La Community Ting'Avert
Riviste di moto
Scritto da burga - Pubblicato 25/02/2011 08:39
Confronto tra riviste specializzate sul mondo della moto...

Come tantissimi motociclisti, pure io leggo riviste specializzate riguardanti il mondo della moto, sono oltre 10 anni che ogni mese compro due riviste di moto, In Sella e Due Ruote (una bella spesa solo di giornali).

Premetto che tutte e due le riviste le leggo molto volentieri e non smetterò di comprarle, per i vari suggerimenti che ti da una e per altre cose che ti da l'altra.
Ho notato guardando sul listino del nuovo che una riporta un prezzo per le moto mentre l'altra ne riporta un altro, è una piccola differenza ma solo su alcune moto.

Poi sfogliando il listino usato ho notato pure li delle differenze e mi sorge un dubbio: ma quale dei due listini è esatto?

Forse l'unica cosa per il nuovo sarebbe andare in un concessionario per informarsi del prezzo,mentre per l'usato guardando anche su internet i vari annunci molte persone si basano su una di queste riviste.

Non voglio polemizzare su queste cose che sono delle piccolezze, anche perché leggendo prima una e poi l'altra mi faccio un quadro più completo sui vari test e prove che eseguono sui vari modelli, diciamo che si compensano tra loro.

Avrete forse notato, e mi rivolgo a tutti quei numerosi lettori che come me comprano queste riviste, queste cose.

Non voglio fare sondaggi ma sentire opinioni da parte vostra.

Un saluto e un lamps.

Burga.
 

Commenti degli Utenti (totali: 23)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Maffin il 25-02-2011 12:46
Ma le riviste di cui tu parli, quanta differenza di prezzo registrano ? Per esempio io leggo InSella e si basa su diversi aspetti nel listino del nuovo, ( dell'usato non lo so perchè preferisco comprare il nuovo visto che abito a Napoli, in modo tale che posso assicurarlo per furto e incendio ) per esempio compreso di messa in strada oppure senza. Sono particolari che nel listino del nuovo non figurano ma vengono considerati oppure no. Penso sia così ! xD
Commento di: pazuto il 25-02-2011 13:11
le differenze delle prestazioni sono dovute a tipi di banco diversi utilizzati, e poi non esistono due moto con la stessa precisa identica potenza, ci sono delle tolleranze entro le quali tutto è nella norma.
per quanto riguarda i prezzi, dovresti dirci il nome delle riviste o almeno quant'è la differenza, per poter dare un giudizio.
dal mio edicolante cisono almeno una quindicina di riviste che riportano i prezzi, dai non farcele comprare tutte per vedere........
Commento di: burga il 25-02-2011 15:13
Rispondo a maffin e pazuto assieme il nome non lo posso fare ma sono due testate in cui dove trovi test e prove dei modelli di moto e mi sa che cme riviste sono quelle che hanno una tiratura maggiore.
Una la legge mafin poi per l'altra non posso dire il nome per motivi di pubblicita,ma è molto famosa.
Per la differenza di prezzo si aggira sui 100 massimo 300 euro sul nuovo ma guardando anchel'usato si vede sempre una picola differenza.
Comunque penso ci sia un fattore di citta in citta per i prezzi, al sud trovi prezzi più abbordaboli che in altre parti.
Un Lamps.
Commento di: GinoPistone il 25-02-2011 18:50
Riguardo alle prestazioni e dati ha sicuramente ragione pazuto, e comunque fossero uguali anche i banchi i tester ecc non credo che 2 moto siano completamente identiche nel comportamento e prestazioni, una tollerenza credo sia piu' che normale. Riguardo ai prezzi del nuovo dico una banalita', magari cambiano i modi di stilare l'elenco secondo francoconcessionario, chiavi in mano, passaggi di proprieta' compresi o no ecc.
Detto cio, scusate il parziale OT, non riesco a capire tutta sta litania del politicamente corretto non posso fare nomi ecc. Era gia' successo parlando di un problema in pista con un circuito, "non posso fare nomi". E anche li avevo espresso lo stesso dubbio, e il nome e' poi venuto fuori...
Se come hai fatto tu uno chiede educatamente un informazione o un'opinione su qualcosa che non torna, non vedo dove sia il problema. Non stai diffamando, non stai dicendo "questa rivista fa schifo" ecc. stai chiedendo per capire, e' nell'interesse della stessa rivista che venga fuori una spiegazione. E magari a leggere qui ce' pure un redattore di Motociclismo che ti puo' spiegare.
Riguardo alla pubblicita, scusa ma lo vedo come un problema del tutto inesistente in questo caso.
Ciao G
Commento di: burga il 25-02-2011 19:18
non è per paura o altro che non voglio fare il nome ma se leggi il primo post scritto li c'è gia il nome di una delle riviste che porto come esempio,se poi mi danno il permesso posso fare l'altro nome.
Commento di: Maffin il 25-02-2011 21:02
Detta una l'altra non è difficile :D
Penso che la seconda sia Dueruote. ( comunque non c'è niente di male a citare due riviste, anzi ! )
Riguardo alla differenza di prezzo tra Sud e Nord non so che dirti, forse si, ma sicuramente qui rubano molto di più del Nord ( specialmente a Napoli ). Basti pensare che qui a Napoli l'assicurazione costa 850 euro per un 50 !
Commento di: burga il 26-02-2011 13:09
Maffin io ho riscontrato che come assicurazione pago meno in sicilia che quando ero in veneto.
Commento di: Maffin il 26-02-2011 15:43
In Sicilia non lo so, ma qui a Napoli è disumano ! Io l'ho dovuta spostare in provincia di Potenza.
Commento di: burga il 26-02-2011 13:13
Esatto per il nome della seconda rivista.
Commento di: Grigioscuro il 25-02-2011 23:30
Quoto completamente l'OT di Gino che mi sembra addirittura più importante del topic stesso.
Ho aperto il post di Burga attirato dal titolo. Mi sono ritrovato a leggere un articolo reso parzialmente incomprensibile dall'assurda paura di contravvenire a qualche regola sulla pubblicità o sulla privacy.

Burga: manda una mail alle 2 testate e chiedi a loro di chiarire i tuoi dubbi, otterrai l'unica risposta certa.
Commento di: Maurolive il 26-02-2011 00:43
se ti dicono che le riviste hanno dati diversi, rimaniamo ad esempio sulle quotazioni...
se contatti la rivista, cosa vuoi che ti dicano?
"guardi, le nostra quotazioni sono sicuramente sparate a caso, si fidi della concorrenza..."
Evidentemente ciascuno sosterrà che le proprie sono corrette, per le proprie fonti.
Il pluralismo editoriale serve apposta.

io credo anche che le riviste non possano avere quotazioni identiche anche perchè si farebbero causa una con l'altra per plagio reciproco: troppo comodo copiare un listino altrui e pubblicarlo su una rivista... vi pare?
Commento di: burga il 26-02-2011 13:13
Lo farò di certo.
Commento di: Maurolive il 26-02-2011 00:39
nessuna quotazione è giusta, nessuna è sbagliata.
Si basano su stime, formule empiriche, algoritmi... in realtà il prezzo lo fa poi il mercato, domanda e offerta che si incontrano.
La quotazione è solo una cosa indicativa che aiuta il venditore a scegliere il prezzo, e l'acquirente a farsi un'idea di cosa può permettersi.
Commento di: talla il 26-02-2011 08:34
Ciao,cambio argomento,cercando di centrare il motivo che ci spinge a scegliere una rivista invece di un'altra.Per esempio Moto tecnica offre dei servizi con una dovizia di particolari,spiegazioni e foto che non ho riscontrato in nessun altro giornale,non si trova ovunque,ma se un numero presenta un servizio sulla propria moto ne consiglio l'acquisto,per la manutenzione e le precisazioni.Master bike è orientato verso il mondo della pista,tecnicamente interessante e comunque di piacevole lettura.La "Bibbia" è sempre Motosprint anche perché uscendo settimanalmente copre gli eventi sportivi in maniera capillare.Il formato e lo stile sono un riferimento.Motociclismo è un altro classico l'adozione nelle biblioteche ne sancisce l'autorità.Completo e autorevole.Lo spessore negli anni è la cartina tornasole dell'andamento del mercato.Non se la prendano le testate che non cito,che comunque leggo e trovo meritevoli.I nomi degli articolisti più importanti lavorano per chiunque,fattisi le ossa nelle testate storiche,molti hanno fondato riviste proprie.Con la loro forza e visibilità hanno promosso iniziative per la sicurezza veramente importanti,spero riusciranno a intervenire anche sullo spinoso problema dei guard-rail, risolvono dubbi e problemi privati e restano un riferimento fondamentale nel nostro mondo.
Commento di: burga il 26-02-2011 13:17
Le ho lette queste riviste che citi ma mi sono fermato su due che per me ritengo buone .
Commento di: robyracing46 il 02-03-2011 17:45
è impossibile trovare due prezzi identici in due riviste,visto che manco i conce ufficiali di alcuni marchi(uno su tutti kawasaki per mia esperienza personale),ti fanno lo stesso prezzo.
Commento di: burga il 02-03-2011 18:33
Purtroppo è vero me capiato per la suzuki ad Agriento mi facevano un prezzo mentre verso Catania me ne anno fatto un altro.
Commento di: LOSTRANGOLATORE il 06-03-2011 01:21
io non compro sti giornali,a me se ci mette 3 o 4"a arrivare a 100 o che faccia 300 o 280,onestamente me ne sbatto...tanto vogliono darci a bere quello che gli conviene...un altra cosa,pero'che noto di piu'su quelle di auto,i consumi....loro dalle loro rilevazioni ci fanno 30km con un litro,te a essere bravo 15.....percio'con i 10euro che risparmio per sti giornalett ci metto la benza e mi godo la bimba.
lamps
Commento di: burga il 06-03-2011 12:26
Non è un problema di 10 euro ma come dicono tanti ogni giornale fa i suoi rilevamenti.
Mi piace confrontarli tra loro essere aggiornato sulle novità,e anche su cose giuriiche e altro dunque ognuno e libero se a voglia di comprarli sti giornali. Non sarai l'unico a pensarla cosi.
Commento di: skyline81 il 07-03-2011 17:37
nulla da dire sulle tue considerazioni e sulle tue motivazioni (strettamente personali) che ti fanno acquistare l'una o l'altra rivista (o entrambe) ma credo che forse sei uscito un po' fuori traccia...

dal titolo credevo di trovare qualche riflessione in più anche su altre riviste e soprattutto su diversi aspetti che vanno ben oltre il solo listino del nuovo e dell'usato.

una sorta di "pagellino personale" con tanto di voto che dai tu alle riviste, sui tester etc etc...

magari pensaci su potrebbe uscire un bell'articolo secondo me (sena nulla togliere a quanto scritto ora)

;)

ps. io ho conosciuto questa estate la rivista "superbike italia" e devo dire che ne sono rimasto entusiasta... non porta il listino ma credo offra uno dei servizi più essenziali per i motociclisti: le prove di durata... e non solo delle moto... fanno le prove di durata anche dell'abbigliamento dove i tester mettono a nudo pregi e difetti dei capi dopo un lungo utilizzo.
non è molto che leggo riviste specializzate ma non mi sembra di aver trovato mai nelle riviste che tu menzioni (che spesso ho comprato anche prima dell'acquisto della mia prima moto) una cosa del genere ;)

un saluto
Commento di: idra21 il 08-03-2011 13:32
io leggo Masterbike...è l'unica rivista che mi da la viva sensazione di essere in moto coi tester quando leggo le prove...ha un solo "difetto": non si occupa di moto "commerciali" ma di moto da pista e tecnica a go-go!
Commento di: nicoviane il 09-03-2011 11:13
Pure io leggo Masterbike. Per uno che è appassionato e che comunque ne sa un pò di più sulle moto penso sia la rivista perfetta. E' vero che il 99% delle moto che provano sono solo uso pista però di certo è più interessante che leggersi giornali tipo IN SELLA.
Commento di: burga il 10-03-2011 16:41
forse ti interessano piu le moto da pista.