quella di tuo padre era una Suzuki... dal tuo profilo vedo che hai una Kawasaky er-6n ;)
Commento di: memmo86 il 16-09-2011 12:00
Vero! chiedo perdono!=)

No la suzuki č la vecchia moto di mio papā (un gs 550) io mi sono preso una er-6n del 2006, grigia col telaio rosso. E devo dire che me na ha perdonate parecchie in questi mesi!!!
Commento di: talla il 16-09-2011 23:05
Ciao,hai preso la moto giusta per fare esperienza,dico sempre che l'importante č andare in giro,appena ti sarai trovato un lavoro degno della laurea vedrai che non ti mancheranno le possibilitā.Ti consiglio di seguire qualcuno disposto a farti un po da maestro,le traiettorie sono fondamentali,le pieghe arriveranno al momento giusto.
Tienti sempre un po di margine sia in curva che davanti e 2 dita appoggiate al freno quando sei nel traffico o vicino a qualcuno.Pensa che bello aver ancora tutto da imparare,tutto un mondo.Auguri di tanti divertenti km,a presto sulla strada.
Commento di: memmo86 il 19-09-2011 09:35
Grazie talla,

uno dei motivi per cui l'ho presa č anche quello, sia qui sul forum che sulle riviste di moto la consigliavano a chi doveva iniziare con le 2 ruote. E me ne sono accorto!!! E' bello iniziare a imparare ma č anche una lunga la strada!=)

Buona strada! V
Commento di: PORTER il 19-09-2011 10:05
Bello, scritto bene, coinvolgente.....

Mi ci ritrovo quando, anche io appena laureato mi sono preso la mia prima moto: Ninja 636 2003!

un mondo nuovo e mille emozioni!!!

La tua prima moto ti resterā sempre nel cuore, insostituibile e l'er6n č perfetta!!!

La mia morosa l'ha avuta per un paio di anni e io mi ci divertivo come un matto!!! (....mi ci sono anche sdraiato!!!...)

BUON DIVERTIMENTO
Commento di: memmo86 il 19-09-2011 22:05
A me sta insegnado a guidare e mi ha insegnato come sdraiarmi!!=)

lamps!
Commento di: frakky86 il 19-09-2011 18:05
Grande Memmo...larima moto non si scorda mai...anche io sono alla mia prima Moto e ne sono completamente innamorato..vedrai che piano piano prenderai confidenza e il margine di consumo delle gomme si avviciner' sempre pi alla spalla..ma mi raccomando..Prudenza....SEMPRE!
Lamps Lamps
Commento di: memmo86 il 19-09-2011 22:14
Quella guarda ne ho fin troppa!!!=)

buona strada!
Commento di: Pagno93 il 19-09-2011 18:17
bell'articolo! sono contento per il tuo acquisto, magari la prossima estate ci potremmo trovare per un giro in compagnia (io di solito giro solo) visto che andiamo nelle stesse zone :)
Commento di: memmo86 il 19-09-2011 22:13
Grazie,

Certo!! io di solito mi sposto con un gruppo di 5 - 6 e pių si č meglio č!!=) Sei anche tu valtellinese o zone di bergamo brescia?
Commento di: Pagno93 il 20-09-2011 21:35
io sono proprio di bergamo! tu invece?
Commento di: memmo86 il 21-09-2011 09:42
Io abito in un paesino della valtellina, praticamente sono sotto l'aprica.
Commento di: Pagno93 il 21-09-2011 19:00
umh non sei proprio dietro l'angolo xD magari ci si potrā trovare per fare il gavia e lo stelvio
Commento di: memmo86 il 22-09-2011 19:50
e direi di no!=)
si infatti o in cima a qualche vetta davanti a un bicchiere o a un piatto fumante!=)
Commento di: Pagno93 il 23-09-2011 18:41
giā! come ti trovi ora con la moto nuova?
Commento di: giusto il 22-09-2011 19:15
dopo tanti anni di desideri come i bimbi da premettere che ho 50 anni'un anno fā ho comprato il mono f650 gs di seconda mano come prima esperienza,con lei fra grattacapi e vari ,mi sono divertito sia per andare al lavoro che sulle colline toscane, avendo fatto esperienza con lei sempre come i bimbi,ho deciso di ordinarmi il modello nuovo f650 gs (800),con lei all'impatto mi sono trovato a disagio un'altro pianeta sia di guida motociclistica ecc.Ad oggi fra lavoro e piccole giterella nelle vicinanze abbiamo fatto circa 3000 km.
Per me e una bellisima moto la mia e una full opzional,e con essa a breve si farā una girata fra le colline toscoemiliane,con un amico che ha una er 6del 2005.

Se questa primissima esperienza sarā positiva ci si organizzera per una seconda verso i colli romani e abruzzesi,.

E sia mi carissima gs ne faremo di strada insieme fra freddo e pioggia visto che ci si avvicina all'autunno speriamo di non fermarci ciaooooo...... a tutti e buona strada .

Giusto.