La Community Ting'Avert
L'Accezione Negativa della Moto
Scritto da edge - Pubblicato 24/02/2011 09:38
L'altra faccia della medaglia, che non è necessariamente quella che potete pensare...

Salve ai lettori.

Ebbene, proprio ieri mi ritrovavo a pensare.

Che differenza c'è fra la moto e il fumo?

Mi spiego meglio, se la Passione più che una passione diventa droga?



A questo punto metà di voi ha già chiuso l'articolo, annoiato dalla ripetitività dell'argomento, ma per voi che continuate a leggere, mi spiegherò meglio, con la piccola presunzione di dire qualcosa che, forse, non è ancora stata detta.

Pensiamo al vizio del fumo.

Si dipende da un oggetto, la sigaretta. Indebolisce piano piano e c'è la possibilità che ti porti alla morte, o meglio, aumenta le possibilità di morire.
Da assuefazione.
Danneggia te e chi ti sta intorno.

Beh, io sono assolutamente dipendente dalla moto, che è un oggetto. Che la moto non faccia bene è universalmente conosciuto, sia per quanto riguarda la postura che le possibili ed eventuali cadute (tiè), e legato a ciò, andare in moto aumenta decisamente le possibilità di morire. Personalmente mi da assuefazione, e se voglio andare in moto e non posso, divento irascibile, nervoso ed intrattabile.
Danneggia me, e chi mi sta intorno... beh, pensiamo a un incidente, direi proprio di sì.


Ma allora? Questa tanto osannata passione? Si è vero che deriva da patire ecc ecc però...

La sigaretta a un fumatore da soddisfazione e calma... con me la moto fa lo stesso effetto. E non credo capiti solo a me.

Dunque?

Quem ad finem si chiederanno in molti, o forse la maggior parte si chiederà cosa significhi quem ad finem, ma per non entrare in una spirale autodistruttiva, il "dove voglio andare a parare" è semplice. Da nessuna parte.

Volevo rendervi partecipi di questa mia pensata, che non mi pare così campata per aria come invece si potrebbe pensare.

Voglio dire, tutti noi, siamo talmente presi da questa nostra passione travolgente da dare per scontato che abbia una valenza quasi esclusivamente positiva.

Ma forse non è così. Forse siamo semplicemente un branco di drogati che si spaccia per portatori di sani ideali.
O degli spacciatori di sani ideali che si spacciano per drogati?

Insomma, io non arrivo a una conclusione, ho buttato giù idee alla rinfusa, senza dar loro una forma coerente. Ne sono consapevole, ma volevo un po' vedere l'effetto che fa.

Buona Strada.


Edo
 

Commenti degli Utenti (totali: 54)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: mikro il 24-02-2011 10:21
Ciao Edo! L'hai scritto mentri eri fumato? :-) "soddisfazione e calma... con me la moto fa lo stesso effetto"....concordo! Buona strada anche a te,M.
Commento di: edge il 24-02-2011 14:32
No però effettivamente.. oh ero un po' in botta.. Stavo tentando di digerire :D
Commento di: motociclope il 24-02-2011 10:30
Edo, riflessione significativa, ma secondo me la moto è passione e il fumo solo vizio e dipendenza. Beh. . . . anche la moto può essere dipendenza. . . . se non la si usa, per chi ha la passione, diventa un problema. . . . la moto è pericolosa, molto, questo si sa, ma da emozioni che una sigaretta manco se le sogna. E lo dico da motociclista-fumatore, :-) Arrivando a, credo, al centro, rimane il vizio. . . . beh, io non definirei la moto un vizio. Quindi torno a monte e ribadisco che la moto è passione. E mi sembra prprio di aver detto niente e di non aver contribuito in alcun modo a districare la matassa. :-) Mah. . . .
Commento di: edge il 24-02-2011 14:34
Max, sono d'accordo su tutto, soprattutto sul fatto che non hai fatto altro che complicare le mie già complicate idee :)
Commento di: talla il 24-02-2011 11:29
Ciao anche a me piace lanciare sassi nello stagno per vedere se si ottengono reazioni degne di nota.A volte succede l'inimmaginabile ma è dura,bisogna trovare il soggetto capace di trasformare l'idea in qualcosa di creativo,prendere la vil materia e infondergli il sacro spirito.Risvegliare il Golem.Come un giocatore di scacchi che assiste dal di fuori e vede le mosse migliori,cosi noi VIVI grazie alla nostra passione ne siamo anche accecati.Non c'è più il fumo di una volta e neanche le moto,da qualche parte ci si perde sempre.......W il polline,W le moto storiche.W la passione e W anche il cannone.Che bello non aver più bisogno di far niente per stare bene.Solo un giretto alla settimana finchè la neve non ci abbandona.Quello che ci rende vivi anche se ci uccide è solo un evenienza percentuale.Per molti non c'è una vita prima della morte.Noi che abbiamo troppo abbiamo anche il coraggio di lamentarci.Seghe intellettuali.Godiamoci i nostri vizi,il mondo lo salviamo domani.......By by.
Commento di: edge il 24-02-2011 14:36
Sarò sincero.. Questo post l'ho riletto tre volte e non trovo il nesso fra una frase e l'altra... per questo mi piace.. Stile ermetico xD


Mi piacciono alcune frasi che hai scritto, sono molto belle e profonde.. Un unico appunto, domani non posso salvare il mondo perchè ho una verifica di matematica, possiamo rimandare a lunedì?
Commento di: brusca il 24-02-2011 15:53
io la semplifico, puoi scegliere se fare quel che ti va di fare oppure se fare un respiro dopo l'altro in attesa di non averne più, pavido di terminare una pressochè inutile esistenza.

personalmente non mi pongo la questione di "morire".

quando vado in moto piuttosto cerco di non sdraiarmi perchè mi priverebbe del divertimento istantaneo e futuro (in quanto dovrei rimettere a posto sia me che la moto).

per salvare il mondo invece, nessun problema: si salva da solo appena ci autoestinguiamo :)
Commento di: talla il 24-02-2011 15:56
Possiamo anche far finta di niente tanto è spacciato,nella prossima vita quando saremo dall'altra parte e faremo bella mostra di noi chissà che qualche tonto non ci caschi cosi da darci modo di approfittarne.Bella la matematica.Però preferisco la filosofia.Studia che ti passa.
Commento di: edge il 24-02-2011 16:26
Anche io preferisco decisamente la filosofia :D
Commento di: darkman91 il 24-02-2011 14:24
"Ciao anche a me piace lanciare sassi nello stagno per vedere se si ottengono reazioni degne di nota"

ahahahahaha ma eravate insieme a fumare? xD

Comunque...che possa diventare ossessione ne sono la prova, ma sono daccordo col primo che ha commentato, bisogna distinguere tra vizio che non ti porta a niente e passione che ti porta ovunque ;)
Commento di: warez il 24-02-2011 17:11
ciao edge..hai detto tante cose....del tutto esatte dle resto...non mi pare un discorso cosi campato in aria...diciamo che anche nel mondo motociclistico vale il detto "il troppo scoppia"....

io sono drogato come te....diciamo che alcuni fattori...leggi ragazza...mi hanno fatto mettere un pò la testa apposto ed ora almeno con lei non parlo di moto...

è una passione...droga è una parola a cui tutti noi diamo un significato negativo ma alla fine se le droghe erano belle e non facevano male credo che siano due "quasi sinonimi"...

prendere la moto per quello che è...una passione..un oggetto...che non ci devono però allontanare dai veri valori della vita...godiamocela..divertiamoci però diamogli il peso che ha effettivamente senza andare troppo nei discorsi strappacuore a mo di monologhi nei video di motociclisti su youtube

un abbraccio, buone pieghe a tutti!...
Commento di: warez il 24-02-2011 17:12
..che italiano orribile....-.-....
Commento di: edge il 24-02-2011 17:34
capita quando si esprimono idee complesse :)

Commento di: Sergio_Z750 il 24-02-2011 17:45
Non ti offendere ma se ti viene da pensare che la moto sia un vizio al pari del fumo evidentemente significa che per te lo è, e quindi la tua non è una passione ma solo una dipendenza al pari di un'altra, magari ti manca la tipa o il macchinone e compensi con la moto. Ma il fatto che per te sia così non significa che lo sia per tutti, non mi ritrovo affatto nei tuoi pensieri, io la moto, come molti altri la vivo come una bellissima passione, che si apprezza quando si vive ma che non mi fa star male se non ne ho il tempo, al massimo mi posso dispiacere perché in relazione alla spesa che comporta la si vive meno di quello che si vorrebbe, ma questo è normale e si sa. Poi un consiglio spassionato che ho dato anche a dei miei amici di giri in moto: quando uno inizia a pensare che la moto è pericolosa e si rischia di morire significa che forse è arrivata l'ora di lasciar perdere. Non sto dicendo che non vadano considerati i pericoli ma se uno che va in moto si fa di questi pensieri evidentemente qualche rischio l'ha corso e quindi o si dà una regolata o è meglio lasci perdere, io la penso cosi. Buona vita :-D
Commento di: edge il 24-02-2011 17:53
Se io compensassi con la moto una mancanza, non avrei la moto che ho ma un ultimo modello superfighissimo, idem dicasi con l'abbigliamento, e non sarebbe un vizio ma esagerata ostentazione, non andrei a farmi giretti in solitaria, perchè non potrei ostentare, ma mi farei vedere davanti a casa di tutti i conoscenti e amici vari, mi vanterei di pieghe ed accelerazioni quando se giri nel forum vedrai che ammetto di essere fermo come un palo e lamento la mancanza di allungo della mia moto.

:)


Ah, la moto non è pericolosa solo se si va forte. A casa mi venga concesso di pensare alla pericolosità, in modo da moltiplicare l'attenzione in strada.. ma per strada non ho mai paura.. è la paura in sella che ti frega, non una semplice e lucida accettazione del rischio.
Commento di: fmel_mito il 24-02-2011 17:50
edeo l'ubriacone!!
bah, personalmente, dico che è positiva perchè senza sarei molto molto irascibile.. già l'idea di saperla lì in garage che aspetta me, mi rende felice..
poi visto che hai fatto il paragone con il fumo..
io ho smesso di fumare per la moto.. cioè, l'idea di avere 120 euro al mese in più da spedere per la mia duchessa, piuttosto che per uccidermi col fumo, mi ha fatto arrivare ad odiare le sigarette.. certo, dall'altro lato c'è la carbonchite acute come ben sai, ma è una droga molto più sana..
almeno fin quando non arriverò a vendere un rene per comprare carbonio.. ahahah.. ;)
Commento di: fmel_mito il 24-02-2011 17:51
e poi un'altra cosa fondamentale.. ciò che ti dà "vita" non può non essere positiva.. ;)
Commento di: edge il 24-02-2011 17:58
A vendere IL rene Mel, IL rene... Ti ricordo che l'altro l'hai già venduto hahaaha
Commento di: B_VOX17 il 24-02-2011 19:12
Bella pensata!Bello pensare!Bella la filosofia,la moto,la musica,il polline e tante altre cose!
Dopo questa prefazione "ubriaca" volevo dare un mio parere sull argomento, visto che sono debole ai vizi.
Le siga lo sono,ma concordo con chi dice che non donano emozioni al pari di un "vizio" derivato da una passione, come puó essere la moto o la musica!
Io quel tipo di emozioni date da una passione le cerco ovunque, da tutto, perché mi fanno sentire vivo.Per me sono Amore,come puoi provarlo per una persona.Si puó diventare ossessionati,viziati o anche "solo" appassionati di una persona!
Quello che ho detto magari é confuso ma di sicuro fa capire che sono facile ai vizi e un Neo romantico ;) ma volevo confondere anch io le acque!
Bello viaggiare.. Buona strada V
Commento di: edge il 24-02-2011 19:16
Siamo in molti a fare trip mentali vedo :D

Del resto chi sogna più di noi Motociclisti? Sogniamo viaggi, moto, strade, piste, stili di vita.. A volte realizziamo i nostri sogni, spesso no. Ma viviamo alla grande lo stesso.

Si, diciamo che la moto può essere un vizio derivato da una passione.. Ma che bello sognare, che bello vivere, che bello viaggiare e che bello piegare!
Commento di: wirobiro il 24-02-2011 19:29
Una riflessione interessante... Ci ho pensato a volte, soprattutto scontrandomi con persone che non vedevano che questo. "Che ci vai a fare in moto? Rischi la vita!". Le cose che fanno male e che accorciano la vita o la possono troncare sono tante. Ma troppo spesso sono proprio quelle cose che ci fanno "vivere" davvero.
Secondo me diamo troppa importanza alla lunghezza della vita e poco alla qualità.
Lamps
Commento di: edge il 24-02-2011 19:32
Ti do ragione..

Però a tutti pare che sia rimasta impressa solo la faccenda della morte o dell'incidente, mentre io ho scritto diffusamente anche di dipendenza e sensazioni.. sarà, ma alla fine, OGNUNO VEDE QUEL CHE VUOLE VEDERE.
Commento di: motoliberty il 24-02-2011 20:22
Paragonare il vizio del fumo alla passione per la moto la prendo come una provocazione. La moto è una fonte di emozioni immense, che vivi realmente, ti permette di visitare posti, di esprimere le proprie capicità di guida,io dico, "di farti sentire te stesso". Mi spiego meglio, io ho avuto degli incidenti, quando è stato il momento di risalire in sella, dopo qualche secondo ho capito che il mio posto era li, sulla moto.
Non sono un fumatore, per cui sarei curioso di sapere la sigaretta che emozioni può dare!
Proseguendo, la moto non danneggia nessuno, sono spesso gli altri, e qualche volta noi stessi a creare possibili incidenti. La nocività del fumo è risaputa, infatti sui pacchetti di sigarette mi è capitato di veder scritto il fumo uccide.... sulle moto ancora no!!!!!!!!
Non so se a un fumatore il fumo dona felicità, ti fa vedere il famoso mezzo bicchiere pieno, anzichè vuoto, se io vado anche solo a lavorare in moto, arrivo con un sorriso stampato in faccia, un energia positiva che se no non ho.
Solo come battuta, per calmarsi una camomilla è molto piu economica!!!!!!!!!!!
Sono quasi 22 anni che ho iniziato la mia avventura motociclistica, e ho capito che ognuno vive il rapporto con le due ruote in modo diverso.
Mi potrei considerare un drogato il giorno in cui usassi la moto solo per abitudine, per ora invece è sempre una nuova e stupenda avventura!
Mi sorge un dubbio...... si parlava si sigarette..... vero...... :-)
Argomento particolare.... spero di non essere andato fuori tema......
500.000 km senza imprevisti a tutti.
Commento di: edge il 24-02-2011 20:32
No sei quello che è riuscito più di tutti ad esprimere il senso dell'articolo.. E' una provocazione certo, per dire che noi vediamo sempre le cose dal nostro punto di vista, senza soffermarci a ponderare se non possano esserci anche aspetti non proprio positivi della vicenda, o se qualcuno che ci vede dal di fuori, come può pensarla.

Io fumo una sigaretta due.. alla settimana! E ovviamente non sono dipendente, lo faccio per compagnia pur sapendo che mi faccio male inutilmente.


Hai visto un aspetto della questione che mi era sfuggito.. ovvero droga=abitudine, e li devo dire, hai veramente colto nel segno.. Con una frase hai smontato tutta la mia impalcatura onirica :D

Del resto a questo servono i forum, a confrontarsi. E quando parli dell'energia che altrimenti non avresti, beh, mi sono riconosciuto, mica per niente ad ogni impegno importante, potendo, ci vado in moto.. sfogo lo stress e arrivo carico a molla. Per la scuola è fondamentale.

Grazie del tuo prezioso contributo.

Edo

Ah, si, si parlava di sigarette ;) A te di km senza imprevisti ne auguro 1.000.000
Commento di: Ospite il 24-02-2011 21:15
Bel topo Edo.
Vediamo un po' di raccogliere le idee.
Ho fumato per 17 anni poi un giorno un tipo mi ha chiesto perché fumassi. La domanda mi ha colto di sorpresa... ci ho pensato tutto il pomeriggio e la sera mi sono finito il pacchetto e ho smesso, da un momento all'altro, senza nemmeno problemi... sono pure dimagrito e ho riniziato a fare pesca subacquea...
Questo per 8 anni finché lo stress lavorativo, complice un'influenza gastrointestinale mi ha costretto, sull'orlo della disperazione, memore degli effetti positivi in tal senso, a riprendere a fumare.
In questo momento la sigaretta non mi da particolare soddisfazione, la considero un male minore per permettermi di andare avanti in una situazione in cui uno stress fuori controllo potrebbe nuocermi maggiormente.
Capisco che molti di voi la potranno considerare una giustificazione molto debole ma non mi importa... in questo momento mi sento oggettivamente debole e se la sigaretta mi aiuta, ben venga e chi se ne frega tanto so che quando arriverà il momento giusto smetterò di nuovo senza problemi e la vita andrà avanti.
In questo momento la sigaretta per me non è vizio né passione ma solo un ausilio psicologico.

La moto è un altro paio di maniche... l'ho inseguita per tanti anni fino a quando l'ho raggiunta.
È passione? No!
Purtroppo sono immune alle passioni se si eccettua la lettura.
La moto è una meravigliosa finestra sull'avventura ma sono troppo razionale per abbandonarmici e questa è la mia maledizione.
Quando penso alla moto, ad un'uscita in moto che ho attentamente pianificato oppure che ho deciso allo "sbaraglio" ho contemporaneamente un orgasmo e un brivido freddo.
So che la moto mi trasmetterà sensazioni meravigliose che rimarranno impresse fino alla morte e, probabilmente quando arriverà il momento del trapasso e assisterò al film della mia vita, i fotogrammi più belli saranno in sella alla moto; parimenti so che il modo più rapido per arrivare a quel trapasso è continuare ad andare in moto.
Lo so, ma non me ne frega niente perché quando premo il pulsantino dell'accensione tutto svanisce ed inizia l'estasi, in fondo proprio come quando penso al male che mi faccio fumando e facendolo mi viene da fumare e allora mi accendo una sigaretta e... chi se ne fotte.

Aggiungo, durante un giro in moto alla cieca, fermarsi per fare il punto senza sapere magari dove sono, studiare la cartina, riprogrammare il tomtom, mentre dal labbro pende una sigaretta... non so, è una grande soddisfazione...

Alla fine mi chiedo, c'è differenza tra vizio e passione, tra moto e sigaretta?

Boh, sono solo un povero essere umano preda delle proprie pulsioni... mi auguro solo che non mi portino ad un trapasso precoce e, non per me ma per i miei cari e i miei amici che, nonostante tutto, mi vogliono bene...

Ma alla fine della conta, sono fatalista e chi se ne frega... ;o)
Commento di: edge il 24-02-2011 21:27
Amo i tuoi commenti più preziosi degli articoli.

Amo come scrivi, e quel che scrivi. Grazie Alex
Commento di: Ospite il 24-02-2011 22:23
Grazie a te, Edo che, maieuticamente (spero l'apprezzerai) me li induci... ;o)
Commento di: edge il 24-02-2011 22:26
Ho apprezzato la maieutica, anche se non ricordo chi la fece propria.. Socrate o Aristotele? Propendo per il primo.. ora controllo
Commento di: Ospite il 24-02-2011 22:46
Socrate, Socrate... ;o)
Commento di: motociclope il 25-02-2011 11:22
Alex, ho letto con molta attenzione e devo farTi i complimenti per come scrivi, ma anche dirTi che non sono d'accordo! :-) Solo per un punto: il vizio e la passione. Per me sono proprio agli antipodi. Io fumo per vizio e vado in moto per passione, anche se mi sono calmato e se non la uso due settimane non mi spacco certo la testa contro il muro. :-) Sarà l'età? :-) Comunque la moto mi ha dato e mi da ancora oggi la sensazione di far parte di quello che vedo che odoro, che sento nel viaggio, che altri mezzi non possono dare. L'accostamento moto-musica mi è molto piaciuto. . . . Ah, Alex. . . . oltretutto mi dici di non essere passionale. . . . ma chi suona, come Te e canta, come Te, e scrive, come Te e "Vive" come Te. . . . non può non esserlo. . . . c'è qualche contraddizione, mi sa. . . . :-) :-) Oltretutto sono andato fuori tema. . . . ma come dici Tu. . . . chi se ne f...e. Chiedo scusa a Edo. Sapete che sono fatto male. :-)
Commento di: edge il 25-02-2011 18:31
Se solo il 10% dell'umanità fosse fatto male come te Max...
Commento di: B_VOX17 il 25-02-2011 19:09
Infatti credo che piú o meno abbiamo espresso tutti lo stesso concetto ma ognuno con il proprio "viaggio".
Tutto questo é passione,se no saremmo tutti noi davanti ad un programma di Maria De Filippi lobotomizzati dopo ore di lavoro,per poi dormire e rifare il tutto all infinito,senza pensare o elaborare concetti.Invece noi dopo il lavoro iniziamo a "vivere" pensando,leggendo,andando in moto,suonando.. ma sopra tutto é il "condimento emotivo" che sappiamo "gustare" in ogni situazione. De gustibus ( si scrive così? scusate ma io filosofeggio per sport essendo fornito solo di diploma di 3a media ;) ) .. Cmq cé chi piace l insipido e chi piace condire, ma anche chi vive di "condimenti esagerati" senza percepirne i "gusti" e chi trae gusto anche dall insipido.
Si capisce qualcosa? scusate ma dopo 9 ore in fabbrica vi scrivo mentre ho una sigaretta in mano, l amplificatore acceso e chitarra pronta e do' un occhio al meteo del week end! ;p
Commento di: Ospite il 25-02-2011 23:35
Max, amico mio... anche se non ci siamo ancora incontrati, ti sento amico come se ci frequentassimo visu a visu da una vita... ;o)

Non dico che vizio e passione siano uguali ma che per me, che tendo ad azzerare le passioni, alla fine si riducono a pulsioni.

Ci ho messo anni per farmene una ragione ma è così.

La passione è una fiamma che brucia inestinguibile ma le mie passioni sono fiammelle che bruciano a comando e solo quando lo voglio e, sarai d'accordo, questa non è il modo di vivere una passione. La passione prende il controllo su di te e ti domina ma io non glielo permetto. Per me, è lo dico con dolore, una passione, proprio come un vizio, è una pulsione che posso accendere o spegnere quando lo voglio.

Anche a moto, come tanti altri aspetti della mia vita, è una cosa meravigliosa che posso accendere e spegnere a piacimento. Anche se sono dal 30 dicembre che non tocco la moto, non smanio particolarmente. Trovo scomodo non potermene servire perché non sono ancora riuscito a trovare il tempo di riassicurarla ma è una questione funzionale non passionale. Certo, poi quando salgo in sella la fiammella si riaccende e brucia vigorosa ma non è, per dire, come quello che vive Maurizio col suo Rocco.

Insomma, W la moto... ;o)
Commento di: motociclope il 03-03-2011 12:13
Alex, capisco quello che Vuoi dire. Ma che non sei passionale, no, non lo credo. Una cosa è avere il controllo delle proprie emozioni, e io t'invidio, per questo, ciò è anche equilibrio, cosa non da poco, anzi, un'altra è non farsi mai prendere dalle passioni stesse. . . . almeno, credo ci sia diffierenza. . . . anch'io non smanio se non tocco la moto per un mese, ma se non la vedo e non la accarezzo in giardino. . . . aita. :-) Quando un Uomo come Te mi dice quello che hai detto qui sopra, è tutto, fuorché non passionale. . . . :-). Rompo gli zebedei anche nel giorno in cui compi gli anni, eh? :-) Edo, Fratellino-Nipotino. . . . riscusa. . . . e grazie. Con questo Articolo, guarda che pò pò di cose belle. . . . :-)
Commento di: edge il 03-03-2011 17:38
La prossima volta che ti scusi ti insulto :D
Commento di: rinta_157 il 26-02-2011 00:17
Ciao edge.
Qualcuno di Molto importanet (almeno per me...) ha detto:

"Sig. politici che proibite il fumo, poi ci fate vivere in case vicino alle centrali elettriche e/o a carbone, senza dirci che vuol dire per la salute nel corso degli anni:......ricordatevi che nei 10 comandamenti, c'era scritto non rubare !! non c'era scritto non fumare !!!"

Eh si edge.....siamo tutti un pò drogati....

LUNGA VITA AI MOTOCICLISTI
Commento di: DISOSSATO il 26-02-2011 09:14
Edo caro..........................a me piace moltissimo fumare e piace moltissimo andare in moto !
Ti dirò di più, il massimo è andare in moto fumando ed altre riflessioni non ne ho mai fatte se non quella che l'unica cosa certa nella vita è la morte !!!

Un'abbraccio da uno fumato !
Commento di: Johnny-Storm il 26-02-2011 14:31
ma, come si fa a paragonare uno sport a un vizio?
giustappunto parli di 'postura' in moto mica stai appeso ai manubri e basta quando corri.. tutto il corpo è coinvolto oltre alla testa che deve avere max concentrazione, se torni da un giro in montagna hai cosce e polpacci distrutti, mentre il fumatore o è chiuso nel suo cubiculo a 4 ruote o sdraiato sul divano mi sembra una tesi un pò 'fumosa'
Commento di: pirce il 27-02-2011 22:28
edo .......portarti i trip sui forum non è bello sai? :-)

dai..... comunque, da questa sconfusionata elacubrazione ne è nata una bella discussione, semiseria semi no, un po elitaria, ma anche pane e salame come si addice ai motociclisti veraci :))
sigarette e moto eh?
bene io ti dico che il viaggiare molto in moto, aiuta a ridurre la dipendenza da fumo.
prova tu a fumare con il casco integrale se riesci
Commento di: edge il 28-02-2011 14:10
Hahahhahaha fortissimo!
Commento di: B_VOX17 il 28-02-2011 20:38
Grande price!! La domenica in moto vuol die un terzo delle sigarette fumate rispetto ad un giorno normale..forse a qualcuno ha anche salvato o per lo meno allungato la vita senza saperlo ;)
Commento di: elekktra il 02-03-2011 01:03
Ciao Edo, non so il perche' ma quello che mi fa riflettere del tuo testo e' la parola 'Morire'. Sembra piu' quello il punto del tuo argomento, non tanto il fumo, o sbaglio?

^-^

Commento di: edge il 02-03-2011 14:31
Ma in realtà non è quella la mia intenzione.. è un po' una provocazione certo, ma il fatto che la maggiorparte delle persone metta l'accento lì significa che il nostro inconscio li vuole arrivare.. o no?
Commento di: elekktra il 04-03-2011 01:56
????

Edge, credo che la moto se e' passione e' una droga, non puoi farne a meno.... un po' come con lo sport che sicuramente non fa' male, ma se hai passione in un arte marziale, o ballo o altro , ti fa' solo stare bene, poi e' chiaro che per strada si rischia di cadere, di andare addosso a qualcuno, di essere fatti cadere da qualcuno!!!
Ps, per fortuna io non fumo quindi non posso dire molto.

Ma senza passione non si vive!!!!
Che gli angeli ci proteggano!!!!
buona strada a tutti!!!!! ^-^
Commento di: steve91 il 03-03-2011 19:55
dunque dunque , il discorso non fa una piega... ma penso tu stia tralasciando qualcosa che cambia decisamente le carte in tavola :

- la moto non è solo correre e piegare , la moto è viaggiare , godersi il panorama , partecipare a motoraduni , è un mezzo di socializzazione con gli altri e con il mondo esterno , una fonte di esperienze che si accumulano (prendi per esempio gionata nencini di partireper), mentre la sigaretta è un semplice vizio, freddo e inutile

-la moto (come altri hanno gia sottolineato) è capace di donare sensazioni uniche che non sono raggiungibili in altri modi... e credo che questo basti a renderlo un "vizio" , se cosi vogliamo chiamarlo , positivo

- sostieni che la moto è pericolosa per se è per gli altri , ma non credo sia esatto... la moto DIVENTA pericolosa qualora lo stile di guida lo sia , mentre se lo stile è prudente è RISCHIOSA perchè a causa di un malaugurato imprevisto i danni che si subiscono sono maggiori che in auto... quindi possiamo dire che la moto è un rischio ma non un pericolo , mentre la sigaretta danneggia costantemente te e chi ti sta intorno (sembra uno spot)


.. potrei continuare ma non voglio annoiarvi e credo che basti cosi , e considerate che la mia esperienza sulle due ruote è cominciata questo gennaio.. ed è bastato un mese per capire queste cose.. :)

Commento di: pancia il 10-03-2011 08:27
Beh se vogliamo mettere proprio tutto sul piano statico, teorico, allora la moto per esempio non fa male alla salute (anche se la vita la rischi di più... ma quello anche un ciclista nel centro di Roma, Milano etc!).
È vero che la postura su alcune non è delle migliori, ma viaggiare al freddo d'inverno tempra il fisico.
Sono 5 anni che non mi prendo un minimo di mal di gola o raffreddore e sono 5 anni che uso la moto 365 giorni all'anno!
(purtroppo non sono del Sud, sono di Modena, quindi d'inverno mi devo bardare come un pinguino per poter andare in giro e spostarmi tutte le mattine).
Chiusa la parentesi teorica, vuoi mettere la senzazione di calma che ti da una sigaretta con l'eternità di ogni momento che sali sulla moto? Gli odori, i profumi, i colori e tutte le emozioni che provi? Da ex fumatore... io mica le ho mai provate con una sigaretta (e forse è per questo che ho smesso di fumare ma non smetterò mai di andare in moto!)!

Dan
Commento di: soichirohonda il 10-03-2011 11:19

bhè, a me succede e nemmeno me ne accorgo. E' la morosa che mi dice alla sera quando torno dal lavoro , anche se magari c'è un fortunale : tu quando arriv dall'ufficio in moto sei un'altra persona. sei calmo tranquillo nonostante il " mostro" che stà piovendo....
ma come fai?....

bhò le rispondo io , sarà la libidine di arrivare a casa in 50 minuti invece che in 2 ore 2 e mezza?.......

mah... chi se ne frega , me la godo.
Commento di: kawagatto il 10-03-2011 17:41
caro Edo se la tua dipendenza dalla moto ti crea eccessivi problemi prova con un cerottino.
quanto a me mi basta vedere il sole che mi viene la frenesia ed a volte ache senza sole basta avere un po' di tempo. Io rendo grazie al Signore ogni giorno che mi concede in sella ad una moto e se mai sarò degno del paradiso mi auguro di trovarci un fornito parco moto e strade ben asfaltate! ad ognuno il suo di paradiso!

ciao a tutti
Commento di: edge il 10-03-2011 18:27
Hahahhaa questo commento è bellissimo!

Ti ringrazio
Commento di: Ninjascream il 10-03-2011 20:10
Bello! E concordo con tutto il trip. Ad eccezione che l'effetto che a me dà un bel giro in moto è più simile a quello del THC che della nicotina :D

Buona Strada a te!
Commento di: freddysax il 13-03-2011 12:55
ci sono droghe e droghe,mi guardo in giro e intorno a me vedo gente che ,chi piu' chi meno,ha delle"passioni"da coltivare,dallo shopping alla palestra,x esempio.per non parlare di quelli che si completano solo lavorando(????).a noi piace andare in moto e ci rilassa,e a parte le cadute non ci facciamo altro che del bene,e se ogni tanto ci fermiamo a fumarcene una è solo x poter ripartire,dopo...ciao a tutti
Commento di: ElVufero68 il 19-03-2011 15:02
La conclusione la metto io. E' che la vita stessa è come la moto: se vai troppo forte, cadi, ti schianti. Se cerchi di guidarla a passo d'uomo, o fai i tornanti da fermo, facilmente perdi l'equilibrio, cadi... non ti schianti, ma non ti fai bene lo stesso....
Ci vuole nella vita un po' effetto giroscopico, entro un certo limite, anche se aumenta le nostre possibilità di morire.
Proprio, per non morire da fermi.
Happy road.
Commento di: edge il 19-03-2011 18:41
Grande Paolo!


Questo è il miglior commento sin qui postato, non me ne vogliano gli altri.

Grande, grande metafora :)
Commento di: liberok il 19-01-2012 13:45
ciao sono totalmente d'accordo.... tanto e vero che ormai sono parecchi anni che non ho piu l'auto mi inervosico solo al pensiero di entrarci.... per me non e solo una passione ma uno stile di vita e pensiero e poi avendo una f 800gs riesco a farci veramente di tutto andare la lavoro fare la spesa enduro...... di tutto e di piu :-D w le donne w la moto lamps lamps lamps...... :-D :-D