La Community Ting'Avert
Una domenica di piccoli gesti...
Scritto da NEGURO79 - Pubblicato 07/02/2011 19:25
Condividere con tutti voi anche la bellezza delle cose semplici, anche se a volte ci sembrano scontate...

Una normale Domenica, quella di ieri.
Mia moglie dorme ancora, il piccolo anche... e' presto ma non riesco a dormire... butto un'occhio alla sveglia, sono le 6:45.
Sguscio fuori dalle coperte e senza disturbare nessuno vado in cucina, mi faccio un caffe', lo sorseggio lentamente apprezzandone il gusto.
Apro gli scuri sperando di vedere l'inizio di una bella giornata.
Nebbia ... in piu' di notte ha pure ghiacciato.
Maledico questo inverno che da fine Novembre non mi permette di prender su' la moto dal box, alternando giorni di pioggia a ghiaccio, neve e nebbia.
Decido di tirarmi avanti con del lavoro arretrato, e cosi' faccio sino alle 11:00, ma nel frattempo il sole riesce a penetrare e a dissolvere la nebbia, alzando anche la temperatura di qualche grado.

A quel punto scendo in garage ... lei e' li' ... ferma sopra ai cavalletti ... il mantenitore di carica alla batteria ... la guardo, sembra quasi dirmi: << Che aspetti a portarmi fuori di qui !!! >>
In pochi istanti decido ... oggi si esce.

Pranzo veloce, poi scendo a staccare il mantenitore, sperando abbia fatto bene il proprio dovere, rimonto sella e codino, inserisco la chiave, la giro, il pollice allo starter .... pochi istanti di silenzio e poi ... wroomm ... al primo colpo parte regalandomi "la solita sensazione" di appagamento, mentre ascolto il suono sordo provenire dallo scarico rimasto per troppo tempo in silenzio.
"Annuso" l'odore forte che proviene dallo scarico ... ed un lieve sorriso appare sulle mie labbra.

Mi vesto, una pulitina alla visiera, un bacio a mia moglie e mio figlio e parto.
Il "primo piccolo gesto" ... inserire la prima e partire, quante volte l'abbiamo fatto, ma ogni volta e' sempre la stessa emozione forte che scorre lungo la schiena.

La strada scorre dolcemente sotto le ruote, la musica accordata alla perfezione di motore e scarico riecheggia nelle mie orecchie.
Dopo aver preso un caffe' al volo in un bar frequentato da motociclisti,mentre mi sto rimettendo il casco per ripartire subito e godermi quella parentesi di sole, si avvicina con passo instabile una bambina a mano con il padre; il padre in marcato accento Ferrarese, dice alla bimba: << come si chiama quella moto li' ?? >> ... e la bimba dopo un'attimo di esitazione risponde: << Kaki (kawasaki) >>
La bimba continua a guardarmi, e sorridendomi dolcemente mi saluta con la manina ... io contraccambio leggendo la felicita' nei suoi occhi ... un'altro "piccolo gesto" in una giornata densa di emozioni semplici dentro di me.

Prima di rientrare a casa mi fermo ad un self per fare il pieno alla moto, arrivo alla pompa e davanti a me trovo un ragazzo con un'Aprilia 125 intento a far benzina.
Il ragazzo d'un tratto si volta e mi guarda negli occhi, in quello sguardo ho colto un misto di timore, emozione, passione ... quanti ricordi sono affiorati alla mia mente, di quando col mio 125 a 16 anni scorazzavo ovunque pensando al giorno in cui anch'io avrei preso "una moto da grande", desiderio custodito e realizzato.

Ripartendo mi accenna un saluto con la mano, un'altro "piccolo gesto" che io contraccambio con un'occhiolino da sotto il casco.
La giornata volge al termine, arrivo sotto casa ... ad aspettarmi l'ultimo, meraviglioso "piccolo gesto" della giornata: mia moglie con mio figlio in braccio che mi salutano dalla finestra.

Spengo la moto, la fermo davanti al garage, mi tolgo casco e guanti ... addosso "l'odore pungente" del freddo.
Mi siedo e ripercorro con la mente la bellezza di una semplice giornata, ammirando la mia moto mentre il sole sta per tramontare.
Anche questo e' essere motociclisti. ;-))

Saluti a tutti.

Luca.
 

Commenti degli Utenti (totali: 22)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: lovinbikes il 07-02-2011 19:45
Bellissimo articolo, mi sono ritrovato nel ragazzo che hai incontrato dal benzinaio.. accade spesso, in giro sulla mia rs50, di vedere altri che sono già "arrivati" al mio sogno, probabilmente anche il loro, a tempo debito.. è bello vedere che i Motociclisti, e la maiuscola è volontaria, non si fanno problemi a salutare altri con moto più piccole.. complimenti ;)
V
Commento di: NEGURO79 il 08-02-2011 08:11
Bene,son contento ti sia piaciuto, custodisci il tuo sogno con umilta' e passione, e quando verra' quel giorno vedrai che la soddisfazione sara' grande.Buona strada.
Luca.
Commento di: thegiorgionapo il 07-02-2011 19:53
queste si che sono belle sensazioni :)
Commento di: NEGURO79 il 08-02-2011 08:13
Si',son veramente belle sensazioni ed emozioni ;-)
Un saluto.
Commento di: Pennichella il 07-02-2011 20:36
ke bellissima giornata hai vissuto!!!!
Commento di: NEGURO79 il 08-02-2011 08:14
Si',una semplice ma bellissima giornata.Grazie per il commento.
Luca.
Commento di: umby50 il 07-02-2011 20:52
Ieri ho fatto i miei primi 170km di fila....so che i più sorrideranno, ma è stata una bellissima gita: Verona, Toresele ("Torricelle") Peschiera, Borghetto di Valeggio SM ed infine ritorno a casa.
E' stato un pomeriggio entusiasmante e in zona Lago c'erano molti Motociclisti, molti salutano e altri no... Appena prima di Valeggio mi ha sorpassato un...non ho visto la marca della moto....poi mi ha dato la sensazione che mi aspettasse per fare un po' di strada insieme e così mi sono messo a ruota.
Si era sicuramente accorto della mia inesperienza e standomi davanti così mi ha lasciato un po' della sua esperienza.
Grazie, anche questo mi ha fatto divertire.

Alla prossima giornata senza nebbia
Ciao a tutti
Commento di: lovinbikes il 07-02-2011 20:59
è successo anche a me, sono stato sorpassato e salutato contemporaneamente da due Moticiclisti che viaggiavano assieme, uno con una Ducati gialla e l'altro con una jappo, non ricordo la marca, poco importa. hanno rallentato entrambi, per primo il ducatista, finchè li ho raggiunti: da li hanno cominciato ad adeguarsi alla mia velocità, nonostante la strada libera davanti.. finchè ho dovuto cambiare strada, così ho dato un lampeggio dalla mia piccola rs e hanno aumentato la velocità, li vedevo dalla deviazione parallela che avevo imboccato. Sarà durata una manciata di minuti, ok, ma è stato bellissimo.
V a tutti..
Commento di: ravennate il 08-02-2011 11:21
bellissimo!!! :D
Commento di: NEGURO79 il 08-02-2011 14:04
Grazie ravennate ;-)
Commento di: renny71 il 08-02-2011 19:55
Mi sono rivisto ed ho rivissuto con te la mia scorsa domenica. Un giro breve, causa freddo e sintomi da post influenza. Ma sufficiente a ridarmi ARIA, la mia ARIA. L'odore dei gas combusti, il rumore del motore, l'abbraccio del manubrio.Sono vivo. Saluti fratelli.
Commento di: NEGURO79 il 09-02-2011 09:46
Son contento che tu ti sia ritrovato nel mio racconto, un saluto e grazie del commento. ;-)
Commento di: B_VOX17 il 09-02-2011 21:11
bellissimo! Complimenti per la sensibilità alle emozioni semplici, sempre meno comune nelle persone! Soprattutto nei miei coetanei.Ho 23 anni e da agosto ho coronato uno dei miei sogni.. la moto! Domenica dopo un mese e mezzo di stop causa gelo e maltempo, il nostro amico Sole, qua mi ha regalato 12 STUPENDI gradi, dei colori invernali STUPENDI e una purtroppo brevissima uscita in sella alla mia pupa,causata da un impegno con mio padre. Quella misera mezz ora é stata tanto breve quanto intensa! Ottimo feeling con la moto e paesaggio che allietava il tutto!Poi sono andato con mio padre e il mio miglior amico (purtroppo non ho il sidecar se no li avrei obbligati a farmi guidare un mezzo a 2 ruote) a coltivare un altra mia e anche loro passione, la musica! Peccato per la mancata giornata in sella ma rinunciata per un altra passione in compagnia di persone care. Esempi di giornate semplicemente perfette per la loro semplicità, che mettono serenità e luce in un mondo complicato.
Buona strada e buon Viaggio a tutti! V
Commento di: NEGURO79 il 10-02-2011 09:48
Hai perfettamente ragione B_VOX17, troppe volte secondo me si perdono di vista le cose semplici che abbiamo intorno a noi per andare a cercare non si sa bene cosa.
Ti auguro buona strada in sella alla tua moto e di divertirti anche con la musica; infine grazie per il tuo commento.Un saluto.Luca.
Commento di: Maurizio60 il 10-02-2011 22:15
Si Luca.. anche questo è essere Motociclisti! Vivere intensamente anche le piccole emozioni, ogni giorno le stesse.. ma sempre diverse tra loro.. mi piace il tuo semplice racconto, basato su un giorno "normale" regalandoti un pomeriggio in sella alla tua moto.. Più faccio parte di questo meraviglioso mondo tutto nostro più mi rammarico per il tempo perduto, poi tra me e me mi dico per farmene una ragione.. si vede che non era il momento, ora il momento è arrivato.. in verità è arrivato 5 anni fa dopo una pausa durata troppo, ma ogni giorno che salgo sulla mia moto e come se fosse il primo giorno.. il bello di viversi la nostra passione e che ci emozionano anche le semplici cose.. si Luca anche questo è essere Motociclisti!

Buona Strada Sempre!
Commento di: NEGURO79 il 11-02-2011 09:28
Grazie di aver commentato il mio racconto Maurizio.
Non rammaricarti per il tempo perduto ... ne hai ancora tanto di tempo davanti.
Buona strada anche a te. ;-)
Commento di: plasmaball il 17-02-2011 09:16
Poche semplici parole...queste sono le cose belle della vita di chi ama le due ruote.
Bellissime parole, veramente complimenti!
Commento di: NEGURO79 il 17-02-2011 10:20
Che dirti,grazie plasmaball,grazie di aver letto e commentato il mio articolo.
Buona strada.Luca.
Commento di: luce77 il 17-02-2011 13:22
quando decidi di uscire di getto cosi' da solo..,forse e' anche per ritrovare se stesso e staccare con tutto.tutto cio' non ha prezzo.bravo emozioni comuni.lamps
Commento di: NEGURO79 il 17-02-2011 14:39
Grazie lucedellaluna di aver letto e commentato il mio articolo.
Lampeggi.Luca.
Commento di: Titti74 il 20-02-2011 23:50
In un mondo dove contano l'apparire,la bellezza,i beni materiali,il potere e quant'altro di effimero e superficiale,c'è chi si accontenta ed è pienamente appagato da piccoli gesti e sensazioni grandi che riempiono l'anima. e questo conta piu di qualunque altra cosa. Complimenti.
Commento di: NEGURO79 il 21-02-2011 09:25
Grazie dei complimenti Titti74 e grazie di aver letto e commentato il mio articolo...ma non e' niente di che, ci tenevo solo a condividere con voi queste belle emozioni ;-)
Ciao e buona strada.Luca.