La Community Ting'Avert
E' Vale46 o la Ducati?
Scritto da VecchioPrince - Pubblicato 18/07/2011 08:58
Scrivo perché sono stufo di vedere critiche vuote a un gran campione come Valentino Rossi...

Sicuramente il più grande motociclista della sua epoca forse anche di tutti i tempi per come ha dimostrato di poter vincere ovunque e in sella a qualsiasi moto.

Stoner nel 2007 ha vinto il mondiale meritatamente in sella alla moto migliore, ma poi quel binomio fantastico tra Stoner e la Ducati dove è andato?? Non c'è più stato, Stoner era veloce, forse il più veloce ma cadeva troppo spesso in gara (mi ricordo quando è caduto nel giro di ricognizione).

Vale che cosa lamenta?? Un problema all'anteriore che gli impedisce di sentire bene la moto in entrata di curva e GIUSTAMENTE non vuole forzare e rischiare di cadere come ha fatto più volte Stoner. Forse se rischiasse anche lui come Stoner riuscirebbe a vincere, o si farebbe alla fine solo male?? La Ducati è una moto strana... non come piace a vale, non è dolce è tantomeno stabile

Altra cosa che chi lo critica non nota che quando vale passò dalla Honda alla Yamaha vi era la possibilità di fare test a non finire. Risultato? alla prima gara ha fatto vedere gli scarichi a tutti con una moto che fino a 6 mesi prima era da metà schieramento, compreso alla Honda che era considerata imbattibile.

Io credo, per finire, che sia la volontà di non cambiare in Ducati che non fa funzionare questo binomio. In MotoGp si deve vincere o si deve stare fedeli alle proprie tradizioni (certo se possibile meglio entrambi ma la priorità è vincere). Vale forse non sta guidando come nei suoi anni migliori ma si vede il suo stile, le sue pezze in gara e sul bagnato dove lo stile del pilota fanno la differenza sulla moto.
 

Commenti degli Utenti (totali: 57)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: nitroita il 18-07-2011 10:39
Di piloti bravi il motociclismo ne ha avuti parecchi ma Valentino credo sia uno dei migliori...andate a riguardarvi laguna seca 2008 e ditemi se questo non è un campione,altro che Lorenzo!!!Purtroppo la Ducati non vuole staccarsi dalle sue tradizioni ma il motore desmodromico è rimasto indietro rispetto alla concorrenza,Honda in primis.Dategli carta bianca ed un buon supporto e lui tornera' a vincere e farci saltare dal divano ad ogni suo sorpasso!!!
Se la moto va cosi cosi non credo che la nuova 1199 avra' molta credibilita'ma come diceva qualcuno chi vivra' vedra'!!
Commento di: rek il 22-07-2011 21:50
valentino ha un talento immenso ma a laguna seca nel 2008 ha avuto un culo immenso a non sdraiarsi
Commento di: 42 il 18-07-2011 12:17
Anno di nascita dei top ten della classifica MotoGP
Stoner '85
Lorenzo '87
Dovizioso '86
Rossi '79
Pedrosa '85
Spies '84
Hayden '81
Simoncelli '87
Edwards '74
Aoyama '81

Solo C. Edwards (9°) e' piu' vecchio di Rossi... e nei primi cinque, escluso Rossi stesso, il piu' "vecchio" è Spies, che comunque stacca Valentino di cinque anni.
Probabilmente la Ducati attuale non e' all'altezza della situazione, sicuramente Valentino è (è stato) un vincente di prima categoria... ma non e' che sia un ragazzino, eh
Commento di: Ospite il 18-07-2011 12:55
Sicuramente ci sono problemi da parte della Ducati ma c'è qualche problema anche da parte di Valentino e la cosa è testimoniata da Nicky Hayden che spesso si qualifica meglio di Vale e che ieri gli è arrivato davanti. Il divario di talento tra Vale e Nicky è tale che, per la posizione di quest'ultimo ieri, Vale sarebbe dovuto arrivare almeno secondo e invece non è riuscito a superarlo. Suppongo ci siano problemi di crescita insieme per entrambi gli attori di questa sfida: Vale si prenda il tempo necessario per capire la sua moto e cerchi di dare le indicazioni migliori agli ingegneri... Certo, l'orologio non si ferma e l'età ha il suo peso...
Commento di: Deadlux il 18-07-2011 13:31
Beh arrivare secondo non credo, dato che il distacco dal gruppo di testa mi pare fosse di 7-8 secondi.

In ogni caso io ho il sospetto che la colpa sia in buona parte da attribuire a Geremy Burgess che si è assentato dal team per dei problemi di salute della moglie. Io ho il sospetto che potrebbe essere stato allontanato, poichè come capotecnico del team di Vale potrebbe aver guidato lo sviluppo della moto in una direzione sbagliata. E da questo si potrebbe anche capire perchè per Hayden il problema non c'è.

Poi sono solo mie supposizioni, in un certo senso spero sia così, dato che in tal caso potremmo aspettarci una qualche forma di ripresa.

In ogni caso, anche se è difficile, non bisognerebbe farne un dramma, il campione è sempre lui, ha affermato che correrà anche qualche anno. L'unica cosa che spero è che se non riesce a guidare una ducati decente, spero riesca a trovarsi un'altra moto (decente), cosa che sembra difficile dopo le affermazioni di Livio Suppo di ieri durante Fuorigiri.
Commento di: Mauromoto il 18-07-2011 13:44
Allora, vorrei con questa mia idea, per una buona volta, mettere d'accordo tutti.
1° la Honda farebbe un pieno di pubblicità se solo permetterebbe a Stoner di riprovare la Ducati,
Uscirebbe un tempo da prima posizione, così finalmente basta illazioni se colpa della moto o di Valentino.
2° Mettiamo a riposo a Cesenatico per una gara il buon Valentino, ripeschiamo il buon Bayliss, oppure anche il veterano Fogarty, sarà così finito il lavoro per i meccanici, con buona pace di tutti.

Si potrebbe fare con due risultati straordinari: Honda dimostra che una moto a portata di tutti.
Ducati , rimarcherebbe che la moto è validissima, ma a condurla sono in pochi.
Così è, se vì pare. ciao a tutti Mauromoto.
Commento di: VecchioPrince il 18-07-2011 14:03
però c'è sempre da dire che Stoner gli ultimi anni passava più tempo in terra che in sella....
Commento di: minico007 il 21-07-2011 14:54
si vede che non ne capisci una mazza........................................................................
Commento di: minico007 il 21-07-2011 14:55
per mauromoto:si vede che non ne capisci una mazza........................................................................
Commento di: YamahaAerox91 il 18-07-2011 14:14
La continua giustificazione di Rossi da parte dei suoi tifosi inizia ad essere patetica.
Hanno sempre portato avanti il mito che Valentino costruisse da solo le moto e quindi ovunque andava avrebbe reso competitivo il team.
Adesso in Ducati questa cosa non si sta verificando. Rossi firmando con Ducati avrebbe dovuto sapere che sarebbe salito su un mezzo completamente diverso dalle altre moto.
Ora che ci sta si deve assumere la responsabilità dei risultati. La moto non va bene ed è evidente ma Rossi e Ducati si stanno mettendo pressione a vicenda. E' inammissibile che un pilota a metà stagione richieda una moto nuova. Ducati sta credendo troppo nel progetto Rossi, quando, allo stato dei fatti, sarebbe stato più saggio trarre le conclusioni a fine stagione senza inventarsi mirabolanti progetti che si sono rivelati ancora più fallimentari.
Commento di: Ospite il 18-07-2011 15:08
Ragazzi, sono tre giorni che giro per blog e non ho visto altro che accuse, spesso prive di fondamento, troll e ingegneri improvvisati che non hanno fatto altro che darmi la nausea. Trovare finalmente gente che riesce a discutere civilmente e ad esprimere opinioni equilibrate (di qualunque natura) mi fa davvero sentire a casa!
Personalmente penso che, come nella maggior parte dei casi, la verità sia nel mezzo. Da una parte un Valentino che ha perso smalto, dall'altra una GP11 non all'altezza.
Con questo non voglio dire che Rossi sia una scamorza, né tantomeno che la Ducati faccia schifo, ma si è andata a creare una spirale negativa, le cui cause si possono rintracciare in un Rossi che ha dovuto superare un periodo in cui non era al massimo delle condizioni fisiche, e in una moto che (opinione squisitamente personale, accetto smentite!) altro non è che un'evoluzione di quella GP7 che portò un grande Stoner a vincere il mondiale, ma che adesso è al limite dello sviluppo, e non da ora: fino all'anno scorso, Stoner la portava sì al massimo, ma stava quasi sempre sdraiato e baciare l'asfalto! Un motivo ci deve essere!
Commento di: RickTST il 18-07-2011 17:01
Credo che Vale abbia perso un po' di smalto dopo la caduta spaventosa a 200 km/h nel Mugello 2010... è comprensibile.

Che la Ducati non sia una moto facile è palese... dai tempi di Capirossi.

E' l'anti-tesi della Honda... Che la Honda sia superiore lo sanno anche i cordoli.

Comunque Lorenzo sta usando la M1 del 2010... questo fa pensare.
Commento di: Ospite il 18-07-2011 17:16
Fa pensare eccome! Se ci pensi bene la Yamaha è l'emblema di una squadra che ha avuto il coraggio di cambiare, e i risultati si sono visti! Chissà se alla Ducati avranno lo stesso coraggio...
Commento di: Ospite il 18-07-2011 19:32
Non esageriamo col pessimismo, non iniziamo a fasciarci la testa prima del tempo.

Prendiamo la Ferrari e Alonso: sembrava un catorcione col tassista ma ci hanno creduto e hanno continuato a lavorarci su e la vittoria è arrivata. Non è niente, al 99,99% il mondiale è perso ma quello che insegnano è che bisogna continuare a crederci, sempre. Se la squadra è buona (Ferrari = Ducati) e i piloti sono di talento (Fernando = Valentino) alla fine il risultato arriva. E non dimentichiamoci del potere rigenerante, in termini di fiducia e autostima, di una vittoria. Mi auguro che al Nuerburgring Fernando e la Ferrari vendichino Vale e la Ducati, spero.
Commento di: since1975 il 18-07-2011 20:49
non è un fattore di età. Valentino in tutta la sua carriera ha avuto modo di cucirsi addosso la moto come meglio credeva, in ducati non ci riesce. E' un pilota enorme, come pochi ce ne sono stati, ma a differenza di altri grandissimi piloti, che dietro qualunque manubrio riescono di istinto a mettere una pezza dove la moto difetta, lui non riesce, senon con l'ausilio di accorgimenti tecnici che gli rendano la moto come vuole lui. Che Stoner riesca a riguidare la ducati come faceva lo metto in dubbio, ormai avrà abbassato il livello di guardia con la honda. Lorenzo avrebbe gli stessi problemi di Haiden e Valentino in sella alla ducati, ma qualcosa di meglio la farebbe anche solo per la sua ostinazione. di sicuro una vecchia pellaccia come bayliss qualche podio con la ducati lo salirebbe e come lui solo pochi altri demoni del passato. Ma rimettete Valentino su una yamaha o su una honda l'anno prossimo e sicuramente battaglie per il podio ne farebbe eccome. i milamiliardi investiti nel v5 cucitogli addosso dalla honda e la successiva hondizzazione della yamaha testimoniano il tutto. In ducati dovrebbero rispolverare la gloriosa cagiva 500 2t per capire come si fà un telaio! da quella moto hanno copiato tutti.
Commento di: Cristian72 il 18-07-2011 23:07
E' la moto il problema,e per essere più precisi è la ciclistica,il motore di certo non gli manca.
Se Stoner con quella moto ha vinto non è di certo perchè era la migliore,non lo è mai stata a mio avviso e le cadute dello stesso Stoner lo dimostrano.
Valentino è capace nello sviluppare le moto,forse è il più capace,ma con la Ducati c'è da buttare via tutto e ripartire da zero,se aggiungiamo poi che alla Ducati sono lenti in un ambiente come le corse dove la velocità di reazione a risolvere i problemi è determinante,poco propensi ai cambiamenti e a prendersi delle responsabilità........e questi sono i risultati.Se vogliono uscire dal paltano l'unica è dare carta bianca a Valentino e pensare per l'anno prossimo,quest'anno ormai è da dimenticare.
A suo tempo Vale tra Ducati e Yamaha aveva scelto quest'ultima proprio perchè sapeva che in Yamaha poteva fare quello che voleva e i risultati si sono visti,ora è in Ducati ma credo che la scelta sia stata più che altro di genere economico,in fin dei conti per lui è un lavoro e come qualsiasi altra persona si và a lavorare dove si guadagna di più.......non deve più dimostrare che è un campione,quello è già scontato.
Commento di: Ospite il 19-07-2011 00:30
Per quanto ne so la gp12 sarà una moto completamente nuova e, come già detto prima, chissà che non abbiano già cambiato strada verso una "hondizzazione" della Ducati. Le premesse ci sono, bisogna soltanto tenere duro fino alla fine della stagione e stare a vedere che succede.
Commento di: tinerfe1975 il 19-07-2011 02:03
Le grandi imprese non vengono mai da singoli fattori , c'è sempre un alchimia di elementi che si trasformano in successo.
Il sig. Rossi senza dubbio saprá che il valore di una impresa si misura sulla ripetibilità del risultato , dunque il fatto di essere un campione è già oggettivamente dimostrato . A prescindere del rispetto per un campione , bisogna considerare la cosa come ingrediente poco produttivo nel mix competitivo. Se poi ci mettiamo un pó di sfortuma e una difficoltà integrativa con Ducati , ecco che possimo comprendere i risultati pietosi.
Personalmente credo che se la chimica non ha funzionato fino ad ora , non funzioneà mai.
Ricordiamoci inoltre che il sig Rossi i soldini se li prende a prescindere , ducati no . Dunque pe il bene del motociclismo Tricolore c'è da augurarsi che ducati possa sostituire Valentino quanto prima senza pagare penali indecenti.
Spero di essere smentito qunto prima dalle prestazioni del campione , anche se la vedo molto dura :)
Commento di: VecchioPrince il 19-07-2011 08:32
Inoltre secondo me oltre alla voglia di cambiare, al prendersi rischi ci sono anche differenze di capitale da investire abissali tra Honda, Yamaha e Ducati che forse è la più "povera" di tutte
Commento di: tinerfe1975 il 19-07-2011 19:07
Il problema non é di capiale , ma del rendimento del capitale . In poche parole , Ducati con Rossi ha preso na "sola"
Commento di: Echoes91 il 19-07-2011 11:27
Secondo me prima di trarre conclusioni bisogna ricordare molti particolari.
Quando Rossi passò a Yamaha, che non vedeva risultati dai tempi di Rainey, si portò dietro tutti i "suoi" uomini migliori e fecero da zero una moto su misura e competitiva.
Stoner nel 2007, diventato improvvisamente pilota maturo, si è dimostrato pilota più veloce su moto equivalente alle altre, perchè risolto il gap di motore dopo 4 gare Capirossi andava come gli anni precedenti. Negli anni successivi Stoner è tornato quello di prima, velocissimo ma troppo spesso a terra, anche grazie alla lieve crisi Honda non poteva che vincere la costanza di Rossi.
Nel 2010 forse Yamaha era superiore a tutte nel complesso ma dal Mugello in poi forse Rossi non si è mai ripreso completamente, sta di fatto che Lorenzo è diventato più veloce. Nonostante tutto Stoner ha vinto qualche gara. Nel frattempo Hayden passato a Ducati bazzicava a metà gruppo da anni, così come faceva con la Honda tolto il 2006.
Quest'anno abbiamo Stoner su Honda dove i "suoi" uomini migliori erano già arrivati l'anno prima (vedere Livio Suppo) e la moto si dimostra superiore alle altre. Lorenzo va come l'anno scorso e così tutti gli altri, Hayden compreso. Rossi? Beh, tra fine 2010 e inizio 2011 non c'è stata una grande differenza...
Non voglio dire che sia un campione ormai finito, solo che da tempo Rossi non dimostra più superiorità su altri, e se la Ducati non gli piace proprio vada da un altra parte perchè la 2011.1 l'ha voluta su misura e ora se ne lamenta.
Capita di non trovarsi bene con una moto, se non è adatta per lui è inutile trovare scuse, almeno si elimina quell'orribile accoppiamento di colori. Non spettava alle Pramac il premio per le livree più brutte?
Commento di: aerox955 il 20-07-2011 02:14
mamma mia che quotone che ti do!! ma i tifosi di rossi hanno le fette di salame davanti agli occhi, bisogna spingere i talenti come supersic e dovi, gli unici italiani decenti in tutto il circus della moto, dalla 125cc alla moto gp
Commento di: Echoes91 il 20-07-2011 13:10
E cosa non darei per vedere uno di quei due sul Ducatone! Quando l'anno scorso hanno annunciato Rossi in Ducati nel 2011 ho detto a tutti fin da subito che sarebbe andato male, e da Ducatista ci sono rimasto male anch'io. Nessuno mi ha creduto finché...
Commento di: aerox955 il 20-07-2011 23:44
eh ma qui, o tifi rossi oppure uno è un coglione, rossi ha vinto sempre con moto eccellenti e PORTANDOSI DIETRO SEMPRE IL SUO STAFF cosa che molti dimenticano, esaltando solo il lavoro di rossi e non dei suoi meccanici, l'unico anno che è il primo in cui è andato in yamaha ha dimostrato di vincere con una moto inferiore, adesso si trova in questa condizione e danno la colpa alla moto, ma scusate,rossi non è quello che rende le moto perfette?? ahah forse non hanno capito che lui da solo le indicazioni di come vorrebbe la moto e lo staff gli fa tutto.
Commento di: 357magnum il 21-07-2011 22:00
pienamente daccordo e comunque la coerenza non è di casa nella schiera di tifosi di rossi e mi spiego:
se stoner cadeva era colpa sua,se cade rossi è colpa della moto.
ora rossi dopo la caduta del mugello 2010 viene compreso se non vuole rischiare più di tanto mentre i vari lorenzo e pedrosa dopo voli spaventosi e numerose fratture sono più veloci di prima e al confronto dovrebbero passare al golf.
rossi dice che stoner non ha sviluppato la moto che pero' ha vinto 3 dell ultime 6 gare 2010 quindi la moto era vincente.
mi ricordo che pubblicarono sulla gazzetta dello sport una mezza pagina dove campeggiava l'affermazione di valentino:"dicevano che vincevo perchè avevo la moto migliore(honda)ma si sbagliavano".comunque quando scese per la prima volta dalla yamaha nei test a sepang o a valencia a fine 2003 inizio 2004 disse che la moto non era certo malvagia e quindi già partiva da una buona base.
se nel 2003/4/5 i tifosi di rossi gongolavano perchè vinceva contro i vari gibernau tamada ukawa barros forse adesso non si rendono conto che i vari stoner lorenzo pedrosa spies simoncelli dovizioso sono su un altro pianeta.
sempre a proposito di coerenza...nel 2010 il muro che divideva lorenzo da rossi nel box per non copiare il set-up e ora vanno a chiedere il set-up ad hayden.
stoner cadeva perchè valentino lo pressava da dietro?adesso cade pure valentino solo che dietro non c'è nessuno.
Commento di: Ospite il 19-07-2011 20:53
Ricordo, a chi è scordarello, che il mito di Valentino ha buone basi: quando andò in Yamaha, prese un cancello e ci vinse un mondiale, fin dalla prima gara, bastonando Biaggi con una prestazione strepitosa. Ma si sa, è costume italiano dare addosso a chi si trova in difficoltà, se poi è italiano è tutta goduria...
Commento di: 42 il 20-07-2011 11:07
è costume italiano dare addosso a chi si trova in difficoltà

Isk.. non si tratta di "dare addosso"... secondo me e' solo che NESSUNO puo' essere il migliore per sempre... i Lorenzo, gli Stoner, i Pedrosa, i Dovizioso hanno oggi gli anni che aveva Rossi quando vinse rispettivamente il suo secondo, terzo e quarto titolo mondiale in MotoGP).

Ho una stima immensa in Valentino Rossi (pilota), ma prima o poi arriva per tutti il momento in cui appare qualcuno di piu' forte (o forte uguale ma 6/8 anni piu' giovane)
Commento di: Echoes91 il 20-07-2011 19:00
Dare addosso a chi si trova in difficoltà... mi pare che in giro e in cabina commenti si dia addosso più alla Ducati, che non sarà al top come Honda e Yamaha ma viste le prestazioni di Hayden non è poi così peggio del solito
Commento di: kloster il 20-07-2011 00:08
Da sempre sono un Valentiniano, Ducatista e tifoso di tutto ciò che sia italiano, quindi sicuramente risulterò poco abiettivo ma ritengo troppo semplice puntare il dito solo su Valentino(ragazzi non è un ingegnere)....c'è un dato di fatto e cioè che la Desmosedici ha vinto solo nel 2007, quando era la migliore, poi buio totale. I migliori piloti c'hanno perso il capo a capire come si potesse guidare bene sta moto ma purtroppo niente(Capirossi dopo il 2007 c'ha rinunciato). La Honda da sempre e la Yamaha dopo la cura di Vale, sono risultate moto gudabili e vincenti più o meno x tutti, perchè con la Ducati questo non accade?
Riflettiamo su questa cosa e non attacchiamo Vale gratuitamente, la Ducati nessuno e dico nessuno (neanche Stoner dopo il 2007) riesce o è riuscito a farla vincere, se lo ha fatto è perchè davvero nel 2007 le altre erano parecchio indietro come oggi lo sono tutti nei riguardi della Honda.
Altro dettaglio molto rilevante, Spies con la Yamaha è dietro a Rossi nel mondiale, Lorenzo è secondo e sta lottando con Casey a bordo della "vecchia" moto sviluppata da Valentino (credo che tutti sappiate che ha bocciato la nuova versione della M1).

Nel bene e nel male tiferò sempre Vale, da quando non vince più lui i mondiali x l'Italia non vi riesce più nessuno...........................................................................
Commento di: aerox955 il 20-07-2011 23:47
ma la ducati non era la migliore nel 07, era stoner che guidava come un pazzo affidandosi al suo istinto, rossi adesso dice che ha problemi all'anteriore e non si fida a girare più forte per paura di cadere, stoner se ti ricordi come guidava non era così, perchè la ducati non è peggiorata dal 07, anzi forse è migliorata come guidabilità, se guardavi i vari piloti come hayden che sono migliorato anno dopo anno con le nuove ducati, il problema è che rossi non è adatto a quella moto, se no se la versione 07 era la migliore,rossi guiderebbe quella no?
Commento di: metallarofolk il 22-07-2011 16:02
Ho visto la gara di Motogp dal vivo a BRNO nel 2007 ( quando Rossi arrivò 7° se non ricordo male) e vi assicuro che Stoner piega con le orecchie....va veramente ma veramente forte!
Commento di: aerox955 il 20-07-2011 02:12
sicuramente la ducati ha dei problemi, sicuramente rossi con una moto competitiva può vincere ma a me rossi sta sulle palle per due motivi: 1° paga le tasse stronzo, gli hanno fatto un sconto quando le ha pagate,lui che è pieno di milioni, e noi gli sconti non ce li fanno?
2° è bravo ok, ha dimostrato di essere forte il 1° anno in yamaha quando la moto era inferiore, ma non mi piace il fatto che lui gioca molto sul fatto della spalla, o di altri problemi fisici che ha avuto in passato. mi spiego meglio, i primi mesi di questa stagione della moto gp, quando faceva dei buon tempi diceva che la spalla gli faceva meno male, quando andava male, diceva che gli faceva male, non mi piace questo comportamento, poi è un "vecchio" preferisco tifare dei giovani talenti come dovizioso e supersic, ques'ultimo è un grande talento se impara a non cadere, bisogna ringiovanire l'italia nella moto gp, non tenere dei vecchi puntando solo su di loro, la ducati fa male a non fare questo e la honda vuole liberarsi dei due talenti italiani...basta vedere in 125cc, sono tutti spagnoli,magari molti sono anche raccomandati però in spagna investono sui piloti spagnoli, in italia no, sinceramente non penso che siano dei fenomeni quelli della 125cc e si possono battere, i magnifici 5 o 6 per me sono, lorenzo,stoner,rossi,supersic e dovi, e forse spies, da valutare quest'anno.
Commento di: Deadlux il 20-07-2011 04:07
Io non capisco perchè ci si ostini a chiamarlo "supersic" che è un soprannome veramente pietoso.

Comunque il discorso che fai tu non regge molto, vorresti mettere da parte Rossi perchè allo stato attuale delle cose non si trova a poter guidare una moto competitiva?
Se Valentino e Marco si scambiassero le moto manderesti a casa Simoncelli?
Nessuno vuole tenere i "vecchi" come li chiami tu, e puntare solo su di loro, basta vedere tutto lo spazio che danno ultimamente proprio a Simoncelli e Dovizioso.. Dovizioso che tra l'altro come persona stimo molto di più di Simoncelli, che sembra aver sempre la verità in tasca.
Commento di: Ospite il 20-07-2011 10:18
Io ogni due settimane sono messo là a tifare per sic e per dovi, resto sistematicamente deluso. Perchè?
Sic: cuore e fegato non gli mancano, ma ne combina una ogni gp. Non voglio accodarmi alla polemica di Pedrosa, ma perché una gara sì e l'altra pure è a terra? E quando non è a terra i risultati non possono certo dirsi soddisfacenti.
Dovi: non metto in dubbio che sia un buon collaudatore, ma perché con una Honda stratosferica prende 10 secondi? E non mi riferisco solo al Sachsenring.
Certo è vero che Valentino sia in difficoltà e comunque credo agli sgoccioli della sua carriera, ma non si possono buttare via tutti gli anni di esperienza e la sua capacità di recupero.
Commento di: Deadlux il 20-07-2011 22:21
sono d'accordo
Commento di: aerox955 il 20-07-2011 23:40
si, sic cade è vero, ma lorenzo non cadeva sempre l'anno prima di vincere il mondiale??
rossi non cadeva la prima volte??
su dovi, è vero, ma lo posso anche capire, quello è il suo lavoro ok, ma a casa ha una moglie e dei figli e pensa anche a loro, invece i vari sic,rossi,lorenzo,stoner, non ha tutte queste preoccupazioni, e poi onestamente rossi pensava di andare in ducati, e pensava che con burgess (non so se si scrive così) pensava che gli sistemasse la moto, e che la yamaha senza di lui sarebbe peggiorata, diceva anche che i meccanici di stoner non capivano niente, infatti stoner gli ha risposto per le rime, se guardate le interviste sapete quello che gli ha detto stoner
Commento di: gasgas78 il 20-07-2011 12:57
Partiamo da un presupposto:Valentino,come dice lui stesso,non può essersi rincoglionito nel giro di pochi mesi...L'anno scorso, senza l'infortunio,avrebbe lottato per il titolo,e probabilmente se lo sarebbe portato a casa.Se quest'anno avesse fatto 4-5 posti,sarebbe stato forse peggio,perchè voleva dire che piano piano,si allontanava dai primi.I risultati clamorosamente negativi di quest'anno invece sono talmente deludenti che ci fa pensare che ci sia altro.
Senz'altro gli anni cominciano a incidere,non è il vale dei 5 titoli di fila..il motociclismo è uno sport dove si arriva prestissimo ma si finisce altrettanto presto..
poi c'è il cambio di moto,una concezione di moto molto diversa da quella giappa alla quale il 46 era abituato,e il tentativo di creare una via di mezzo fra la moto che vuole ducati e la moto che vuole vale..senza risultati soddisfacenti..
a questo aggiungiamo che Honda ha fatto la moto ammazzacampionato ed ecco qua...
io credo che vale si prenderà un altro anno per essere vincente,dopodichè se dovesse fallire,passerà anche lui in SBK(che sta pericolosamente diventando un campionato pensionati)
Commento di: danielele il 21-07-2011 10:23
Ma è varemente possibile scindere la moto dal pilota ?

Cioè, la moto non è un mezzo che possa prescindere dalle sensazioni del singolo.
Se uno non si fida del mezzo puo' essere bravo quanto vuole, ma il limite non lo raggiunge.
In una competizione dove se su 30minuti di gara arrivi 7 secondi dopo vuol dire che hai guidato una bici, il limite non è una cosa che puoi mettere come opzione.

Alle volte basta cadere una volta di troppo con la moto con cui prima si vincevano le gare e di colpo o cadi molto piu' spesso o semplicemente non vinci piu'. Perchè ti irrigidisci, perchè fai piu' strada per non prendere il cordolo, perchè freni un po' prima, un po' piu' forte, perche' sa Dio.
Magari la Ducati sarebbe ancora una moto da mondiale in mano ad una persona non preoccupata dalle strane sensazioni dell'avantreno. Chi lo sa.
Sicuramente non è una moto da mondiale in mano a Rossi.

Nel 2007 il mondiale lo ha vinto Stoner (Ducati) secondo Rossi (Honda) terzo Pedrosa (Honda) quarto Melandri (Honda). Secondo me la moto più facile da portare al limite era la Honda, la coppia migliore erano Stoner e la Ducati.
Nel 2011 la moto piu' facile da portare al limite è la Honda. La coppia migliore si vedrà a fine anno. ^_^
Commento di: VecchioPrince il 21-07-2011 14:57
rossi era in yamaha ed è arrivato terzo ;)
Commento di: danielele il 22-07-2011 00:20
estremamente vero. Chissà che cacchio di classifica ho letto.
Commento di: texastornado il 21-07-2011 10:27
forse sono stati molti...troppi i tifosi di rossi che hanno creduto che il dottore salito in sella per la prima volta sulla rossa...potesse vincere di nuovo il mondiale come fatto nel passaggio da honda a yamaha, ma così non è stato.
fossi stato un tifoso di rossi, lo avrei sperato pure io.
le colpe? molto probabilmente più responsabilità ducati, ma anche valentino inizia ad avere i suoi anni e questo sicuramente è un limite.
la mano, quella vera si giocherà il prossimo anno.
Commento di: katabuell il 21-07-2011 10:43
tempo al tempo... un campione non si mette incroce perchè i fan vogliono vederlo subito al 100% come nella yamaha....
quando valentino è passato alla yamaha la moto era in ascesa a livello motoristico e vale era carico al 100%

oggi con la ducati vale ha fatto il passaggio con un fisico non al 100% ma secondo me la colpa non è sua....

la ducati è una moto ossanata dai tifosi ma molto piu difficile da guidare aparte uno stoner detto marziano :)

ora la ducati non si puo dire che sono degli incapaci perche se sono li sanno il loro fatto, forse non si riescono a mecciare con il vale e vice versa, un binomio tanto amato ma che alla fine non da i suoi frutti... per i tifosi a livello commerciale sicuramente hanno gudagnato!

forza vale forza ducati
Commento di: Blade4613 il 21-07-2011 12:29
secondo me, non e Rossi che sta diventando vecchio, guardate Biaggi in sbk, per quanto odioso lo trovi, guida veloce, e Checa gli sta dando filo da torcere, e non e un giovane nemmeno lui, ok la sbk e un'altra classe rispetto alla motogp, ma comunque sempre sulle moto siamo, trovo inoltre difficile capire perche, nel 2008-2009 Rossi ha vinto 2 mondiali di fila con la yamaha abbastanza facilmente, e nel 2010 ovviamente in seguito all'incidente del mugello si e mangiato fuori tutto, ma in quella stagione lo stesso ha vinto 2 gare, e fatto piu punti di stoner... quest'anno invece nonostante ora stia bene non riesce a fare meglio del 6o posto nella SUA pista, e difficilmente stacca Barbera... questo fa davvero stringere il cuore, io la colpa la darei a Filippo Preziosi, che per quanto genio venga definito, ha sviluppato una serie di moto inguidabili da tutti se non da Stoner, che rischiava molto, che razza di moto e una che o la guidi rischiando di cadere e farti male ad ogni curva? Molti sostengono che a questa gp11 serva un telaio perimetrale, anziche il motore portante che fa funzione di telaio, perche e troppo rigido, ma chissa se lo faranno... Inoltre io ho qualche dubbio che se continuano cosi, Rossi rimanga alla ducati per il 2012
Commento di: AlbertoSSP il 21-07-2011 12:29
Sono daccordo, lasciamo loro del tempo. Con tutte le modifiche al regolamento che ci saranno l' anno prox una ditta deve scegliere se salvare l' anno in corso o prepararsi per il prossimo...
Sono fiducioso per l' anno che verrà
Commento di: aerox955 il 24-07-2011 03:14
ma perchè date la colpa ai tecnici ducati??
rossi disse che i tecnici di stoner erano degli incapaci e che burgess gli avrebbe risolto i problemi, infatti ora si vede, e stoner gli ha tirato anche una frecciatina su questa cosa.
la ducati è sempre stata una moto agressiva,stoner guidava di traverso senza paura di cadere, valentino no, lui non è capace di fare questo, la differenza è lì, e fidatevi che vincere un mondiale come quello che ha vinto stoner vuol dire essere forti, vincere dei mondiali con moto perfette no.
ultima cosa, i tifosi di rossi dicevano, dove va lui la moto diventa perfetta, è vero, ma NON è lui che la fa diventare perfetta, è il suo STAFF che guarda caso se lo è sempre portato dietro, mica stupido. ora che la moto non è "buona" perchè rossi non è portato per guidare quella moto, danno la colpa alla ducati, invece che darla a rossi e al suo staff. rassegnatevi, è la moto che è nata sbagliata, non possono modificarla, devono rifarla da capo, l'ha detto anche valentino, e ha ragione, ma chissà se il prossimo anno sarà all'altezza, con un motore 1000.
Commento di: AlbertoSSP il 07-10-2011 12:27
"a ducati è sempre stata una moto agressiva,stoner guidava di traverso senza paura di cadere, valentino no, lui non è capace di fare questo, la differenza è lì, e fidatevi che vincere un mondiale come quello che ha vinto stoner vuol dire essere forti, vincere dei mondiali con moto perfette no."
....
Sparare sulla croce rossa è sempre stato facile, ma sbagliato.

Rossi vinceva i mondiali con la moto perfetta??? Ma ci ricordiamo come era presa la Yamaha prima di Valentino???
Beh, alla prima gara lui ha vinto. E ha vinto il mondiale.
Stoner guida di traverso senza paura e Vale no???
Ma hai mai guardato un gran premio negli ultimi 10 anni???
Valentino non mette la moto di traverso perchè ha paura??? Ma se i suoi traversi e le sue spallate con Gibernau, Pedrosa, Lorenzo sono diventate leggenda??

Siamo alle comiche. Ora sembra che il più grande pilota di moto di tutti i tempi sia uno scarso.

Con questo non voglio dire che la colpa è tutta di Ducati. Quando una squadra perde, la colpa è di tutti. Speriamo che l' anno prossimo lottino per il titolo.
Commento di: ciroferrara il 22-07-2011 09:58
Premesso che sono tifoso di Stoner e stimo tantissimo Rossi.
La verità l'ha detta Burges: la ducati in passato ha sbagliato a non considerare i perchè delle cadute di Stoner. I perchè all'improvvviso l'anteriore mollava ed il pilota cadeva.
Ciò si è verificato da quando la Bridgestone ha iniziato a fare le gomme per tutti e non solo per la ducati, che era ed è una moto particolare e diversa dalle altre.
Per questi motivi aggiungo io stoner nel 2008 ci ha lasciato un mondiale.
Detto questo Stoner accettava dei rischi, vinceva e cadeva. Rossi, a torto o ragione, non li accetta.
Io credo che il pilota non sia finito e che in un constesto vincente possa lottare per vincere, ma mi semrba chiaro che lui e la ducati finora non si sono proprio trovati.
La ducati dal canto suo ha sbagliato a fare andare via stoner.
e sicuramente, cambiare filosofia, sarebbe un grosso danno di immagine.
in ogni caso andasse via rossi, credo che nessun top raider salirebbe su quella moto. ma spero di sbagliarmi
Commento di: Paolomis il 22-07-2011 10:53
Vale ha veramente pochissima colpa, magari dopo l'incidente è solo piu prudente, ma con quel triciclo sotto il popò ci credo che non se la senta di spingere.

il problema sono anni di scelte sbagliate, la ducati è sbagliata. Anche l'avere lasciato la SBK è una scelta assurda.
Si stanno facendo una pessima pubblicità. Meno male che c'è Aprilia a tenere alto il made in italy.
Spero che l'anno prossimo ducati possa produrre qualcosa di veramente nuovo partendo da 0. Ma questo significa Soldi e mentalità nuova. Ci riusciranno?
Commento di: ciroferrara il 22-07-2011 12:38
Le colpe le ha anche valentino in quanto con quella moto stoner nelle ultime 6 gare ha fatto 3 vittorie un 2° un 3° ed una caduta buttando una vittoria certa. quindi la moto, come diceva nel 2007 capirossi è vincente, ed io di questo ne sono abbastanza sicuro. il guaio è che è, per 1.000 motivi spiegabili, vincente solo con stoner.
Giapponesizzare la ducati per rossi è una strada sensata, ma si porta dietro un danno di immagine non indifferente.
Commento di: aerox955 il 22-07-2011 15:43
esatto, in questo modo la ducati è come se copiasse la yamaha e quindi ammettono di essere inferiori alla casa nipponica, e non è un bel colpo all'immagine, soprattutto uno che va a vedere in concessionario una ducati e una yamaha,sentendo queste cose...
Commento di: AlbertoSSP il 07-10-2011 12:34
Scusate ma... rendere l' avantreno della Ducati più solido sarebbe giapponizzarla???
Dove sta scritto?
Cosa volete dire con "giapponizzare la Ducati"?
Di sicuro non metteranno mai i cilindri in linea!
Commento di: rek il 22-07-2011 22:02
il talento di Rossi non si discute ,sono discutibili alcune affermazioni che ha fatto quando era in Yamaha dicendo che Casey cadeva perche era psicologicamente fragile e apriva il gas a sproposito , i problemi della ducati li aveva sottolineati anche lui ma nessuno gli ha datto retta e per dovere di cronaca la ducati di fine campionato 2010 era compettitiva in mano a Stoner e non ha caso Rossi ha chiesto le telemetrie per vedere come la guidava ,purtoppo questa non è la moto adatta per Rossi e di questo parlano chiaramente i risultati.
Commento di: giuseppe966 il 24-07-2011 01:08
stento a credere che un campione come Vale sia diventato un brocco in soli 6 mesi(o giù di lì).
I numeri parlano chiaro a suo favore.
Si può dire magari che aveva la moto migliore(?),che gli avversari non erano all' altezza(?) Comunque penso che se ha vinto le gare che ha vinto, se ha conquistato i titoli che ha conquistato, se ha fatto sorpassi che tutti ancora hanno ben in mente................be allora non credo sia poi la persona così normale o fortunata che i suoi critici vogliono far credere...........è un campione e lo sarà sempre anche se in difficoltà, e poi magari il prox anno....................chissà, qualcuno si ricrederà
Commento di: ciroferrara il 25-07-2011 14:12
rek concordo con te.
aggiungo pure che per me rossi su una honda o una yamaha oggi lotterebbe per il mondiale.
ma con la rossa non si trova.
copiare le giapponesi per ducati non significa ammettere che sono più forti... ma perdere il legame con il prodotto di serie e con la sua storia e forse con gli acquirenti.
Se comrpo ducati è perchè voglio una moto italiana diversa (se no prendo aprilia).
voglio poter mettere il culo sopra e poi pensare di essere rossi o bayliss. se la gp 12 ha il telaio deltabox in alluminio e sulla mia 1198 ho un tralicciio al cromo molibdeno.. c'è qualcosa che non va.. vuol dire che per vincere nella massima serie la filosofi della mia moto non è vincente.. mentre quella di un cbr che costa quasi la metà si...
Commento di: max_rn il 15-08-2011 10:42
Che Valentino sia a fine carriera e spompato e la Ducati un cesso su due ruote a me "Italiano" e nonostante tutto orgoglioso di esserlo vedere un pilota Italiano su una moto Italiana riempie il cuore di gioia...e vaffanxxxx se arriva sesto!
Vorrei che ci fosse più considerazione e riconoscenza per atleti che ci hanno fatto battere il cuore...
Commento di: falconebeppe il 04-09-2011 12:53
credo che chiunque sia intellettualmente onesto debba convenire come il problema stia nella Ducati. le vicende degli ultimo anni della casa e del pilota sono li a confermarlo. il resto sono solo chiacchere... qualche volta in malafede.
una sola considerazione: cosa era motoGP prima di Valentino ? quanto bene diretto e indiretto ha prodotto nel settore Valentico ?
Commento di: katabuell il 22-04-2012 12:09
fine del binomio tutto italiano! ora italo-tedesco :(
vediamo cosa succede e se ci saranno mogliorie :)