La Community Ting'Avert
Un Mostro fuori produzione ma nuovo
Scritto da supercreep - Pubblicato 29/07/2011 08:58
Ho comprato una Ducati Monster 695 praticamente nuova...

Bene ragazzi, ho lasciato a malincuore la mia Versys Black del 2007 perché avevo bisogno di una moto nuova (faccio almeno 12mila Km all'anno) e la Kawa cominciava a perdere troppo valore.

Naturalmente appena l'ho messa in vendita la Versys ha cominciato ad andare come mai era successo prima: mancava che camminasse sui muri! Pieghe da favola, agilissima, comodissima, appena scendevo ero costretto a guardarla e la trovavo sempre più bella, alta, snella e muscolosa al contempo.

Così è, lo sappiamo, quando si decide di cambiarla, la moto ce lo fa apposta, quasi volesse farci pentire, a farsi la più bella, a mostrarsi la migliore e a farci sentire di avere chissà quale manico, d'essere diventati espertissimi nel guidarla.

Ad aspettarmi però c'era lei: il mostriciattolo bolognese. Sono d'accordo con il mio amico Sandro: a me piace qualsiasi colore di moto purché sia nero. E nera è la signorina di Borgo Panigale, con il traliccio rosso, la sospensione posteriore gialla e i cerchi pure quelli neri.

La prima volta che, sceso dalla Versys, ho messo in moto il mostro: oddio mamma!!! Quello sferragliamento che la jap potrebbe fare solo le fosse andata di traverso una fascia o in briciole qualche dentone! Invece, ci si abitua subito.

Avevo provato, appena uscita, la Multistrada 1200 con le sue diverse mappature, ma il suono dei due tuboni da stufa del mostriciattolo! Canticchiano, canticchiano un motivetto rock che sembra qualcosa d'immortale, la voce roca di una rockstar (guai poi a togliergli i tappi!), altroché. Così salto in groppa al desmo e via, subito in mezzo al traffico della grande città nell'ora di punta. Zig, zag tra le auto, seppure con un raggio modestissimo di sterzata, a cercare il rettilineo di un grande corso sul quale spalancare un pò il gas.

La potenza della frenata è ottima rispetto alla Versys. L'assetto è basso e le mie anche, piuttosto vecchiette, s'incriccano un po' (e sono solo uno e settantasei). Sono piegato un po' in avanti e leggermente caricato sui polsi ma mi ci vuole un attimo per realizzare che il mio peso è un carico ben distribuito tra forcella e telaio, ben integrato per la ciclistica del mezzo.

Lascio alle spalle la città e faccio un tratto extra-urbano e poi attacco un po' la collina: io e lei siamo complici perfetti, le sto facendo vedere le strade colme di verde, di piante, di dossi, di curve, di chiese, di salite e discese che faremo ogni giorno insieme.

Ruggisce di piacere nel vento mentre le prometto che faremo almeno 60 Km ogni giorno. Lei è entusiasta, lo sento: da come risponde, da come si piega felice sotto di me dopo avere superato, finalmente, dopo tre lunghi anni, i suoi primi mille chilometri. E' sempre stata mia e non lo sapevo ;-)
 

Commenti degli Utenti (totali: 14)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: metallarofolk il 29-07-2011 13:44
Benvenuto nel mondo desmo! Qualsiasi moto proverai da adesso in poi non ti darà soddisfazione come il bicilindrico di Borgo Panigale. Senza contare ciclistica e tutto il resto. Rispetto alla moto che avevi prima hai fatto un notevole progresso. Non credere alle favole che i tagliandi costano cari, sono in linea con le altre case.

Lamps
Commento di: SuperCreep il 30-07-2011 23:09
Grazie Metallarofolk! I miei colleghi, che la Versys non se la sono mai filata, sono scesi subito in strada a vedere il Mostro appena hanno saputo. Mio zio, vecchio biker che va per i settanta, che ha un'Honda VFR (con la quale ha fatto 100mila Km) mi ha telefonato per chiedermi una primissima impressione. Poi si fa guardare senza ritegno il Mostro! Hai una Ducati anche tu?
Commento di: metallarofolk il 31-07-2011 10:16
Ho iniziato ad andare in moto con un mostriciattolo 750 del 98 a carburatori ed è stato un vero e proprio spasso. Da un paio di anni ho una SS 750 faro quadro del 1994 e va che è una bomba. Ho provato anche altre moto anche molto spinte ( Brutale 910 s - Ninja 900 carb) ma le emozioni che mi da la faro quadro non esistono sulle altre.

E poi, per rispondere al " collega" che non è convinto del tuo salto di qualità..sai in quanti si fermano a vedere i miei Brembo serie oro e showa a steli rovesciati, mentre le loro supersportive hanno la forcella delle mtb del discount?

Abituati ad essere osservato!

Lamps e mi raccomando...non comprare un casco sotto i 200€!
Ciao
Commento di: orangecounty il 29-07-2011 14:20
Veramente una bella moto:) complimenti
Commento di: SuperCreep il 30-07-2011 23:10
Grazie Orangecounty!
Commento di: motodome62 il 29-07-2011 15:31
Giudizio finale?
La moto è stata resa un pizzico più sportiveggiante e si conferma una tuttofare tra le più affidabili in circolazione. Se vi capita: provatela.
Potrebbe essere la moto giusta per andare in vacanza quest'estate.

====

questo era parte di un tuo post sulla versys 2010. Hai preso una bella moto, con potenza simile alla precedente. Non credo che hai fatto un netto miglioramento come scritto in un post dal "collega". Però hai preso una bella moto che ti piace e che sicuramente ti farà stare bene insieme a lei.
Ti dico questo perchè nelle girate con amici, abbiamo chi guida moto come la tua, e si rileva economica, divertente, gratificante, ma alla fine del giro stanca per posizione e mancanza di riparo dell'aria (meno della versys).
Auguri
lamps
motodome


Commento di: SuperCreep il 30-07-2011 23:12
Grazie Motodome, ho già provato le gambe anchilosate e i polsi un pò caricati, ma la spinta e il divertimento mi ripagano alla grande.
Commento di: Chub il 29-07-2011 21:07
Complimenti per l'acquisto!!!!
Anche io possiedo una versys (quella nuova),però non sai quanto mi sarebbe piaciuto un mostrino,
purtroppo (o per fortuna) dopo una marea di indecisioni scelsi per la comodità visto chè i mie polsi di "cristallo" dopo 20 minuti erano già indolensiti,ma il feeling e la qualità costruttiva ducati me la sogno.
Buon divertimento!
Commento di: SuperCreep il 31-07-2011 00:34
Grazie Jub, mi fai venire un pizzico di nostalgia ;-)
Commento di: metallarofolk il 31-07-2011 11:09
Ma dai ma quale nostalgia! E' come se rottamassi una Talbot Solara per comprare una Maserati e poi rimpiangi i pomelli francesi in finta plastica!
Commento di: maskedog il 30-07-2011 00:36
Bella moto il 695, io ne ho avuto uno rosso/telaio rosso e mi ci sono divertito un sacco, sembra una bicicletta per come risponde ai comandi. Tu hai trovato la frenata ottima? E com'era quella della Versys!?Pensa che qualcuno dice che il 695 non frena!! A che sferragliamento ti riferisci? Il 695 non ha la frizione a secco ma una dolcissima APTC in bagno d'olio con antisaltellamento. Buon divertimento con il 695 e ricorda.....IL MONSTER, non la Monster, il mostro è un lui! Lammpsss
Commento di: SuperCreep il 30-07-2011 23:03
Grazie, sì, nel titolo è il Mostro difatti. Mah! Sai com'è, quando si parla di lei, la moto, resta sempre una motocicletta. Certo che l'antisaltellamento, l'avevo già provato sulla Duke 690, aggiunge sicurezza. La frenata della Versys devo confermare: era meno potente all'anteriore e decisamente inefficace al posteriore. E adesso: che moto hai Maskdog?
Commento di: metallarofolk il 31-07-2011 11:06
ehehehe sì è un lui!
Commento di: shadow830 il 02-08-2011 20:40
Complimenti!!!
Per niente "di parte"..............ho anch'io il Monster695:-)))
La moto dei miei sogni, desiderata tantissimo e finalmente avuta!!!
(arrivo da una Shadow, con la quale ho fatto di tutto e che mi resterà per sempre nel cuore)
Mi sono subito trovata bene, divertentissima sopratutto nel misto......il sound del motore mi fa impazzire.................sò già che la terrò finche avrà vita!!!
Approposito di posizione.....io ho già operato entrambi i tunnelcarpali (dx e sx).................tra i vari giri che ho fatto, una giornata sulle Dolomiti con 600km totali ......sopravvissuta e super felice!!!
PS: in 14 mesi 22.000km circa :-)))
Anna