La Community Ting'Avert
Il Sabato e la domenica si deve ragionare...
Scritto da grazanel - Pubblicato 10/05/2011 14:01
Come di consueto il sabato e la domenica mi faccio una cavalcata con la mia R1100RS...

Cari amici
Un caro saluto a tutti.

Come di consueto il sabato e la domenica mi faccio una cavalcata con la mia R1100RS, su per la montagna del Veneto orientale. Sono stato nel Cansiglio bellissimo posto contornato di verde della foresta di pini e abeti la giornata era splendida la località si trova tra la provincia di Belluno e di Treviso, poi ho fatto tutta la zona dell’Alpago, dove ho visitato i lavori che hanno fatto per fermare una enorme frana, che coinvolge numerose frazioni.

La zona in cui sono transitato è frequentata da motociclisti, in quanto le curve sono molte, alcuni bravi e chi meno bravi, comunque, quando ero arrivato quasi a Puos d'Alpago nell’affrontare una curva per me sinistrorsa a visuale semilibera, mi vedo spuntare una un bella BMW 1200 GS ultimo modello, il guidatore nel vedermi sbanda e si è trovato in un momento di imbarazzo, in quanto lo spazio era quello che era, e se non era per la mia calma e velocità moderata che mi ha permesso di lasciargli spazio, senza urtarci a vicenda.

Purtroppo il quel preciso momento, mi sono veramente inca...to,  ma dico si va a fare una passeggiata in moto per vedere il paesaggio, la natura circostante, e cosa ti succede che un furbo,
forse un (pillotta per caso) c'è mancato poco che si andava in ospedale entrambi.

Ma dico io era proprio necessario fare un sorpasso in curva anche se si tratta di una curva parzialmente a visuale libera? Non poteva aspettare 100 metri e la strada permetteva la manovra di sorpasso in tutta sicurezza.
NO!!! Lo doveva fare lì, perché lui è un soggetto di quei furbi che prima o poi se lo incontri nuovamente e facile che ti manda in ospedale, e naturalmente anche lui.

Ma dico io questa gente non è meglio che stano a casa, o se vogliono correre vano in pista.
Per loro il C.d. S. è un opzional si rispetta a convenienza.
Continua la mia strada e vado in pianura percorro la SP1 Ponte Nelle Alpi a Segusino, la mia andatura dove la strada lo permette vado a 100 – 110 massimo, lo so che non sono in regola nemmeno io ma penso che costituisca un pericolo quando non c'è traffico, ad un certo punto percorro un rettilineo di poco meno di un 1 Km e vedo nello specchietto retrovisore una moto.

Ma era in lontananza non ho fatto nemmeno il tempo di pensare che moto poteva essere che mi sorpassa ad una velocità impressionante sicuramente, a più di 200 Km, la velocità non mi ha permesso di rilevare il numero della targa, la moto sono sicuro che era una Honda 900, il rumore era quello, per il resto non saprei dire altro.

Considerazione: ma è mai possibile che non capiscono che comportandosi così prima o poi finiscono in cimitero?  Pazienza se vanno loro, ma rischiano di portare anche chi non c'entra niente, eppure c'è un codice della strada che è molto fiscale, ma non viene osservato, ma non si rendono conto che in un millesimo di secondo si sono rovinati la vita e quella dei loro cari?

In riferimento a tutto questo oggi ho pensato di installare sia in macchina e anche nella mia moto una telecamera che come parto  si attiva e registra per 5 ore, dopo quando è piena il sistema  sovrascrive i nuovi file in formato avi. Se non succede niente meglio, mentre se si verifica qualche anomalia porto il tutto alla Polizia o ai Carabinieri e vedranno loro cosa fare, le prove ci sono.

Io mi auguro che chiunque legga questo post ci ripensi nei loro comportamenti in moto.

Alle 19.30 accendo la TV e in primo piano su un canale locale, davano la comunicazione che nel corso della giornata sono morti TRE MOTOCICLISTI.

Pensateci prima di dare gas
 

Commenti degli Utenti (totali: 12)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: NEGURO79 il 10-05-2011 16:20
Complimenti, bell'articolo....io la penso esattamente come te, oramai frequentare "certe zone", specialmente di sabato e domenica, e' diventato impossibile....troppi "Valentini" in giro.....certa gente non la capisco proprio
Spero che dopo passata la moda Valentino, tanti che hanno acquistato la moto "per sbaglio"...ritornino solo alla 4 ruote...che e' meglio per tutti.....
Lampeggi e buona strada a tutti...tranne ai tipi senza cervello....
Commento di: asso89 il 10-05-2011 20:33
ormai la maggior parte delle persone crede di essere sempre in pista e di conseguenza cerca di stampare il tempo sul giro non rendendosi conto di rischiare la propria vita e sopratutto di mettere a rischio la vita di coloro che vogliono solamente godersi la propria moto e ammirare il panorama...io sono il primo che appena possibile accelera un minimo in più rispetto ai limiti previsti dalla legge, ma sicuramente su strade normali più di 100-110 non faccio, primo perchè se mi fermano sono ca...voli amari e secondo perchè non vorrei mai mettere a rischio la vita di altri utenti della strada.
Commento di: pazuto il 11-05-2011 17:40
oltretutto al giorno d'oggi ogni moto permette velocità stratosferiche, anche le enduro!!!!
dove andremo a finire......

Commento di: wassili86 il 12-05-2011 13:46
Purtroppo non posso essere daccordo,
le regole si rispettano o non si rispettano, non ci sono vie di mezzo, inoltre la valutazione del pericolo è soggettiva, non puoi accusare qualcuno a priori solo perchè ti ha fatto paura sorpassandoti.
Sugli slanci da paladino della giustizia meglio glissare..
Commento di: fio1977 il 12-05-2011 17:16
X Vassili86:
La valutazione del pericolo è soggettiva... ma se mette a rischio la mia salute diventa oggettiva! Risposte come questa mi mettono i brividi!
Commento di: wassili86 il 12-05-2011 23:18
O_o ???
Oggettiva in che senso??
Di oggettivo c'è ben poco, il fatto che ti senta in pericolo non vuol dire che tu lo sia veramente.
Commento di: FalcoStellare il 15-05-2011 06:43
No, il tuo concetto è il fondamento dell'anarchia. E in situazioni dove c'è in gioco la mia vita, mi spieghi per quale motivo io devo affidarmi alla tua capacità di giudizio? In strada le regole comuni sono state fatte proprio perchè nessuno sia arbitro del destino altrui. In un ambiente in cui tu non sei l'unico ed esclusivo fruitore, concetti come quelli che pretendi validi sono solo la via più rapida per i guai. Se le regole ti stanno strette, sappi che è proprio perché sono state fatte per essere un minimo comune denominatore per tutti, dai superpiloti agli imbranati. La strada non è una pista dove dare libero sfogo alle proprie velleità acrobatiche, io PRETENDO di potermene andare per i fatti miei in sicurezza senza dover incrociare continuamente dei deficienti esaltati che si sostituiscono al codice stradale solo perché si ritengono più furbi.
Commento di: cokeye il 13-05-2011 11:31
Cito un personaggino da nulla: chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Trad.: non hai MAI corso un pochino con la tua moto su una bella strada?MAI???
E quando ti è capitato, se mai ti è capitato, non ti è capitato anche di effettuare manovre non proprio sicurissime?
Questo per quanto riguarda il primo BMW.
Che comunque mi pare si sia solo spaventato, se fosse stato più calmo la manovra non avrebbe messo in pericolo nessuno, non era un discorso di quanto correva quindi... stiamo più calmi tutti, che nessuno è Valentino.
Sul Cbr incarenatissimo posso essere forse più daccordo, anche se con moto del genere, quattro in linea appuntiti come lame di coltello 200 all'ora non sono li stessi che sulla tua moto...


Cosa ti piace a te della moto?

Detto questo, hai ragione dal punto di vista ufficiale barra codice della strada.
Se fossi stato uno degli altri due (e io, spesso, anzi diciamolo, praticamente sempre quando vado a farmi un giro, SONO uno di quei due) mi sarei scusato con te.
Commento di: Mauromoto il 15-05-2011 23:38
Ragionare il sabato e la domenica? purtroppo è una scelta solo per pochi. Mettiamo il camionista che per una settimana intera si vede sorpassare da tutti, vuoi che quando sale in moto non trovi la soddisfazione di sgassare liberamente. Oppure il tassista, che per aumentare il suo importo rallenta l'andatura facendo così la lumaca nel suo periodo di lavoro e poi costretto a recuperare il senso della velocità nei suoi giri in moto. Aggiungiamo anche i topi d' ufficio " così io li definisco " quelli che stanno seduti tutta la settimana dietro una scrivania, che guarda a caso sono l'ottanta per cento dei possessori di BMW. Con i loro valigioni di alluminio sempre vuoti, ma ingombranti come un'auto si dimenticano di stare un poco a destra.
E poi quelli che ti sfiorano, capita spesso anche a mè di essere sverniciato, ma questi li ripaghi al semaforo successivo quando li affianchi e li ignori. Ecco, per darmi una calmata, esco con una moto inglese. Sò per certo che volendo seguire una moto moderna, tornerei a casa in treno, così addottando questo sistema rientro nella logica di un ragionamento forzato ma schivo di pericoli.
Commento di: __Sephiroth__ il 16-05-2011 13:57
d'accordo in parte... ti do assolutamente ragione sul fatto che bisogna avere la testa in moto e che per fare il "tempo" c'è la pista...
dall'altra parte però non posso che quotare in pieno wassili86... di paladini della giustizia che sotto sotto fanno pure loro i cavoli propri in Italia ne è pieno... quindi per quanto riguarda l'installare sistemi di video sorveglianza sulla propria la moto la vedo proprio come una pensata davvero poco da motociclista; e questo non è per offendere la semplicemente per ricordare che tra noi motociclisti ci deve essere un rispetto reciproco (ovviamente come anche per gli altri utenti della strada, ma tra di noi di più) e quindi non usare questi "stratagemmi" per tutelarsi... perchè puoi giurarlo quanto vuoi ma anche tu hai sicuramente girato quella manopola che sta sulla destra un po più del dovuto... non c'è nulla di male a mio parere avere un'andatura "allegra" su strade libere o semi libere se non arrechi danno a nessuno ne lo costringi a manovre evasive pericolose... quoto anche il "se ti senti in pericolo non vuol dire per forza che tu lo sia"
Commento di: MrcEnduro95 il 18-05-2011 18:03
Beh, di sicuro anche io mi sarei un po arrabbiato a vedersi passare una moto a 200km/h sparata di fianco, però siamo sinceri... anche io (quando avevo la Vespa xD xD) certe volte "tiravo" un po di più del dovuto, in condizioni di quasi totale assenza di traffico, anche perchè la cicilistica era quello che era...

Quindi, stiamo calmi, se noi abbiamo la coscienza a posto, tranquilli che ce ne sono già troppi di Poliziotti che appioppano multe e sequestri...
Pensiamo a goderci la moto e ad usare il cervello prima del Gas.

LampS !
Commento di: nyers96 il 18-05-2011 18:14
La maggior parte delle persone, causa lavoro, non hanno altri giorni a disposizione...essendo io fortunato, e potendo più o meno scegliere quando andare, scelgo di NON andare al sabato ed alla domenica ! Un po' per i tanti pseudo-piloti, un po' perchè a causa di questi ultimi, le FdO si accaniscono !