La Community Ting'Avert
Quando un paese funziona
Scritto da gabro74 - Pubblicato 16/06/2011 13:50
Casina ed i motociclisti del Tingavert...

E' da alcuni anni che, da non residente, ma facente parte del Tingavert, ho l'onore di dare un aiuto ai ragazzi del gruppo storico, per l'organizzazione di una bellissima manifestazione motociclistica a Casina.

Nelle varie edizioni a cui ho partecipato abbiamo cambiato location al raduno più volte, inizialmente si svolgeva in paese presso la casa cantoniera, per due edizioni successive in una bellissima struttura appena fuori paese, mentre quest'anno è stata fatta una scelta un po' azzardata, portare centinaia di motociclisti "brutti e cattivi" nel cuore del paese, area peep. I dubbi in fase organizzativa sono stati tanti, ad incominciare dai permessi che l'organizzazione doveva chiedere, fino a quello che doveva essere la reazione del comune, degli abitanti e dei commercianti del luogo.

A manifestazione avvenuta posso dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dal calore e dall'accoglienza che hanno mostrato, sia l'amministrazione comunale, sia i cittadini e i commercianti.
L'amministrazione pubblica si è mostrata disponibilissima e in particolar modo, ho visto una persona veramente coinvolta, il sig. Gibennini, che si è messo a piena disposizione dell'organizzazione, dando un aiuto concreto anche nei momenti in cui il suo orario lavorativo era terminato.

Il comune ha messo a disposizione la palestra e l'area accanto ad essa per le tende, i servizi igenici, la croce rossa si è adoperata prestando le brande e mettendoci a disposizione un suo locale per numerose riunioni che sono avvenute nei mesi precedenti e il personale durante la manifestazione.

La protezione civile ha allestito un'ottima cucina da campo con personale ed il tendone che ci ha protetti dall'abbondante pioggia, i locali del paese e la piscina si sono dimostrati gentilissimi con tutti, come gli abitanti della zona "calda" hanno mostrato una grande pazienza per i disguidi che inevitabilmente abbiamo creato.

La cosa che pero' mi è rimasta più impressa è stato un gesto che trovo molto significativo, da parte dei negozi dell'area interessata.
Al rientro dei giri escursionistici del sabato, che sono stati martellati da una pioggia battente, ci hanno accolti allestendo rinfreschi spontanei con torte, paste e bibite.

Il casello di Cortogno, tramite il sig. Chiesi, ci ha accolti amichevolmente, durante un giro facendoci visitare la loro latteria illustrando ai numerosi partecipanti, provenienti da tutt'Italia, la lavorazione del Parmigiano Reggiano e offrendoci un gradito rinfresco.

Sicuramente in questo mio articolo non ho potuto ringraziare tutte le persone che hanno aiutato allo svolgimento della manifestazione, ne chiedo scusa, ma spero di rimediare con un GRAZIE CASINA! comprendendo tutti.
 

Commenti degli Utenti (totali: 13)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Davide il 16-06-2011 13:54
Ti ringrazio Gabro dell'articolo, con il quale ovviamente mi trovo pienamente d'accordo.

Come te, ogni anno rimango stupito per il calore con cui gli abitanti di Casina hanno da sempre accolto il raduno.

Quest'anno sono rimasto particolarmente stupito dall'accoglienza che è stata data dagli esercizi del PEEP: mi sono sentito fiero di far parte di un paese ospitale.

E, come te, ringrazio uno ad uno tutti i Collaboratori e chi ci ha sopportato, perché senza di loro non sarebbe proprio stata la stessa cosa, nemmeno lontanamente. Spero di riuscire a ringraziarli uno ad uno, nelle prossime settimane.

Grazie Casina, anche da me...
Commento di: McCoy il 16-06-2011 14:02
SIG ! SIG!

Bizzo, così ci commuovi... Speriamo di continuare così. Certo che la gentilezza dei negozianti ha fatto da controbilanciare a certi rudi atteggiamenti di qualcuno del personale di servizio ;)
Commento di: gabro74 il 16-06-2011 14:58
McCoy, non ho menzionato il gruppo storico, ma è sottinteso che siete stati grandi!
Il problema è che se ve lo sentite dire, poi vi montate la testa ed il Lomba inizia a dare di testa! ;D
Commento di: lombapaolo il 19-06-2011 23:23
caro Gabro.giusto stamattina è arrivata una lettera di protesta di un gruppetto di ciclisti i quali ritengono che con il tuo ritmo per strada li hai ostacolti. sostengono che andavi troppo piano.
chiedi a Sacche che ti fà un corso accelerato.
GRANDE GABRO!!
Commento di: gabro74 il 19-06-2011 23:42
In effetti quando salivamo verso Rossena abbiamo superato un gruppetto di ciclisti e avevo paura che in discesa ci riprendessero...comunque non ho visto ingiallire le foglie...quindi va ancora bene!
Commento di: Ospite il 16-06-2011 17:39
Chi mi conosce sa che sono Comunista e quindi necessariamente parziale.

Non sono mai stato, purtroppo, a Casina, ancora, però è nota la civiltà della popolazione dell'Emilia-Romagna quindi, non so perché, questo articolo non mi stupisce per niente.

Apprezzo in particolar modo la capacità dell'Amministrazione cittadina e dell'imprenditoria locale di capire quale immensa fortuna gli sia capitata nell'ospitare il Ting' avert... è una cosa che consola...
Commento di: Maurolive il 16-06-2011 22:44
la premessa politica era meglio evitarla però, anche se è la tua idea :)
Commento di: Ospite il 17-06-2011 01:37
Mauro, rifletti un attimo... la mia premessa non è politica ma antropologica... senza polemica... ;o)
Commento di: BiCi il 16-06-2011 23:21
behhh...se posso dire la mia...per è molto meglio GAGGIO IN PIANO!!!!
Commento di: lombapaolo il 17-06-2011 00:23
Beh!! innanzitutto Gaggio è un paese inserito dal WWF e dal C:C.P.R.T.U come uno dei villaggi piu' belli in assoluto, perchè oltre ai fossi con ponghe, i prati infestati di zanzare, la ferrovia a 100 m e il nulla intorno, gode del riflesso della corrente del Golfo che lambisce la costa ovest della gran bretagna.inoltre pare che in un periodo dell'anno una colonia di Panda sub equatoriali venga a svernare in tal posto, senza dimenticare le tartarughe carretta che depositano le uova in prossimità della zona sud del villaggio.
DETTO CIO' direi che il raduno è riuscito perfettamente perchè c'era la voglia da parte di tutti di fare BELLO!! se sabato non avesse diluviato D.. B..A sarebbe venuta il doppio de gente!! io aspettavo un sacco di amici di reggio che non sono venuti, comunque la formula è vincente, in tanti aspettavano con ansia l'evento, io sapevo già da tempo che al peep avrebbero fatto le torte e il rinfresco, perchè fondamentalmente siamo gente...... ospitale, e ci piace fare un po' di casino.
PER DAVIDE: PROSSIMO ANNO PREPARA UNA GABBIA PER ALMENO TRE PERSONE DA UTILIZZARSI LA SERA DURANTE LA DISCO. GABBIA CON IMPIANTO TRIFASE DA COLLEGARE ALLA 380.
CIAO.
Commento di: McCoy il 17-06-2011 08:21
Quest'anno BC ti sei perso una delle migliori edizioni del raduno...Biondo Dario ed Ilo hanno dato il meglio di sè al sabato sera ( Fox invece l'ha presa muta ed è andato a casa senza proferire parola ... )

Il tuo amico idraulico ha deliziato gli astanti con la sua puzzolente motina, per non parlare delle due moldave che ho recuperato dal Pippis bar, o dei due saltatori " pansa bsunta " e " non ce la vedo chiara là incima " secondo la classificazione del Biondo.

Mancava solo il modenese fancazzista ...
Commento di: steffo il 17-06-2011 11:59
In Effetti L'accoglienza avuta a Casina e' stata impeccabile.
Anche nell'alberghetto in cui eravamo noi, non ci e' stato fatto mancar nulla, e soprattutto sono stati molto tolleranti per gli orari, sia il sabato notte al rientro dal Pepenero e sia la domenica per la partenza.

Un grazie al TITOLARE Della Pizzeria Al Taglio sotto ai portici ( non me ne voglino gli altri ) io ho frequentato quello e il ristorante Zona Piscine, che si sono fatti in quattro ( specialmente la piccola pizzeria) per accogliere quello che poi da un gruppettino, in realta' era un Gruppettone.
Commento di: lombapaolo il 19-06-2011 23:19
la pizzeria in questione è quella di Sandro.
ha anche partecipato come sponsor alla forma di Parmigiano che vi siete Sbaffati sotto al gazebo.
speriamo solo che il prossimo anno NON PIOVA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque grazie a tutti voi ospiti!!